FilmUP.com > Forum > Attualità - VATTIENTI E FLAGGELLANTI:ECCO IL FONDAMENTALISMO CATTOLICO
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > VATTIENTI E FLAGGELLANTI:ECCO IL FONDAMENTALISMO CATTOLICO   
Autore VATTIENTI E FLAGGELLANTI:ECCO IL FONDAMENTALISMO CATTOLICO
VromeoV
ex "arancino"

Reg.: 27 Ott 2003
Messaggi: 3288
Da: Napoli (NA)
Inviato: 04-05-2004 21:02  
VATTIENTI E FLAGGELLANTI:ECCO IL FONDAMENTALISMO CATTOLICO


L’uscita nelle sale cinematografiche della pellicola di Mel Gibson The Passion ha sollevato molte polemiche.
L’eccessiva violenza delle immagini e , più in generale, l’idea che al cinema si possa presentare Cristo sanguinante per 140 minuti ha sconvolto il mondo dei Cristiani Cattolici.
Ad alcuni è piaciuto , ad altri meno, ma molti si sono sorpresi di come Gibson trattasse ogni spettatore come omicida di Cristo, molto hanno detto che l’intento di Gibson era quello di colpevolizzare tutti gli uomini della Terra e renderli a pieno titolo “Crocifissori” di Cristo, ma allora mi chiedo io, tutte queste persone che si sono sorprese hanno idea di cosa può essere il Cattolicesimo?
Non tutti professano la religione cattolica svolgendo solo la normale routine liturgica, come l’Islam o l’Ebraismo anche il Cattolicesimo ha i suoi fondamentalisti, persone che trascorrono la loro vita usando come solo metro di giudizio delle loro azioni la parola di Cristo.
E’ il caso di particolari gruppi cattolici che operano soprattutto nel sud-Italia:Battenti, Vattienti e Flagellanti.
Queste tre organizzazioni attraverso varie manifestazioni estremizzano la liturgia Cristiana e soprattutto quella pasquale ergendosi a riceventi della passione.
Porto come testimonianza la liturgia del sabato santo operata dai Vattienti di Nocera Terinese in provincia di Catanzaro.
Nella giornata che precede la Pasqua la statua dell'Addolorata, simbolo della cittadina, viene portata in processione attraverso il paese, seguita da un gran corteo di fedeli ed accompagnata da musiche e canti che evocano un'atmosfera fortemente suggestiva; contemporaneamente si svolge il rito dei "Vattienti" che offre una sua complessa tematica e che si compie quindi, al raggiungimento da parte dei Vattienti della statua della Pietà portata in processione.
Il rito, dotato di una sua cruda e per noi inesplicabile logicità, prevede l'autoflagellazione da parte dei penitenti fino all' emissione, vissuta come momento supremo e catartico, di grandi quantità di sangue.
Ma chi è il Vattiente e, soprattutto, cosa spinge una persona ad infliggersi un supplizio così crudele?
Spesso si tratta di antiche tradizioni familiari e chi partecipa se ne fa quasi un punto d'onore: il Vattiente con il suo Sacrificio espia i propri peccati ed ottiene protezione per sè e per le persone che più gli stanno a cuore; è probabile che partecipi anche chi, spinto da un antico bisogno, sente effettivamente di avere delle colpe da farsi perdonare ... sta di fatto che il Vattiente è tenuto in grande considerazione e la sua "preparazione" è quasi un rito nel rito e si svolge in privato, all'interno delle case dei prescelti o nei loro scantinati.
Il momento della vestizione è forse il momento più atteso dal Vattiente; viene preparato un grande calderone in cui vien fatto bollire un infuso di rosmarino ed intanto il Vattiente "indossa" pantaloncini scuri ben aderenti che lasciano scoperti cosce e polpacci e si pone sul capo una corona di spine (qui il richiamo al Cristo crocefisso è sin troppo evidente).
Con l'infuso di rosmarino caldo il Vattiente esercita un energico massaggio dei propri polpacci: questo trattamento consente un rapido richiamo del sangue nei capillari più superficiali della gamba.
A questo punto il Vattiente si percuote ripetutamente con la "rosa".
Probabilmente in passato veniva usata una rosa o mazzi di rose reali e questo introduceva un'interessante simbologia ed un contrasto tra la purezza e la dolcezza del fiore ed il crudo rito che ci si accingeva a compiere.
Oggi la rosa è sostituita dal "cardo" ,che è un disco di sughero sul quale sono state apposte trentanove(Come le frustate date a Cristo) schegge di vetro dette "lanze", che il Vattiente usa come una spazzola, percuotendosi ripetutamente il polpaccio.
Il Vattiente scende quindi in strada ed inizia a percorrere un suo itinerario.
Il gemizio di sangue iniziale in breve si tramuta in una impressionante emorragia che fa perdere litri di sangue al vattiente.
Il Vattiente non è solo; generalmente a lui si accompagnano due figure ben distinte: l'"Acciomu" (storpiatura dialettale di "Ecce Homo") e l'"amico".
L'Acciomu è impersonificato da un bimbo legato al Vattiente da un pezzo di corda; spesso il bimbo è un parente del Vattiente ed indossa un mantello rosso presentandosi con i piedi scalzi ed il petto nudo.
Come dice il nome stesso che rievoca la frase di Pilato, il bimbo rappresenta l'immagine del Cristo offerto alla folla.
L'amico del Vattiente reca invece con se un'ampolla che contiene aceto e vino mescolati, con il quale egli deterge periodicamente le ferite: questa operazione ha il duplice effetto di costituire una seppur rudimentale disinfezione e di evitare la formazione di coaguli, che da un lato creerebbero un dolore insopportabile al Vattiente trasformandosi in "croste" e dall'altro diminuirebbero l' "effetto scenico" dell' emissione del sangue.
L'acre odore del sangue commisto al vino ed all'aceto si spande nel Paese, unendosi ai lamenti ed alle grida che accompagnano la processione.
Alla fine della liturgia l’intero paese è totalmente cosparso di sangue.
Già, perchè il "cammino" di ogni Vattiente termina quando questi incontra la Statua dell'Addolorata e quivi si prostra in adorazione: la sua missione può considerarsi finalmente terminata ed egli può infine far ritorno alla sua casa.
Altro rito e quello dei Battenti di Guardia Sanframonti, i quali operano la stessa liturgia, però il sabato e , invece di percuotersi i polpacci percuotono il petto, il rito invece di avvenire annualmente come per i vattienti si effettua ogni sette anni.
Questo tipo di liturgie ci dimostra che per il Cattolico fondamentalista, come Gibson , gli unici veri assassini di Cristo siamo noi stessi.
Non è mica l’unico atto barbarico che la chiesa cattolica ha compiuto in nome di DIO, si pensi alle crociate, alla distruzione dei popoli originari della america latina ecc.
Le processioni dei Vattienti vanno avanti da 1000 anni, e sono , attenzione, assolutamente riconosciute e incoraggiate dalla chiesa, nonostante abbiano causato centinaia di morti.
Sono barbarie ed è assolutamente ingiusto che sia permesso a questa gente di autoflagellarsi, è la dimostrazione che il film di Gibson non è folle, ma è importante perché ci offre la possibilità di studiare una cultura, quella Cattolica che forse abbiamo sempre valutato superficialmente.
Quindi la Passione di Cristo che ha destato tanto scandalo non è che un film che esplica la raison d’etre di tante cerchie di fanatici religiosi di cui Gibson fa parte.
Manifestazioni come queste, che possono essere definite a tutti gli effetti barbarie, dimostrano che non solo l’Islam è capace di tanto, evidentemente il Cattolicesimo per molti è questo, e allora mi chiedo io, Gibson non è , anche lui, un pericoloso fondamentalista, e se un giorno decidesse che l’unico modo per espiare i nostri peccati sia morire tutti?
E’ chiaro, questa è follia, ma anche una religione “pacata” come il Cattolicesimo, che professa sempre e solo l’amore, può essere in grado di sconvolgere quei livelli minimi di civiltà raggiunti in tanti anni dall’uomo; con una seria evoluzione (Si pensi che la crescità media annua dei flagellanti è del 50%) i fondamentalisti Cristiani potrebbero arrivare a ripetere le azioni dell’inquisizione o di altre barbarie targate “Chiesa Cattolica”.
Ma queste sono mie considerazioni personali, la pericolosità di persone come queste non è affatto sicura e certa, ma la cosa che assolutamente voglio dire è che dobbiamo conoscere a fondo tutte le culture e non fermarci alle apparenze, perchè le tradizioni e i costumi possono nascondere anche lati meno positivi.
Infatti quanti Cristiani dinanzi a queste manifestazioni o al film di Gibson si sono impressionati e disgustati?
Eppure dovrebbero sapere che appartengono alla stessa cultura, ma come si fa a combattere estremismi come questi senza conoscerli?

_________________
E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…

Io amo Ingmar Bergman

Ho solamente una gran voglia di morire..

  Visualizza il profilo di VromeoV  Invia un messaggio privato a VromeoV     Rispondi riportando il messaggio originario
VromeoV
ex "arancino"

Reg.: 27 Ott 2003
Messaggi: 3288
Da: Napoli (NA)
Inviato: 04-05-2004 21:06  
VI LINKO QUALCHE FOTO

http://www.graffitipress.it/Reportage/200304Vattienti/
_________________
E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…

Io amo Ingmar Bergman

Ho solamente una gran voglia di morire..

  Visualizza il profilo di VromeoV  Invia un messaggio privato a VromeoV     Rispondi riportando il messaggio originario
VromeoV
ex "arancino"

Reg.: 27 Ott 2003
Messaggi: 3288
Da: Napoli (NA)
Inviato: 05-05-2004 10:01  
cazzo leggete
_________________
E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…

Io amo Ingmar Bergman

Ho solamente una gran voglia di morire..

  Visualizza il profilo di VromeoV  Invia un messaggio privato a VromeoV     Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 06-05-2004 01:52  
Io non ci cercherei tanti significati filosofici sotto... a me sembrano un branco di idioti e nessuno può impedire a un idiota di percuotersi...
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 06-05-2004 09:42  
quote:
In data 2004-05-06 01:52, EricDraven scrive:
Io non ci cercherei tanti significati filosofici sotto... a me sembrano un branco di idioti e nessuno può impedire a un idiota di percuotersi...




condivido
tradizioni becere , niente più
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 06-05-2004 12:16  
Il vero fondamentalismo cattolico:
http://www.alleanzacattolica.org/
e quello cristiano:

http://www.cc.org/

Non confondiamo folclore e ideologie.
_________________
what have I done in my life ? Is this the end when two worlds collide ?

[ Questo messaggio è stato modificato da: xander77 il 06-05-2004 alle 12:17 ]

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 07-05-2004 00:40  
xander ha ragione i flagellanti sono folclore le ideologie sono un'altra cosa.ma perchè non dire che al di là dei flagellanti il fondamentalismo cattolico ha avuto un peso determinante nella storia europea e a tutt'oggi i flagellanti e i seguaci del KKK o di forza nuova sembrano ugualmente matti da legare?
io ho fatto catechismo dalle suore,da una suora vecchio stampo,una vera fondamentalista cattolica.bene,l'unico scopo delle sue lezioni di m**** erano di inculcare a bimbi di 6-8 anni le idee di
1.il sesso come peccato mortale e irreparabile
2.la ricchezza economica come qualcosa che unicamente la chiesa aveva diritto di gestire
3.la parola di dio ,che come per i musulmani,andava imparata a mente (comandamenti,sacramenti,preghiere ,parabole etc...)
4.la violenza era legittima contro chi non ascoltava il messaggio della suora cioè della chiesa.
Il risultato è stato questo:infanzia disturbata dal senso del peccato inculcato tipo lavaggio del cervello,che non ti faceva dormire la notte.Adolescenza finalmente libera dai veli cattolici dedita all'alcool,allo sballo e ad ogni altra cosa proibita.
Sarò stata sfortunata io,anche se una ragazza che faceva dottrina con me,che come me ascoltava la suora e avrebbe potuto essere il perfetto cristiano non fondamentalista,ha fatto la stessa fine...
Mi sono 'confessata' quì su filmup perchè la mia esperienza non sia stata vana: non mandate i vostri figli al catechismo,educateli da soli all'amore e sbattetevene del fatto che saranno gli unici in classe a non aver fatto la Comunione.

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 07-05-2004 09:16  
quote:
In data 2004-05-07 00:40, moxfurbona scrive:
xander ha ragione i flagellanti sono folclore le ideologie sono un'altra cosa.ma perchè non dire che al di là dei flagellanti il fondamentalismo cattolico ha avuto un peso determinante nella storia europea e a tutt'oggi i flagellanti e i seguaci del KKK o di forza nuova sembrano ugualmente matti da legare?
io ho fatto catechismo dalle suore,da una suora vecchio stampo,una vera fondamentalista cattolica.bene,l'unico scopo delle sue lezioni di m**** erano di inculcare a bimbi di 6-8 anni le idee di
1.il sesso come peccato mortale e irreparabile
2.la ricchezza economica come qualcosa che unicamente la chiesa aveva diritto di gestire
3.la parola di dio ,che come per i musulmani,andava imparata a mente (comandamenti,sacramenti,preghiere ,parabole etc...)
4.la violenza era legittima contro chi non ascoltava il messaggio della suora cioè della chiesa.
Il risultato è stato questo:infanzia disturbata dal senso del peccato inculcato tipo lavaggio del cervello,che non ti faceva dormire la notte.Adolescenza finalmente libera dai veli cattolici dedita all'alcool,allo sballo e ad ogni altra cosa proibita.
Sarò stata sfortunata io,anche se una ragazza che faceva dottrina con me,che come me ascoltava la suora e avrebbe potuto essere il perfetto cristiano non fondamentalista,ha fatto la stessa fine...
Mi sono 'confessata' quì su filmup perchè la mia esperienza non sia stata vana: non mandate i vostri figli al catechismo,educateli da soli all'amore e sbattetevene del fatto che saranno gli unici in classe a non aver fatto la Comunione.




per motivi vari che non hanno niente a che vedere con ideologie o prese di posizione o fede religiosa, ma che non sto qua a spiegare , io non sono cresimato.
tuttavia sono COMPLETAMENTE in disaccordo con quanto hai scritto.
Perchè un'esperienza negativa non deve implicare una totale negazione di una tale esperienza che è comunque formativa per il bambino; anzi vi sono persone di chiesa che sono davvero ammirevoli e lo dice uno che entra in chiesa solo per i funerali, i matrimoni e per visitarle come monumenti artistici.
Del resto un genitore attento sa che i propri figli possono ascoltare minchiate enormi al catechismo e quindi dovrebbero equilibrare adeguatamente e senza creare confusione certe stronzate inculcate al bambino.
Ma questo non è un problema limitato al catechismo ma a tutte le realtà di aggregazione sociale a cui il proprio figlio prende parte.
Il problema è riuscire ad essere un genitore attento.
E per complicare le cose non è detto che il genitore sia meglio delle suore ......
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 10-05-2004 19:28  
Già...come al solito si fa poca attenzione all'uso delle parole "Cattolicesimo" o senso più allargato,"Cristianesimo" non significa suore idiote,gruppi di folli sfrenati e quanto altro...una cultura non la fanno le eccezioni....cosi come l'Islam non è il terrorismo,il Cristianesimo non coincide EVIDENTEMENTE con certe manifestazioni di culto.Come qualcuno ha anche detto,il fondamento primo della nostra "religionem"(che è scelta di vita ma anche filosofia di vita)è proprio l'Amore inteso in tutte le sue forme,il che nn implica necessariamente "imitatio christi"(questo è ovvio,ma non si sa mai.....)ma semplicemente una prospettiva degna quanto un altra di affrontare la vita,una prospettiva che a chi la scelta è parsa la più congruente e soddisfacente rispetto alle proprie aspettative.

_________________
E con le mani amore per le mani ti prendero`
e senza dire parole nel mio cuore ti portero`.
E non avro` paura
se non saro` bella come vuoi tu
ma voleremo in cielo in carne e ossa non torneremo piu`.

[ Questo messaggio è stato modificato da: seanma il 10-05-2004 alle 19:31 ]

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.120652 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: