FilmUP.com > Forum > Attualità - Giovanni Falcone
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Giovanni Falcone   
Autore Giovanni Falcone
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 23-05-2004 15:50  
Dodici anni fa moriva Falcone, giudice scomodo

«Si muore generalmente perché si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande». La frase di Giovanni Falcone, assassinato dodici anni fa, nel pomeriggio del 23 maggio 1992, può essere presa a modello ideale dell'importanza che questo magistrato ha avuto nella storia della lotta alla mafia.

UN NUOVO METODO D'INDAGINE - Falcone «era entrato in un gioco troppo grande» poiché non solo aveva portato alla sbarra e ottenuto la condanna del vertice «militare» di Cosa Nostra, ma aveva dato vita a un efficace metodo d'indagine contro le organizzazioni criminali, oltre ad aver ispirato un nuovo modello legislativo che è all'origine dei successi ottenuti dallo Stato nei confronti del fenomeno mafioso.
Recentemente Luca Tescaroli, ex pubblico ministero a Caltanissetta che ha rappresentato la pubblica accusa nei confronti degli assassini del magistrato siciliano, ha affermato: «Falcone aveva disposto gli strumenti per punire i propri assassini».
Il magistrato siciliano, tuttavia, negli ultimi tempi era rimasto solo: la nomina alla direzione degli Affari Penali al ministero di Grazia e Giustizia era vista dai più come un ripiego dopo la mancata nomina a procuratore capo di Palermo e le difficoltà che incontrava la sua candidatura ai vertici della nascente procura antimafia.

DODICI ANNI DOPO - A dieci anni di distanza dalla morte del magistrato siciliano, di sua moglie e dei tre uomini della scorta restano molte cose da chiarire. Certo, sono stati giudicati e condannati in primo grado e in appello (manca ancora il verdetto della Cassazione) i presunti assassini e mandanti della strage di Capaci. I vertici di Cosa Nostra sono stati, di fatto, decapitati. Ma poco ancora è stato accertato dei rapporti tra mafia e il cosiddetto «terzo livello», che genericamente si è sempre individuato nel mondo politico e finanziario di cui ha parlato per la prima volta il capostipite dei pentiti, Tommaso Buscetta.
E dubbi restano anche sulle vere ragioni dell'improvviso cambiamento di rotta nella strategia di Cosa Nostra: da potere connivente a potere conflittuale nei confronti dello Stato. Un cambiamento che la stagione delle stragi (oltre a Capaci, quelle di via D'Amelio, di via Palestro a Milano, di via dei Georgofili a Firenze) ha delineato con certezza.
Ciò non toglie che in questi dieci anni molto è stato fatto, soprattutto sul piano giudiziario.

LA STRAGE - Il 23 maggio del 1992 il giudice Falcone tornava a Palermo da Roma. Ad attenderlo all'aeoporto di Punta Raisi la sua scorta. Le tre auto blindate si avviano verso il capoluogo siciliano sull'autostrada A2 Palermo-Trapani. La deflagrazione radiocomandata dei 5 quintali di tritolo collocati in un sottopassaggio dell'autostrada nei pressi dello svincolo di Capaci, avviene alle 17.56. La prima auto blindata a saltare in aria è quella dei tre agenti di scorta: Antonio Montinari, Vito Schifano e Rocco Dicillo muoiono sul colpo. Nella seconda auto alla guida c'è il giudice Falcone con accanto la moglie Fancesca Morvillo. Entrambi vengono trasportati all'ospedale civico di Palermo dove muoiono un'ora più tardi. Si salvano Giuseppe Costanza, seduto dietro Giovanni Falcone, e gli agenti della terza auto.

LE INDAGINI - L'11 novembre del 1993, a seguito di attente indagini e della confessione di un paio di pentiti, la procura di Caltanissetta emette alcuni ordini di custodia cautelare contro diversi uomini d'onore (per la maggior parte latitanti) tra cui spiccano i nomi di Giovannni Brusca, Leoluca Bagarella, Domenico Ganci, Antonino Gioè, sospettati di essere gli esecutori materali della strage di Capaci.
Il 12 aprile 1994 la Procura distrettuale antimafia di Caltanissetta emette degli ordini d'arresto contro i componenti della cosidetta «cupola» di Cosa Nostra, accusati di essere i mandanti dell'assassinio di Falcone, della moglie e dei tre uomini di scorta: tra gli altri ci sono i nomi di Totò Riina, Bernardo Provenzano, Pietro Aglieri e Michelangelo La Barbera.

I PROCESSI - Il 19 aprile 1995 comincia, davanti alla Corte d'assise di Caltanissetta, il processo per la strage di Capaci. Il 20 maggio 1996 viene preso Giovanni Brusca, esecutore materiale della strage, che comincia a collaborare.
Il 26 settembre 1997 si conclude il processo di primo grado. Numerose le condanne all'ergastolo incluse quelle di Totò Riina, Nitto Santapaola, Giuseppe Madonia, Pietro Aglieri.
Il 4 maggio 1999 comincia il processo d'appello a Caltanissetta. Il 7 aprile del 2000 la corte d'appello di Caltanissetta amplia le condanne inflitte in primo grado. Ergastolo, tra gli altri, anche per i boss Bernardo Provenzano, Filippo e Giuseppe Graviano. Condanne ridotte invece per alcuni pentiti.

Marco Letizia, Corriere della Sera

_________________
what have I done in my life ? Is this the end when two worlds collide ?

[ Questo messaggio è stato modificato da: xander77 il 23-05-2004 alle 20:29 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: xander77 il 24-05-2004 alle 12:29 ]

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 23-05-2004 21:12  
guarda che gli anni sono 12...
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 24-05-2004 12:30  
Ho corretto.
Scusate e grazie.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 24-05-2004 16:42  
Beh, o dieci o dodici anni fa, Falcone resta una pietra miliare nel cuore di tutti noi, che abbiamo a cuore la giustizia e l'abnegazione di uomini eccezionali come lui.

_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ArssuxsTar

Reg.: 19 Mar 2004
Messaggi: 234
Da: palermo (PA)
Inviato: 25-05-2004 21:30  
non esistono più persone con tale coraggio
_________________

  Visualizza il profilo di ArssuxsTar  Invia un messaggio privato a ArssuxsTar     Rispondi riportando il messaggio originario
angel76st

Reg.: 18 Apr 2004
Messaggi: 1945
Da: ostuni (BR)
Inviato: 26-05-2004 17:51  
quote:
In data 2004-05-24 16:42, ginestra scrive:
Falcone resta una pietra miliare nel cuore di tutti noi, che abbiamo a cuore la giustizia e l'abnegazione di uomini eccezionali come lui.





Quoto.
_________________
"quando vivi nella paura arrivi al punto , che vorresti essere morto." Sonatine.

  Visualizza il profilo di angel76st  Invia un messaggio privato a angel76st  Email angel76st     Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 01-06-2004 15:03  
quote:
In data 2004-05-26 17:51, angel76st scrive:
quote:
In data 2004-05-24 16:42, ginestra scrive:
Falcone resta una pietra miliare nel cuore di tutti noi, che abbiamo a cuore la giustizia e l'abnegazione di uomini eccezionali come lui.





Quoto.


Idem
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.007509 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: