FilmUP.com > Forum > Cineclassifiche - For your consideration Ioma: CATE BLANCHETT
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Cineclassifiche > For your consideration Ioma: CATE BLANCHETT   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore For your consideration Ioma: CATE BLANCHETT
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 02-03-2004 12:17  
For your consideration IOMA 2004:
Cate Blanchett - Veronica Guerin MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA

Nel 2003, nessun'altra attrice ha regalato una migliore interpretazione di Cate Blanchett in questo film dedicato alla giornalista Veronica Guerin. Amata dal pubblico e vincitrice di circa 20 premi (tra i quali non mancano Batfa, Golden Camera, Golden Globe, Golden Satellite, National Board of Review e Screen Actors Guild) ed altre 20 nomination per molte delle sue interpretazioni, ha raggiunto il successo con la sofferta interpretazione della Regina Elizabetta nel candidato all'Oscar Elizabeth. Con grande coraggio ha rifiutato blockbuster e ruoli banali che le hanno offerto dopo la sua prima nomination agli Academy Award ed ha costruito una carriera fatta sia di film indipendenti che di grandi successi, diretta da rinomati autori e interprete di personaggi passionali e complessi. Una delle migliori attrici in circolazione, dotata di grande versatilità e di un talento straordinario, Cate Blanchett è capace di dare ai suoi personaggi grande trasparenza, mettendoli direttamente in contatto con il pubblico. Intensa ed emozionate, è a tutt'oggi una delle più camaleontiche attrici mai viste sullo schermo: passa con grande credibilità dalle regali vesti della Regina Elisabetta (Elizabeth), a quelle di una medium in The Gift, da una casalinga trasformatasi in ladra nella commedia Bandits alla spia emotiva del drammatico Charlotte Gray, dalla solare e luminosa Galadriel nel fantasy Il Signore degli anelli alla trasandata Petal di The Shipping News, dal biopic Veronica Guerin al western The Missing. Diretta nel corso degli anni da autori come Anthony Minghella (Il talento di Mr. Ripley), Sam Raimi (The Gift), Lasse Hallstrom (The Shipping News), Jim Jarmush (Coffee and Cigarettes) e Ron Howard (The Missing), la vedremo presto nel ruolo di Jane in The life aquatic di Wes Anderson e in The Aviator, accanto a Leonardo Di Caprio e diretta da Martin Scorsese. Come se non bastasse è anche dotata di una qualità rara: essere sempre straordinaria in ogni ruolo, in parti da protagonista e non protagonista, in ottimi film e pellicole mediocri. In Veronica Guerin ci regala la sua più grande interpretazione, matura e ardente, capace di immedesimarsi nel personaggio in un modo incredibile e riuscendo nello stesso tempo ad essere assolutamente realistica ed emozionante. Non perdetevi questa meravigliosa interpretazione, giustamente candidata ai Golden Globe, e che le ha valso alcune delle migliori critiche dell'anno e della sua carriera:


"Cate Blanchett è quasi sicuramente la migliore attrice in circolazione oggi. Come in ogni altra sua interpretazione, Ms. Blanchett s'immerge così profondamente nel personaggio che ci chiediamo come possa esserne uscita."
Chris Barsanti - Filmcritic.com

"Blanchett domina tutto il film con un'interpretazione estroversa e impetuosa."
Roger Ebert - Chicago Sun-Times

"Il vero punto di forza del film è l'attrice Cate Blanchett, che con lucida fermezza è capace di indossare le vesti di questo personaggio, dandogli una direzione emozionale autentica."
Rita Di Santo - 35mm.it

"Blanchett ci regala un'interpretazione brillante, semplicemente da Oscar."
Wesley Morris - Boston Globe

"Nessun'altra attrice sarebbe potuta essere migliore dell'Australiana Cate Blanchett. Cate, che può essere regale (Elizabeth) come promiscua (The Shipping News), riesce a catturare tutto lo spirito di Veronica Guerin."
Michael Wilmington - Chicago Tribune

"Con questo film, Cate Blanchett ci regala un'altra eccellente interpretazione. Con grande naturalezza mette in primo piano il coraggio e la passione di Veronica, dipingendola intanto anche come madre, moglie e figlia, e mostrando il suo lato più umano, impaurita dai demoni che ha sguinzagliato."
James Berardinelli - ReelViews

"Un'interpretazione superlativa. La sua bravura permane nell'aria anche dopo i titoli di coda."
Claudia Puig - USA Today

"Il sottobosco dublinese è perfettamente evocato in un racconto grintoso e concitato che in mezzo a un gruppo di eccellenti interpreti offre a Cate Blanchett l'occasione di un memorabile personaggio combattente. Per merito dell'attrice australiana questa Veronica, pur essendo un'eroina, resta una donna vera con le sue paure, le sue contraddizioni e la testarda volontà di andare fino in fondo."
Tullio Kezich - Corriere della Sera

"Con questo film, Cate Blanchett aggiunge un'altra bellissima interpretazione al suo curriculum."
Margaret A. McGurk - Cincinnati Enquirer

"Veronica Guerin piacerà a chi ammira Cate Blanchett, una delle migliori attrici del momento."
Giorgio Carbone - Libero

"Blanchett è letteralmente perfetta. Imitando un accento irlandese che non è mai teatrale, interpreta questa parte con un'intensità struggente e affascinante. Un realismo così toccante da essere degno della migliore Meryl Streep."
William Arnold - Seattle Post-Intelligencer

_________________
IOMA 2004 - FOR YOUR CONSIDERATION

LA 25a ORA - Tutte le categorie
CATE BLANCHETT - Veronica Guerin
KATE WINSLET - Eternal Sunshine
PHILIP SEYMOUR HOFFMAN - La 25a ora

[ Questo messaggio è stato modificato da: naly01 il 02-03-2004 alle 12:22 ]

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 02-03-2004 23:48  
Lei è bravissima ma è il film che è mediocre!
Adatto a scuola per conoscere una figura, a livello di film preso in sè l'ho trovato molto debole.
Ed eccessivamente (e fastidiosamente) caricato di pomposità nel finale.
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 03-03-2004 21:12  
quote:
In data 2004-03-02 23:48, gongolante scrive:
Lei è bravissima ma è il film che è mediocre!
Adatto a scuola per conoscere una figura, a livello di film preso in sè l'ho trovato molto debole.
Ed eccessivamente (e fastidiosamente) caricato di pomposità nel finale.
Ho detto.




Su questo possiamo anche essere d'accordo, ma dopotutto non l'ho trovato così mediocre, ma è vero che non è neanche del tutto riuscito. Detto questo, però, è bene sottolineare il fatto che è importante NON penalizzare la Blanchett a causa del film. La sua è una GRANDE interpretazione, una delle sue migliori, anzi forse addirittura quella che preferisco. E a volte è nei film mediocri che si vede (davvero) la bravura di un'attore. Non trovi?


_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 04-03-2004 11:19  
sono abbastanza daccordo con Naly. Anche se un film non è perfettamente riuscito può esserci all'interno una memorabile interpretazione

La casa di sabbia e nebbia è un film a dir poco orrendo ma questo non ha impedito a Ben e Shohreh di beccarsi la nomination.

Lo stesso "Monster" pare non sia davvero granchè come film eppure Charlize....

Non dimentichiamo che film bruttini erano anche Boys don't cry e monster's ball che hanno dato l'oscar (immeritato secondo me) a Hilary Swank e Halle Berry.

Detto ciò a me , tra l'altro, Veronica Guerin non è affatto dispiaciuto.

Certo non è un capolavoro e ha i suoi difetti ma ricordo di averlo guardato con piacere ed anche molto interesse per la figura di questa giornalista e la sua vicenda.
E di certo enorme merito va dato a Cate Blanchet che ho trovato a dir poco perfetta in un ruolo con molte sfaccettature (oltre che molto bella)
Per adesso è ben salda tra le mie 5 nominate dell'anno, anche se devo ancora vedere Samantha Morton, Charlize Theron e la ragazza delle balene (e Penelope Cruz di "Non ti muovere")



[ Questo messaggio è stato modificato da: gbgbgb il 04-03-2004 alle 11:21 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: NancyBoy il 04-03-2004 alle 13:36 ]

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 04-03-2004 21:40  
ho noleggiato il film.in se non vale granchè,un tv-movie verità,nulla più.ma la cate è notevolissima.merita di esser ricordata.il film no.ma come già detto,capita spessissimo di vedere film mediocri ma con belle interpretazioni(non son d'accordo su boy's don't crye monster's ball,due bei film con due stratosferiche interpretazioni).degli esempi? scent of a woman,lo stesso paziente inglese,via da las vegas,il terrificante onde del destino,con una però sublime watson.lo stesso before night falls.insomma,può valere un posto la blanchett,ma la vedo dura...
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 07-03-2004 13:14  
Per me la Blanchet è un MUST di quest'anno
troppo brava in Veronica Guerin!

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 10-03-2004 13:20  
anche per me il suo posto tra le nominate è certissimo.
ma , ragazzi, credo che Charlize con Monster sia fuori gara??? avete notizie?
_________________
Amo Shakespeare,Marilyn,B.Wilder,laLoren,DeSica e MichellePfeiffer...

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 29-03-2004 14:24  
Ricordo ancora la meravigliosa interpretazione di Cate Blanchett (che le ha valso la sua terza nomination ai Golden Globe): un'attrice camaleontica, versatile e così intensa, che nel corso degli anni ha regalato delle interpretazioni stupefacenti (Elizabeth, Charlotte Gray) e che con Veronica Guerin ha dato il meglio di sé stessa. La migliore interpretazione dell'anno.
_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 29-03-2004 14:37  
quote:
In data 2004-03-29 14:24, naly01 scrive:
Ricordo ancora la meravigliosa interpretazione di Cate Blanchett (che le ha valso la sua terza nomination ai Golden Globe): un'attrice camaleontica, versatile e così intensa, che nel corso degli anni ha regalato delle interpretazioni stupefacenti (Elizabeth, Charlotte Gray) e che con Veronica Guerin ha dato il meglio di sé stessa. La migliore interpretazione dell'anno.




per me esistono solo lei e Naomi Watts come degne di vincere

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 29-03-2004 15:14  
quote:
In data 2004-03-29 14:37, Leonardo scrive:
quote:
In data 2004-03-29 14:24, naly01 scrive:
Ricordo ancora la meravigliosa interpretazione di Cate Blanchett (che le ha valso la sua terza nomination ai Golden Globe): un'attrice camaleontica, versatile e così intensa, che nel corso degli anni ha regalato delle interpretazioni stupefacenti (Elizabeth, Charlotte Gray) e che con Veronica Guerin ha dato il meglio di sé stessa. La migliore interpretazione dell'anno.




per me esistono solo lei e Naomi Watts come degne di vincere



Non potrei essere più d'accordo!!!
_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 12-04-2004 19:57  

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 13-04-2004 14:47  
quote:
In data 2004-04-12 19:57, gbgbgb scrive:






_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
VromeoV
ex "arancino"

Reg.: 27 Ott 2003
Messaggi: 3288
Da: Napoli (NA)
Inviato: 13-04-2004 16:00  
Voi siete tutti pazzi.


E LA KIDMAAAAAAAAAN
_________________
E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…

Io amo Ingmar Bergman

Ho solamente una gran voglia di morire..

  Visualizza il profilo di VromeoV  Invia un messaggio privato a VromeoV     Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 14-04-2004 17:39  
tornando a parlare della mitica Cate. Bisogna dire che è proprio bistrattata, ma è pur vero che dopo elizabeth non le è più riuscito di indovinare un vero grande film da protagonista:
Missing (2003)
Veronica Guerin (2003)
Heaven (2002)
The Shipping News (2001)
Charlotte Gray (2001)
Bandits (2001)
The Gift, (2000)
The Man Who Cried, (2000)
The Talented Mr. Ripley, (1999)
An Ideal Husband, (1999)

Anche se io ho amato molto heaven e Charlotte Gray (dove lei è strepirtosa)e la sua Veronica Guerin non si può dire che siano capolavori...

Quello che mi fa arrabbiare è come possa non aver vinto l'oscar nel 98!!!

Anche se adoro Shakespeare in love (nonostante Gwynet!) non si può proprio dire che la protagonista sia stata così brava...anzi...
Mentre la Elizabeth di Cate era a dir poco strepitosa!
A conferma della insopportabile raccomandata Gwynet ho notato che prima degli Oscar la Blanchett aveva vinto ben 10 premi

e se 2 se li erano divisi tra commedia e dramma:
Golden Globe e Golden Satellite Award

la blanchet aveva vinto:
BAFTA Awards
Broadcast Film Critics Association Awards
London Critics Circle Film Awards
Empire UK Awards
Chicago Film Critics Association Awards
Southeastern Film Critics Association Awards
Toronto Film Critics Association Awards
Online Film Critics Society Awards

mentre la Paltrow
Screen Actors Guild Awards (raccomandatissima)
Florida Film Critics Circle Awards
Las Vegas Film Critics Society Awards
San Diego Film Critics Society Awards

credo che al di la dei premi lo strameritasse e invece... povera Cate.
Le auguro davvero di fare un grande film e vincere il suo oscar (non che gli oscar contino per me ma perchè lo deve vincere una sciaquetta e non lei?)

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 14-04-2004 17:52  
quote:
In data 2004-04-14 17:39, gbgbgb scrive:
tornando a parlare della mitica Cate. Bisogna dire che è proprio bistrattata, ma è pur vero che dopo elizabeth non le è più riuscito di indovinare un vero grande film da protagonista:
Missing (2003)
Veronica Guerin (2003)
Heaven (2002)
The Shipping News (2001)
Charlotte Gray (2001)
Bandits (2001)
The Gift, (2000)
The Man Who Cried, (2000)
The Talented Mr. Ripley, (1999)
An Ideal Husband, (1999)

Anche se io ho amato molto heaven e Charlotte Gray (dove lei è strepirtosa)e la sua Veronica Guerin non si può dire che siano capolavori...

Quello che mi fa arrabbiare è come possa non aver vinto l'oscar nel 98!!!

Anche se adoro Shakespeare in love (nonostante Gwynet!) non si può proprio dire che la protagonista sia stata così brava...anzi...
Mentre la Elizabeth di Cate era a dir poco strepitosa!
A conferma della insopportabile raccomandata Gwynet ho notato che prima degli Oscar la Blanchett aveva vinto ben 10 premi

e se 2 se li erano divisi tra commedia e dramma:
Golden Globe e Golden Satellite Award

la blanchet aveva vinto:
BAFTA Awards
Broadcast Film Critics Association Awards
London Critics Circle Film Awards
Empire UK Awards
Chicago Film Critics Association Awards
Southeastern Film Critics Association Awards
Toronto Film Critics Association Awards
Online Film Critics Society Awards

mentre la Paltrow
Screen Actors Guild Awards (raccomandatissima)
Florida Film Critics Circle Awards
Las Vegas Film Critics Society Awards
San Diego Film Critics Society Awards

credo che al di la dei premi lo strameritasse e invece... povera Cate.
Le auguro davvero di fare un grande film e vincere il suo oscar (non che gli oscar contino per me ma perchè lo deve vincere una sciaquetta e non lei?)



Non posso che concordare, nonostante abbia apprezzato The Gift, Charlotte Gray e Veronica Guerin e abbia molto amato Bandits. La cosa positiva però è che, anche se magari non ha fatto grandi capolavori, ha così dimostrato tutta la sua bravura, al di là dei film interpretati (la nostra Winslet ne è un altro esempio, no? ).
Cmq credo che meritasse l'Oscar per Veronica Guerin, l'ho davvero adorata in quel film, è semplicemente bravissima! Non capisco davvero come non abbia potuto ricevere la nomination (che l'Academy non le ha più dato da Elizabeth, nonostate se la sia meritata più e più volte, Charlotte Gray in testa) e di conseguenza vincere.
Per quanto riguarda Elizabeth..come non applaudirti ( )? Altra grande interpretazione, la sua migliore con Veronica Guerin. Quando l'Academy le ha preferito la Paltrow ha perso una marea di credibilità, dimostrando quanto contino pubblicità (la miramax ha davvero fatto una campagna immensa per Shakespeare in love - rifiutato da Kate, sapevi?-). A me il film piace si, ma non lo trovo così fantastico (u pò "furbetto"), ma cmq sia la Paltrow non era nemmeno da nomination...e qui entriamo in un ginepraio....ehehe. La Paltrow è una delle peggiori attrici in circolazione assieme alla Zeta-Jones, e tutti i film post-Shakespeare ne sono una conferma (Amore a prima svista, Duets, Un Hostess tra le nuvole?!).
E per tornare all'Academy, negli ultimi anni sono riusciti a premiare Gwyneth Paltrow, Angelina Jolie e Catherine Zeta-Jones. Io che è tutto dire! C'è quasi da esser contenti che Winslet, Blanchett e Moore non siano ancora state premiate....


Ma cmq sia l'Oscar è sempre l'Oscar quindi...tra le predizioni di quest'anno (che tanto poi non si avvereranno eheh) oltre alla Winslet (Eternal Sunshine e Neverland) la Blanchett potrebbe essere nominata per The Aviator e The life aquatic. Speriamo. Secondo me se entrambe vengono nominate (protagonista per Eternal la Winslet, non protagonista la Blanchett per Aviator) è la volta che si portano l'oscar a casa.
_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127124 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: