FilmUP.com > Forum > Sondaggi - IMPORTANTE: nuova legge cinema 2004
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > IMPORTANTE: nuova legge cinema 2004   
IMPORTANTE: nuova legge cinema 2004
Tornerei ai vecchi finanziamenti ai film di qualità, ma con una commissione giudicante di livello internazionale e senza condizionamenti esterni 3 25%
Concentrerei i finanziamenti pubblici solo su 3/4 progetti di autori già affermati ed esportabili 0 0%
Eliminerei il doppiaggio dei film stranieri, la traduzione dei titoli e impedirei qualsiasi modifica al film originale (sottotitoli su tabellone elettronico) 1 8.3%
Dividerei i film e le sale in due circuiti, d’essai e commerciale, con politiche di prezzo ed imposte differenti (4% e 20% sia sui biglietti che sui dvd) 3 25%
Destinerei i contributi statali alla distribuzione dei film di qualità (non alla produzione) consentendo permanenze più lunghe e in più copie 1 8.3%
Destinerei i contributi statali alla formazione di nuovi talenti, alle scuole di cinema e recitazione, e alle opere prime 0 0%
Destinerei i contributi all’insegnamento del Cinema nelle scuole di ogni ordine e grado, e all’organizzazione di festival ad accesso gratuito (con dibattiti, lezioni etc) 3 25%
Altro! (specificate!) 1 8.3%
Totale 12 100%

Autore IMPORTANTE: nuova legge cinema 2004
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 11-04-2004 12:09  
…cosa faresti se tu fossi ministro?

[ Questo messaggio è stato modificato da: lilja4ever il 20-04-2004 alle 18:40 ]

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 11-04-2004 14:15  
premetto che sto ancora studiando la questione... intanto vi posto due link utili:

http://www.siae.it/linkutili.asp
http://www.cinema.beniculturali.it

dite tutte le idee che vi vengono in mente, poi io le giro al ministro, ok?

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-04-2004 14:30  
Se io fossi ministro,
mi incalzerei Ida Di Benedetto...
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Messaggi: 2135
Da: viterbo (RM)
Inviato: 11-04-2004 19:00  
quote:
In data 2004-04-11 14:30, TINTOBRASS scrive:
Se io fossi ministro,
mi incalzerei Ida Di Benedetto...




Io mi sceglierei una musa più gnocca
_________________
Save the cheerleader, save the world

  Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
MalloryK

Reg.: 28 Lug 2003
Messaggi: 1246
Da: Prato (PO)
Inviato: 11-04-2004 19:55  
io voto la 7.
ma anche la prima opzione mi sembra sensata, dato che pare che la commissione che distribuisce i finanziamenti sia MOOOOLTO influenzabile...

_________________
Whatever it is, I'm against it!

[ Questo messaggio è stato modificato da: MalloryK il 11-04-2004 alle 19:55 ]

  Visualizza il profilo di MalloryK  Invia un messaggio privato a MalloryK    Rispondi riportando il messaggio originario
Claymore

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1129
Da: detroit (es)
Inviato: 13-04-2004 13:33  
farei pressione per abolire i tagli di censura nei film in tv, che senza troppi giri di parole; hanno rotto i coglioni.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Claymore il 13-04-2004 alle 13:33 ]

  Visualizza il profilo di Claymore  Invia un messaggio privato a Claymore    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 13-04-2004 14:41  
quote:
In data 2004-04-13 13:33, Claymore scrive:
farei pressione per abolire i tagli di censura nei film in tv, che senza troppi giri di parole; hanno rotto i coglioni.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Claymore il 13-04-2004 alle 13:33 ]



dillo a quei coglioni del moige
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 13-04-2004 15:03  
E' un argomento interessantissimo ,perchè non apriamo un forum su attualità? Qualcuno di voi la settimana scorsa ha visto Report che si occupava dell'argomento? Io pur avendo visto tutti i siti istituzionali non avevo idea di come funzionassero i fondi e questo programma l'ha spiegato perfettamente.Io ho votato per il ritorno all'antico però sarebbe cosa ottima e giusta anche tassare diversamente ciò che è culturale ,es.Il vangelo secondo Matteo recentemente restaurato ,da ciò che non lo è ,The passion ,anche se forse una distinzione la fanno già perchè sale d'essay e cineforum hanno prezzi diversi dal biglietto standard della multisala.Bellissimo argomento,aprite un doppione in attualità?

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 14-04-2004 14:48  
Effettivamente ho aperto questo sondaggio proprio perché avevo visto Report. Non credevo alle mie orecchie quella sera, e così ho controllato gli articoli della LeggeCinema2004. Molto interessanti alcuni articoli che sintetizzo:

[quote]
art. 10 comma 1:
A favore delle imprese di produzione dei film […] riconosciuti di nazionalità italiana, è concesso […] un contributo calcolato in percentuale sulla misura degli incassi, al lordo delle imposte, realizzati dai film proiettati nelle sale cinematografiche […]. Non sono concessi contributi per opere che abbiano realizzato incassi inferiori ad un limite minimo fissato con il decreto ministeriale […]

art. 13 comma 5:
La mancata restituzione del finanziamento entro tre anni dall’erogazione, comporta l’acquisizione, da parte dello Stato, della quota dei diritti di utilizzazione […]. Qualora una medesima impresa di produzione non restituisca, per due film consecutivi, una somma pari almeno al 30% del finanziamento […] e pari almeno al 15% per i film [cortometraggi], non potrà presentare istanze di finanziamento a valere sul medesimo Fondo per i successivi tre anni.

art. 13 comma 6:
Per i lungometraggi per i quali non sia stato richiesto o riconosciuto l’interesse culturale è concesso […] un mutuo di durata triennale […] in misura non superiore al 70% del costo del film […] [quote]

il che a me suona come una barzelletta:
stiamo dando i contributi statali a Muccino, Vanzina, Neri Parenti, Pieraccioni e compagnia bella!!!!!!!!!!
Queta gente può chiedere mutui per il 70% delle loro porcate!!!!!!
Se un povero cristo fa un paio di film bellissimi ma che non incassano, non potrà più lavorare per i tre anni successivi!!!!!!!!!!

Il che significa in pratica che dal 2006 in poi vedremo un aumento del numero dei film “alla Boldi/DeSica” e un crollo verticale della produzione di film innovativi e “rischiosi”.
Ma chi sarà quel pazzo, inoltre, che si mette a produrre un film che costa diciamo 3 milioni di euro e dovrà tirar fuori di tasca sua la metà della cifra (vedi Art. 13 comma 2) sapendo che se poi non incassa dovrà cedere i diritti allo Stato????????

A cosa si riferisce la legge (Art. 2 comma 5) quando parla di eccezionali qualità spettacolari per i film di interesse culturale????????????

Ditemi voi se cose del genere non debbano essere discusse in un forum di cinema come questo! Dai ragazzi, facciamoci sentire!!!

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 20-04-2004 18:39  
com'è che solo un paio di voi si sono interessati a questo sondaggio???
(intanto provo a cambiare il titolo... mah...)

[ Questo messaggio è stato modificato da: lilja4ever il 20-04-2004 alle 18:41 ]

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
Horror

Reg.: 18 Nov 2002
Messaggi: 1032
Da: Italia (AG)
Inviato: 20-04-2004 20:23  
La settima !
Ritengo sia molto utile e certamente potrebbe portare ad un vantaggioso progresso nel campo!
_________________
NULLA é DIFFICILE PER CHI AMA

Cicerone

  Visualizza il profilo di Horror  Invia un messaggio privato a Horror    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126447 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: