FilmUP.com > Forum > Sondaggi - che tipo di comicità preferite?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > che tipo di comicità preferite?   
che tipo di comicità preferite?
Romana 3 27.3%
Tosacna 0 0%
Milanese 3 27.3%
Genovese 0 0%
Napoletana 2 18.2%
Siciliana 1 9.1%
Altre 2 18.2%
Totale 11 100%

Autore che tipo di comicità preferite?
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-03-2004 13:03  
Spesso si tende a idelaizzare entro certi canoni la comicità di alcuni nostri cabaretisti.
Io credo che la comicità sia universale, ma non per questo non posso affermare che delle belle battute in romanaccio spesso mi fan più ridere che altre, sicuramente è perchè le sento più vicine.
E voi quale tipo di comicità preferite?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Aykroyd85

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 1529
Da: United States of America (es)
Inviato: 09-03-2004 13:05  
Milanese.
_________________

  Visualizza il profilo di Aykroyd85  Invia un messaggio privato a Aykroyd85    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Messaggi: 1372
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-03-2004 13:09  

Intelligente.
_________________
Don't dream it, be it.

  Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 09-03-2004 13:44  
quote:
In data 2004-03-09 13:09, philipcat scrive:

Intelligente.


quoto e applaudo philipcat,sia per la risposta sia per la firma
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 09-03-2004 13:52  
Va bene in tutti i dialetti, basta che non sia troppo volgare, non la sopporto.

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 09-03-2004 14:02  
Non mi piacciono Pieraccioni e Panariello; non vado pazzo per Franco e Ciccio; non sono un fan di Totò; non mi piace Christian De Sica e neanche mi fa ridere Alberto Sordi (facendo esclusione per "Il marchese del grillo"), Verdone mi faceva ridere nei primi film come "Bianco rosso e verdone".

Manca forse la categoria "Emiliano-romagnola".

Per genovese chi intendi?

Comunque ho votato "altre", perché non c'è un dialetto o un accento che mi faccia ridere particolarmente, anche se il "porca puttèna" di Lino Banfi (altro grande escluso) ce la mette tutta.

_________________
"Non vorrei mai appartenere ad un club che accettasse tra i suoi soci uno come me." (GROUCHO MARX)

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 09-03-2004 alle 14:02 ]

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 09-03-2004 14:04  
quote:
In data 2004-03-09 13:09, philipcat scrive:

Intelligente.



Quoto anch'io!
Il tizio nella foto qui accanto (sotto al mio nick) ne è l'esempio.

_________________
"Non vorrei mai appartenere ad un club che accettasse tra i suoi soci uno come me." (GROUCHO MARX)

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 09-03-2004 alle 14:05 ]

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 09-03-2004 14:07  
quote:
In data 2004-03-09 14:04, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2004-03-09 13:09, philipcat scrive:

Intelligente.



Quoto anch'io!
Il tizio nella foto qui accanto (sotto al mio nick) ne è l'esempio.

_________________
"Non vorrei mai appartenere ad un club che accettasse tra i suoi soci uno come me." (GROUCHO MARX)

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 09-03-2004 alle 14:05 ]



Chi è? E comunque, riferendomi al tuo post sopra, mi sa che il sondaggio parlava di cabarettisti, non di attori comici.
Anche io non sopporto Panariello, Totò, neanche Sordi mi piace.

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
Aykroyd85

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 1529
Da: United States of America (es)
Inviato: 09-03-2004 14:25  
quote:
In data 2004-03-09 14:02, sandrix81 scrive:
Non mi piacciono Pieraccioni e Panariello; non vado pazzo per Franco e Ciccio; non sono un fan di Totò; non mi piace Christian De Sica e neanche mi fa ridere Alberto Sordi (facendo esclusione per "Il marchese del grillo"), Verdone mi faceva ridere nei primi film come "Bianco rosso e verdone".

Manca forse la categoria "Emiliano-romagnola".

Per genovese chi intendi?

Comunque ho votato "altre", perché non c'è un dialetto o un accento che mi faccia ridere particolarmente, anche se il "porca puttèna" di Lino Banfi (altro grande escluso) ce la mette tutta.

_________________
"Non vorrei mai appartenere ad un club che accettasse tra i suoi soci uno come me." (GROUCHO MARX)

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 09-03-2004 alle 14:02 ]



Forse per genovese intende Paolo Villaggio...bestia!!!
_________________

  Visualizza il profilo di Aykroyd85  Invia un messaggio privato a Aykroyd85    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Messaggi: 5388
Da: Napoli (NA)
Inviato: 09-03-2004 14:28  
Devo assolutamente spendere alcune parole circa la cosiddetta "comicità napoletana".O meglio,quella pseudo-comicità,di infima levatura,uscite dialettali stantìe,goffamente recitate con il cuore in mano in un dialetto sempre pronto a sopperire la sostanza,propinata al resto d'italia.Il tutto con la convinzione che basti un Pulcinella napoletano qualunque per strappare un sorriso,nascondendo la sua capacità e i suoi modi di suscitare ilarità con la maschera,quasi sempre di spessore infinitamente patetico,di personaggio "comico",perchè napoletano e "fa ridere".
Questo sentire comune,grossolano e nazional-popolare,creato ad hoc per l'immaginario comune(con pubblicità e cinema di indubbia ironia(=inesistente,semmai bieca comicità da risata grassa e torte in faccia)è tanto falso e generalista da risultare offensivo per i Napoletani e confondere,inevitabilmente, lo spettatore allontanadolo dalla vera tradizione comica di Napoli.
La vera comicità di Napoli non fa ridere.Manco per nulla.
Non posso fare altro che procedere con un misero copia/incolla da "Le due Napoli" di Domenico Rea,scrittore e giornalista(tanto napoletano da essere il primo anti-napoletano tra gli scrittori),che con un 'acutezza abrasiva descrive:

"Ci si trova di fronte ad una vasta letteratura indigena e straniera tanto antica e radicata da far legge:e a gli stessi napoletani,che han finito per credere di essere simili ai personaggi cantati,narrati e rappresentati dai loro scrittori.Quando qualcuno ha tentato la via della verità per primi i napoletani si sono ribellati;e non vi si sono riconosciuti;mentre credono di ritrovarsi nelle canzonette e in altre opere scritte,che hanno una prosa tanto vivace quanto superficiale.La Napoli vera è,sì,più violenta,ma più storica e maritevole di comprensione.Tra le due Napoli c'è la medesima differenza che corre tra un oggetto fotografato e l'oggetto in se.Nel reale ci sono tre indubitabili dimensioni.Nella fotografia anche le macchie possono diventare piacevoli."


Il vero sentire comico di Napoli lo si trova in Scarpetta,Viviani,in Peppe il parcheggiatore,nei De Filippo,in Totò,in quello che vi offre,in tutta naturalezza il cellulare al semaforo dicendovi che il traffico è bloccato ed è meglio avvisare a casa,vi fa la tariffa ridotta con il suo pratico cronometro truccato,e voi pagate.Nella metofora eduardiana della città che con un occio piange e l'altro ride,ma i due occhi si ignorano a vicenda.Nell'amarezza che viene dalla saggia rassegnazione,dal fatalismo atavico cui sono affetti quelli nati e vissuti abbarbicati al Vesuvio,sempre traballanti,come cozze ad uno scoglio.
E' quindi un ironia che sfocia in tragicomiche iperboli,sottili e furbe,mai leali,tratte da vita vissute in strada,sul marciapiede-palcoscenicoma.
Non c'è spazio per la mimica,quella standard del napoletano vestito da Pucinella che mangia la mozzarella.Non vive qua.
Ce l'avete portato voi.E non riusciamo a trovarlo,venitelo a prendere.

Ok.Spero che questi accenni possano essere utili a chiunque si appresti a votare Comicità Napoletana.
Chi vota scheda bianca ha capito tutto.





_________________
L'Ignoranza è più vicina alla Verità che il Pregiudizio.

[ Questo messaggio è stato modificato da: ilNero il 09-03-2004 alle 14:37 ]

  Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 09-03-2004 14:47  
quote:
In data 2004-03-09 14:25, Aykroyd85 scrive:
quote:
In data 2004-03-09 14:02, sandrix81 scrive:
Non mi piacciono Pieraccioni e Panariello; non vado pazzo per Franco e Ciccio; non sono un fan di Totò; non mi piace Christian De Sica e neanche mi fa ridere Alberto Sordi (facendo esclusione per "Il marchese del grillo"), Verdone mi faceva ridere nei primi film come "Bianco rosso e verdone".

Manca forse la categoria "Emiliano-romagnola".

Per genovese chi intendi?

Comunque ho votato "altre", perché non c'è un dialetto o un accento che mi faccia ridere particolarmente, anche se il "porca puttèna" di Lino Banfi (altro grande escluso) ce la mette tutta.

_________________
"Non vorrei mai appartenere ad un club che accettasse tra i suoi soci uno come me." (GROUCHO MARX)

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 09-03-2004 alle 14:02 ]



Forse per genovese intende Paolo Villaggio...bestia!!!



L'avevo chiesto apposta: nella sua comicità non si nota che è genovese, non fa uso di accenti e dialetti o di stereotipi tipici dei genovesi.
Altrimenti l'avrei votato.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Aykroyd85

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 1529
Da: United States of America (es)
Inviato: 09-03-2004 14:48  
quote:
In data 2004-03-09 14:47, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2004-03-09 14:25, Aykroyd85 scrive:
quote:
In data 2004-03-09 14:02, sandrix81 scrive:
Non mi piacciono Pieraccioni e Panariello; non vado pazzo per Franco e Ciccio; non sono un fan di Totò; non mi piace Christian De Sica e neanche mi fa ridere Alberto Sordi (facendo esclusione per "Il marchese del grillo"), Verdone mi faceva ridere nei primi film come "Bianco rosso e verdone".

Manca forse la categoria "Emiliano-romagnola".

Per genovese chi intendi?

Comunque ho votato "altre", perché non c'è un dialetto o un accento che mi faccia ridere particolarmente, anche se il "porca puttèna" di Lino Banfi (altro grande escluso) ce la mette tutta.

_________________
"Non vorrei mai appartenere ad un club che accettasse tra i suoi soci uno come me." (GROUCHO MARX)

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 09-03-2004 alle 14:02 ]



Forse per genovese intende Paolo Villaggio...bestia!!!



L'avevo chiesto apposta: nella sua comicità non si nota che è genovese, non fa uso di accenti e dialetti o di stereotipi tipici dei genovesi.
Altrimenti l'avrei votato.




Devi vedere le prime apparizioni in TV, o leggere i primi libri della saga di "Fantozzi".
Comunque i Cavalli Marci sono un tipico esempio di quella comicità. Da loro vengono infatti Luca e Paolo.

_________________
STANTZ - Non muoverti...! Non ti farà del male (le ultime parole famose...ih ih ih...)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Aykroyd85 il 09-03-2004 alle 14:50 ]

  Visualizza il profilo di Aykroyd85  Invia un messaggio privato a Aykroyd85    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 09-03-2004 15:04  
quote:
In data 2004-03-09 14:28, ilNero scrive:
Devo assolutamente spendere alcune parole circa la cosiddetta "comicità napoletana".O meglio,quella pseudo-comicità,di infima levatura,uscite dialettali stantìe,goffamente recitate con il cuore in mano in un dialetto sempre pronto a sopperire la sostanza,propinata al resto d'italia.Il tutto con la convinzione che basti un Pulcinella napoletano qualunque per strappare un sorriso,nascondendo la sua capacità e i suoi modi di suscitare ilarità con la maschera,quasi sempre di spessore infinitamente patetico,di personaggio "comico",perchè napoletano e "fa ridere".
Questo sentire comune,grossolano e nazional-popolare,creato ad hoc per l'immaginario comune(con pubblicità e cinema di indubbia ironia(=inesistente,semmai bieca comicità da risata grassa e torte in faccia)è tanto falso e generalista da risultare offensivo per i Napoletani e confondere,inevitabilmente, lo spettatore allontanadolo dalla vera tradizione comica di Napoli.
La vera comicità di Napoli non fa ridere.Manco per nulla.
Non posso fare altro che procedere con un misero copia/incolla da "Le due Napoli" di Domenico Rea,scrittore e giornalista(tanto napoletano da essere il primo anti-napoletano tra gli scrittori),che con un 'acutezza abrasiva descrive:

"Ci si trova di fronte ad una vasta letteratura indigena e straniera tanto antica e radicata da far legge:e a gli stessi napoletani,che han finito per credere di essere simili ai personaggi cantati,narrati e rappresentati dai loro scrittori.Quando qualcuno ha tentato la via della verità per primi i napoletani si sono ribellati;e non vi si sono riconosciuti;mentre credono di ritrovarsi nelle canzonette e in altre opere scritte,che hanno una prosa tanto vivace quanto superficiale.La Napoli vera è,sì,più violenta,ma più storica e maritevole di comprensione.Tra le due Napoli c'è la medesima differenza che corre tra un oggetto fotografato e l'oggetto in se.Nel reale ci sono tre indubitabili dimensioni.Nella fotografia anche le macchie possono diventare piacevoli."


Il vero sentire comico di Napoli lo si trova in Scarpetta,Viviani,in Peppe il parcheggiatore,nei De Filippo,in Totò,in quello che vi offre,in tutta naturalezza il cellulare al semaforo dicendovi che il traffico è bloccato ed è meglio avvisare a casa,vi fa la tariffa ridotta con il suo pratico cronometro truccato,e voi pagate.Nella metofora eduardiana della città che con un occio piange e l'altro ride,ma i due occhi si ignorano a vicenda.Nell'amarezza che viene dalla saggia rassegnazione,dal fatalismo atavico cui sono affetti quelli nati e vissuti abbarbicati al Vesuvio,sempre traballanti,come cozze ad uno scoglio.
E' quindi un ironia che sfocia in tragicomiche iperboli,sottili e furbe,mai leali,tratte da vita vissute in strada,sul marciapiede-palcoscenicoma.
Non c'è spazio per la mimica,quella standard del napoletano vestito da Pucinella che mangia la mozzarella.Non vive qua.
Ce l'avete portato voi.E non riusciamo a trovarlo,venitelo a prendere.

Ok.Spero che questi accenni possano essere utili a chiunque si appresti a votare Comicità Napoletana.
Chi vota scheda bianca ha capito tutto.



Io infatti nel mio post ho parlato di Totò, del quale (come ho detto) non vado pazzo.
Non avevo pensato però (e questo è mooolto grave) al teatro di De Filippo, uno dei tre maggiori autori di teatro italiani (secondo me), insieme a Pirandello e Goldoni.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-03-2004 15:21  
Aprezzo soprattutto quella che nessuno percepisce come comicità, quella che spesso offende e violenta le persone, che le spinge contro i muri e le fa vergognare, e che infine le fa ridere amaramente di se stesse, spronate da una ridicola vergogna, e generanti un sorriso storto accompagnato dalle lacrime.
Mio dio, questo tipo di comicità, mi delizia.

_________________

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 09-03-2004 15:23  
Io quoto IlNero in tutto e per tutto.
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.129386 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: