FilmUP.com > Forum > Cineclassifiche - For your consideration Ioma: CATE BLANCHETT
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Cineclassifiche > For your consideration Ioma: CATE BLANCHETT   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore For your consideration Ioma: CATE BLANCHETT
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 14-04-2004 18:19  
quote:
In data 2004-04-14 17:52, naly01 scrive:
E per tornare all'Academy, negli ultimi anni sono riusciti a premiare Gwyneth Paltrow, Angelina Jolie e Catherine Zeta-Jones. Io che è tutto dire! C'è quasi da esser contenti che Winslet, Blanchett e Moore non siano ancora state premiate....




parole sante!

Non sapevo che Kate lo avesse rifiutato! che rabbia. Sapevo che la Roberts lo aveva rifiutato (anzi sono certo glielo ho sentito dire in una intervista)

Questa cosa mi fa incavolare molto perchè entrambe sarebbero state fantastiche e dolcissime (Kate sarebbe stata ancora meglio! la vedo proprio a suo agio con Shakespeare e i corsetti).
E avrebbero potuto vincere a buon diritto l'oscar!

A me Shakespeare in love piace tantissimo perchè, al di là della furbizia del film che però è voluto e esplicita non è nascosta e al di là del fatto che la miramax lo ha reso insopportabile pruomovendolo oltre ogni decenza (a quei tempi era al culmine la mirmax) tanto da far vincere una appena sufficiente Paltrow ( offuscata da un cast portentoso!) è un film delizioso.

Sceneggiato da Tom Stoppard (Brazil, Empire of the Sun, Russia House) già dimostratosi a suo agio nelle manipolazioni Shakespereane(Rosencrantz and Guildenstern sono morti) dimostra una amore per Shakespeare e il suo teatro, una profonda conoscenza dello stesso (lo screenplay è talmente pieno di citazioni, riferimenti, omaggi, prese in giro che bisogna vedere il film più volte) e una ironia dissacrante strepitose.

Il film è una commedia brillantissima e sagace che non vuole prendersi troppo sul serio (questo è il suo merito) non preoccupandosi affatto di sbeffegiare uno dei più grandi scrittori dell'umanità.

Io adoro Shakespeare e per me guardare il film (Paltrow a parte che tuttavia almeno in alcune scene è decente) è una vera goduria!
Anche perchè schiera una serie di attori e caratterizzazioni strabilianti. Dallo strafottente e virile Shakespeare di Joseph Fiennes al portentoso esilarantissimo Geoffrey Rush, all'unico ruolo simpatico di Ben Affleck, al fantastico cameo di Rupert Everett, al bravissimo e allora sconosciuto Tom Wilkinson e all'altrettanto spassoso e allora poco conosciuto Colin Firth, alla grande, immensa perfetta e indimenticabile, nei suoi 10 minuti, Judy Dench!
_________________
Amo Shakespeare,Marilyn,B.Wilder,laLoren,DeSica e MichellePfeiffer...

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 14-04-2004 22:40  
quote:
In data 2004-04-14 18:19, gbgbgb scrive:
quote:
In data 2004-04-14 17:52, naly01 scrive:
E per tornare all'Academy, negli ultimi anni sono riusciti a premiare Gwyneth Paltrow, Angelina Jolie e Catherine Zeta-Jones. Io che è tutto dire! C'è quasi da esser contenti che Winslet, Blanchett e Moore non siano ancora state premiate....




parole sante!

Non sapevo che Kate lo avesse rifiutato! che rabbia. Sapevo che la Roberts lo aveva rifiutato (anzi sono certo glielo ho sentito dire in una intervista)

Questa cosa mi fa incavolare molto perchè entrambe sarebbero state fantastiche e dolcissime (Kate sarebbe stata ancora meglio! la vedo proprio a suo agio con Shakespeare e i corsetti).
E avrebbero potuto vincere a buon diritto l'oscar!

A me Shakespeare in love piace tantissimo perchè, al di là della furbizia del film che però è voluto e esplicita non è nascosta e al di là del fatto che la miramax lo ha reso insopportabile pruomovendolo oltre ogni decenza (a quei tempi era al culmine la mirmax) tanto da far vincere una appena sufficiente Paltrow ( offuscata da un cast portentoso!) è un film delizioso.

Sceneggiato da Tom Stoppard (Brazil, Empire of the Sun, Russia House) già dimostratosi a suo agio nelle manipolazioni Shakespereane(Rosencrantz and Guildenstern sono morti) dimostra una amore per Shakespeare e il suo teatro, una profonda conoscenza dello stesso (lo screenplay è talmente pieno di citazioni, riferimenti, omaggi, prese in giro che bisogna vedere il film più volte) e una ironia dissacrante strepitose.

Il film è una commedia brillantissima e sagace che non vuole prendersi troppo sul serio (questo è il suo merito) non preoccupandosi affatto di sbeffegiare uno dei più grandi scrittori dell'umanità.

Io adoro Shakespeare e per me guardare il film (Paltrow a parte che tuttavia almeno in alcune scene è decente) è una vera goduria!
Anche perchè schiera una serie di attori e caratterizzazioni strabilianti. Dallo strafottente e virile Shakespeare di Joseph Fiennes al portentoso esilarantissimo Geoffrey Rush, all'unico ruolo simpatico di Ben Affleck, al fantastico cameo di Rupert Everett, al bravissimo e allora sconosciuto Tom Wilkinson e all'altrettanto spassoso e allora poco conosciuto Colin Firth, alla grande, immensa perfetta e indimenticabile, nei suoi 10 minuti, Judy Dench!




Beh, devo dirti che all'uscita di Shakespeare in love anch'io ero assolutamente innamorata del film, ma con gli anni poi la passione è andata ad affievolirsi, e i difetti che avevo notato si sono resi sempre più importanti. Nonostante tutto però, considero Shakespeare in love un buon film, sicuramente divertente e godibile. Per quanto riguarda gli attori, c'è da dire che senza Tom Wilkinson (esilarante!) e Geoffrey Rush (magnifico!) avrebbe perso molto, e, come tu stesso dici, bravissimi anche Judi Dench e Rupert Everett (due grandi, sempre). Joseph Fiennes non mi ha convinta più di tanto, e va beh non parliamo della Paltrow che è come sparare sulla croce rossa.

Sono molte le attrici che hanno rifiutato la parte di Viola, oltre alla Roberts anche Winona Ryder e Meg Ryan. Ultima, se non erro, Kate Winslet, che ha rifiutato il film concluse le riprese di Titanic. Certo, accettando la parte le conseguenze sarebbero state più che positive, sicuramente sarebbe arrivato l'Oscar (non c'è gara tra le due) e avrebbe avuto ai suoi piedi Hollywood (per DUE anni di fila protagonista dei due grandi successi dell'industria americana!) ma, rifiutandolo si è guardagnata molto più rispetto e indipendenza. Dal canto mio, son contenta di averla vista in un film più moderno (nonostante sia ambientato negli anni '70) come Ideus Kinky, non avrei sopportato un altro ruolo in costume (come tutti i suoi primi -sei- film) e sono molto contenta del fatto che si sia allontanata da Hollywood per scegliere progetti indipedenti. Ideus Kinky ha portato a Holy Smoke... (per il quale ha rifiutato Anna and the king)
Anche lei dichiara sempre che dopo il successo di Titanic aveva perso la passione nella recitazione, e non voleva rimanere ingabbiata nei soliti personaggi di Hollywood, schiacciata dal successo e interprete sempre degli stessi ruoli e delle stesse grandi produzioni, con la paura di stancare il pubblico con la sua immagine su tutte le copertine. Anche il fatto che la chiamassero "corset Kate" ha influito, e infatti è bastato un altro film per vederla finalmente affrontare il suo primo ruolo ambientato ai nostri giorni, e parzialmente negativo, come Holy Smoke...e adesso poi ci si è dedicata con tutta sé stessa, da The life of David Gale a Eternal Sunshine, fino a Romance & Cigarettes. Ha quindi optato per il minuscolo Ideus Kinky, lontana da tutto e da tutti, tratteggiando quella che sarebbe diventata una carriera orientata per lo più verso il cinema indipendente. Sono felicissima che abbia rifiutato Shakespeare in love, dimostrando coraggio e amore per il rischio (mi fa molta più rabbia il fatto che abbia rifiutato Il Signore degli anelli, ma è assolutamente nel suo spirito d'attrice e...di madre). Magari oggi avrebbe più successo, ma avremmo perso tanti bei personaggi (Ruth e Iris in primis, ma anche Madeleine e Bitsey). Oggi alterna felicemente cinema indipendente (Romance & Cigarettes, Casa di bambola) a cinema di major (The life of David Gale, Neverland) e di studio (Eternal Sunshine).

Eheh, che attrice!

Uff, tu mi citi in due righe Kate e io finisco sempre con scrivere papiri.
_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 14-04-2004 23:37  

gia, qui ai parlava dell'altra Cate!

comunque Kate è fantastica e non me ne frega nulla se avendo fatto scelte diverse sarebbe più famosa. mi va benone vederla in bei film e bellissimi personaggi. pERò NELLA PARTE DI Viola ce la avrei vista così volentieri...mi avrebbe fatto impazzire!

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 16-04-2004 00:11  
adoro le due C/Kate sarebbe bello vederle trionfare insieme l'anno prossimo!!!

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.005921 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: