FilmUP.com > Forum > Attualità - tassi di crescita demografici...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > tassi di crescita demografici...   
Autore tassi di crescita demografici...
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 11-04-2004 01:21  
Apro un post per farci scannare.Gli immigrati,per un sacco di ragioni,hanno tassi di crescita incredibilmente più alti di quelli delle popolazioni dei paesi 'ospitanti'.
Come immaginate l'Italia quando sarete nonni? Pensate possibile che un giorno in città (ma anche in parlamento) ci siano meno italiani che ... .
Vi piace l'idea? Pensate che riusciremo ad integrare gli immigarti in modo che i loro figli davvero si sentano italiani?
Siate onesti ,please!

A me piace moltissimo l'idea di una società multirazziale anche in Italia,dove Albanesi,Marocchini,Sudamericani etc...siano integrati e 'si sentano' italiani.Ma il fatto è questo.Essendo amante di Truffaut ho visto qualche film girato in Francia tipo negli anni '60.Non c'è un nero.Per esempio in Bella di giorno del '72 mi pare o '67 a Parigi.Mi seguite? D'estate vado a Parigi e vedo che se faccio 5 fermate con la metro mi capita 3 volte di scendere e di essere in totale minoranza etnica.Quando poi spostandomi su un'altra linea mi capita di incontrare una parigina di 50-60 anni mi chiedo 'Cavolo,ma cosa penserà questa donna?Riconosce la Parigi di quand'era giovane?Le piacerà?'.Voi che ne pensate? A me fa un po' paura l'idea di 'sentirmi straniero a casa mia'.Senza preconcetti o idee politiche,giuro,ma mi fa paura.

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-04-2004 02:36  
in poche parole devo dire se sono spaventato da questa prospettiva o rispondere a come vedo il futuro della nostra popolazione?
In ambedue i casi non ho alcuna opinione, potrei solo andare a sensazioni, ma niente di più.
Quindi non rispondo.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 11-04-2004 04:20  
Certo, la famosa notizia che il cognome più diffuso sull'elenco di Milano è un cognome cinese fa un po' impressione.
La mia 'preoccupazione' sta forse in questo: non che diventiamo una minoranza etnica; quello che mi fa un po' dispiacere è tutto un discorso di tradizioni.
Ben vengano le culture e le tradizioni di altre razze e di altri popoli, ma speriamo di non perdere le nostre. Non perché siano migliori, solo perché sono le nostre, e io ci tengo.


Per quanto riguarda il titolo del topic, mi ha attratto irresistibilmente perché io studio scienze statistiche e demografiche, e probabilmente farò la tesi proprio in demografia.
Per quanto concerne il futuro, non c'è un'ipotesi che risulti più attendibile di altre. Quello che si sa è che gli italiani invecchiano sensibilmente e diminuiscono di numero. L'immigrazione (attualmente) è fondamentale per ridurre di molto questo calo.
Molti ipotizzano una probabile (e sperata) inversione di tendenza.
Staremo a vedere... solo li tempo ci darà le risposte...
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 11-04-2004 20:32  
l'integrazione non la vedo neppure tra di loro ...per cui sara' lunga e difficile la strada perche' si sentano italiani, ammesso che lo vogliano!!!

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 11-04-2004 22:45  
Ma noi italiani siamo già un miscuglio di razze, da secoli.Perché dovremmo preoccuparci di tutto questo? Ritorneremo alle origini, lì da dove siamo venuti,da dove poi?Chissà!

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
eowyn89

Reg.: 01 Mar 2004
Messaggi: 1138
Da: a (RA)
Inviato: 12-04-2004 16:16  
no sinceramente nn mi piace l'idea ke c siano + stranieri ke italiani.
_________________
«Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.»

  Visualizza il profilo di eowyn89  Invia un messaggio privato a eowyn89    Rispondi riportando il messaggio originario
Johnni

Reg.: 06 Apr 2004
Messaggi: 30
Da: villa carcina (BS)
Inviato: 13-04-2004 02:02  
il patriottismo non è proprio la mia filosofia come non lo è il razzismo,penso che il suolo dove appoggiamo i piedi sia di tutti.Se un giorno governerà un italiano o un albanese o un marocchino poco mi importa in quanto,come oggi,anche domani non apparterrò a nessuno.sento di non amare solo l'italiano ma di amare l'essere umano.Giudicando determinati fattori si crea conflitto interno a noi ed al di fuori di noi,esso genera violenza,la stessa che guardiamo e critichiamo tutti i giorni.Krishnamurti diceva:"bisogna guardare la cosa per quel che è e non per ciò che dovrebbe o potrebbe essere".
_________________
lafredda lampada al neon è quello che ho visto e sentito al risveglio ,trovandomi nella mia nuova realtà. da neonsynthesis.com

  Visualizza il profilo di Johnni  Invia un messaggio privato a Johnni  Email Johnni  Vai al sito web di Johnni    Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 13-04-2004 10:01  
non mi darebbe fastidio.....non la sopporterei proprio come situazione......a parte che non riescono a governare i loro paesi figuriamoci un altro.......non rispettano il loro paese,figuriamoci un altro......
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
eowyn89

Reg.: 01 Mar 2004
Messaggi: 1138
Da: a (RA)
Inviato: 13-04-2004 10:44  
quote:
In data 2004-04-13 10:01, clagle01 scrive:
non mi darebbe fastidio.....non la sopporterei proprio come situazione......a parte che non riescono a governare i loro paesi figuriamoci un altro.......non rispettano il loro paese,figuriamoci un altro......


quoto
_________________
«Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.»

  Visualizza il profilo di eowyn89  Invia un messaggio privato a eowyn89    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.006728 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: