FilmUP.com > Forum > Attualità - DESTRA & SINISTRA: dialogano?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > DESTRA & SINISTRA: dialogano?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )
Autore DESTRA & SINISTRA: dialogano?
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 05-04-2004 19:20  
e io quilty ti consiglio di leggere "il prigioniero" della braghetti, e "noi terroristi" del grande giorgio bocca.
ti consiglio di leggere questi 2 bellissimi libri x comprendere almeno un poco queste persone,queste vittime di loro stessi e della loro cecità.
ti consiglio di leggere xchè devi smetterla di guardare gli altri dall'alto della tua ingobrante altezzosità, e di giudicare
da inutile spettatore sopito nella platea della mediocrità.
Perchè devi smettere di sentenziare senza sapere e senza pensare.
E xchè devi aprire la tua coscienza limitata dall'incuranza dell'indifferenza.

_________________
"Ci sono bambini tonti,ottusi e insensibili. Ci sono quelli che sono molto sensibili,ipersensibili. Quelli ipersensibili possono diventare dei disadattati;ma anche degli artisti"

[ Questo messaggio è stato modificato da: mariano il 05-04-2004 alle 19:22 ]

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 05-04-2004 20:08  
Ti ringrazio per questo quadrettino che riassume le mie caratteristiche principali.

Passando invece all'argomento dibattuto,mi spiace,ma non posso rilevare ancora una volta( e con un po' di imbarazzo) che hai portato come contro tesi una barchetta a scontrarsi con una nave.

Che dire,il libro della Laura Braghetti, una terrorista ,deve essere qualcosa di eccezionale. Non l'ho letto, devo essere onesto, ma posso immaginare con quale sincerità possa raccontare i fatti durante il suo coinvolgimento nel rapimento Moro.
Per quanto riguarda Bocca,per carità, bravo giornalista, qualche volta discutibile...

Certo che mettere sul piatto della bilancia una terrorista e Giorgio Bocca e pretendere di competere con Pier Paolo Pasolini e Leonardo Sciascia, due dei più grandi intellettuali che l'Italia ha avuto dal dopoguerra in avanti deve sicuramente rappresentare una prova di grande coraggio e di questo te ne do atto.

Mi racomando, attendo commenti sul libro di Sciascia (si intitola "L'Affaire Moro")dove vengono elencate tra l'altro le madornali e rocambolesce indagini della polizia ai tempi del rapimento.

Nel frattempo recupererò il libro della terrorista per poter avere una valida controanalisi dei fatti.
Strano però questo meccanismo: di solito ci si informa presso le fonti più autorevoli, ma nel tuo caso chissà perchè non mi stupisce che sia avvenuto il contrario.

Leonardo Sciascia contro la versione della Braghetti,professione terrorista.
La sfida del secolo.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 06-04-2004 20:19  
nn pregiudicare una persona dal suo passato.
il libro della braghetti è veramente interessante a livello antropologico, x comprendere meglio la storia della lotta armata italiana.
inoltre il testo nn è limitato al caso moro,ma si riferisce + alla vita del/lla terrorista (esperienza), implicata con la storia delle BR.
su sciascia, c'è da ricordare che è sempre stato in contrasto con il PC di berlinguer,e,sopratutto contrario, al compromesso storico (mi pare di rammendare infatti che si dimise da una carica amministratica. appunto x differenze di vedute),e dunque nn riesco a ritenerlo una mia personale e attendibile fonte di notizie.
infine un accenno alla storia dell'attivita trasformista e subdola dei brigatisti.
proprio nn mi capacito come si possa pensare che gente come moretti o gallianri,di tradizione(famigliare)comunista e antifascista,possano agire (consciamente)in maniera sovversiva e infida nei confronti del proletariato e dei suoi leggittimi e vitali diritti.
ripeto , mi pare una cavolata; ma leggerò cmq sciascia.
domani, se ne ho la possibilità, lo acquisterò!!!
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 06-04-2004 20:51  
quote:
In data 2004-04-06 20:19, mariano scrive:
[...]mi pare di rammendare infatti [...]


Rammendare??? E che è, una toppa?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
psilocyb

Reg.: 06 Apr 2004
Messaggi: 6
Da: pordenone (PN)
Inviato: 07-04-2004 00:03  

quote:
In data 2004-03-27 23:15, mariano scrive:
personlmente spero che fassino dopo l'ignomignosa agressione patita alla manifestazione pacifista (si fa x dire),comprenda che l'italia x riacqistare speranza e dignità, sia bisognosa di un centrosinistra riformista, e nn di una coalzione in preda a isterismi estremisti e a irosi capi fazione.
bisogna assolutamente allontanare tutti quei balordi infervorati e bolliti (dipietro,ochetto,rizzo,scanio,cossutta,diliberto,etc..), che spaventano tanti italiani tranquilli e moderati, scontenti giustamente dell'incapacità governativa del governo berlusconi,ma incapaci,giustamente di abbracciare questa opposizine oppressa da velleità estremiste.
lo capirà questo il buon fassino???
si o no???
spero di si ma temo di no; temo che (ahimè)seguiremo ancora l'inagannatore rosso bertinotti), e i suoi allegri topolini, pronti pugnalarci appena gli diamo le spalle.





mi spiace polemizzare già soltanto al mio terzo post sui forum (compreso quello di benvenuto iniziale) ma vorrei precisare delle cose rispetto a roma il 20 marzo:
a prescindere dalla dinamica dei fatti (chi ha attaccato per primo: non ho voglia di raccontarti per filo e per segno come l'"esercitino" di fassino ha malmenato due persone che lo avevano soltanto fischiato e da li in poi siano arrivati gli altri), il 20 mrzo NON E' SUCCESSO NIENTE, se non che dopo le provocazioni del servizio d'ordine dei DS ci siamo incordonati per difenderci.
non è successo niente se non che c'era UNA MERAVIGLIOSA MANIFESTAZIONE di due milioni di persone.
i fatti vissuti differiscono dai fatti raccontati nel COMUNICATO STAMPA della segreteria nazionale DS (che evidentemente aveva obiettivi ben chiari rispetto alla manifestazione)
ho sempre osteggiato le guerre tanto di DX che di SX, e ad ogni marcia perugia-assisi la gente che storceva il naso per la presenza dei leader che fino a poco prima cianciavano di "missioni umanitarie", era sempre di più. evidentemente la misura era ormai colma.
forse se fassino non avesse fatto prssioni per modificare lo slogan della manif da "per il ritiro delle truppe dall'iraq" a "per la pace" (molto generico, comodo) non avrebbe alzato la tensione
forse se ,tra due milioni di persone, non avesse cercato di entrare bello come il sole proprio TRA I COBAS E I DISOBBEDIENTI non avrebbe alzato la tensione.
forse se avesse deciso di manifestare umilmente come una persona, e non nello sfarzo del suo apparato non avrebbe alzato la tensione.
fa politica di mestiere da anni... certi meccanismi li conosce!
basta! ho parlato fin troppo di un dettaglio insignificante (cmq ti assicuro che è stato divertente )

quanto all'argomento del topic, ritengo che i politicanti in genere facciano veramente poche cose buone se li si lascia a loro stessi: la "delega in bianco" è un meccanismo che crea immancabilmente ingiustizie e disparità (oltre che guerre)
mi piace la politica di base, in cui i cittadini si incazzano per le antenne dei telefonini, pretendono spazi sociali, reddito e diritti etc etc
non sarai d'accordo con me ma tanto già so che nel tuo mondo ideale c'è spazio solo per i moderati.
io fortunatamente non cerco mondi ideali ma sperimentali ;-P

  Visualizza il profilo di psilocyb  Invia un messaggio privato a psilocyb    Rispondi riportando il messaggio originario
Johnni

Reg.: 06 Apr 2004
Messaggi: 30
Da: villa carcina (BS)
Inviato: 07-04-2004 01:36  
Come diceva Giorgio Gaber Qual'è la destra?,qual'è la sinistra?
Oggi abbiamo un panorama politico alquanto limitato perchè la dx impone delle leggi e la sx non fà altro che manifestare,manifestare e manifestare contro di loro.come strategia politica dovrebbero riuscire a fare riflettere i cittadini sul perchè hanno votato un determinato schieramento politico ed illustrare ,con un italiano comprensibile i propositi della maggioranza che al contrario con un modo di parlare criptato e tecnico(nonchè meschino) riesce ad infinocchiare con facilità la gente.

SOCRATE diceva :bisogna pensare come filosofi ma perlare come la gente comune.


  Visualizza il profilo di Johnni  Invia un messaggio privato a Johnni  Email Johnni  Vai al sito web di Johnni    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 07-04-2004 22:30  
quote:
In data 2004-04-07 00:03, psilocyb scrive:

quote:
In data 2004-03-27 23:15, mariano scrive:
personlmente spero che fassino dopo l'ignomignosa agressione patita alla manifestazione pacifista (si fa x dire),comprenda che l'italia x riacqistare speranza e dignità, sia bisognosa di un centrosinistra riformista, e nn di una coalzione in preda a isterismi estremisti e a irosi capi fazione.
bisogna assolutamente allontanare tutti quei balordi infervorati e bolliti (dipietro,ochetto,rizzo,scanio,cossutta,diliberto,etc..), che spaventano tanti italiani tranquilli e moderati, scontenti giustamente dell'incapacità governativa del governo berlusconi,ma incapaci,giustamente di abbracciare questa opposizine oppressa da velleità estremiste.
lo capirà questo il buon fassino???
si o no???
spero di si ma temo di no; temo che (ahimè)seguiremo ancora l'inagannatore rosso bertinotti), e i suoi allegri topolini, pronti pugnalarci appena gli diamo le spalle.





mi spiace polemizzare già soltanto al mio terzo post sui forum (compreso quello di benvenuto iniziale) ma vorrei precisare delle cose rispetto a roma il 20 marzo:
a prescindere dalla dinamica dei fatti (chi ha attaccato per primo: non ho voglia di raccontarti per filo e per segno come l'"esercitino" di fassino ha malmenato due persone che lo avevano soltanto fischiato e da li in poi siano arrivati gli altri), il 20 mrzo NON E' SUCCESSO NIENTE, se non che dopo le provocazioni del servizio d'ordine dei DS ci siamo incordonati per difenderci.
non è successo niente se non che c'era UNA MERAVIGLIOSA MANIFESTAZIONE di due milioni di persone.
i fatti vissuti differiscono dai fatti raccontati nel COMUNICATO STAMPA della segreteria nazionale DS (che evidentemente aveva obiettivi ben chiari rispetto alla manifestazione)
ho sempre osteggiato le guerre tanto di DX che di SX, e ad ogni marcia perugia-assisi la gente che storceva il naso per la presenza dei leader che fino a poco prima cianciavano di "missioni umanitarie", era sempre di più. evidentemente la misura era ormai colma.
forse se fassino non avesse fatto prssioni per modificare lo slogan della manif da "per il ritiro delle truppe dall'iraq" a "per la pace" (molto generico, comodo) non avrebbe alzato la tensione
forse se ,tra due milioni di persone, non avesse cercato di entrare bello come il sole proprio TRA I COBAS E I DISOBBEDIENTI non avrebbe alzato la tensione.
forse se avesse deciso di manifestare umilmente come una persona, e non nello sfarzo del suo apparato non avrebbe alzato la tensione.
fa politica di mestiere da anni... certi meccanismi li conosce!
basta! ho parlato fin troppo di un dettaglio insignificante (cmq ti assicuro che è stato divertente )

quanto all'argomento del topic, ritengo che i politicanti in genere facciano veramente poche cose buone se li si lascia a loro stessi: la "delega in bianco" è un meccanismo che crea immancabilmente ingiustizie e disparità (oltre che guerre)
mi piace la politica di base, in cui i cittadini si incazzano per le antenne dei telefonini, pretendono spazi sociali, reddito e diritti etc etc
non sarai d'accordo con me ma tanto già so che nel tuo mondo ideale c'è spazio solo per i moderati.
io fortunatamente non cerco mondi ideali ma sperimentali ;-P


aspetta,premetto che ho apprezzato la moderatezza con cui hai esplicitato il tuo pensiero, sintomo di straordinaria intelligenza, ma proprio fatico a comprendere quelli del "ma alla manifestazione nn è successo niente!!!"
fassino si sara stato criticato con foga,ma è cmq legittimo e democratico.
gli avranno pure tirato le aste delle bandiere, ma sono leggere come grissini e docili come rametti di ulivo.e anche le bottiglie che gli anno lanciato, erano in realtà di plastica:innocue e significative.
x quanto riguarda la questione dei moderati si,estremisti no, è solo una piccola cavolata fraintesa.
io sono comunista,questo sia chiaro. e sia altrettanto chiaro, che nn disprezzo i "compagni", solo xchè si presentano all'italia armati di falce martello.anzi.
il fatto è questo:
cosa vogliono i rifondisti e,con loro i cossuttiani,verdi + gli stanlio e olio dlla politica (dipietro e occhetto)???
forse caricarsi sulle spalle la croce di governare l'italia,al posto, e in risposta, a berlusconi???
macchè!!!
vogliono rimpolpare i loro magri fatturari elettorali. a danno dei Ds in primis.e del triciclo infine.cosi nn puo andare.
piccola curiosità simpatica e leggera, rilevata oggi:
bertinotti a quanto pare è il politico + ricco della sinistra,in contrapposizione al povero rutelli, il meno abbiente.


_________________
"Ci sono bambini tonti,ottusi e insensibili. Ci sono quelli che sono molto sensibili,ipersensibili. Quelli ipersensibili possono diventare dei disadattati;ma anche degli artisti"

[ Questo messaggio è stato modificato da: mariano il 08-04-2004 alle 18:59 ]

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 08-04-2004 04:21  
quote:
In data 2004-04-07 22:30, mariano scrive:
io sono comunista,questo sia chiaro.


Hai fatto bene a farcelo notare. Anche se da quanto hai detto fin'ora è tutt'altro che chiaro.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 08-04-2004 19:01  
quote:
In data 2004-04-08 04:21, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2004-04-07 22:30, mariano scrive:
io sono comunista,questo sia chiaro.


Hai fatto bene a farcelo notare. Anche se da quanto hai detto fin'ora è tutt'altro che chiaro.



bhe dimmi cosa nn ti è chiaro, e cosa ti è parso anacronistico.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )
  
0.125633 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: