FilmUP.com > Forum > Attualità - il terribile angosciante manifesto "Fallaciano"
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > il terribile angosciante manifesto "Fallaciano"   
Autore il terribile angosciante manifesto "Fallaciano"
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 23-05-2004 16:16  
Pochi giorni sono serviti per legger "la forza della ragione". Pochi intermezzi sparsi quà e là, pochi ritagli di vita per 278 pagine. Alla prima lettura sono rimasto confuso, ma percepivo la strana sensazione di aver letto "forse" un manifesto, un vecchio documento storico inteventista, qualcosa di limitante la ragione, qualcosa che ricordava un senso d'odio storico.
La seconda lettura del libro mi ha lasciato ancora pià confuso perchè si percepisce un aperta dichiarazione d'odio verso tutto e tutti, ancorata a fatti storici che forse il buon senso dovrebbe mantenere vivi per imparare, non per vendicare. Una donna intelligente, il simbolo dell'Italia libera recitano i bugiardini. Eppure mi chiedo come una donna d'intelletto scambi se stessa ragionavele di fronte a fatti veri ma inutilmente riportati alla gente per somminstrare ancora informazioni di fine interventista.
La Fallaci sostiene che non è giusto creare climi favorevoli e agli immigrati e alle loro famiglie perche costoro rappresentano una religione, un corpo, un luogo dove non esiste esigenza di libertà.
Limitare la libertà in un paese libero a chi non concepisce la libertà, fa intendere la Fallaci. L'anziana scrittrice riduce l'Italia ad un enorme Porta Palazzo dove tutti, politici e cittadini sono vittime di un'ondata islamica con stretti legami con il terrorismo?
Continuo a non capire come sia possibile.
Forse è meglio che rilegga per la terza volta!
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 23-05-2004 19:57  
frondista amico mio è inutile sprecare ulteriormente il tuo tempo prezioso!!
il testo della fallaci è di un'ignoranza totale e indigesta.
segnala solamente la percezione di una differenza che va aumentando,rientra nella propaganda di inimicizia civile.
a furia di accentuare gli elementi di separazione ci stanno macinado il cervello e lo spirito con questa immagine racappriciante di un'islam,di un' oriente,
come visione di tutti i mali e dell'apocalittico.
le parole espletate cosi bellamente diventano macigni che ci gravano addosso ingenerosi, e che possono costruire un bel disastro.
mi sembra di cavalcare una pericolosa regeressione da avan-spettacolo dove "arabo" assume un tono cosi dispregiativo da ricordare terrebilmente il macchiavellico "ebreo" dei nazisti
ma è un'impressione.

_________________
"Ci sono bambini tonti,ottusi e insensibili. Ci sono quelli che sono molto sensibili,ipersensibili. Quelli ipersensibili possono diventare dei disadattati;ma anche degli artisti"

[ Questo messaggio è stato modificato da: mariano il 23-05-2004 alle 19:59 ]

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 23-05-2004 21:02  
Soprattutto la posizione della Fallaci non tiene conto della realtà, cioè che gli islamici che per bisogno emigrano dai loro paesi sono sempre di più (e saranno sempre di più se non si da' loro l'opportunità di vivere decentemente nei loro paesi)e spesso necessari perchè accettano posti di lavoro che servono ma che tanti italiani rifiutano, quindi abbiamo 2 possibilità:
1)favorire l'integrazione ed avere una vera società multietnica
2)prenderli a cannonate e difendere con le armi il nostro fortino di benessere... che prima o poi cadrà perchè noi siamo sempre meno e loro sempre di più.
Io personalmente credo che bisognerebbe praticare la prima strada...
E poi un'ultima domanda...
ma siamo sicuri che la Fallaci non sia in realtà una fautrice del terrorismo...? No perchè le sue ultime opere sono sempre legate a fatti di sangue...
guerra del Golfo -> Insciallah
11 settembre -> orgoglio e pregiudizio
strage di Atocha -> la forza della ragione

_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 24-05-2004 13:36  
il prossimo natale regala quell'immondizia a qualcuno che ti sta sulle balle

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 24-05-2004 14:25  
Quello che mi preoccupa di questa "angosciante lettura" è strettamente legato al concetto di psicosi di massa. Molto probabibilmente se non fossi deformato professionalmente avrei semplicemente riposto il libro al piano di sotto, eppure più leggevo più pensavo al concetto psicologico di emulazione e manipolazione delle menti, questione ossessiva per gli psicologi moderni che vedono il problema ovunque.
va da sè che probabilmente c'è un eccesso di zelo, ma in questo caso, più che mai, mi chiedo che tipo di influenza possa esercitare questo libro stra letto sulle persone di cultura media, coloro che insomma sposano idee del tipo occhio per occhio.
Non c'è cultura di destra o di sinistra, credo e spero, con un minimo di intelletto che si ritrovi nel testo di questa donna.
Chi l'ha letto avrà notato inoltre il continuo intercedere offensivo e rabbioso della scrittrice che si rammarica costantemente verso chi "vorrebbe" ma non può censurarla, arrivando perfino ad indentificarsi in qualche martire.
Da dimenticare!

_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 24-05-2004 15:04  
1 - il libro è stato letto da poche persone rispetto alla popolazione
influenza sulla società = irrilevante

2 - nonostante tutto è piuttosto lucido di una trasformazione dei comportamenti delle persone già in atto:

gmgregori tu vivi a Milano: è sempre più evidente l'intolleranza nei confronti degli stranieri.
questo è testimoniato da una donna straniera, scozzese, che vive nel monzese da circa 15 anni

la signora testimonia in questi ultimi tempi un aumento dello sgarbo nei suoi confronti nonostante sia una persona distinta e poi di origine nordica

la diffidenza verso lo straniero è in aumento anche a causa dei reati compiuti da extracomunitari

e chi si giova di tutto ciò è il terrone che in quanto italiano è passato in secondo piano nella scala del razzismo.
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 24-05-2004 15:13  
Piano, piano. Conosco il fenomeno. Quello che volevo intendere non era una risposta, perchè gli italiani non sono un popolo di lettori quindi la proccupazione va più alla diffusione che al contenuto. Di idee simili ne sento anche troppe ma che siano contestualizzate in una sorta di saggio ad ampia vendita è abbastanaza inconsueto, perchè non stiamo parlando di migliaia di librettini propagandistici ma di un best seller!

_________________
son un bel (o cattivo) esempio di frondista sfrontatamente moralista e acquiescente...
_________________

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 24-05-2004 alle 15:15 ]

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 24-05-2004 19:21  
quote:
In data 2004-05-24 15:04, Tenenbaum scrive:
1 - il libro è stato letto da poche persone rispetto alla popolazione
influenza sulla società = irrilevante




Ragionamento ingenuo.
La Fallaci viene presentata come la giornalista italiana più famosa al mondo.
Ogni suo libro, nonchè i suoi contenuti e le sue opinioni sono enormemente pubblicizzati (ricordi l'articolo sul Corriere di un paio di anni fa , elogiata a destra e a manca).
Non la definirei un influenza irrilevante visto che il risalto che le viene dato e visto che monta (lucrandoci sopra,ma su questo per ora sorvoliamo) e amplifica stati d'animo che sarebbe bene ognuno tenesse per sè.
Sento dire "La Fallaci ha le palle di dire certe cose!"
Bel coraggio di merda e magnifiche opinioni , dico io, espresse col culo al caldo (e ben parato) e la panza piena.
Ennesimo segnale di questi tempi di merda.

_________________
what have I done in my life ? Is this the end when two worlds collide ?

[ Questo messaggio è stato modificato da: xander77 il 24-05-2004 alle 19:22 ]

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 25-05-2004 14:58  
Bravo, Xander! Eric, il libro scritto dopo l'11 settembre si chiama "La rabbia e l'orgoglio", non "orgoglio e pregiudizio", scritto dall'innocuissima Jane Austen! Ha ragione Agnoletto, a dire che la Fallaci è una guerrafondaia. Io aggiungo: irrealista, razzista e fomentatrice di violenze etniche e religiose. Poi, a me piacerebbe sapere dove e come noi europei saremmo ormai islamizzati, Finché queste caxxate le dice quel cretinone di Prosperini su Telereporter, passi: ma che le dica una che passa da persona intelligente...
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.125499 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: