FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Dizionarietti del cinema:Morandini ,Mereghetti o Farinotti?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Dizionarietti del cinema:Morandini ,Mereghetti o Farinotti?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Dizionarietti del cinema:Morandini ,Mereghetti o Farinotti?
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 10-12-2002 14:27  
Infatti...sono cieco! Ah le donne...

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Granvia


Reg.: 24 Nov 2002
Messaggi: 203
Da: Salamanca Spagna (es)
Inviato: 12-12-2002 16:42  
Io ho il Morandini. E con esso mi ci trovo bene.
Concordo con chi dice che gli mancano alcuni film: è verissimo.
E concordo pure con chi dice che l'uso migliore per codesti dizionari è la consultazione a scopo di ricerca ("di che anno era -ad esempio- il film I ragazzi dello zoo di Berlino? Oppure, in quali film è presente Clint Eastwood?"). E ancora più utile, anche se + macchinoso dello sfogliare delle pagine, è la possibilità di consultazione del cd_rom: + potente del dizionario cartaceo e molto veloce.
Trovo però imperdonabile che secondo gli autori un attore come Steve Buscemi non possa fare parte degli attori meritevoli (o "famosi"), tali da essere inseriti alla fine del manuale.

_________________
Cià,Dav.

  Visualizza il profilo di Granvia  Invia un messaggio privato a Granvia    Rispondi riportando il messaggio originario
ladykite

Reg.: 01 Gen 2003
Messaggi: 3
Da: udine (UD)
Inviato: 01-01-2003 20:49  
Il problema del Mereghetti è la coerenza interna inesistente. E' lampante che le centinaia di menti che compilano le schede non hanno gli stessi gusti. Quindi sono inevitabili certe brutte sorprese. Di sicuro i miegliori dizionari sono quelli più datati, quelli in cui Mereghetti scriveva e non era solo un marchio depositato...
_________________
Alla riscossa, stupidi,
che i fiumi sono in piena:
potete stare a galla.

  Visualizza il profilo di ladykite  Invia un messaggio privato a ladykite  Email ladykite    Rispondi riportando il messaggio originario
WolfDavide

Reg.: 30 Gen 2002
Messaggi: 205
Da: Missaglia (LC)
Inviato: 02-01-2003 11:00  
io ho il Morandini (me l'han regalato)
Mancano in effetti alcuni titoli recenti (ora mi viene in mente stuart Little) , a volte son d'accordo con lui , ma dare **1/2 al Signore degli anelli mi pare una caxxxxata abnorme !
poi magari da' 3 stelline a film incredibilmente mediocri
_________________
Non puo' piovere per sempre (The crow)

  Visualizza il profilo di WolfDavide  Invia un messaggio privato a WolfDavide  Email WolfDavide    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 02-01-2003 13:03  
2 stelle e mezzo al signore degli anelli?
Grande Morandini...e se non se ne intende lui...
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 02-01-2003 16:44  
a Natale mi hanno regalato il Morandini e mi sembra valido.
Ci sono dei commenti assolutamente geniali, quello a Pearl Harbor è spettacolare... peccato che non sono in casa altrimenti ve lo riportavo!
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 02-01-2003 22:40  
direi che due e mezzo è la giusta dimensione del signore degli anelli,e son curioso di vedere che cosa gli darà il mio preferito,mereghetti,quando uscirà il suo dizionario il prossimo natale.
per mereghetti,lo leggo sempre su film tv,ottimo giornale e lui ottimo storico del cinema.come critico non so,ho il suo cd e guardando di sfuggita ho visto che ha amato quella boiata di autumn in new york.evidentemente anche per lui l'età si fa sentire,ma resta comunque molto valido credo.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne


Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 1207
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 28-01-2003 11:24  
quote:
In data 2003-01-02 13:03, Quilty scrive:
2 stelle e mezzo al signore degli anelli?
Grande Morandini...e se non se ne intende lui...




....parliamo dello stesso cerebroleso che ha dato 2 stelle e 1/2 a Killer Clowns from outer space?
_________________
STAY FOCUSED.....

  Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
DAV333


Reg.: 27 Lug 2004
Messaggi: 118
Da: Milano (MI)
Inviato: 07-08-2004 14:39  
Il Morandini è il migliore... Mereghetti è troppo stretto di voti, ci sono pagine e pagine con giudizi ad una sola stella... Almeno il morandini apprezza qualche film in + e non ti fa sembrare il primo sprovveduto che apprezza e da giudizi a volte alti ai film.
_________________
"La guerra si solleva con la più leggera brezza, mentre la pace lotta contro venti di tempesta. Così va il mondo. Ed è ora di cambiarlo".

  Visualizza il profilo di DAV333  Invia un messaggio privato a DAV333    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 08-08-2004 20:42  
Indubbiamente il Mereghetti, spesso anticonvenzionale, nel senso che non predilige assolutamente i film convenzionali Mentre il Morandini è davvero troppo imprevedibile, in negativo...
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 08-08-2004 21:03  
Senza dubbio il Farinotti, non c'è paragone per cultura e competenza. L'unica pecca riguarda il cinema alternativo italiano, ma per questo utilizzo il dizionario di Marco Giusti, volume eccellente e analitico.
_________________

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
Plissken86

Reg.: 10 Apr 2004
Messaggi: 2240
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 08-08-2004 22:25  
Io ho il Mereghetti.
_________________
www.cinematik.it

Il più grande gioco italiano di cinema virtuale.

  Visualizza il profilo di Plissken86  Invia un messaggio privato a Plissken86  Email Plissken86    Rispondi riportando il messaggio originario
ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Messaggi: 376
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 09-08-2004 00:05  
Una volta compravo il Mereghetti, ora prendo il Morandini in Cd-Rom, (c'è lo sconto di Ciak) ma mi servono principalmente per avere l'elenco dei film usciti. Le loro critiche le leggo e non mi interessa compararle: per il film che vedo i giudizi li formulo io (scusate l'arroganza)

  Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
Zenzero

Reg.: 13 Ago 2004
Messaggi: 243
Da: trento (TN)
Inviato: 23-08-2004 16:59  
Che le dieci piaghe d'Egitto cadano su coloro che hanno offeso IL MORANDINI!
Un opera così importante non può essere criticata...eresia!!!
Anche se effettivanemte qualche giudizio è INCOMPRENSIBILE!!!

  Visualizza il profilo di Zenzero  Invia un messaggio privato a Zenzero    Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Messaggi: 1068
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 23-08-2004 19:21  
Al Morandini mancano troppi b-movie e non per avere la mia approvazione..

Il Mereghetti invece ogni tanto spara di quei giudizi...
_________________
"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

  Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.250215 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: