FilmUP.com > Forum > Attualità - Video - decapitazione -
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Video - decapitazione -   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Video - decapitazione -
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 14-05-2004 00:34  
Terribile ... spettacolarizzazione di una morte in diretta mandata in pasto agli sciacalli di internet ... Dagospia molto democraticamente ha deciso di pubblicarlo in rete ...

Mi chiedo se si tratti solo di pura campagna per sviare l'attenzione sulle efferatezze dei soldati americani in Iraq ... o l'inizio (?) di un vero e proprio gioco al massacro di proporzioni mediatiche ...


_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-05-2004 03:04  
Se si vedono in continuazione le foto delle torture, l'unica conseguenza è un giusto sdegno....
Se si vedono gli omicidi iraqeni invece si pensa che siano i media ad aver sbagliato...

Ma questi media possono o non possono far vedere anche quello che succede?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 14-05-2004 10:09  
quote:
In data 2004-05-14 00:34, Daniel scrive:
Terribile ... spettacolarizzazione di una morte in diretta mandata in pasto agli sciacalli di internet ... Dagospia molto democraticamente ha deciso di pubblicarlo in rete ...

Mi chiedo se si tratti solo di pura campagna per sviare l'attenzione sulle efferatezze dei soldati americani in Iraq ... o l'inizio (?) di un vero e proprio gioco al massacro di proporzioni mediatiche ...






ieri ho assistito ad un interessante dibattito su La7 nella trasmissione di Ferrara-Palombelli

mi piacerebbe sentire i vostri pareri sul SIGNIFICATO del filmato, inteso come uso strumentale per .....

vorrei che i pareri , come è accaduto in trasmissione, compiano un paragone fra foto delle torture e video della decapitazione

non nel senso di chi sia più cattivo o crudele che sarebbe del tutto inutile

perchè fornire al pubblico queste crudeltà e crimini ?
quale è il significato ?
- per lo spettatore occidentale e quello orientale
- i terroristi si è detto adesso fanno uso del mezzo televisivo per comunicare a tutto il mondo
la ripresa della decapitazione è effettuata al fine di essere DIFUSA AL MONDO
del resto anche l'aspetto religioso è fondamentale:
mostrare la pena perchè sia di esempio a tutti
(è stato evidenziato che anche i nazisti invece tendevano a nascondere il genocidio degli ebrei)

le foto delle torture invece non erano destinate ad un uso pubblico ma ovviamente con il sistema di informazione esistente non sarebbero mai potute rimanere segrete per lungo tempo


quilty gatsby xander daniel e tristam (potrebbero fornire pareri interessanti sulla comunicazione )
ginestra moxfurbona
insomma quelli che scrivono più spesso su tali argomenti

e poi è giusto mostrare ?
secondo la maggior parte dei pareri sentiti si
ha un fine educativo ?

sarei GRATO che non si discuta a livello di buoni e cattivi, o su Bush (che lo sappiamo già tutti che è un coglione)
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
REWIND

Reg.: 19 Apr 2004
Messaggi: 604
Da: roma (RM)
Inviato: 14-05-2004 10:39  
Ti dico solo una cosa:

per me è giusto mostrare.....per quanto possa essere raccapricciante, non siamo bambini dell'asilo, il mondo ha diritto di sapere cosa succede, in qualsiasi modo o forma.
_________________
MI ALZO DAL LETTO E PENSO AL POVERO MIO FEGATO FEGATO FEGATO SPAPPOLATO!!!

  Visualizza il profilo di REWIND  Invia un messaggio privato a REWIND    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 14-05-2004 10:45  
mio dio

l'ho visto in dimensioni ridotte di proposito
è osceno

non pensavo che mi avrebbe dato così fastidio

cazzo non potevano dargli un colpo di spada netto ?

_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
REWIND

Reg.: 19 Apr 2004
Messaggi: 604
Da: roma (RM)
Inviato: 14-05-2004 10:49  
quote:
In data 2004-05-14 10:45, Tenenbaum scrive:
mio dio

l'ho visto in dimensioni ridotte di proposito
è osceno

non pensavo che mi avrebbe dato così fastidio

cazzo non potevano dargli un colpo di spada netto ?





Spero che adesso capiate perche' in altri topics li ho definiti "bestie che devono essere impiccate per collo".......e poi mi vengono a parlare di cultura islamica!!

_________________
MI ALZO DAL LETTO E PENSO AL POVERO MIO FEGATO FEGATO FEGATO SPAPPOLATO!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: REWIND il 14-05-2004 alle 10:50 ]

  Visualizza il profilo di REWIND  Invia un messaggio privato a REWIND    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Messaggi: 5388
Da: Napoli (NA)
Inviato: 14-05-2004 11:31  
L'ho visto ieri.
Credo che la volontà di spettacolarizzare l'immagine sia insito in chiunque abbia deciso di pubblicarlo in qualsiasi forma.

Credo che sia una necessità,oltre un esigenza,conoscere nei particolari tutto quello che succede in questa guerra scellerata,ma il rischio è sempre lo stesso quando si propongono temi tanto sensibili alla massa fluttuante e superficiale:non si scuotono le coscienze,ma le reazioni incontrollate.
E' una guerra.Dovreste ricordarlo ogni volta che pronunciate quella parola.Queste sono cose che succedono durante le guerre.

La vita di quest'uomo non vale più di quella di qualunque iraqueno morto,in qualsiasi modo sia accaduto,durante questa guerra.La differenza emotiva la fa il ribrezzo che provoca questo video,spingendo ad una rabbia che non ha bisogno di essere ancora alimentata da chi guarda in diretta.
Se vi sconvolge siete degli imbecilli.
Se vi irrita non dovete cambiare canale.
Questa è la guerra.E ricordatelo ogni volta che pronunciate quella parola.
Mettete da parte l'emotività,e cercate di riflettere.


_________________
Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla.

  Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Messaggi: 5388
Da: Napoli (NA)
Inviato: 14-05-2004 11:33  
quote:
In data 2004-05-14 10:49, REWIND scrive:
quote:
In data 2004-05-14 10:45, Tenenbaum scrive:
mio dio

l'ho visto in dimensioni ridotte di proposito
è osceno

non pensavo che mi avrebbe dato così fastidio

cazzo non potevano dargli un colpo di spada netto ?





Spero che adesso capiate perche' in altri topics li ho definiti "bestie che devono essere impiccate per collo".......e poi mi vengono a parlare di cultura islamica!!

_________________
MI ALZO DAL LETTO E PENSO AL POVERO MIO FEGATO FEGATO FEGATO SPAPPOLATO!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: REWIND il 14-05-2004 alle 10:50 ]



Gli amici del Bar dello Sport del tuo paese saranno fieri di te.
Questa guerra è stata resa possibile grazie al fatto che sia in oriente che in occidente,c'è gente che ragione esattamente come te.
_________________
Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla.

  Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
REWIND

Reg.: 19 Apr 2004
Messaggi: 604
Da: roma (RM)
Inviato: 14-05-2004 11:39  

Gli amici del Bar dello Sport del tuo paese saranno fieri di te.
Questa guerra è stata resa possibile grazie al fatto che sia in oriente che in occidente,c'è gente che ragione esattamente come te.

[/quote]

No hai ragione......meglio rimanere passivi e far finta di niente....tanto quella testa non era mica la nostra...che ce frega??....
(la frase era ironica ovviamente)
_________________
MI ALZO DAL LETTO E PENSO AL POVERO MIO FEGATO FEGATO FEGATO SPAPPOLATO!!!

  Visualizza il profilo di REWIND  Invia un messaggio privato a REWIND    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 14-05-2004 11:45  
sono d'accordo solo in parte Nero

in passato ho visto a Fuori orario parecchie immagini di violenze, torture ed omicidi e suicidi che non sono mai andate in video
e quante volte ho visto foto di mutilati o feriti o cadaveri
nelle riviste di foto che ho e quando pubblicano articoli sui reportage è pieno di cose orrende

erano orrende ma questo video mi ha fatto stare davvero male (sto ancora male)

il MODO e la durata della morte

un colpo di pistola in testa ed è finito tutto
quanto è durato il taglio ?

io sono sconvolto (se per te sono un imbecille pazienza)

p.s. : non sono uno che si sconvolge facilmente; prestando soccorso in incidenti stradali con una società di soccorso ho visto cose che vi auguro di non vedere mai e non ho mai perso il controllo della situazione
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Messaggi: 5388
Da: Napoli (NA)
Inviato: 14-05-2004 13:09  
Lo sconvolgimento è comprensibilissimo,anche a me ha provocato un effetto devastante,e tutto sommato,era quello che sia gli autori del video,sia coloro che ne hanno consentito la diffusione si apettavano.
Sono le reazioni ad essere pericolose ed incotrollate.
Le posizioni nei confronti di questa guerra sono essenzialmente due:
1.Chi è contro,ed è stato contro fin dall'inizio,per gli ovvi motivi che non è il caso di ripetere in questa sede.

2.Chi,pur essendosi espresso a favore,è oggi alla ricerca di una giustificazione materiale o morale per mettere a tacere la propria coscienza di onesto cittadino davanti a tutto ciò.

Nessun uomo,malgrado le sue considerazioni personali sul tema,può accettare simili avvenimenti,ed ecco che scatta allora il meccanismo di auto-giustificazione:
"Siamo in guerra perchè questi sono terroristi spietati,guardate cosa sono capaci di fare.Si,stiamo facendo la cosa giusto,dobbiamo annientarli,tutto e tutti."
Questo sarebbe il ragionamento da evitare.
E' come chiudere gli occhi e salvarci l'anima a buon prezzo,addossando le colpe ad una causa dogmatica proveniente da forza maggiore:"Sono diversi da noi,sono animali spietati,guardateli."
Davanti ad un video del genere è inevibile essere trascinati in un ragionamento del genere.
Ma è un meccanismo di auto difesa,è molto più rassicurante per la nostra coscienza considerarli così.E' questo che non accetto.

Riguardo al potere delle fonti di infomarzione in momenti particolarmente delicati,credo che sia stato scritto di tutto,ed ampiamente provata l'inconsitenza e la pericolosità di certe reazioni.
Orson Welles l'aveva capito già nel 38',come non prendere ad esempio "La guerra dei mondi"?
Poco importa se fosse un esperimento(tra l'altro perfettamente riuscito...)sul potere influenzante dei media e sulle reazioni che provocava.
Ci fu chi accolse la notizia della visita aliena con scetticismo,chi con la convinzione che potesse essere un grande passo per la nostra civiltà,chi si suicidò o ammazzò,chi affollò le chiese,e chi prese a dormire con un fucile accanto al letto per la paura che gli omini verdi lo inculassero mentre dormiva.

Sono le reazioni ad essere incontrollabili,non la necessità della notizia,e riguardo ad un filmato emotivamente toccante come questo le reazioni diventano difficilmente ponderabili.
_________________
Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla.

  Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Messaggi: 5388
Da: Napoli (NA)
Inviato: 14-05-2004 13:16  
quote:
In data 2004-05-14 11:39, REWIND scrive:

Gli amici del Bar dello Sport del tuo paese saranno fieri di te.
Questa guerra è stata resa possibile grazie al fatto che sia in oriente che in occidente,c'è gente che ragione esattamente come te.




No hai ragione......meglio rimanere passivi e far finta di niente....tanto quella testa non era mica la nostra...che ce frega??....
(la frase era ironica ovviamente)

[/quote]
Me ne frega di quella testa allo stesso modo in cui me ne frega delle teste iraquene.

Sono tutte teste tagliate senza un motivo,non sono eroi e non lo diventeranno,non sono martiri.
Sono tutte vittime della nostra incapacità e della nostra(e sopratutto vostra)superficialità.
_________________
Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla.

  Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 14-05-2004 13:29  
La prima frase che mi viene in mente è: signore e signori, questa è la guerra, che cosa vi aspettavate?
Fa schifo, orrore e da mesi tante persone lo dicono. Basta conoscere un minimo di storia per rendersene conto.
Banale, forse , ma questo è l'unico punto da cui mi sento di partire.
Altra considerazione: i capi dei vari gruppi terroristi sono tutt'altro che stupidi. Dimentichiamoci la barbarie o la presunta arretratezza culturale o la povertà: Osama Bin Laden è pluri laureato ed è un miliardario, Yassin, il capo di Hamas, è anch'egli uno sceicco ricchissimo.
Ergo: soldi, potere = capacità di manipolare le masse e l'opinione pubblica a proprio piacimento, ovvero uso strumentale della comunicazione per i propri fini.
L'orrore che si prova di fronte ad una video decapitazione è naturale, istintivo, umano. La rabbia una diretta conseguenza: questo i terroristi lo sanno bene, il terrorismo è innanzitutto e soprattuto manipolazione delle emozioni e del sentimento (Al Qaeda innanzitutto è un network), poi ci sono le bombe e i morti e il sangue.
E allora come si può pretendere di opporre a tutto questo con altre bombe, altro sangue,altri morti?
Forse non si può, forse si riesce a risolvere solo parzialmente il problema,lasciando, intatto, pericoloso e invisibile il nocciolo della questione terrorismo.
Tutto sta nella capacità di gestire in frangenti delicati le proprie emozioni, è la chiave di volta della nostra vita privata, vale anche di fronte a scenari più ampi, precede e forse determina ogni scelta politica.
Cosa significa la videodecapitazione per occidentali e orientali? In entrambi casi un accrescimento della rabbia da entrambe le parti uguale e opposta, in sintesi lo scontro cioè il terreno ideale per chi diffonde tali barbarie, funzionale ai propri obiettivi.
Le immagini del carcere di Abu Grahib ci sconvolgono, è giusto così, e per certi versi è confortante riscontrare la condanna unanime e sdegnata che viene da più parti.
E' altresì confortante sapere che il processo sarà aperto alla stampa e alle telecamere: la trasparenza è moralmente doverosa. E inevitabile a questo punto.
A questo punto..infatti. E se non fossero mai uscite? Cosa avrebbe significato?
E' giusto non fare distinzione fra buoni e cattivi: da una parte abbiamo dei terroristi di cui non consciamo nomi e identità che sfruttano le telecamere per una esecuzione terribile, dall'altra delle immagini di torture per noi "brave persone" impensabili e shockanti. Ognuno giudichi a modo suo.


  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-05-2004 13:32  
Per quanto condivida buona parte del tuo dicsorso, l'omicidio con la decapitrazione, a prescindere da chi lo faccia, mi da un senso maggiore di barbaria, e quindi di sedgno. Questa considerazione però non implica conseguenze nell'analisi sull'utilità o meno del proseguo del conflitto.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 14-05-2004 13:41  
Mostrare certi filmati ha lo scopo di eccitare la morbosa curiosità della gente, per me non ha altro senso.Ferrara ha detto che ha voluto farlo vedere perché dobbiamo sapere chi è il vero nemico,ma, scusatemi, non lo sapevamo già? C'era bisogno di mostrarlo per farci rendere conto?I terroristi, chiunque faccia della violenza il proprio credo, è un nemico del mondo, di tutti.Io, comunque, il filmato non l'ho visto, ma so che, se lo vedessi, mi lascerà interdetta e impotente, ogni vita che se ne va inutilmente disgusta l'animo di chi conserva ancora un po' di umanità e sensibilità, oggi.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.116761 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: