FilmUP.com > Forum > Attualità - Caccia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Caccia   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Caccia
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 08-03-2004 16:56  
quote:
In data 2004-03-08 16:48, Dinox187 scrive:
quote:
In data 2004-03-08 16:35, Bowman scrive:
Non dico che la caccia sia essenziale perché potremmo assolutamente farne a meno, almeno a livello di sopravvivenza. La caccia, come ho detto deve essere regolamentata, cioé viene scelto, in base a calcoli atti ad evitare appunto la rovina di un ecosistema o di una specie, un numero di capi che possano essere abbattuti. Con questo tipo di regolamentazione avremmo piuttosto l'effetto contrario, e cioé un possibile miglioramento dell'ecosistema attraverso l'abbattimento (a scopo nutritivo) di un determinato numero di bestie senza il quale ci sarebbe una possibile pericolosa sovrappopolazione di una specie, visto che lupi, e altri predatori che un tempo regolavano l'ecosistema stanno scomparendo, se trovassi qualcuno che caccia un lupo allora sí, saprei dove infilarlo il fucile...



Quello che dici te è giusto ma dato che l'uomo non si sa controllorare non sarebbe meglio reintegrare i predatori naturali al posto di far cacciare l'uomo per sicurezza ovviamente.




Io credo che sia bassa la percentuale di cacciatori che non si sa controllare. Reintegare i predatori naturali é un processo lungo e difficile e comunque in molte regioni si stanno facendo passi in questa direzione, ma comunque non abbastanza grandi per essere al livello di eliminare la caccia.
Richmond ha nuovamente ragione, allevare é forse piú barbaro che cacciare. Se é vero che anche un animale ha il suo destino, direi che quello della mucca é decisamente peggiore di quello di un animale selvatico, una mucca in pratica nasce per morire e durante la sua vita non fa nulla se non starsene ad ingrassare in un buco di 2 metri x3 nei migliori casi, un cervo almeno vive una vita finché non sará preso da un cacciatore o difficilmente mangiato da una bestia o stroncato dalla vecchiaia.
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
Dinox187

Reg.: 22 Gen 2004
Messaggi: 554
Da: CASELLE TORINESE (TO)
Inviato: 08-03-2004 17:06  
quote:
In data 2004-03-08 16:56, Bowman scrive:
quote:
In data 2004-03-08 16:48, Dinox187 scrive:
quote:
In data 2004-03-08 16:35, Bowman scrive:
Non dico che la caccia sia essenziale perché potremmo assolutamente farne a meno, almeno a livello di sopravvivenza. La caccia, come ho detto deve essere regolamentata, cioé viene scelto, in base a calcoli atti ad evitare appunto la rovina di un ecosistema o di una specie, un numero di capi che possano essere abbattuti. Con questo tipo di regolamentazione avremmo piuttosto l'effetto contrario, e cioé un possibile miglioramento dell'ecosistema attraverso l'abbattimento (a scopo nutritivo) di un determinato numero di bestie senza il quale ci sarebbe una possibile pericolosa sovrappopolazione di una specie, visto che lupi, e altri predatori che un tempo regolavano l'ecosistema stanno scomparendo, se trovassi qualcuno che caccia un lupo allora sí, saprei dove infilarlo il fucile...



Quello che dici te è giusto ma dato che l'uomo non si sa controllorare non sarebbe meglio reintegrare i predatori naturali al posto di far cacciare l'uomo per sicurezza ovviamente.




Io credo che sia bassa la percentuale di cacciatori che non si sa controllare. Reintegare i predatori naturali é un processo lungo e difficile e comunque in molte regioni si stanno facendo passi in questa direzione, ma comunque non abbastanza grandi per essere al livello di eliminare la caccia.
Richmond ha nuovamente ragione, allevare é forse piú barbaro che cacciare. Se é vero che anche un animale ha il suo destino, direi che quello della mucca é decisamente peggiore di quello di un animale selvatico, una mucca in pratica nasce per morire e durante la sua vita non fa nulla se non starsene ad ingrassare in un buco di 2 metri x3 nei migliori casi, un cervo almeno vive una vita finché non sará preso da un cacciatore o difficilmente mangiato da una bestia o stroncato dalla vecchiaia.



Vero ma se non ci fossero le mucche allevate sarebbe difficile dar da mangiare a tutti,cmq guardando il lato positivo un mucca che viene allevata passa la vita a mengiare e fare latte aiutata dai macchinari e chi non vorebbe fare una vita cosi?
_________________
Io non sono ne buono ne cattivo, IO SONO

  Visualizza il profilo di Dinox187  Invia un messaggio privato a Dinox187    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 08-03-2004 17:17  
quote:
In data 2004-03-08 15:33, gatsby scrive:
se poi si mangia ciò che si prende sono favorevole



in realtà bisognerebbe chiedersi se la caccia al giorno d'oggi, nella nostra cultura e all'interno della nostra società è una necessità per la nostra sopravvivenza.
Se la risposta è no, tutte le parole attorno agli istinti dell'uomo, al suo retaggio di predatore,ecc...sono solo tante belle giustificazioni per un comportamento o sport (la federcaccia fa parte del Coni, ahimè: a quando la pulizia etnica alle Olimpiadi a questo punto?) assolutamente superfluo e inutile.

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-03-2004 17:23  
mangiare carne e pesce mi sembra una necessità, o no?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 08-03-2004 17:24  
Io credo che potremmo stare qui a discutare una vita, ma chi è contro rimane contro e chi è a favore rimane a favore,tranni rari casi.
Sono discussioni che non hanno soluzione. Anche nella vita reale, ogni tanto capita di discutere di questo con cacciatori incalliti, qui in Alto Adige la caccia è concessa a mio parere in modo troppo permissivo, perchè l'Obman della Provincia è cacciatore anche lui.
E la cosa che proprio non capisco, quando discuto di questo ad esempio con dei medici,è come fanno a conciliare la loro professione con l'andare in giro a sparare a tutto quello che si muove in un bosco.Fanno trasferte di sabato e domenica in Croazia e Slovenia per cacciare fagiani e altre specie, e il giorno dopo magari intervengono a salvare qualche vita.
Io non capisco proprio, onestamente.

_________________

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 08-03-2004 17:31  
quote:
In data 2004-03-08 17:23, gatsby scrive:
mangiare carne e pesce mi sembra una necessità, o no?



Che fai, dribbli? esistono pure i vegetariani e poi la domanda era se cacciare sia o no una necessità
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 08-03-2004 17:42  
Posto questo Ovviamente è di parte, ma contiene alcune verità. Secondo me, naturalmente.
_________________

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-03-2004 17:44  
no, è che se la caccia è finalizzata al sostenatamento dell'uomo allora la metto sullo stesso piano delle altre procedure che ci permettono di mangiare gli animali.
Qual'è la differenza?
Anzi, per certi versi è anche migliore.

La caccia invece che uccide solo ed esclusivamente per divertimento, quella non la considero per niente giustificabile.
Dopo tutto l'uomo è nato cacciatore proprio come istinto, e con altre armi, lo sono tutti gli altri animali.
L'uomo ha dalla sua l'ingegno, altri animali altre abilità come la velocità, la forza, tc.
Insomma i soliti discorsi banali, che comunque reggono.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 08-03-2004 17:47  
d'accordo, ma la caccia oggi come oggi è un mezzo di sostentamento per l'uomo? (uomo=noi=Italia= mondo che si presuppone civilizzato anche se spesso tende a dimenticarsene)
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 08-03-2004 17:51  
quote:
In data 2004-03-08 17:47, xander77 scrive:
d'accordo, ma la caccia oggi come oggi è un mezzo di sostentamento per l'uomo? (uomo=noi=Italia= mondo che si presuppone civilizzato anche se spesso tende a dimenticarsene)


No, nei paesi civilizzati non lo è. Anche perchè è uno sport costoso, e chi può permetersela può anche andare a fare la spesa al supermercato.
_________________

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-03-2004 18:02  
dici di passare da un disocrso teorico ad uno pratico?
Effettivamente da un punto di vista pragmtico, come si può obbligare a cacciare solo se poi ci si cibi della vittima?

Probabilmente è impossibile!
Però la stessa cosa succede nella pesca dilettantisca. Quqnti ragazzi vanno a pescare d'estate così per divertimento e poi alla fine non mangiano ciò che prendono?

Una soluzione seppur minima( ritornando al discorso della caccia9 sarebbe quella di:

1-multare le riserve( e di conseguenza i cacciatori) in cui vengono trovate bestie uccise e nenche raccolte

2-Dare la possibilità ad ogni cacciatore di depositare i corpi degli animali uccisi presso apposite strutture nei pressi delle riserve, in modo tale che se anche i cacciatori non vogliano mangiarle, esse vadano a qualcuno.

Insomma, applicare sanzioni pecuniare rimane sempre l'unico deterrente, ma mi chiedo:

-Se la caccia invece che con fucili e simili si facesse a mani nude,casuando le stesse vittime, qualcuno avrebbe qualcosa in contrario?

-in un mondo immaginario, Se io non mi fidassi dei dettaglianti, e volessi procurarmi per conto mio una bell'animale da mangiare di cui c'è abbondanza nel pianeta e che gira libero per la foresta, senza alcun proprietario, perchè non posso ucciderlo per conto mio e mangiarmelo?

-Se invece di caccaire cinghiali e cervi, si cacciassero gli stessi maiali e vitelli di cui ci abbuffiamo, chi parlerebbe male della caccia?

Si ritorna sempre allo stesso punto, la caccia di fondo non è sbagliata, lo è se è solo divertimento, puro svago.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-03-2004 18:09  
quote:
In data 2004-03-08 17:51, aralis scrive:
quote:
In data 2004-03-08 17:47, xander77 scrive:
d'accordo, ma la caccia oggi come oggi è un mezzo di sostentamento per l'uomo? (uomo=noi=Italia= mondo che si presuppone civilizzato anche se spesso tende a dimenticarsene)


No, nei paesi civilizzati non lo è. Anche perchè è uno sport costoso, e chi può permetersela può anche andare a fare la spesa al supermercato.




Ma perchè devo esser schiavo del supermercato?

Un'altra domanda:

ma se io compro una vacca e la faccio girare nel mio giardino finchè ad un certo punto gli sparo e l'ammazzo, e poi me la mangio, faccio qualcosa di male?

a cui ne segue un'altra
-esiste la proprietà degli animali?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 08-03-2004 18:50  
quote:
In data 2004-03-08 17:24, aralis scrive:
Io credo che potremmo stare qui a discutare una vita, ma chi è contro rimane contro e chi è a favore rimane a favore,tranni rari casi.
Sono discussioni che non hanno soluzione. Anche nella vita reale, ogni tanto capita di discutere di questo con cacciatori incalliti, qui in Alto Adige la caccia è concessa a mio parere in modo troppo permissivo, perchè l'Obman della Provincia è cacciatore anche lui.
E la cosa che proprio non capisco, quando discuto di questo ad esempio con dei medici,è come fanno a conciliare la loro professione con l'andare in giro a sparare a tutto quello che si muove in un bosco.Fanno trasferte di sabato e domenica in Croazia e Slovenia per cacciare fagiani e altre specie, e il giorno dopo magari intervengono a salvare qualche vita.
Io non capisco proprio, onestamente.





beh.......te l'ho spegato prima.
Secondo me nn vuol dire ke siano incoerenti queli ke lo fanno. Loro salvano vite umane....e lo fanno d mestiere. ma nulla gli vieta d toglere la it ad altri animali per cibarsi e anke per diverimento. certo ke se uno lo fa solo per divertimento.......e magari sadismo.
ma nn vuol dire ke se togli la vita a un animale fai il suo male. E' la ntaura. Anke la morte fa parte della natura, ma dobbiamo accettarla.
E' così. Io conosco scienziati e appassionati di animali ke vanno a caccia. E t assicuro ke amano gli animali quanto li amo io. Comuqneu nn è vero ke ki sostiene la caccia è necessariamente un cacciatore incallito: io nn ho mai imbracciato un fucile...
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 08-03-2004 19:40  
potrei anche accettarla non fosse che quei bastardi ogni domenica mattina si mettono a sparare a venti metri da casa mia. crepate tutti!-mi riferisco ai miei , non all' egregio che ha proposto l'argomento

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 08-03-2004 19:41  
quote:
In data 2004-03-08 18:50, RICHMOND scrive:
quote:
In data 2004-03-08 17:24, aralis scrive:
Io credo che potremmo stare qui a discutare una vita, ma chi è contro rimane contro e chi è a favore rimane a favore,tranni rari casi.
Sono discussioni che non hanno soluzione. Anche nella vita reale, ogni tanto capita di discutere di questo con cacciatori incalliti, qui in Alto Adige la caccia è concessa a mio parere in modo troppo permissivo, perchè l'Obman della Provincia è cacciatore anche lui.
E la cosa che proprio non capisco, quando discuto di questo ad esempio con dei medici,è come fanno a conciliare la loro professione con l'andare in giro a sparare a tutto quello che si muove in un bosco.Fanno trasferte di sabato e domenica in Croazia e Slovenia per cacciare fagiani e altre specie, e il giorno dopo magari intervengono a salvare qualche vita.
Io non capisco proprio, onestamente.






Secondo me nn vuol dire ke siano incoerenti queli ke lo fanno. Loro salvano vite umane....e lo fanno d mestiere. ma nulla gli vieta d toglere la it ad altri animali per cibarsi e anke per diverimento.
Comuqneu nn è vero ke ki sostiene la caccia è necessariamente un cacciatore incallito: io nn ho mai imbracciato un fucile...




Lo so che c'è chi sostiene la caccia senza essere cacciatore incallito. Io parlavo di quelli che conosco io, che lo sono.E che di sicuro non cacciano per sfamarsi. E con cui puoi parlare ore ma non ne vieni a capo,
perchè loro restano sulle loro posizioni, io sulle mie,e allora meglio parlare d'altro. Perchè dei loro fucili sono proprio innamorati.
Io ogni tanto vado a sparare al tirassegno, ti diverti ma non ammazzi nessuno.

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127821 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: