FilmUP.com > Forum > Cineclassifiche - Il montaggio di 21 grammi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Cineclassifiche > Il montaggio di 21 grammi   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Il montaggio di 21 grammi
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 18-04-2004 18:17  
Sono quasi sicuro che 21 grammi vincerà il premio di miglior montaggio,e vorrei dire che se accade è immeritato.Prendere un film e spezzettarlo a casaccio non può essere considerato un buon montaggio,originale si,ma non buono.Gia il fatto di essere stato nominato a trppo,io propongo a tutti di non votarlo.
_________________

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 18-04-2004 18:42  
che esagerato aprire un post per screditare un film.
comunque io non credevo affatto che avrebbe vinto.
non trovo peraltro che sia un montaggio a casaccio. significa aver visto il film superficialmente. C'è un crescendo nelle tre storie confuse che ti porta piano piano allo snodo dell'incidente e poiricominacia piano piano a ricondurti allo snodo finale.

tuttavia non è privo di imperfezioni che (pur essendo degno di figurare tra i nominati) non lo rendono meritevole di vincere

a mio parere la vittoria dovrebbe riguardare solo ed esclusivamente due film dal montaggio PERFETTO
KILL BILL e CITY OF GOD

...beh...io ho un amore per kill bill...


[ Questo messaggio è stato modificato da: gbgbgb il 18-04-2004 alle 18:43 ]

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 18-04-2004 19:03  
Riporto qui un estratto dalla recensione che ho scritto sul film (che non mi è piaciuto, purtroppo).

---
(...) Prima di tutto, il montaggio, che disintegra il concetto di cronologia e confonde a suo piacimento vita presente con la vita futura e passata. Lo si può vedere come un puzzle, una sfida di Inarritu che invita lo spettatore a ricostruire le storie dei personaggi per capire il complesso universo da lui composto. O invece può essere visto come un montaggio ammassato e sconnesso, un esercizio di stile dedito a coprire e rendere amabile una semplice, classica e a tratti banale storia melodrammatica. Il pathos che ne può derivare, viene qui letteralmente soppresso. L'emozione che scaturisce da una trama che esplora i sentimenti e il percorso dei suoi personaggi, viene eliminata in favore di una troppa attenzione sulla composizione di essa, con la conseguenza che nel ricomporre il puzzle, si perde totalmente di vista il cammino interiore dei protagonisti e non possiamo soffrire per i loro grandi drammi. Il montaggio diventa, quindi, l'inevitabile protagonista di una storia che non sfrutta abbastanza le possibilità di un soggetto che sviscera il destino degli esseri umani tramite le tragedie che si trovano costretti a vivere. La stessa fotografia si fa parte integrante del montaggio, e identifica in modi diversi le tre fasi di vita di ognuno dei personaggi, con il rischio di diventare anch'essa un esercizio di stile. L'unica anima di questo film, e ciò che lo rende, nonostante tutto, da vedere, sono gli attori. (...)
---

Il montaggio a mio parere non merita di vincere (né di essere nominato), e concordo con gbgbgb sul fatto che City of God (e volendo Kill Bill) sia superiore: per me è il vero vincitore. Tra l'altro Rodrigo Prieto, il direttore della fotografia, aveva fatto un eccellente lavoro con La 25a ora, ma in quel caso, forse non essendo abbastanza "originale", se vogliamo, non è stato neanche preso in considerazione agli IOMA. E credo che l'unico premio imprescindibile, meritatissimo e inevitabile di 21 Grammi sia quello per la Miglior attrice: Naomi Watts qui è straordinaria.
_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 18-04-2004 19:10  
quote:
In data 2004-04-18 19:03, naly01 scrive:
E credo che l'unico premio imprescindibile, meritatissimo e inevitabile di 21 Grammi sia quello per la Miglior attrice: Naomi Watts qui è straordinaria.




secondo me è imprescindibilissimo anche quello a Sean Penn per questo 21 grammi che a me invece ha emozionato tantissimo. imprescindibilissimo!
_________________
Amo Shakespeare,Marilyn,B.Wilder,laLoren,DeSica e MichellePfeiffer...

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 18-04-2004 19:18  
quote:
In data 2004-04-18 19:10, gbgbgb scrive:
quote:
In data 2004-04-18 19:03, naly01 scrive:
E credo che l'unico premio imprescindibile, meritatissimo e inevitabile di 21 Grammi sia quello per la Miglior attrice: Naomi Watts qui è straordinaria.




secondo me è imprescindibilissimo anche quello a Sean Penn per questo 21 grammi che a me invece ha emozionato tantissimo. imprescindibilissimo!




Una bella interpretazione, come negarlo (ma, e so che non concordi, per me Mystic river è assolutamente superiore) però il mio cuore rimarrà sempre legato al grande Norton....meraviglioso in La 25a ora.
_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 18-04-2004 19:26  
no mystic river è di molto inferiore.
Norton è l'unico rivele degno di Penn in 21 grammi e l'unico di cui accettere volentieri la vittoria pur deluso per questo emozionantissimo Sean.

Secondo me bisogna vedere 21 grammi due volte per poter votare con onestà le interpretazioni. perchè a una prima visione appare per forza tutto un po' confuso.
ma una volta che si conosce la storia e si guardano le interpretazioni si vede bene quanto fantastica sia quella di penn e quella di naomi (ma anche deltoro)


_________________
Amo Shakespeare,Marilyn,B.Wilder,laLoren,DeSica e MichellePfeiffer...

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 18-04-2004 19:40  
quote:
In data 2004-04-18 19:26, gbgbgb scrive:
no mystic river è di molto inferiore.
Norton è l'unico rivele degno di Penn in 21 grammi e l'unico di cui accettere volentieri la vittoria pur deluso per questo emozionantissimo Sean.

Secondo me bisogna vedere 21 grammi due volte per poter votare con onestà le interpretazioni. perchè a una prima visione appare per forza tutto un po' confuso.
ma una volta che si conosce la storia e si guardano le interpretazioni si vede bene quanto fantastica sia quella di penn e quella di naomi (ma anche deltoro)






Sicuramente dovrei rivedere 21 grammi, ma più per poter apprezzare il film che le interpretazioni. Che sono tutte bellissime (certo, anche Del toro, che per me viene subito dopo Hoffman), ma, ripeto, le emozioni che mi ha dato Penn in Mystic River sono altra cosa rispetto a quelle per 21 grammi, dove è comunque un grande. Perché non risolvere la questione votando Norton?
Il 25 scopriremo quale di queste 3 grandi interpretazioni avrà vinto...e anch'io non rimarrei delusa se...vincesse Penn. Ci mancherebbe. O Penn o Norton, questo è assicurato (e una sola attrice, la grandissima Watts!).
_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-04-2004 21:46  
ma anche Benicio Del Toro,oltre alla Watts, a mio avviso con la migliore interpretazione dellanno(protagonisti e non) merita il premio.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 19-04-2004 22:09  
Prima di tutto voglio precisare che non ho aperto il topic per diffamare il film ma per discutere con gente che pensa che il montaggio di 21 grammi merita il premio.Concordo che le varie scene non sono messe completamente a casaccio,ma fare un film in questo modo secondo me non è difficile.Sarà originale,ma non affatto difficile,per questo dico che non deve vincere,e da quello che ho visto anche voi siete d'accordo.
Quanto al cast niente da dire,il migliore visto da tanto tempo in un film.
_________________

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 20-04-2004 10:25  
quote:
In data 2004-04-19 22:09, Midknight scrive:
Quanto al cast niente da dire,il migliore visto da tanto tempo in un film.






il migliore cast dai tempi di the hours che infatti gli IOKMA hanno giustamente premiato lo scorso anno!

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 20-04-2004 12:11  
quote:
In data 2004-04-20 10:25, Leonardo scrive:
quote:
In data 2004-04-19 22:09, Midknight scrive:
Quanto al cast niente da dire,il migliore visto da tanto tempo in un film.






il migliore cast dai tempi di the hours che infatti gli IOKMA hanno giustamente premiato lo scorso anno!


E' vero, 21 grammi merita il premio pr il montaggio. Non sono d'accordo con chi dice che il montaggio è troppo confusionario... allora, prendiamo il montaggio di C'era una volta in America, anche lì il concetto di tempo viene quasi annullato o, comunque, messo in discussione, eppure questa è una delle carte vincenti del film. Laddove il cinema è arte, non si può pretendere sempre di trovare linearità in un film, altrimenti, sai che palle! E' bello porsi delle domande durante la visione di un film, è bello riflettere e, a volte, è persino bello fregarsene se non si capisce che cosa succede per concentrarsi sull'emozione di un attore-personaggio e sul momento visivo...
Detto questo, non si può negare che il cast di 21 grammi sia veramente brillante, ma che dire del cast di mystic river? Semplicemente eccezionale, col trio robbins, penn, bacon, senza contare le attrici non protagoniste...

"ho detto"
_________________
Italian Online Movie Awards

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 20-04-2004 12:41  
quote:
In data 2004-04-20 12:11, andros scrive:
non si può negare che il cast di 21 grammi sia veramente brillante, ma che dire del cast di mystic river? Semplicemente eccezionale, col trio robbins, penn, bacon, senza contare le attrici non protagoniste...

"ho detto"




hai detto una fesseria




  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
Squall

Reg.: 25 Dic 2002
Messaggi: 3315
Da: Selargius (CA)
Inviato: 20-04-2004 23:05  
Anche secondo me il cast di Mystic River è ottimo...Ma anche quello di 21 Grammi! Sarà una scelta difficile!
_________________

  Visualizza il profilo di Squall  Invia un messaggio privato a Squall  Email Squall     Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 20-04-2004 23:24  
quote:
In data 2004-04-20 12:11, andros scrive:
Laddove il cinema è arte, non si può pretendere sempre di trovare linearità in un film, altrimenti, sai che palle!



Infatti non pretendo linearità dai film.Però prendere una storia lineare e tutto sommato poco interessante e spezzetarla nel tempo per rendere il tutto un po più originale a me non entusiasma.
_________________

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 20-04-2004 23:32  
quote:
In data 2004-04-20 12:41, Leonardo scrive:
quote:
In data 2004-04-20 12:11, andros scrive:
non si può negare che il cast di 21 grammi sia veramente brillante, ma che dire del cast di mystic river? Semplicemente eccezionale, col trio robbins, penn, bacon, senza contare le attrici non protagoniste...

"ho detto"




hai detto una fesseria







chi offende mystic è un fessacchiotto
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.247674 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: