FilmUP.com > Forum > Giochi: il mondo ludico - FORBIDDEN SIREN
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Giochi: il mondo ludico > FORBIDDEN SIREN   
Autore FORBIDDEN SIREN
Kakihara

Reg.: 13 Nov 2003
Messaggi: 657
Da: Alfonsine (RA)
Inviato: 25-03-2004 10:49  
"ad un primo impatto, rientra tra la categoria di quei rari giochi che riescono a trasmettere emozioni. Il padiglione della Sony turbinava di musica, animazione e gran movimento. Vi era talmente tanta confusione che per poco ho rischiato di mancare questo gioco, il cui test si è rivelato corto ma intenso.
Si avevano a disposizione solamente tre scenari (e tre diversi personaggi), ma pare che nella release definitiva si possano impersonare ben 21 soggetti differenti. Qui, a dire il vero, le similitudini con Eternal Darkness (Game Cube) si notano prepotentemente, alimentate ancor più dalla suddivisione in capitoli della storia.
Beh, comunque, dopo un breve filmato iniziale ho preso i comandi e mi sono ritrovato a dover salvare una giovane ragazza intrappolata in una scuola, attorniata da strane creature a metà tra gli zombie e gli esseri visti in Silent Hill.
La piccola tutta tremolante mi seguiva quando glielo ordinavo e, all’occorrenza, dovevo trovare per lei un nascondiglio. Un posto sicuro dove metterla al riparo dai feroci attacchi, come ad esempio un armadio. Dal canto mio avevo un’unica soluzione: correre.
Correre, solo correre e per di più al buio, poiché la torcia in dotazione (nonché unica “arma” in questo scenario) non fa che segnalare la posizione. Ed essere visibili in tali frangenti non è un bene, assicurato!
Altro personaggio, altre situazioni. Qui incarniamo un vecchio cacciatore, alle prese con l’affannosa ricerca del figlio. Si parte dagli oscuri meandri di una miniera abbandonata per passare, strada facendo, al vicino villaggio dei minatori…naturalmente deserto. Deserto? Si, di gente normale, ma pieno di fameliche presenze. La cosa buona, almeno, è che il nostro alter ego possiede un efficace fucile a doppia canna. Piombo a volontà (si fa per dire), spianiamo la strada e via."

Insomma, il nuovo survival-horror made in Scee (per'altro scritto da Akihiro Imamura, writer del primo e del secondo Silent HIll, scusate se è poco),non so voi ma leggendo qua e la mi sono fatto ammaliare dalla trama del gioco e credo che me lo andrò a comprare seduta stante.

www.forbidden-siren.com

Festosamente,

Kakihara
_________________
"Questo è un sette fottuto Martini! Non ti confondere con i fiori!"

  Visualizza il profilo di Kakihara  Invia un messaggio privato a Kakihara  Email Kakihara  Vai al sito web di Kakihara  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 25-03-2004 11:42  
credo che lo comprerò pure io.....
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
Kakihara

Reg.: 13 Nov 2003
Messaggi: 657
Da: Alfonsine (RA)
Inviato: 25-03-2004 12:46  
quote:
In data 2004-03-25 11:42, clagle01 scrive:
credo che lo comprerò pure io.....




Hai visto il sito? E' veramente accattivante...
_________________
"Questo è un sette fottuto Martini! Non ti confondere con i fiori!"

  Visualizza il profilo di Kakihara  Invia un messaggio privato a Kakihara  Email Kakihara  Vai al sito web di Kakihara  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 25-03-2004 15:14  
quote:
In data 2004-03-25 12:46, Kakihara scrive:
quote:
In data 2004-03-25 11:42, clagle01 scrive:
credo che lo comprerò pure io.....




Hai visto il sito? E' veramente accattivante...


yes....very good......
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
Squall

Reg.: 25 Dic 2002
Messaggi: 3315
Da: Selargius (CA)
Inviato: 25-03-2004 16:45  
Il sito è stupendissimo!
A dire la verità aspetto questo Forbidden Siren da un bel po' di tempo (era anche primo nella mia classifica dei più attesi )!
Ho partecipato ad un concorso x vincerlo, se non lo vinco (sicuramente..) me lo comprerò al più presto!!!
_________________

  Visualizza il profilo di Squall  Invia un messaggio privato a Squall  Email Squall     Rispondi riportando il messaggio originario
Ness1uno

Reg.: 15 Apr 2004
Messaggi: 1
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-04-2004 21:54  
Anzitutto un saluto a tutti. Capito in questo forum per caso e sono un nuovo utente.
Io ho comprato Forbidden Siren il giorno stesso della sua uscita inquanto lo attendevo già da tempo.
Da tempo sapevo che doveva uscire in Italia e quando uscì in giappone (tempo fà, con il nome di SIREN e basta) ancora non

sapevo che sarebbe uscito in Italia e infatti ero dispiaciuto della eventuale perdita.
Immaginate la sorpresa quando venni a sapere che non solo sarebbe uscito in Italia ma sarebbe persino stato doppiato.
Doppiaggio che, devo dire, neanche è fatto troppo male, anzi.
Comunque che dire del gioco?
Beh diciamo che è stato scritto dallo scrittore delle storie di Silent Hill e Silent Hill 2 e questo già la dice lunga.
Diciamo che è ispirato da un romanzo di Lovecraft.
Diciamo che è ambientato e caratterizzato in modo da far invidia a Stephen King in persona.
Il tutto contornato da atmosfere claustrofobiche alla Silent Hill e Residen Evil (mischiati assieme) con un ritmo

cinematografico che richiama film come The Ring o The Eye e delle riprese alla Blair Witch Project.
Vi basta tutto questo?
Credete che stia esagerando?
Beh vi assicuro che era da tempo che non vedevo un gioco che mi trasmettesse emozioni così intense (se escludiamo la saga

Silent Hill e solo il primo Residen Evil perchè gli altri non li considero all'altezza rimane solo ICO).
Per capire bene cosa intendo dire vi esorto a comprare questo gioco e a giocarlo di sera (o notte) al buio, da soli e con il

volume medio alto. Poi mi dite.
I disegnatori hanno saputo creare un gioco che da perfettamente un senso di ansia, angoscia, paura e sopratutto ti da un

senso di perdizione assurdo.
Di giorno non ci si vede niente a causa della nebbia. Di notte a causa del buio e della pioggia. I luoghi chiusi sono quasi

sempre oscuri e piccoli, claustrofobici.
Sullo schermo non ci sono indicatori. Non c'è radar, non c'è energia (due colpi e sei morto).
In pratica vieni catapultato direttamente nel gioco senza alcun punto di riferimento e con in mano solo una torcia che poi di

luce tanta non ne fa e quel poca che fa potrebbe essere un modo per attirarsi addosso i mostri e quindi molto spesso è anche

bene spegnerla. Non c'è un radar, dicevamo, e non ci sono punti di riferimento. Anche la mappa che si attiva premendo un

tasto è molto vaga. Segna qualche punto chiavi dello scenario ma non tutti e, cosa fondamentale, NON segna la nostra

posizione. Altro fattore, questo, che determina quel senso di smarrimento che si ha giocando.
E come facciamo a sopravvivere? Semplice: correndo, scappando, nascondendosi. Ogni tanto capita di avere un arma che può

essere una pala rotta o un tizzone ad esempio. Ma le armi servono a poco. Sono lente e comunque i mostri non si possono

uccidere ma solo "stordire" per un periodo limitato di tempo. Qualche personaggio possiede o trova armi da fuoco quali

pistole e fucili ma i colpi sono pochissimi e molto spesso i nostri personaggi non sono esperti di armi e quindi la loro mira

lascia molto a desiderare specialmente al buio o sotto fatica (il personaggio si affattica, infatti, se corre troppo o se

viene ferito). E poi gli spari fanno rumore. E i rumori attirano altri mostri.
E qui veniamo all'intelligenza artificiale del gioco. Davvero ottima. I mostri (gli Shibito) sono molto furbi. Essi vengono

attratti dai nostri rumori, dai nostri passi, dalla nostra luci o dagli spari e persino dalle urla di qualche nostro compagno

(specialmente se dobbiamo portarci dietro un bambino, ad esempio, questo ogni tanto si spaventa, urla, e attira i mostri).

Alcuni sono più furbi altri meno furbi. Alcuni fanno sempre lo stesso percorso. Altri variano all'improvviso. Alcuni appena

sentono un rumore sparano (alcuni mostri sono armati). Altri prima di attaccare si avvicinano a verificare se quel rumore

siete voi o viene da un altro Shibito e questo vi darà il tempo per nascondervi.
L'A.I. degli altri personaggi è anche molto ben curata. Gli altri personaggi, quando non comandati da voi, vivono di vita

propria. Si spostano, si spaventano, corrono o combattono per sopravvivere. Capita, ad esempio, che con voi ci sia una

bambina cieca (che pare sia uno dei punti focali della trama). Quando uno Shibito la vede essa comincerà ad urlare. Sarete

voi quindi a dirle cose fare scegliendo tra "scappa", "corri da me", "nasconditi". E mentre essa fugge voi "urlando"

attirerete l'attenzione del mostro dandole il tempo di nascondersi. E così via per tante altre situazioni con tanti altri

personaggi. A volte, infatti, non sarete soli. Dovrete portavi dietro sopravvisuti o persone incontrate per strada e dovrete

difenderle dai mostri.
Veniamo al gameplay. Il gioco non è lineare. La trama si sviluppa, infatti, nel corso di vari "episodi" (o missioni) durante

l'arco di 3 giorni. Questi episodi vengono vissuti dal giocatore attraverso più di 10 personaggi completamente diversi tra

loro per carattere. Personaggi il cui passato e le ragioni che li hanno spinti ad arrivare al villaggio in cui si ambienta il

gioco sono più o meno oscuri (per alcuni qualcosa si viene a sapere, per altri si rimane all'oscuro).
I vari episodi, e qui viene il bello, non vengono proposti in ordine cronologico. Capita infatti di giocare un episodio del

Giorno 1 alle 23 e per poi passare ad un episodio del giorno 1 alle ore 9 di mattina.
Tutto questo aggiunge altra suspance al gioco e crea un effetto mosaico che lascia il giocatore sperduto. Non sarà raro,

dunque, giocare uno scenario di notte per poi giocarlo in pieno giorno con un altro personaggio e con altri obiettivi. Ogni nostra mossa, poi, si riperquoterà nello

scenario dopo. Se io apro una porta alle 9 di mattina tale porta la ritroverò aperta alle 23...oppure chiusa. E se sarà

chiusa, chi l'avrà chiusa visto che io l'avevo lasciata aperta? Un altro personaggio in un altro episodio che ancora non ho

giocato? Uno Shibito? Chi lo sa...
L'effetto mosaico della trama all'inzio può lasciare demoralizzati in quanto non capiremo NULLA di quello che sta accadendo

ma a lungo andare, quando entreremo nel meccanismo del gioco, sarà qualcosa di veramente bello. In più in ogni scenario,

oltre all'obiettivo principale, si potranno portare a termine alcuni compiti secondari (detti alternativi) che sbloccheranno

altri episodi aggiuntivi che ci daranno altre informazioni in più. Capiterà quindi di dover rigiocare un episodio ma anzichè

portare a termine il compito principale già eseguito si dovrà portare a termine un compito secondario.
C'è questo e molto altro ancora.
E la musica e gli effetti sonori? Superbi. La musica non ci aiuta per niente. Non crediate che quando il pericolo si avvicina

la musica aumenta. Sarebbe troppo di aiuto. La musica, composta per altro da piccoli rumori o effetti sonori d'ambiente tipo

musica minimale, vive di vita propria. A volte aumenta di intensità emotiva e può indurci a pensare che stia per accadere

qualcosa. Ma così non sarà. O forse si. Gli Shibito spuntano quando meno ce lo aspettiamo.
Immaginatevi in un corridoio di una scuola, buio, e tutto intorno a voi SOLO rumori di urla (un pianto di un bambino da

salvare ad esempio) o i versi degli Shibito-zombi (che per altro non sempre sono solo versi, in un episodio in cui dovevo

scappare con una bambina, gli Shibito dicevano a loro modo "vieni qui bambina a giocare con noi", agghiacciante). Un

gocciolio ritmico di un lavandono che perde. Un suono sintetizzato di una sorta di violino distorto accompagnato da un rumore

di zampe come se un insetto gigante si aggirasse per quelle stanze. Eh si, perchè voi credete che gli Shibito siano SOLO

zombie? Eh no. Sono veri e propri mostri di tantissime orrende forme.
Ecco la musica di Forbidden Siren.
In tutto confezionato in una grafica davvero ben curata nei minimi dettagli (arredamenti, esterni, ecc ecc) con delle

espressioni facciali degli attori davvero realistiche (è stata usata una tecnica innovativa per catturarle).
Insomma concludo dicendo che è un gioco da provare assolutamente e da avere perchè se esperienze come Silent Hill o Resident

Evil vi hanno segnato di sicuro questa vi lascerà shockati.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Ness1uno il 15-04-2004 alle 22:00 ]

  Visualizza il profilo di Ness1uno  Invia un messaggio privato a Ness1uno  Vai al sito web di Ness1uno  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 18-04-2004 19:33  
qualcuno sa come procurarsi le soluzioni di questo bellissimo e frustrante gioco?

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
mortimer

Reg.: 21 Dic 2003
Messaggi: 782
Da: sinalunga (SI)
Inviato: 19-04-2004 16:19  
http://www.ludus.it/dynamic/ricerca

Se è per la ps 2!
_________________
Da un grande potere...derivano grandi responsabilità

Spider-man

  Visualizza il profilo di mortimer  Invia un messaggio privato a mortimer    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 22-12-2004 11:46  
Sarò strana ma a me questo gioco fa un pò schifo, vabbeh, sono arrivata intorno alla 20sima missione, ma penso che non continuerò
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 22-12-2004 13:57  
A me non spiaceva. Peccato fosse lungo e ciò andava a detrimento del tempo a disposizione per stare su filmup. Ovviamente ho dovuto smettere di giocarci.

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126343 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: