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Autore Suggerimenti per la prossima edizione
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 03-04-2004 21:23  
Riepilogo qui di seguito i miei suggerimenti (vecchi e nuovi):

A) la commissione dovrebbe essere formata da assidui frequentatori di cinema e dovrebbe avere il compito di visionare tutti i film in uscita in Italia, ripartendoli equamente fra i membri della commissione stessa, in modo che ‘almeno due membri’ vedano ciascun film. In ogni caso, tutti i membri dovranno tenersi informati sui giudizi di critica e pubblico di tutti i film, e procedere ad una selezione rigorosa ed oggettiva. La selezione dovrà ridurre i film votabili a 50 dagli attuali 250 circa, stabilendo in pratica l’elenco ufficiale dei migliori film della stagione. Solamente questi cinquanta film potranno gareggiare agli Ioma, fregiandosi dell’appartenenza alla ‘Selezione Ufficiale Ioma’, che si spera avrà in futuro la stessa importanza di una selezione ad un festival di cinema. Il compito dei giurati Ioma sarà di visionare (cinema, noleggio, acquisto…) possibilmente TUTTI i film selezionati mano a mano dalla commissione. E’ ovvio che film come Monster o La Passione possono entrare immediatamente in selezione già dal giorno di uscita nelle sale, mentre film minori dovranno passare al vaglio di una discussione pubblica sui meriti artistici. Lo stesso numero di 50 film potrà anche essere modificato all’avvicinarsi del termine della stagione, consentendo una certa flessibilità alla commissione. Inoltre, la commissione dovrà tener conto anche della reperibilità dei film selezionati, per facilitare il compito dei giurati. Sarà opportuno anche stabilire a priori la composizione di base della selezione, partendo ad esempio da una suddivisione come la seguente: 22 film americani (dei quali almeno 5 indipendenti), 8 film italiani, 12 film europei, 8 film dal resto del mondo. Ovviamente all’interno dei 50 ci dovranno essere film dei più disparati generi, i vincitori di premi importanti, almeno tre film d’animazione, etc etc… Si potrebbe anche dare la possibilità ai giurati di inserire, nella propria scheda di votazione per le nominations, un film a propria discrezione fra quelli che non sono nella Selezione Ufficiale.
Vantaggi del punto A: responsabilizzare i giurati nella visione di tutti i principali film della stagione, con ovvi benefici sull’attendibilità delle votazioni; evitare che un film difficile da reperire e visto da pochissimi giurati (e poi caldeggiato per le nomine), costringa ad enormi sacrifici gli altri giurati per reperire appunto quel film (ergo: acquisto di dvd in mancanza di noleggio); evitare che i giurati si svenino andando a vedere 70/80 film senza una guida chiara di quello che è almeno ‘consigliabile’ vedere; attenuare la disparità fra giurati che abitano nelle grandi città e quelli che abitano lontano dalle sale d’essai: selezionare attentamente i migliori 50 film significa aumentare la probabilità che tutti i giurati abbiano avuto la possibilità di vederli (spesso i film migliori hanno una programmazione un po’ più lunga e vengono fatti girare in vari circuiti, in alcune sale di periferia o parrocchiali, o magari all’interno di rassegne e festival, o direttamente nei cineclub e cineteche… oltre che a noleggio); avere un punto di riferimento indiscutibile per decidere chi può votare e chi no (ovviamente chi ha visto meno di 15 film della Selezione Ufficiale dovrebbe avere la coscienza di non partecipare come giurato); esclusione dalla gara per le nominations dei film non meritevoli sul piano artistico complessivo (e questo a prescindere dalla loro superiorità in alcune categorie tecniche); bilanciamento adeguato fra le varie filmografie mondiali (oriente, sudamerica, nord europa, etc etc); aumento dell’attività nella sezione Ioma durante tutta la stagione, con opportune discussioni sui meriti dei film e la loro possibilità di essere inseriti nella Selezione Ufficiale; promozione del cinema internazionale ed italiano di qualità con benefici in termini di ritorno d’immagine per gli Ioma stessi (una Selezione fatta come si deve può dare credibilità agli Ioma ancor più dei premi finali); possibilità di chiedere a qualche esercente di preparare con opportuno anticipo la ‘Settimana Ioma’ con la proiezione dei film della Selezione Ufficiale ancora reperibili presso i distributori.

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lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 03-04-2004 21:23  
B) l’elenco dei film votabili (e/o della Selezione Ufficiale Ioma) dovrebbe indicare il titolo originale, quello tradotto (se c’è), il regista, e gli attori principali. E’ sufficiente copiaincollare le due righe prodotte dalla ‘ricerca avanzata’ sul sito filmtv, e magari poi completarle inserendo un AP davanti ai nomi degli attori protagonisti. Si potrebbero inserire anche delle opportune note (con gli asterischi come sui libri, per capirci) che identifichino se il film ha la sceneggiatura non originale (es: *), o se non è votabile per la colonna sonora originale (es: **), etc etc… Si potrebbero infine scrivere in grassetto i principali film della stagione (e/o quelli candidabili o già entrati nella Selezione Ufficiale).
Vantaggi del punto B: eliminare, fin dall’inserimento dei film in elenco, tutti quei dubbi su sceneggiature originali o non, attori protagonisti o non, etc etc; dare la comodità ai giurati di avere sott’occhio i nomi di registi e attori da inserire nelle schede di votazione o nei propri appunti; consentire una più facile individuazione dei film nell’elenco, con minore confusione sui titoli tradotti in italiano; estrema comodità di cercare un titolo in elenco usando il comando ‘trova in questa pagina’ ed inserendo il nome del regista o di un attore (oltretutto, usando lo stesso comando ed inserendo uno o due asterischi, si potrebbero trovare in un sol colpo i film che abbiano le caratteristiche definite nelle note a piè pagina).

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lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 03-04-2004 21:23  
C) preparare contemporaneamente all’elenco dei film del punto B (e/o alla Selezione Ufficiale Ioma), una mega-lista di valutazione che contenga tutte le possibili/probabili nominations per ciascuna categoria. Il numero delle ‘segnalazioni’ potrà variare da categoria a categoria, andando ad esempio da una quarantina di nomi per gli attori protagonisti, ad una ventina di titoli da considerare per il trucco, ad una quindicina di titoli papabili di una nominations per gli effetti sonori, e così via. Ovviamente tutti potranno segnalare questo o quel nome, titolo, canzone, colonna sonora etc, contribuendo a stilare una selezione omnicomprensiva di tutte le nominations sulla carta più valide.
Vantaggi del punto C: maggiore facilità per i giurati di valutare, confrontare e reperire informazioni sui nomi e sui titoli da inserire nella scheda di votazione per le nominations (fermo restando che ogni giurato può anche non attenersi alla mega-lista e fare di testa sua); aumento dell’attività nella sezione Ioma durante tutta la stagione, con opportune discussioni sui meriti di nomi e titoli da inserire nella mega-lista; evitare che qualche giurato ‘distratto’ o in preda alla fretta si dimentichi di inserire nominations che riteneva fondamentali (avendo sott’occhio un quadro di tutta la stagione si spera che queste cose non succedano…); diminuire l’impatto che hanno sui giurati certe campagne (for your consideration) di promozione o denigrazione, diminuendo il rischio che i giurati meno smaliziati si facciano condizionare da quelli che postano di più nella sezione (in pratica bisogna evitare che giurati meno esperti vadano a copiaincollare nominations da questo o quel topic, fidandosi di utenti che stanno solo promuovendo i propri beniamini; vedi anche il punto D seguente).

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lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 03-04-2004 21:24  
D) ciascun utente (e/o giurato) dovrebbe aprire un solo topic del tipo for your consideration, dandogli un nome inequivocabile (faccio un esempio: FYC di lilja), ed inserendovi la propria campagna di promozione per le nominations che ritiene più valide. Nello stesso topic avrà la possibilità di scrivere i propri appunti sulla stagione, le proprie considerazioni su questo o quel film, tenendo magari un elenco delle cose migliori che ha potuto vedere, motivando il perché le ritiene meritevoli, e soprattutto aggiornando il tutto mano a mano che la stagione procede. Ognuno di questi topic costituirà una specie di diario della stagione, dove ciascuno potrà discutere e confrontarsi con tutti gli altri riguardo i propri film preferiti. Tutto questo fermo restando che durante la stagione si potranno aprire i più svariati topic per confronti e dibattiti sulla validità o meno di questa o quella candidatura, anche come conseguenza dei punti A, B, C di cui sopra. Ripeto però: le campagne vere è proprie dovrebbero essercene una per giurato, rimettendo al buon senso dei moderatori la valutazione se gli altri topic siano da considerare spudorate campagne private pubblicitarie (o diffamatorie), o validi al fine di una sana discussione generale (nel primo caso, i moderatori accorperanno semplicemente il topic incriminato nella fyc dell’utente).
Vantaggi del punto D: diminuzione dei topic ‘faziosi’ che alla lunga potrebbero generare confusione, dando eccessivo spazio alle campagne degli utenti più attivi, astuti ed abili ad aprire topic con titoli ad effetto col solo scopo di condizionare gli utenti alle prime armi; obbligare (si fa per dire) gli utenti che vogliono intraprendere una campagna a sostegno di questo o quel film, a motivare adeguatamente le proprie convinzioni, con la conseguenza di elevare enormemente il livello dei contenuti di tutta la sezione Ioma, mettendo a nudo pregi e difetti di candidature e campagne, e soprattutto evitando che si scada in campagne senza motivazioni di base (del tipo: “quello è più meglio e basta!”). Qui c’è un esempio di come ho immaginato una campagna ‘motivata’ (era la mia campagna per l’edizione 2004), ma naturalmente ognuno potrà fare come crede meglio: la fantasia nell’organizzare la propria fyc, costituirà infatti un ulteriore interesse per la consultazione della sezione Ioma da parte degli utenti abituali od occasionali.

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lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 03-04-2004 21:24  
E) bisogna, secondo me, elasticizzare la scheda di votazione delle nominations, autorizzando i giurati ad inserire da un minimo di quattro ad un massimo di sei nominations per categoria (e da due a quattro per i film di animazione), fermo restando che il totale sia sempre di 98 nominations (questo nell’ipotesi si mantengano le categorie attuali).
Vantaggi del punto E: è ovvio, alla luce di alcune prove, che i risultati finali non cambieranno di molto, ma si avrà l’enorme vantaggio di facilitare il compito di quei giurati che hanno problemi in alcune categorie. L’attuale imposizione di cinque candidature può risultare infatti un limite fastidioso sia per i giurati appassionati e più competenti di categorie tecniche (ai quali 5 non bastano mai…) che per quelli appassionati di film d’essai, che vorrebbero ad esempio dare più spazio alle sceneggiature. D’altra parte, il numero fisso di 5 nominations può risultare troppo difficile da raggiungere per chi non ha idee sufficienti, ad esempio, a trovare le cinque nomine di una qualche categoria tecnica, alla quale non presta mai sufficiente attenzione. Il vantaggio principale, facendo mente locale a quanto appena detto, è senza dubbio una maggiore attendibilità di tutte le nominations: è ovvio che chi è appassionato di categorie tecniche è anche più competente in materia di altri, e chi è appassionato di regia e recitazione magari non sempre è competente nelle categorie tecniche (e viceversa… se mi seguite). Lasciare agli utenti la possibilità di variare da 4 a 6 nominations per categoria fermo restando il totale, renderebbe il tutto più divertente, meno stressante, più elastico e molto, molto, molto più attendibile. Comunque, se avete dei dubbi sulla bontà di questo metodo, è sufficiente che facciate una piccola prova (e poi non venitemi a dire che è difficile contare fino a 98…).

Il punto F sulle date degli Ioma era stato già discusso ampiamente qui.

Attendo i vostri opportuni commenti, suggerimenti, pareri, critiche e contestazioni. Dormiteci sopra e fatemi sapere.
lilja.


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Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 04-04-2004 09:51  
no, sono molto contrario alla scelta preventiva della commissione.
Il fatto che siano assidui frequentatori di cinema e membri della commissione non vuol dire che siano necessariamente infallibili nella scelta dei 50 film.
tra l'altro divent una scelta troppo soggettiva di pochissimi eletti e non una espressione del popolo IOMA
Comunque non sono daccordo. ci deve essere massima libertà.
se a me è piaciuta moltissimo (e non è il mio caso ma vedo che è nominata ai david) Sconsolata in "il paradiso all'improvviso" non è che non posso nominarla perchè il film è (spero proprio di si) per forza di cose fuori dalla cinquantina.
Casomai questa lista poterbbe fa parte delle FYC della commissione, in modo assolutamente non vincolante) laddove un giurato che per qualsivoglia motivo abbia visto pochi film sa che votando uno di quelli vota comunque film di un certo livello, film indubbiamente che saranno votati dai più.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Leonardo il 04-04-2004 alle 09:53 ]

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lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 04-04-2004 11:17  
Carissimo Leonardo,
prendo nota volentieri dei tuoi dubbi. Cmq, se leggevi attentamente il primo post avresti notato:

-che il numero di 50 sarà flessibile (e potrà variare ad esempio da 45 a 55)
-che la commissione sceglierà solo i film più ovvi (come Nancy ha scelto quest’anno di mettere in maiuscolo i film migliori nell’elenco dei votabili)
-che i film meno ovvi da inserire li avremmo discussi tutti insieme
-che se uno dei tuoi film preferiti rimarrà fuori lo potrai votare lo stesso

Ti faccio un esempio di una possibile Selezione Ufficiale Ioma 2004

21 GRAMMI
25A ORA (LA)
28 giorni dopo
Abbasso l'amore
ALLA RICERCA DI NEMO
Amore ritorna (l')
Anything else
APPUNTAMENTO A BELLEVILLE
AUTOFOCUS
BIG FISH
BUONGIORNO NOTTE
CANTANDO DIETRO I PARAVENTI
CASA DI SABBIA E NEBBIA (la)
Caterina va in citta'
CHINESE ODISSEY
CITTA' DI DIO
CITTA' INCANTATA (LA)
Coffee and cigarettes
CONFESSIONI DI UNA MENTE PERICOLOSA
COSE DI QUESTO MONDO
DOGVILLE
ELEPHANT
GOODBYE LENIN
IN AMERICA
INVASIONI BARBARICHE (le)
Kitchen stories
Koda Fratello orso
KILL BILL VOL.1
L'ULTIMO SAMURAI
LOST IN TRANSLATION
Maledizione della prima luna (la)
MASTER AND COMMANDER
MEGLIO GIOVENTU'(LA)
MYSTIC RIVER
Noi albinoi
NON TI MUOVERE
Oasis
Piccoli affari sporchi
POLLOCK
PRIMO AMORE
RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA
RAGAZZA DELLE BALENE (la)
RITORNO (il)
RITORNO A COLD MOUNTAIN
ROGER DODGER
SEABISCUIT
SECRETARY
SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE
THE DREAMERS - I SOGNATORI
THIRTEEN
TUTTO PUO’ SUCCEDERE
Veronica Guerin
ZATOICHI

Ho copiaincollato dalla lista dei votabili di quest’anno, e come vedi è una lista che potrebbe accontentare chiunque, dando l’adeguato spazio sia ai film americani che agli altri. Se già Nancy era riuscito a mettere in evidenza quasi tutti i migliori, non vedo perché la commissione dovrebbe fallire. Fermo restando che 10/15 film li decideremo tutti assieme.
Ri-fammi sapere,
lilja.

[ Questo messaggio è stato modificato da: lilja4ever il 04-04-2004 alle 11:20 ]

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naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 04-04-2004 11:33  
quote:
In data 2004-04-04 09:51, Leonardo scrive:
no, sono molto contrario alla scelta preventiva della commissione.
Il fatto che siano assidui frequentatori di cinema e membri della commissione non vuol dire che siano necessariamente infallibili nella scelta dei 50 film.
tra l'altro divent una scelta troppo soggettiva di pochissimi eletti e non una espressione del popolo IOMA
Comunque non sono daccordo. ci deve essere massima libertà.
se a me è piaciuta moltissimo (e non è il mio caso ma vedo che è nominata ai david) Sconsolata in "il paradiso all'improvviso" non è che non posso nominarla perchè il film è (spero proprio di si) per forza di cose fuori dalla cinquantina.
Casomai questa lista poterbbe fa parte delle FYC della commissione, in modo assolutamente non vincolante) laddove un giurato che per qualsivoglia motivo abbia visto pochi film sa che votando uno di quelli vota comunque film di un certo livello, film indubbiamente che saranno votati dai più.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Leonardo il 04-04-2004 alle 09:53 ]



Concordo nel disaccordo.
L'unica idea che mi sembra più che giusta è lo scrivere regista, attori e cose varie nell'elenco dei film votabili.
_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

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NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 04-04-2004 11:59  
io concordo solo fino ad un certo punto. Come dice Leonardo questa selezione dei 50 toglierebbe libertà ai giurati (che diciamocelo, in bene o in male vota soggettivamente anche se magari credono di votare oggettivamente, alla fine i due piani finiscono con l'equivalersi)
Quindi nelle categorie principali lascerei la piena libertà di votare tutti i film usciti in stagione. Pero sono d'accordo di creare una selezione di una decina di film votabili nelle categorie tecniche meno conosciute dalla maggioranza dei giurati come Effetti visivi, Sonori e Trucco (quest'anno a mio parere ci sono esclusioni scandalose: vi anticipo per esempio che un film come Terminator 3 o X-men 2 non hanno ottenuto le nomination come Effetti Visivi, ok artisticamente non sono grandi film ma nessuno può negare la grandezza tecnica di queste due pellicole)
Propongo perciò di ridurre la lista dei film votabili in certe categorie tecniche, per guidare meglio i giurati in una votazione più tecnicamente oggettiva.

Aspetto di vedere cosa ne pensate voi altri...
_________________
eh?

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naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 04-04-2004 13:29  
quote:
In data 2004-04-04 11:59, NancyBoy scrive:
io concordo solo fino ad un certo punto. Come dice Leonardo questa selezione dei 50 toglierebbe libertà ai giurati (che diciamocelo, in bene o in male vota soggettivamente anche se magari credono di votare oggettivamente, alla fine i due piani finiscono con l'equivalersi)
Quindi nelle categorie principali lascerei la piena libertà di votare tutti i film usciti in stagione. Pero sono d'accordo di creare una selezione di una decina di film votabili nelle categorie tecniche meno conosciute dalla maggioranza dei giurati come Effetti visivi, Sonori e Trucco (quest'anno a mio parere ci sono esclusioni scandalose: vi anticipo per esempio che un film come Terminator 3 o X-men 2 non hanno ottenuto le nomination come Effetti Visivi, ok artisticamente non sono grandi film ma nessuno può negare la grandezza tecnica di queste due pellicole)
Propongo perciò di ridurre la lista dei film votabili in certe categorie tecniche, per guidare meglio i giurati in una votazione più tecnicamente oggettiva.

Aspetto di vedere cosa ne pensate voi altri...




Su questo sono d'accordo, ma non "ridurrei" i film votabili, farei più una lista di film consigliati non vincolante. Insomma...nessuna limitazione...ma consigli, guide e for your consideration restano ottime.
_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

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Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 04-04-2004 14:15  
ma guarda! io ho votato sia terminator3 che x man 2 tra i visivi e terminator 3 tra i sonori (che erano a mio parere eccellenti)

il fatto liljia è che sono contrario a qualunque restrizione di sorta. FYC finchè vuoi ma nessun numero chiuso.

propendo per una FYC della commissione che sarà comunque più equilibrata e di aiuto specie nelle categorie tecniche.
del resto nelle categorie tecniche indizi ne sono stati dati e termiantor 3 probabilmante sarebbe stato escluso comunque dato che almeno una decina di film in lizza li devi mettere

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lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 04-04-2004 16:09  
Ho trovato un altro vantaggio importante del punto A:
la lista dei votabili quest’anno superava già i cento titoli a metà stagione e ha finito per diventare lunghissima: ben 264 titoli! Ora, mettetevi nei panni di qualcuno che in un momento imprecisato della stagione voglia interessarsi agli Ioma: spaventato dalla lunghezza della lista, lascerebbe perdere! cosa che stava capitando a me, almeno fino al giorno in cui ho capito che i film che avevo visto erano più o meno sufficienti. Inoltre, almeno all’inizio, cominciai a ‘recuperare’ i film che mi mancavano un pò a casaccio, fidandomi dei vari post pubblicitari nella sezione. Un giurato inesperto, trovando una lista selezionatissima di film (per ipotesi una ventina di titoli verso natale), avrebbe già un punto di partenza ben chiaro ed un motivo in più per vedere i titoli selezionati che magari non ha ancora visto, entrando quindi subito in ‘mentalità’ Ioma. Sta a noi, tutti noi, aiutare la commissione a selezionare i migliori film (possibilmente reperibili) proprio per facilitare il compito dei novizi.

Tutti i suggerimenti che ho scritto nei primi cinque post hanno questa idea di base di rendere il compito di giurati vecchi e nuovi più facile, interessante e, perché no, divertente (oltre che meno costoso). L’altro criterio di base è quello di aumentare il prestigio e l’attendibilità della manifestazione. I suggerimenti li ho scritti forse in maniera troppo sintetica, ma lo spirito di fondo penso si capisca. Non pretendo mica di dettare legge, sono solo idee di cui si può parlare tranquillamente per migliorare una manifestazione già ben impostata. Lo stesso Nancy mi chiese in privato di postare tutte le idee che avevo in mente. Adesso sta a voi tirarne fuori delle altre e contribuire alla crescita degli Ioma. Ciao,
lilja.

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VromeoV
ex "arancino"

Reg.: 27 Ott 2003
Messaggi: 3288
Da: Napoli (NA)
Inviato: 05-04-2004 11:43  
LILIA; TUTTI ABBIAMO CAPITO CHE TU DI CIHNEMA NE CAPISCI E ADORI IL CINEMA D´ESSE, MA NON PUOI PRETENDERE CHE GLI ALTRI AMINO LO STESSO CINEM CHE AMI TU:

PROBABILMENTE SI PUO VOTARE NATALE IN INDIA COME MIGLIOR FILM SOLO PERCHE; INDUBBIAMENTE; RIESCE A INCANTARE MILIONI DI ITALIANI.ANCHE QUESTO E` UN PREGIO; NO?

ALLORA NON SI PUO RESTRINGERE IL CAMPO DEI FILM VISTI

ANCHE PERCHE PER ESEMPIO QUEST`ÀNNO NESSUNO AVREBBE TENUTO IN CONSIDERAZIONE L`AMORE RITORNA ; PERO LA MEZZOGGIORNO E` BRAVA E IO L`HO VOTATA.
LO SPIRITO DI FONDO DI CUI TU PARLI CONSISTE NEL TRASFORMARE GLI IOMA IN UNA PREMIERE; NON E` COSI; NOI NON SIAMO GLI ORSI O VENEZIA; SIAMO COME GLI OSCAR; ASSEGNAMO PREMI A TUTTI I FILM USCITI.

E QUESTA E` UNA COSA INDISCUTIBILE; GLI IOMA SONO UNA COSA E NON POSSONO DIVENTARNE UN`ALTRA.
_________________
E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…

Io amo Ingmar Bergman

Ho solamente una gran voglia di morire..

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lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 06-04-2004 20:18  
G) la compilazione della scheda per le nominations (e poi quella per i voti finali) si potrebbe realizzare completamente online, e mi spiego: si potrebbe creare una semplice applicazione html con una paginetta per categoria dove ogni giurato potrà selezionare le proprie nominations e salvare, stampare o direttamente spedire la scheda completa. Naturalmente l’accesso avverrà tramite password e ci saranno tutti gli aiuti di cui si può aver bisogno. Si potrebbe cioè implementare quanto già detto nei punti C ed E: in ogni pagina ci potrebbero essere già visualizzate le possibili nominations della mega-lista (punto C) ed anche il conteggio progressivo delle nominations già selezionate, con la possibilità (punto E) di selezionare 4, 5 o 6 nomine per categoria. Sarebbe veramente facile spostarsi tra le pagine, selezionare le proprie nomine ed avere magari l’help in linea con regolamento e faq, e addirittura una pagina che generi automaticamente le proprie statistiche personali (numero di nomine ai film in lingua inglese, italiana ed altre; classifica dei film con più nomine; etc).
Vantaggi del punto G: è indubbio che si eviterebbero molti errori e dimenticanze, con in più l’enorme vantaggio di non dover ricorrere né al Ciak dal quale copiare le nomine degli Oscar (cosa orribile), né tantomeno ai vari post pubblicitari della sezione dai quali copiare senza cognizione di causa (vedi il punto D precedente). Gli Ioma sarebbero a questo punto veramente ‘online’, e Nancy avrebbe un terzo del lavoro da fare, perché il programmino potrebbe restituire i risultati finali in modo automatico, senza neanche far transitare le schede avanti e indietro per i server di posta elettronica. Ovviamente, più la mega-lista sarà fatta bene (e abbiamo un anno di tempo per studiarci sopra e tenerla sempre aggiornata) più i risultati saranno attendibili e a prova di critiche, soprattutto per quello che riguarda le categorie tecniche. Infine, ciascun giurato avrà in tempo reale tutti i dati per ‘bilanciare’ adeguatamente la propria scheda tra film italiani, americani, europei etc etc (cosa che nelle ultime due edizioni hanno fatto in pochi).

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andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 06-04-2004 21:30  
quote:
In data 2004-04-06 20:18, lilja4ever scrive:

Vantaggi del punto G:



Non me ne volere, ma è stato più forte di me quotare questa frase e il suo doppio senso...
_________________
Italian Online Movie Awards

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