FilmUP.com > Forum > Attualità - La spesa militare
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > La spesa militare   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore La spesa militare
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Messaggi: 1372
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-03-2004 01:01  
quote:
In data 2004-03-30 23:38, gatsby scrive:
Ragazzi vi prego,
si dice utopistico e non utopico



Detesto fare la maestrina ma certi toni mi fanno fremere il dito sulla tastiera.
Si dice sia utopico che utopistico.
Utopico è un piano, un progetto, un'idea.
Utopistico è il pensiero dell'utopista.
Per eventuali dissensi consultare il Nuovo Zingarelli.
Comunque si può tagliare la testa al topo (ah ah) dicendo:" Il comunismo è un'utopia"

Sommessamente ringrazio dell'attenzione.
_________________
Don't dream it, be it.

  Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 31-03-2004 01:51  
Sarà per questo che amo le utopie?

_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 31-03-2004 02:05  
quote:
In data 2004-03-31 01:51, Tristam scrive:
Sarà per questo che amo le utopie?




Io invece amo solo le (u)top(i)e...

Comunque riguardo alle spese per gli armamenti diciamo che esiste un principio che si chiama "monopolio della forza" e un altro che si chiama "diritto alla difesa".
Forse per poterli perseguire c'è bisogno di spendere un po' di più di 10 centesimi...
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 31-03-2004 03:40  
quote:
In data 2004-03-30 23:38, gatsby scrive:
Ragazzi vi prego,
si dice utopistico e non utopico



Io dico come cazzo mi pare!
Tanto ci siamo capiti, no?

_________________
"Non vorrei mai appartenere ad un club che accettasse tra i suoi soci uno come me." (GROUCHO MARX)

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 31-03-2004 alle 03:48 ]

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 31-03-2004 03:45  
quote:
In data 2004-03-31 02:05, sloberi scrive:
Comunque riguardo alle spese per gli armamenti diciamo che esiste un principio che si chiama "monopolio della forza" e un altro che si chiama "diritto alla difesa".
Forse per poterli perseguire c'è bisogno di spendere un po' di più di 10 centesimi...



Probabile, ma se NESSUNO Stato spendesse un centesimo, nessuno Stato sarebbe costretto a spenderlo.

Non so se ci siamo capiti.

Insomma, io qui sono ancora più utopistico (o come cazzo si dice) di Marx (Karl, non Groucho...), ma se nessun cazzo Stato avesse nessuna cazzo di arma, andrebbe a farsi fottere il principio di diritto alla difesa.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 31-03-2004 03:47  
quote:
In data 2004-03-31 01:01, philipcat scrive:
Si dice sia utopico che utopistico.
Utopico è un piano, un progetto, un'idea.
Utopistico è il pensiero dell'utopista.



Oh, visto che avevo ragione?

Grazie philipcat
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-03-2004 08:29  
quote:
In data 2004-03-31 01:01, philipcat scrive:
quote:
In data 2004-03-30 23:38, gatsby scrive:
Ragazzi vi prego,
si dice utopistico e non utopico



Detesto fare la maestrina ma certi toni mi fanno fremere il dito sulla tastiera.
Si dice sia utopico che utopistico.
Utopico è un piano, un progetto, un'idea.
Utopistico è il pensiero dell'utopista.
Per eventuali dissensi consultare il Nuovo Zingarelli.
Comunque si può tagliare la testa al topo (ah ah) dicendo:" Il comunismo è un'utopia"

Sommessamente ringrazio dell'attenzione.




Non era assolutamente mia volontà fare presuntuose pseudo-lezioni o simili, anzi avevo cercato di far capire che fosse solo un consiglio abbastanza leggero.
Volevo semplicemente evitare che anche altri seguissero:
quote:
In data 2004-03-30 15:25, sandrix81 scrive:
E' un po' la stessa causa che rende utopico un mondo comunista.



quote:
In data 2004-03-30 20:41, Julian scrive:
Il comunismo sarà utopico,



Comuqnue poi se tu vedessi sul dizionario Garzanti vedresti che è proprio "utopisctico" ad essere normalmente utilizzato per progetti e idee e non utopico( che poi non mi sembra di averne affermata l'inesistenza) che invece vine definito come:" agg. [pl. m. -ci] di utopia, che ha i caratteri dell'utopia: visione utopica ".


se non ti fidi guarda qui
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-03-2004 08:32  
Ragazzi poi questo leggero dibattito(nato a causa mia comunque) lo sposto da qualche altra parte, mi scuso un poco per aver sviato discorso

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 02-04-2004 20:48  
quote:
In data 2004-03-31 02:05, sloberi scrive:
quote:
In data 2004-03-31 01:51, Tristam scrive:
Sarà per questo che amo le utopie?




Io invece amo solo le (u)top(i)e...

Comunque riguardo alle spese per gli armamenti diciamo che esiste un principio che si chiama "monopolio della forza" e un altro che si chiama "diritto alla difesa".
Forse per poterli perseguire c'è bisogno di spendere un po' di più di 10 centesimi...



Ah sì?e chi ci guadagna da questi bei principi che enunci?A chi serve avere un esercito,difendersi(e quindi difendere i propri interessi).Qui nn si analizza mai
a fondo il problema..

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 03-04-2004 12:08  
Il Costa Rica negli anni '50 ha deciso di abolire l'esercito (esiste solo un corpo di polizia), i soldi risparmiati li ha investiti in sanità, istruzione e tutela dell'ambiente.
In Costa Rica non c'è mai stato un golpe (sport preferito in gran parte del centro e sud america), è uno dei paesi della regione in cui la vita media e e il livello di alfabetizzazione sono più alti.
Va da sè che è anche una delle nazioni caraibiche più prospere economicamente, tanto da essere chiamata la Svizzera del centroamerica.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 03-04-2004 12:27  
quote:
In data 2004-04-02 20:48, Julian scrive:
quote:
In data 2004-03-31 02:05, sloberi scrive:
quote:
In data 2004-03-31 01:51, Tristam scrive:
Sarà per questo che amo le utopie?




Io invece amo solo le (u)top(i)e...

Comunque riguardo alle spese per gli armamenti diciamo che esiste un principio che si chiama "monopolio della forza" e un altro che si chiama "diritto alla difesa".
Forse per poterli perseguire c'è bisogno di spendere un po' di più di 10 centesimi...



Ah sì?e chi ci guadagna da questi bei principi che enunci?A chi serve avere un esercito,difendersi(e quindi difendere i propri interessi).Qui nn si analizza mai
a fondo il problema..




Spero stiate scherzando... a cosa serve difendersi? Proprio in questa stagione storica lo chiedete? Prova a sentire dalle vittime di Madrid a chi serva difendersi...

La spesa militare è una spesa obbligatoria oggi come oggi per tutti i paesi occidentali. E' proprio solo un'utopia pensare il contrario.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 03-04-2004 12:33  
Stiamo rasentando il ridicolo.
Non c'è bisogno di essere intelligenti per capire che per fermare degli atti terroristici non c'è bisogno di eserciti e di armi ma di controlli preventivi.

Cito le parole di un vescovo americano:

"Se le illusioni riguardo al terrorismo non saranno disfatte, la minaccia
continuerà fino a distruggerci completamente. La verità è che nessuna delle
nostre migliaia di armi nucleari può proteggerci da queste minacce. Nessun
sistema di Guerre Stellari (non importa quanto siano tecnologicamente avanzate
né quanti miliardi di dollari vengano buttati via con esse) potrà proteggerci
da un'arma nucleare portata qui su una barca, un aereo, una valigia o un'auto
affittata. Nessuna arma del nostro vasto arsenale, nemmeno un centesimo
dei 270 miliardi di dollari spesi ogni anno nel cosiddetto "sistema di difesa"
può evitare una bomba terrorista."



_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 03-04-2004 12:39  
Sono concetti elementari ed è un fatto di strategia militare.
Per sgominare una banda di ladri che saccheggiano delle lussuose ville non c'è bisogno di comprare armi e dotarsi di un esercito.
Basta seguire le mosse di questi individui,capire il meccanismo della loro organizzazione ,cercare indizi,tracce,in modo da poterli arrestare sulla base di un lavoro di intelligence.

Non c'è bisogno nè di eserciti nè di armi ma soltanto di operazioni di polizia internazionale.
Purtroppo manca la volontà e questa è la triste realtà.

_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
zacrage

Reg.: 15 Feb 2004
Messaggi: 308
Da: iglesias (CA)
Inviato: 03-04-2004 14:02  
quote:
In data 2004-04-03 12:27, sloberi scrive:
quote:
In data 2004-04-02 20:48, Julian scrive:
quote:
In data 2004-03-31 02:05, sloberi scrive:
quote:
In data 2004-03-31 01:51, Tristam scrive:
Sarà per questo che amo le utopie?




Io invece amo solo le (u)top(i)e...

Comunque riguardo alle spese per gli armamenti diciamo che esiste un principio che si chiama "monopolio della forza" e un altro che si chiama "diritto alla difesa".
Forse per poterli perseguire c'è bisogno di spendere un po' di più di 10 centesimi...



Ah sì?e chi ci guadagna da questi bei principi che enunci?A chi serve avere un esercito,difendersi(e quindi difendere i propri interessi).Qui nn si analizza mai
a fondo il problema..




Spero stiate scherzando... a cosa serve difendersi? Proprio in questa stagione storica lo chiedete? Prova a sentire dalle vittime di Madrid a chi serva difendersi...

La spesa militare è una spesa obbligatoria oggi come oggi per tutti i paesi occidentali. E' proprio solo un'utopia pensare il contrario.



Non c'era nessun motivo per la guerra di difesa del presidente del mondo george bush, se non quello politico accompagnato da quello economico. Vorrei riportarvi alla mente il vietnam, dove nixon ha portato avanti la guerra per ben 4 anni solo per ragioni politiche. Che poi il disarmi sia una bella utopia assieme al comunismo è verissimo. Come ha detto Quilty, un buon coordinamento di intelligence e polizie, perchè sono morti innocenti nelle torri, ma ne sono morti tanti anche in iraq.
_________________
we are accidents
waiting to append
RADIOHEAD-THERE THERE

  Visualizza il profilo di zacrage  Invia un messaggio privato a zacrage    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-04-2004 15:17  
Nixon invece mi sembra che la situazione Vietnam l'abbia più che altro risolta più che aggravata,comunque....
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.117886 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: