FilmUP.com > Forum > Cineclassifiche - ISF'04 - PRIMA GIORNATA
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Cineclassifiche > ISF'04 - PRIMA GIORNATA   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore ISF'04 - PRIMA GIORNATA
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 17-05-2004 20:14  
si dai un premio al cast!!!!

a proposito, ma ai festival si da il premio alla migliore interpretazione (maschile o femminile) ma non si distingue tra protagonista e non.

questo vuol dire che possiamo anche votare rosario dawson come la più bella performance femminile, per esempio.
giusto?

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 17-05-2004 20:16  
ZATOICHI di Takeshi Kitano

Zatoichi è una lezione di stile, una lezione di cinema orientale, di quello in generale se vogliamo. Con una vicenda piuttosto scontata, semplice, quasi banale la pellicola diverte grazie ad un ritmo e musicalità fuori dal comune, alle parentesi parodistiche, e all’utilizzo dei flash-back che rendono meno lineare la vicenda e più coinvolgente il ritmo del film. Il film è un prodotto di arte visiva, ricco di magia,(implementata dall’utilizzo di computer grafica nela realizzazione degli schizzi di sangue) favorito dall’ambientazione nel diciannovesimo secolo e dalla recitazione in costume…
Non è assolutamente facile, riuscire a raccontare vicende drammatiche con toni brillanti e parentesi comiche, eppure il regista kitano ce la fa. E la scena finale del tip-tap può essere considerata molto “particolare”, un po’ folle se vogliamo, ma quello che rappresenta è l’Epilogo, la conclusione. Affiancare al finale positivo un ballo di gruppo dei protagonisti sorridenti è stravagante, ma sotto molti aspetti geniale : perfetta esemplificazione della rinascita dopo la tempesta (la guerra fra clan)

Certamente il film non può piacere per l’eccessiva stravganza, per quanto mi riguarda mi sono molto divertito e sono rimasto in qualche modo ammirato ..


_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico (sono vasto, contengo moltitudini )

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 17-05-2004 alle 20:17 ]

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 17-05-2004 20:20  
devo dire che io invece non l'ho trovato nemmeno tanto stravagante.
un paio di risatine si ma nulla di più. nel complesso un film sufficiente ma ricordo che quando l'ho visto sono rimasto piuttosto indifferente.

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 17-05-2004 20:23  
quanto agli altri film della giornata devo trovare il modo di vedere Garrone.
Appuntamento a Belleville non mi è dispiaciuto ma anche li sono rimasto alquanto indifferente.

Folgorato invece da Spike Lee il cui film (visto ormai un anno fa) mi è rimasto impresso in maniera fortissima.
Secondo me il migliore della giornata di oggi senza il minimissimo dubbio!!!

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
MakingSoap

Reg.: 13 Set 2003
Messaggi: 394
Da: milano (MI)
Inviato: 17-05-2004 20:27  
quote:
In data 2004-05-17 19:35, gbgbgb scrive:
Ho visto "Zatoichi"

ragazzi ma sto film è una bufala colossale.
Forse non capisco una mazza di cinema o forse ho dei gusti che non combaciano con un certo tipo di film (eppure kill bill per me è un capolavoro)
ma questo film mi ha annoiato a morte. a morte!
Non saprei dire altro. non posso dire che è girato male o che magari la sceneggiatura sia brutta. fotografia affascinante effetti speciali curiosi e originali.
Ma che palle!
che palle!!!!!!!!!!!!!!!!

non so. proprio delusissimo.
per me è già fuori gioco in tutte le categorie.

passiamo avanti...




Prendo spunto dal tuo post per introdurre il film... Non so quanto tu conosca o ti piaccia Kitano... e in entrambi i casi (sia conoscendo bene Kitano, sia non conoscendolo affatto) Zatoichi potrebbe risultare "inutile" o "strano"... Questo per che Zatoichi è un film nel senso più comune e classico del termine: un qualcosa che si guarda, intrattiene e poi finisce lì. Ed è proprio per questo e per il modo in cui è stato realizzato che lo amo.


____________________________________________



Zatoichi fa parte di tutte quelle opere frutto dell’iperproduttività di grandi registi, Takeshi Kitano in questo caso, che con il loro film annuale spesso sfornano capolavori o più spesso, “semplicemente” bei film, bellissimi esercizi di stile…
E Zatoichi fa parte di quest’ultima categoria: Kitano, abbandonati i toni malinconici e tormentati di Dolls (capolavoro), prende la storia di Zatoichi, samurai giustiziere cieco (?) protagonista di una serie di novelle popolari di due secoli fa già presentata in tutte le salse dalle produzioni giapponesi, tra film e telefilm; e ne presenta la sua spassionata interpretazione, in chiave comica.
Perché Zatoichi altro non è che una commedia, un mescolarsi di musica coreografata, battute, demenzialità tipicamente nipponica se vogliamo… Tutto, dai contadini a tempo di musica dell’inizio alla caduta finale, è organizzato, presentato per far ridere o sorridere.
Puro cinema d’intrattenimento.
E io ho sorriso per tutto il film, compiaciuto di quella comicità pura che da tempo non vedevo, senza volgarità e senza pretese.
All’inizio ero un po’ perplesso… Lo trovavo troppo diverso dai soliti Kitano, ma poco dopo ho capito che era giusto così: uno stacco dai drammi della vita, dai vari Brother e Sonatine, e puro svago, leggerezza e divertimento… Con uno stile perfetto che non mai sfocia nel grossolano (stupende le rifiniture al computer delle ferite e degli schizzi di sangue, pura arte).
Lo amo per la sua semplicità e per la sua solarità. Per il suo spiccare tra tante opere malinconiche.
Grazie Takeshi.

Avercene di commedie così.
Avercene di esercizi di stile così.

_________________
No bimba...
in questo momento sono proprio io...
all'apice
del mio masochismo.

  Visualizza il profilo di MakingSoap  Invia un messaggio privato a MakingSoap     Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 17-05-2004 20:31  
Commentiamo: La 25° Ora

Una vicenda intensa di un uomo sporco e potente che si scopre impaurito.Un uomo solo che passa le sue ultime ora di libertà con la sua donna, con gli amici, con il padre, ma si sente irrimediabilmente solo e tradito.
Allora l'unica cosa che c'è da dire è vaffanculo.
Ma, forse, la cosa che più appassiona del film è l'aspetto tecnico.
La regia, la scelta di inquadrare il particolare visivo che si sostituice alle parole (che sono spesso false); una capacità che pochi sanno rendere nella sua interezza che riesce a fotografare i punti di vista dei personaggi, il loro(nostro) rapporto con il mondo e con la gente.Il tutto coadiuvato (e non potrebbe essere altrimenti) da un montaggio superlativo, soprattutto lo spaccato su NY, e da una colonna sonora azzeccatissima che accompagna, non si sovrappone ma si fa sentire.

Un film sul (tra)passaggio.
Evidente è il triplo passaggio (di Monty e dei suoi 2 amici) alla fine del film, tutti attraversano una linea (l'asfalto, il marciapiede, il fiume) perchè tutto è cambiato e l'unica cosa da fare per sfuggire è sognare (in una scena che tanto ricorda Buongiorno, Notte), ma tanto poi la sporca realtà ritorna sempre.E allora vaffanculo.

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 17-05-2004 20:31  
Basta la coreografia finale per fare di Zatoichi uno dei Migliori Film dell'anno: direzione minimalista al limite del perfettismo, con un tocco comico ed ironico talmente sopra le nuvole che si ride senza nemmeno accorgersene.

Si Leo nei festival non si fa distinzione tra protagonisti e non protagonisti. Comincierei già a fare promozione per una certa P.C (non dico il nome ora) come interpretazione femminile, ma aspetto che venga presentato il film nella sua giornata.
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 17-05-2004 20:40  
che bello siamo partiti un pò in sordina, ma vedo che i commenti arrivano...

è un periodaccio per gli universitari (io sonomesso maluccio) e per chi ha la maturità, ma vedo che gli IOMA spring festival viaggia...
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 17-05-2004 20:47  
Comunque spero proprio che Primo Amore sia uscito a noleggio, se no proprio non so come vederlo...
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 17-05-2004 20:47  
quote:
In data 2004-05-17 20:47, NancyBoy scrive:
Comunque spero proprio che Primo Amore sia uscito a noleggio, se no proprio non so come vederlo...



idem...
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
MakingSoap

Reg.: 13 Set 2003
Messaggi: 394
Da: milano (MI)
Inviato: 17-05-2004 21:04  
quote:
In data 2004-05-17 20:40, 83Alo83 scrive:
che bello siamo partiti un pò in sordina, ma vedo che i commenti arrivano...

è un periodaccio per gli universitari (io sonomesso maluccio) e per chi ha la maturità, ma vedo che gli IOMA spring festival viaggia...





Già. E ne sono felice.
_________________
No bimba...
in questo momento sono proprio io...
all'apice
del mio masochismo.

  Visualizza il profilo di MakingSoap  Invia un messaggio privato a MakingSoap     Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 17-05-2004 21:13  
quote:
In data 2004-05-17 21:04, MakingSoap scrive:
quote:
In data 2004-05-17 20:40, 83Alo83 scrive:
che bello siamo partiti un pò in sordina, ma vedo che i commenti arrivano...

è un periodaccio per gli universitari (io sonomesso maluccio) e per chi ha la maturità, ma vedo che gli IOMA spring festival viaggia...





Già. E ne sono felice.



nonostante l'errore?
gli IOMA spring festival viaggiano .

ora ci siamo
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
MakingSoap

Reg.: 13 Set 2003
Messaggi: 394
Da: milano (MI)
Inviato: 17-05-2004 21:20  
Ragazzi, per quanto riguarda la possibilità di votare anche per miglior cast... La vedo come una cosa dispersiva, per il semplice fatto che la maggior parte degli attori dei film in gara sono (semi)sconosciuti e che quindi andrebbero a vincere i soliti noti. Il che renderebbe questo primo ISF come un sequel degli IOMA ufficiali... La rivincita degli esclusi alla manifestazione ufficiale...
Io personalmente non riuscirei a scegliere un cast di facce sconosciute.
Spero non dispiaccia a troppi.


Vi voglio invece ricordare di pensare bene ai Click Speciali per meriti artistici , per i quali potrete votare un determinato film in una determinata categoria di carattere tecnico (montaggio, fotografia, ecc...)


Io intanto penso ad un certo Edward Norton per miglior attore e a Lee e Kitano come registi.... Ma con tutti i film ancora da presentare sarà dura decidersi......
_________________
No bimba...
in questo momento sono proprio io...
all'apice
del mio masochismo.

  Visualizza il profilo di MakingSoap  Invia un messaggio privato a MakingSoap     Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 17-05-2004 21:25  
quote:
In data 2004-05-17 21:20, MakingSoap scrive:
Ragazzi, per quanto riguarda la possibilità di votare anche per miglior cast... La vedo come una cosa dispersiva, per il semplice fatto che la maggior parte degli attori dei film in gara sono (semi)sconosciuti e che quindi andrebbero a vincere i soliti noti. Il che renderebbe questo primo ISF come un sequel degli IOMA ufficiali... La rivincita degli esclusi alla manifestazione ufficiale...
Io personalmente non riuscirei a scegliere un cast di facce sconosciute.
Spero non dispiaccia a troppi.


Vi voglio invece ricordare di pensare bene ai Click Speciali per meriti artistici , per i quali potrete votare un determinato film in una determinata categoria di carattere tecnico (montaggio, fotografia, ecc...)


Io intanto penso ad un certo Edward Norton per miglior attore e a Lee e Kitano come registi.... Ma con tutti i film ancora da presentare sarà dura decidersi......




Spero solo che una certa N.K di D non vinca contro una certa P.C di N.T.M....
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
MakingSoap

Reg.: 13 Set 2003
Messaggi: 394
Da: milano (MI)
Inviato: 17-05-2004 21:44  
quote:
In data 2004-05-17 21:25, NancyBoy scrive:

Spero solo che una certa N.K di D non vinca contro una certa P.C di N.T.M....





Non sia mai!
_________________
No bimba...
in questo momento sono proprio io...
all'apice
del mio masochismo.

  Visualizza il profilo di MakingSoap  Invia un messaggio privato a MakingSoap     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.116156 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: