FilmUP.com > Forum > Attualità - maestra velata ,polemica assicurata!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > maestra velata ,polemica assicurata!   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore maestra velata ,polemica assicurata!
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 29-03-2004 15:12  
L'episodio del velo l'ho usato solo per la rima,eheh...il vero titolo vorrei che fosse 'CONVIVENZA RELIGIOSA IN ITALIA: MUSULMANI E LEGGI',che mi sembra un argomento ancora poco discusso,se si eccettuano i post contro Adel Smith.
Fatima,la ragazza a cui è stato respinto il tirocinio in un asilo del Piemonte perchè si era presentata con l'hejab,il velo che copre testa e collo ma lascia scoperto il viso,oggi ha potuto iniziare questo corso in un altro asilo.Immagino che siate tutti o quasi favorevoli perchè il fatto che il suo velo spaventa i bambini suona proprio come una balla.Però accettare il velo su una maestra è come autorizzare de facto vistosi simboli religiosi in tutte le altre professioni che richiedono un contatto col pubblico.Io non sono molto favorevole,e vi spiego perchè,sperando che nasca una proficua discussione sulla comunità islamica in Italia e su quali leggi sarebbero da auspicarsi per il rispetto reciproco.

Ogni lavoro al pubblico ha dei requisiti.In questo senso non vi pare una grossa ipocrisia accettare il velo di Fatima solo perchè sennò si è tacciati di xenofobia quando altri 100 abbigliamenti ci sono vietati sui posti di lavoro? La religione è più importante della pettinatura ma se si parla di libertà nessuno dovrebbe decidere 'che libertà è prioritaria' e 'che libertà è derogabile'.O no? Ampliando il discorso in senso giuridico-politico,ma non per questo su una direttrice destra-sinistra a mio avviso,come si fa ad essere credibili nelle richieste di non posare coi veli sulle foto della carta di identità o di accettare un medico maschio per la propria moglie islamica se poi la questione velo è lasciata alla discrezionalità dei datori di lavoro? Se il principio ispiratore è quello della grandezza delle comunità che risiedono sul territorio ,e mi sembra quello data la presenza di molte più moschee che sinagoghe nonostante l'ebraismo siano più radicato nella penisola,non dovremmo avere leggi ancor più drastiche di quelle francesi? Parlando di libertà e diritti,cosa ne pensate del diritto di pregare sui marciapiedi di viale Jenner ,Milano, o in cortile a Porta a palazzo, Torino o il fatto che mancano i soldi per riciclare i rifiuti a Napoli però è stata costruita,(o è in costruzione?) la moschea più grande d'Italia? Come vi comportereste se gli operai della vostra fabbrica fossero tutti o quasi musulmani? Concedereste loro delle feste religiose come alcuni imprenditori hanno fatto? Vi sembra giusto e proficuo in termini di integrazione? Vi sembra giusto che gli immigrati votino perchè Fini ha avuto una crisi di coscienza quando in tutti i paesi il voto non può essere disgiunto dalla cittadinanza e comunque i voti degli immigrati sarebbero spartiti fra i soliti partiti?C'è una qualche legge che fareste o che è stata fatta ma non avreste fatto?
Spero che partecipiate perchè secondo me è una questione con cui tutti dobbiamo fare i conti.


  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 30-03-2004 08:52  
Si la farei ma non una sola di legge.......contro tutte queste cose.....è un argomento serio come dici tu....andiamo nei loro paesi con il crocifisso al collo e vedi cosa succede.......non è questione di paura ai bambini ma difede e correttezza...............altrimenti torna al tuo paese ad insegnare.
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
gwaihyr

Reg.: 15 Mar 2004
Messaggi: 195
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-03-2004 11:28  
in tutte le scuole Italiane c'è un crocifisso grazie a una legge fatta dal re al tempo del fascismo...e noi dovremmo essere uno stato laico
cmq se noi per primi non accettiamo le altre religioni e se per primi noi facciamo gli integralisti non lamentiamoci poi se esistono altri tipi di integralismi!
e poi basta con questa cosa "paese nostro", "paese loro" : sono persone rispettatele!
_________________

  Visualizza il profilo di gwaihyr  Invia un messaggio privato a gwaihyr  Email gwaihyr     Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 30-03-2004 11:43  
quote:
In data 2004-03-30 11:28, gwaihyr scrive:
in tutte le scuole Italiane c'è un crocifisso grazie a una legge fatta dal re al tempo del fascismo...e noi dovremmo essere uno stato laico
cmq se noi per primi non accettiamo le altre religioni e se per primi noi facciamo gli integralisti non lamentiamoci poi se esistono altri tipi di integralismi!
e poi basta con questa cosa "paese nostro", "paese loro" : sono persone rispettatele!


scusa ma sei mai andato nei loro paesi???vacci con un vangelo in mano e mi dirai.......e cmq molti di loro per me non sono persone e non vanno rispettate(ovviamente sapete a chi mi riferisco)
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
gwaihyr

Reg.: 15 Mar 2004
Messaggi: 195
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-03-2004 11:56  
quote:
In data 2004-03-30 11:43, clagle01 scrive:
quote:
In data 2004-03-30 11:28, gwaihyr scrive:
in tutte le scuole Italiane c'è un crocifisso grazie a una legge fatta dal re al tempo del fascismo...e noi dovremmo essere uno stato laico
cmq se noi per primi non accettiamo le altre religioni e se per primi noi facciamo gli integralisti non lamentiamoci poi se esistono altri tipi di integralismi!
e poi basta con questa cosa "paese nostro", "paese loro" : sono persone rispettatele!


scusa ma sei mai andato nei loro paesi???vacci con un vangelo in mano e mi dirai.......e cmq molti di loro per me non sono persone e non vanno rispettate(ovviamente sapete a chi mi riferisco)





"molti di loro" come dici tu sono persone come te che lavorano studiano e hanno una religione! altri vivono in stati AUTORITARI dove non solo tu ma anche gente che vive li non può professare un altra religione! non so se ricordi, ma questo momento storico ce l'ha avuto anche il cattolicesimo...
poi ci sono gli integralisti che sono solo strumenti di persone che della religione fidati non gliene frega niente!
ogni volta che sento questi discorsi mi sembra di essere tornata al medioevo e questo si che fa un po' paura!
_________________

  Visualizza il profilo di gwaihyr  Invia un messaggio privato a gwaihyr  Email gwaihyr     Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 30-03-2004 12:10  
quote:
In data 2004-03-30 11:56, gwaihyr scrive:
quote:
In data 2004-03-30 11:43, clagle01 scrive:
quote:
In data 2004-03-30 11:28, gwaihyr scrive:
in tutte le scuole Italiane c'è un crocifisso grazie a una legge fatta dal re al tempo del fascismo...e noi dovremmo essere uno stato laico
cmq se noi per primi non accettiamo le altre religioni e se per primi noi facciamo gli integralisti non lamentiamoci poi se esistono altri tipi di integralismi!
e poi basta con questa cosa "paese nostro", "paese loro" : sono persone rispettatele!


scusa ma sei mai andato nei loro paesi???vacci con un vangelo in mano e mi dirai.......e cmq molti di loro per me non sono persone e non vanno rispettate(ovviamente sapete a chi mi riferisco)





"molti di loro" come dici tu sono persone come te che lavorano studiano e hanno una religione! altri vivono in stati AUTORITARI dove non solo tu ma anche gente che vive li non può professare un altra religione! non so se ricordi, ma questo momento storico ce l'ha avuto anche il cattolicesimo...
poi ci sono gli integralisti che sono solo strumenti di persone che della religione fidati non gliene frega niente!
ogni volta che sento questi discorsi mi sembra di essere tornata al medioevo e questo si che fa un po' paura!


non sono d'accordo...per me sono loro che vivono nel Medioevo e come dici tu è vero ci sono quelli che lavorano....ma purtroppo a Milano dove ci sono loro hanno trasformato i quartieri e sono invivibili.....P.le Loreto è diventata una zona che fa schifo,non hanno rispetto per niente....dietro la stazione centrale c'era una via molto bella,sono arrivati loro,hanno aperto macellerie,pizzerie ed ora non si può passeggiare di sera per quello che c'è....se cominciassero loro ad avere rispetto allora possiamo anche noi averlo senza problemi....
Ripeto che io ho un carissimo amico egiziano ed è lui stesso che mi dice che non si può vivere con quelli lì e lui sta cercando casa più lontano possibile da quelle zone.......
Sulla 90(autobus principale di Milano)ci sono ogni volta il 90% extracom...e l'altro giorno sono salito e dietro 4 di loro in ginocchio a pregare....ma per favore!!!
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
gwaihyr

Reg.: 15 Mar 2004
Messaggi: 195
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-03-2004 12:21  
quote:
In data 2004-03-30 12:10, clagle01 scrive:
quote:
In data 2004-03-30 11:56, gwaihyr scrive:
quote:
In data 2004-03-30 11:43, clagle01 scrive:
quote:
In data 2004-03-30 11:28, gwaihyr scrive:
in tutte le scuole Italiane c'è un crocifisso grazie a una legge fatta dal re al tempo del fascismo...e noi dovremmo essere uno stato laico
cmq se noi per primi non accettiamo le altre religioni e se per primi noi facciamo gli integralisti non lamentiamoci poi se esistono altri tipi di integralismi!
e poi basta con questa cosa "paese nostro", "paese loro" : sono persone rispettatele!


scusa ma sei mai andato nei loro paesi???vacci con un vangelo in mano e mi dirai.......e cmq molti di loro per me non sono persone e non vanno rispettate(ovviamente sapete a chi mi riferisco)





"molti di loro" come dici tu sono persone come te che lavorano studiano e hanno una religione! altri vivono in stati AUTORITARI dove non solo tu ma anche gente che vive li non può professare un altra religione! non so se ricordi, ma questo momento storico ce l'ha avuto anche il cattolicesimo...
poi ci sono gli integralisti che sono solo strumenti di persone che della religione fidati non gliene frega niente!
ogni volta che sento questi discorsi mi sembra di essere tornata al medioevo e questo si che fa un po' paura!


non sono d'accordo...per me sono loro che vivono nel Medioevo e come dici tu è vero ci sono quelli che lavorano....ma purtroppo a Milano dove ci sono loro hanno trasformato i quartieri e sono invivibili.....P.le Loreto è diventata una zona che fa schifo,non hanno rispetto per niente....dietro la stazione centrale c'era una via molto bella,sono arrivati loro,hanno aperto macellerie,pizzerie ed ora non si può passeggiare di sera per quello che c'è....se cominciassero loro ad avere rispetto allora possiamo anche noi averlo senza problemi....
Ripeto che io ho un carissimo amico egiziano ed è lui stesso che mi dice che non si può vivere con quelli lì e lui sta cercando casa più lontano possibile da quelle zone.......
Sulla 90(autobus principale di Milano)ci sono ogni volta il 90% extracom...e l'altro giorno sono salito e dietro 4 di loro in ginocchio a pregare....ma per favore!!!





se dici che non hanno rispetto del luogo dove abitano e questo non ti sta bene posso anche essere d'accordo, ma lamentarsi perchè pregano è un altra cosa e poi se cominciassimo a dire quello non mi sta bene perchè fa qualcosa che non mi va bene senza stare a guardare di che religione sia o che provenienza abbia sarebbe già un passo avanti perchè di persone irrispettose ce ne sono anche italiani, o no?

loro si vivono il medio evo e come noi abbiamo superato un momento storico (o almeno così dovrebbe essere) anche loro lo passeranno!non siamo noi che possiamo cambiare le cose, noi possiamo solo far capire che essere liberi di essere ciò che si vuole è possibile!
_________________

  Visualizza il profilo di gwaihyr  Invia un messaggio privato a gwaihyr  Email gwaihyr     Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 30-03-2004 13:34  
Acc...non so a chi dare ragione.Sono d'accordo sul fatto che nei paesi islamici il problema dell'integralismo è spesso pilotato da gente che ha interesse e che alla gente normale non importa nulla se hai un crocifisso al collo.Al tempo stesso credo anch'io che attaccarsi a certe usanze quando sei immigrato o occupare letteralmente quartieri interi non giova all'immagine della comunità.Anche secondo me ci sono immigrati disturbati dal comportamento dei loro connazionali.
E' come il velo di Fatima.Non è il velo in sè il problema ma il fatto che a me italiano certe libertà sono negate ma siccome loro dicono che è 'per religione' allora li sono concesse.Anche a me onestamente verrebbe da fare il discorso 'fate solo quello che anche io posso fare nel vostro paese'.Se ragionassimo così di sicuro abbiamo già dato anche troppo agli immigrati.Comunque è interessante lo sfogo del ragazzo milanese sugli immigrati nella sua città.Io vivo n una città piccola ma abbiamo gli stessi problemi.In una piazza per via degli albanesi e in un'altro paio di zone perchè c'è un campo nomadi.Non bisogna rimanere nella trappola della xenofobia però è davvero difficile che le esperienza negative non ci condizionino nelle nostre idee.Voi che dite?

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 30-03-2004 13:52  
Non capisco certi sfoghi di intolleranza per un velo. Da questo si passa a parlare delle strade di Milano invivibili, e che centra?
Ci sono paesi come l'Arabia Saudita dove ti arrestano se ti beccano a pregare.
Altri come il Marocco, la Tunisia, l'Egitto, la Giordania ,la Siria (paese tutt'altro che democratico) dove la libertà religiosa è tollerata.
Si critica l'integralismo degli altri, mentre il nostro nei loro confronti è sacrosanto ( e guai a chiamarlo integralismo e peggio, razzismo! "Nessuno è razzista, ma...").
Sinceramento non capisco, e credo nenache voi in fondo.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
gwaihyr

Reg.: 15 Mar 2004
Messaggi: 195
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-03-2004 13:55  
io dico che è importante non generalizzare: è giusto lamentarsi se ci sono dei comportamenti che ci danno fastidio ma non per questo bisogna usare il pretesto per attaccare tutti gli immigrati o cmq non permettergli di avere una propria identità!

quote:
Non è il velo in sè il problema ma il fatto che a me italiano certe libertà sono negate ma siccome loro dicono che è 'per religione' allora li sono concesse.


poi perchè dici che a noi non è permesso fare certe cose: non credo che se decidessi di metterti un crocifisso farebbero problemi!

_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: gwaihyr il 30-03-2004 alle 13:57 ]

  Visualizza il profilo di gwaihyr  Invia un messaggio privato a gwaihyr  Email gwaihyr     Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 30-03-2004 14:48  
quote:
In data 2004-03-30 13:52, xander77 scrive:
Non capisco certi sfoghi di intolleranza per un velo. Da questo si passa a parlare delle strade di Milano invivibili, e che centra?
Ci sono paesi come l'Arabia Saudita dove ti arrestano se ti beccano a pregare.
Altri come il Marocco, la Tunisia, l'Egitto, la Giordania ,la Siria (paese tutt'altro che democratico) dove la libertà religiosa è tollerata.
Si critica l'integralismo degli altri, mentre il nostro nei loro confronti è sacrosanto ( e guai a chiamarlo integralismo e peggio, razzismo! "Nessuno è razzista, ma...").
Sinceramento non capisco, e credo nenache voi in fondo.


in Marocco ed Egitto sono tollerate??!!!!! ....non so se sei andato ma io ho avuto tutt'altro che un'immagine di tolleranza.
In alcuni quartieri del Marocco se hai solamente la catenina a forma di croce te la fanno togliere.
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 30-03-2004 15:19  
quote:
In data 2004-03-30 12:10, clagle01 scrive:
se cominciassero loro ad avere rispetto allora possiamo anche noi averlo senza problemi....


E se invece cominciassimo noi?
quote:
In data 2004-03-30 12:10, clagle01 scrive:
Sulla 90(autobus principale di Milano)ci sono ogni volta il 90% extracom...e l'altro giorno sono salito e dietro 4 di loro in ginocchio a pregare....ma per favore!!!



Oddìo!! Orrore!! Addirittura!! Ma dove vorranno mai arrivare? Non crederanno mica di farla franca? Va a finire che questi vengono in Italia e vogliono pure pregare!

Mah...
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 30-03-2004 16:23  
polemica inutile -restando nell'ambito velo. ho visto mia nonna mettersi un centrino in testa ogni domenica dai 0 ai 10 anni ed il massimo che ho mai pensato è "boh. avrà freddo"ma quale paura e paura dei bambini.

non entro nella faccenda della catenina di cui non so niente , ma se anche fosse vero che te la fanno togliere, cosa piu che possibile, come mai dovremmo comportarci nello stesso modo?ci facciamo i dispetti, finchè non mi lasci il mio io non ti lascio il tuo? da noi grazie a dio c'è democrazia, dovremmo andarne fieri , sfruttiamola


  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 30-03-2004 16:41  
Il punto è: loro devono sforzarsi di venire incontro a noi per quanto riguarda usi e costumi, noi invece ci arroghiamo il diritto di giudicare e di non muovere un passo per provare a capirli.
E si tirano fuori storie di croci e crocifissi per avallare deboli tesi, proprio noi che siamo una maggiornaza di credenti non praticanti.
Al di là di tutto ci spaventa la fede a l'attaccamento alle proprie tradizioni quando dal canto nostro tendiamo a perdere ogni punto di riferimento alla nostra storia e alla nostra cultura.

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 30-03-2004 17:03  
Non capisco come facciate a difenderli....forse dovete provare alcune cose per capire(ladri in casa,violenza ecc...)...ne abbiamo già tanti tra di noi di delinquenti.....aumentiamo la schiera....cmq impossibile parlare con certi di voi,amici degli extracomunitari,e pacifici(fin quando non vi toccano!!).....

Sai che bello Sandrix vedere quattro uomini sporchi su un autobus pregare in ginocchio....vai su un loro autobus e recita il Padre Nostro poi mi racconterai......
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.129903 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: