FilmUP.com > Forum > cineCUCINA - Sua Maestà la Pastiera
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > cineCUCINA > Sua Maestà la Pastiera   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Sua Maestà la Pastiera
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 10-04-2004 13:44  
contro-post dedicato ad aralis...

quote:
In data 2004-04-09 13:53, aralis scrive:
Uno mi ha detto che dovrebbe essere un tipo di pastasciutta, ma che non l'ha mai mangiata.


+ (emoticon che fa harakiri)


quote:
In data 2004-04-09 13:53, aralis scrive:
L'idea di lavare i pavimenti con l'acqua di fiori non è male, dovrebbero venire profumati.


devi prima diluirla, ricorda


quote:
In data 2004-04-09 13:53, aralis scrive:
Che poi sono stata mezz'ora a pensare che razza di ingrediente fosse "la presenza del ruoto". Poi credo di aver capito che è qualcosa di tondo che si mette sotto per reggerla perchè pesa.


hai ragioneeeee la mia ignoranza, con un contributo fondamentale da parte della mia terronaggine, mi ha portato a pensare (nel senso che non mi ha neanche sfiorato il dubbio per un attimo ) che "ruoto" fosse una parola italiana... no, dev'essere dialettale e si usa normalmente per indicare, come tu hai intuito (uau che mente ), il contenitore in alluminio dove nasce, vive e muore la "superba"...
un a claudia

già che ci sono, aggiungo:
1)quando la pastiera è cotta e si è raffreddata, si usa cospargerne la superficie con zucchero a velo
2)alcuni mettono una bustina di vaniglina nel ripieno... mai capito a cosa serva...

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 10-04-2004 14:44  
quote:
In data 2004-04-09 22:14, philipcat scrive:
Ho preso due chili solo a leggerti.


in effetti, a confronto la decantata cassata è un prodotto dietetico...


quote:
In data 2004-04-10 10:03, ginestra scrive:
Piccola, ti invito a casa mia a mangiarla.
Cassata contro pastiera / cannolo contro sfogliatella.


posso venire anch'io?

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 10-04-2004 16:50  
quote:
In data 2004-04-10 13:44, VViNks scrive:


quote:
In data 2004-04-09 13:53, aralis scrive:


quote:
In data 2004-04-09 13:53, aralis scrive:






quote:
In data 2004-04-09 13:53, aralis scrive:



che "ruoto" fosse una parola italiana... no, dev'essere dialettale e si usa normalmente per indicare, come tu hai intuito (uau che mente ), il contenitore in alluminio dove nasce, vive e muore la "superba"...




Uau che mente

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 10-04-2004 19:58  
quote:
In data 2004-04-10 14:44, VViNks scrive:
quote:
In data 2004-04-09 22:14, philipcat scrive:
Ho preso due chili solo a leggerti.


in effetti, a confronto la decantata cassata è un prodotto dietetico...


quote:
In data 2004-04-10 10:03, ginestra scrive:
Piccola, ti invito a casa mia a mangiarla.
Cassata contro pastiera / cannolo contro sfogliatella.


posso venire anch'io?



C'è bisogno di chiederlo??????
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
LauraX

Reg.: 03 Mar 2004
Messaggi: 1694
Da: Este (PD)
Inviato: 10-04-2004 20:07  
Non offenderti, ma non mi è piaciuta...
scusa ma l'ho trovata troppo dolce e davvero.. mi dispiace dirtelo...
comunque sia amo i dolci!!
_________________
"Resisto a tutto tranne che alle tentazioni" Oscar Wilde

  Visualizza il profilo di LauraX  Invia un messaggio privato a LauraX     Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 11-04-2004 10:32  
quote:
In data 2004-04-10 16:50, aralis scrive:Uau che mente


ma questo sta proprio male!!!!



quote:
In data 2004-04-10 19:58, ginestra scrive:
C'è bisogno di chiederlo??????


fatemi sapere quando
ma mulaky la cassata e i cannoli deve prepararli con le sue mani


quote:
In data 2004-04-10 20:07, LauraX scrive:
Non offenderti, ma non mi è piaciuta...


ma mica mi offendo. ti metto sulla lista nera, questo sì...

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 11-04-2004 10:44  
La Pasqua per i napoletani al Nord.

É un momento particolare perché spesso gli “autoctoni” ricordano che qualche tipo di terrone (alcuni si ricordano che, nella fattispecie, trattasi di campani) preparano un dolce chiamato “pastaiola”, o “pastona” o “pastella”... boh! Allora il polentone inizia a circuire il malcapitato partenopeo di turno:

“Dove posso comprarla”
“Quanto tempo deve stare nel forno”
“La posso fare nella forma per il budino...”

Questo, quando va bene. Quando va male:

“Un dolce con la ricotta?!?!? sicuro?”
“Dammi la ricetta” a cui segue “Ho provato a farla ed è esplosa”
“Mi sa che è meglio il panettone!”

Quest’ultima frase, in genere, gli fa ottenere ciò che voleva sin dall’inizio: una pastiera doc fatta da uno che “cioè, se non la sa fare lui, figa!”. A dire il vero, avrebbe potuta chiederla subito senza problemi: il napoletano non gliel’avrebbe negata.
Poi ci sarebbe la questione del dopo Pasqua, ma di questo parleremo in un’altra puntata...


quote:
In data 2004-04-09 11:46, mulaky scrive:
ma una bella cassata? oppure tanti bei cannoli??


Questo post di mulakina, invece, mi fa ricordare che a Milano, nel periodo pasquale, i terùn si danno volentieri allo scambio cultural-gastronomico. Riporto alcuni esempi che in passato m’han visto protagonista.
Una MIA pastiera posso scambiarla con

1)siciliani, se mi preparano dei cannoli con le loro mani e con la loro ricotta. In genere questa richiesta è impossibile da esaudire, semplicemente perché la ricotta siciliana esiste SOLO in Sicilia, non ce l’ha nessun altro. Un’alternativa che in passato ho apprezzato molto è stata una cassata proveniente da Palermo (posso darvi anche il nome della pasticceria). Molto buona, non è la pastiera ( ), ma è davvero ottima.

2)sardi, se mi assicurano una fornitura bimestrale per almeno un anno di porcetto. Se poi mi invitano a casa loro a mangiarlo, tanto meglio. Questo scambio è più semplice da effettuare del precedente, perché i sardi a Milano so’ incredibili! Si fanno arrivare TUTTO dalla loro beneamata (e stupenda) Isola. Giungono a scadenza mensile tir che portano vettovaglie d’ogni tipo a vere e proprie mini-comunità di sardi.

3)calabresi: anche questi non scherzano con l’attività import/no-export. Da loro è facile ottenere capicolli dalle dimensioni zeppeliniane e con cui quello che si vende qui non ha davvero niente a che fare.

4)pugliesi, che devono presentarsi alla mia porta ogni mattina per un mese con una burrata fresca. Anche loro son piuttosto insediati. Anzi, alcuni si producono i loro prodotti preferiti direttamente qui

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 11-04-2004 10:45  
la cassata è la cassata!!!! batte ogni cosa
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 11-04-2004 17:36  
quote:
In data 2004-04-11 10:44, VViNks scrive:


Poi ci sarebbe la questione del dopo Pasqua, ma di questo parleremo in un’altra puntata..

Un’alternativa che in passato ho apprezzato molto è stata una cassata proveniente da Palermo Molto buona, non è la pastiera ( ), ma è davvero ottima.

i sardi a Milano so’ incredibili! Si fanno arrivare TUTTO dalla loro beneamata (e stupenda) Isola.

4)pugliesi, che devono presentarsi alla mia porta ogni mattina per un mese con una burrata fresca.



Secondo me il dopo-Pasqua per i terronmilanesi è bicarbonato- limonata - digiuno.

La cassata di Palermo l'ho assaggiata, anche qui c'è una pasticceria gestita da palermitani che ogni 15 giorni vanno giù a rifornirsi di dolci fatti là. Per me sono dolci troppo dolci.

Ho un amico cagliaritano che si fa arrivare tanta roba dalla Sardegna, o la porta su quando va in ferie, mi ha regalato una specie di savoiardi giganti tutti molli, e poi delle robe strane verdi e rosa, dolci di marzapane, credo, fatti da sua mamma.

Cos'è la burrata? Già dal nome, fa impressione.

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 12-04-2004 09:53  
dimenticavo...
quote:
In data 2004-04-10 20:07, LauraX scrive:
Non offenderti, ma non mi è piaciuta...


dove l'hai mangiata? chi te l'ha preparata?


quote:
In data 2004-04-11 10:45, mulaky scrive:
la cassata è la cassata!!!! batte ogni cosa



( )

ma la sai fare? e i cannoli?


quote:
In data 2004-04-11 17:36, aralis scrive:
Cos'è la burrata? Già dal nome, fa impressione.


è una cosa goduriosissima per chi ama i latticini

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 12-04-2004 14:25  
quote:
In data 2004-04-12 09:53, VViNks scrive:

quote:
In data 2004-04-11 10:45, mulaky scrive:
la cassata è la cassata!!!! batte ogni cosa



( )

ma la sai fare? e i cannoli?


certo!!!! cannoli e cassata
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
lyla87

Reg.: 09 Gen 2004
Messaggi: 1585
Da: palermo (PA)
Inviato: 12-04-2004 16:50  
Mi è venuta di nuovo fame!!
_________________
I want to be free...

  Visualizza il profilo di lyla87  Invia un messaggio privato a lyla87    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 12-04-2004 21:09  
io le ho fatte mercoledì, umilmente ammetto che tutti gli anni la ricettina la prendo sul vaso del grano, ma corrisponde abbastanza con quella di winks.
per fare la pastiera ci vuole tempo, per prepararla, trattarla e coccolarla, bisogna farla per tutti quelli a cui si vuol bene, amori, parenti e amici se no non vale, ecco perchè se la compri non è mai buona come se la fai.
devo dire che mi esce buona, non lo dico io...lo dice chi la mangia
è un dolce quasi melodioso e ha pienamente ragione winks quando ne parla come poesia, anche se io di napoletano ho poco, mi sa niente ma la amo molto
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 12-04-2004 21:22  
quote:
In data 2004-04-12 21:09, ilaria78 scrive:
io le ho fatte mercoledì, umilmente ammetto che tutti gli anni la ricettina la prendo sul vaso del grano, compri non è mai buona come se la fai.
devo dire che mi esce buona, non lo dico io...lo dice chi la mangia


quote:
In data 2004-04-12 14:25, mulaky scrive:
quote:
In data 2004-04-12 09:53, VViNks scrive:

quote:
In data 2004-04-11 10:45, mulaky scrive:



( )
ma la sai fare? e i cannoli?


certo!!!! cannoli e cassata



Cavoli! Qua tutte brave ragazze di casa e anche bravi ragazzi di casa che stanno a fare i dolci strani e laboriosi per amici e parenti.
Io invece lavativa non so fare quasi niente, urge un corso di cucina, chi si offre per insegnamento online?
So già fare il caffè, le uova sode, lavare le verdure per l'insalata, anche scartare i pacchetti della gastronomia.

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 15-04-2004 13:17  
quote:
In data 2004-04-12 21:09, ilaria78 scrive:
io di napoletano ho poco, mi sa niente


be', proprio niente, no. visto che dici:
quote:
In data 2004-04-12 21:09, ilaria78 scrive:
per fare la pastiera ci vuole tempo, per prepararla, trattarla e coccolarla, bisogna farla per tutti quelli a cui si vuol bene, amori, parenti e amici se no non vale, ecco perchè se la compri non è mai buona come se la fai.





quote:
In data 2004-04-12 21:22, aralis scrive:
So già fare il caffè,


mmm... vorrei proprio vedere?


ho capito, un giorno organizziamo una bella gara gastronomica, magari a catania: pastiere, cassate, sfogliate e cannoli
chi non si cimenta, assaggia

[ Questo messaggio è stato modificato da: VViNks il 15-04-2004 alle 13:19 ]

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.121825 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: