FilmUP.com > Forum > Cineclassifiche - ISF'04 - SESTA GIORNATA
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Cineclassifiche > ISF'04 - SESTA GIORNATA   
Autore ISF'04 - SESTA GIORNATA
MakingSoap

Reg.: 13 Set 2003
Messaggi: 394
Da: milano (MI)
Inviato: 22-05-2004 18:07  
Salve a tutti e chiedo scusa ai nostri pochi affezionati.... la connessione aveva i cazzi suoi oggi....

Oggi gli ultimi tre film in concorso...

Elephant di Gus Van Sant: un attacco alla società americana, che porta all'alienazione gli adolescenti e che, mettendo a disposizione di molti armi da fuoco di qualunque tipo (agghiacciante) fa si che avvengano le stragi scolastiche e che fanno dire alla tv tante di quelle cazzate false e ipotesi spesso stupide nascondendo la palese verità e che fanno girare a gente come Moore documentari di denuncia...
Volutamente ripetitivo, spento, spaesante e angosciante, anche noioso se vogliamo, fino alla tragedia finale; come Von Trier con Dogvile, Van Sant mostra la faccia più brutta e penosa dei cari USA, anche se in maniera molto meno elegante e filmica...


_________________
No bimba...
in questo momento sono proprio io...
all'apice
del mio masochismo.

  Visualizza il profilo di MakingSoap  Invia un messaggio privato a MakingSoap     Rispondi riportando il messaggio originario
MakingSoap

Reg.: 13 Set 2003
Messaggi: 394
Da: milano (MI)
Inviato: 22-05-2004 18:51  
Piccoli affari sporchi : Emigrazione e traffico di organi in chiave grottesca e mai ipocrita senza mai piagersi addosso, in una Londra poco mostrata: quella del lavoro in nero.
Una buona regia di Stephen Frears, ma soprattutto una notevole sceneggiatura di Steven Knight che prova a tenere le distanze, e ci riesce, da luoghi comuni e morali canoniche, con dei personaggi stereotipati al punto giusto.
Molto bravi l'Amelie Audrey Tautou e Chiwetel Ejiofor (28 anni portati malissimo... ora sta lavorando con Spike Lee).
Da vedere in lingua originale, soprattutto per gustarsi i vari accenti, tra tutti quello della Tautou (l'accento francese è quasi uguale a quello nordafricano e mediorientale, il suo personaggio è turco).
_________________
No bimba...
in questo momento sono proprio io...
all'apice
del mio masochismo.

  Visualizza il profilo di MakingSoap  Invia un messaggio privato a MakingSoap     Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 22-05-2004 19:28  
Elephant

Uno dei 3 più bei film della stagione.
La vicenda è la tragedia di Coloumbine di cui molti sapevano già inizio, svolgimento e fine.Ma Van Sant riesce a NON rendere il film noioso grazie alla splendida regia.
Praticamente solo piani-sequenza, gli stacchi di montaggio ci sono solo per passare da una scena all'altra.La macchina da presa segue con insistenza i vari protagonisti con un tempo rallentato che lascia il tempo di riflettere, pensare, amare e immedesimarsi nei personaggi, ogniuno dei quali ha una propria autonomia e un proprio valore.I personaggi sono stereotipati (il padre ubriacone, la sfigata, le anoressiche...) ma il cambio di tono (normalità-drammaticità) e la verosimiglianza 'costringono' lo spettatore ad affezzionarsi alle loro vicende (interpretati da attori non professionisti).
Se il film non dà un giudizio vero e proprio, comunque non dimentica di descrivere fedelmente la drammaticità della vicenda.
Una sorta di Verga cinematografico:il film si scrive da se, la mano del regista non si vede (ma c'è, eccome se c'è).
Un film sperimentale dove la tecnica è il mezzo per raggiungere uno scopo (al contrario di Von Trier).

Votabile per FILM, REGIA e MERITI ARTISTICI.



  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 22-05-2004 19:42  
Dimenticavo, a Cannes c'è una regola non scritta (o forse anche scritta, non so di preciso, ma so che c'è) per cui non si danno due premi importanti per lo stesso film.

Bene, per Elephant hanno fatto eccezione: MIGLIOR FILM e MIGLIO REGIA a Cannes.
E scusate.....

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 22-05-2004 21:38  
Grande ultimo giorno. Stasera mi tocca votare, mamma mia. Sono ancora indecisissimo. Speriamo in bene che riesca a smollarmi...

_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 22-05-2004 21:45  
Bé, almeno citare Le invasioni barbariche è d'obbligo.Almeno per la sceneggiatura.

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
keroppi

Reg.: 10 Mar 2003
Messaggi: 267
Da: cuneo (CN)
Inviato: 22-05-2004 22:02  
ho appena votato. emozionatissima di sapere i risultati. Intanto faccio gli applausi al nostro grande presidente MakingSoap, mitico
_________________
IOMA 2004.
La KEROPPI MAJOR si congratula con SOFIA COPPOLA e il suo bellissimo film LOST IN TRANSLATION per il grandissimo successo di critica che sta avendo in tutto il mondo.
5 NOMINATIONS AI GOLDEN GLOBES
4 NOMINATIONS AGLI OSCAR

  Visualizza il profilo di keroppi  Invia un messaggio privato a keroppi    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 23-05-2004 15:58  
Secondo me, Elephant merita di vincere... Ma non ho idea di chi in effetti poi vincerà... Chissà, chissà...
_________________
Italian Online Movie Awards

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 23-05-2004 17:56  
quote:
In data 2004-05-22 21:45, misaki84 scrive:
Bé, almeno citare Le invasioni barbariche è d'obbligo.Almeno per la sceneggiatura.



uff...non ho avuto assolutamente tempo di scrivere qualcosa su questo film stupendo!!! ma la mia scheda di valutazione non l'ha di certo dimenticato...
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 23-05-2004 18:00  
Hey prez vogliamo i vincitoriiiiiiii
Comunque spero che l'oro venga sparso a più film possibili (c'è ne sono talmente tanti di meritevoli)
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.278180 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: