FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Che sistema elettorale /forma di governo vorreste?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Che sistema elettorale /forma di governo vorreste?   
Che sistema elettorale /forma di governo vorreste?
Va bene così tanto non cambierebbe nulla. 1 9.1%
Maggioritario come il sistema inglese (tipo 2 partiti) 0 0%
Semipresidenziale (come in Francia) 0 0%
Presidenziale (come gli Usa) 0 0%
Proporzionale (come da noi :180 partiti...) 1 9.1%
Proporzionale con ampi premi di maggioranza 1 9.1%
Proporzionale con sbarramento al 4-5-6% (come in Germania) 5 45.5%
Monarchia 1 9.1%
Camere regionali e governo nazionale, come in Germania,Usa 0 0%
Un direttorio tipo Svizzera 2 18.2%
Totale 11 100%

Autore Che sistema elettorale /forma di governo vorreste?
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 27-02-2004 01:36  
Come vorreste che vengano scelti i deputati?Chi vi piacerebbe far governare?Lo so che è una domanda difficile però mi piacerebbe sapere la vostra opinione.

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Messaggi: 2312
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 27-02-2004 01:51  
Io credo che il sistema Tedesco, proporzionale con sbarramento, sia il più democratico di tutti.
_________________
...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!!

  Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 27-02-2004 03:19  
..questo:

W LA RIVOLUCION!

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 27-02-2004 09:29  
Proporzionale con sbarramento al 5%, ampio premio di maggioranza e l'impossibilità di creare cartelli elettorali (sennò non servirebbe a nulla!)
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 27-02-2004 09:32  
ho risposto la prima perchè credo che come si è dimostrato negli ultimi 15 anni non cambierebbe nulla in Italia......
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 27-02-2004 12:32  
ogni sistema ha i suoi pregi ed i suoi difetti.
qui da noi si e' voluto il maggioritario perche' c'erano troppi partitini.
ed allora che senso ha far rientrare dalla finestra il proporzionale anche per quei partiti che non hanno raggiunto il 4% dei voti?
il risultato e' che di partitini oggi invece di 10 ne abbiamo 20.
il maggioritario, cosi' com'e' ha fallito il suo scopo.
sul cosa preferisco....direi il proporzionale.
i premi di maggioranza non mi sono mai piaciuti.

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 27-02-2004 16:08  
sn rimasto disgustato da ogni forma d governo della storia, perkè ognuna va a vantaggio d ki sta al potere.
Questa finta democrazia ke c stanno in tutti i modi propinando m disgusta, perkè nn si è liberi d dire quello ke si vuole, e perkè c manipola rendendoci skiavi d una cultura figlia della repressione e della violenza.
Quando c sarà un sistema democratico coerente al proprio nome... dove davvero si potrà esprimere liberamente il proprio pensiero, dove cesserà la quotidiana guerra civile d ideologie ke rade al suolo ogni forma d libertà personale (fingendo di essere il regime più democratico in assoluto), dove la cultura nn sarà subordinata alla politica vigente....allora scriverò qualke nome sulla mia skeda elettorale. Ke nn significa ke prossimamente nn andrò a votare. M rincresce d n poter ancora votare, perkè appena potrò farlo correrò a votare, lasciando skeda bianca.....ed esprimendo così il mio dissenso verso qualunque forma d governo.......e di anarkia.
Io, per ora, sono auto governante. C penso io ad auto governarmi......ma nn voto perkè qualcuno rovini il mondo. M disgusta il governo e m disgusta l'anarkia (o forse dovrei dire m disgustano i governanti e m disgustano gli anarkici).
Io nn voto.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 27-02-2004 16:14  
A me piace il sistema svizzero dove molte cose sono decise con referendum e quindi la popolazione ha un ruolo molto attivo nella politica del proprio paese. Ma in Italia visto il numero degli abitanti sia assolutamente inattuabile, considerando anche gli eventuali alti costi. E poi si sa che agli italiani non piace andare alle urne...
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
Dinox187

Reg.: 22 Gen 2004
Messaggi: 554
Da: CASELLE TORINESE (TO)
Inviato: 27-02-2004 16:16  
quote:
In data 2004-02-27 16:08, RICHMOND scrive:
sn rimasto disgustato da ogni forma d governo della storia, perkè ognuna va a vantaggio d ki sta al potere.
Questa finta democrazia ke c stanno in tutti i modi propinando m disgusta, perkè nn si è liberi d dire quello ke si vuole, e perkè c manipola rendendoci skiavi d una cultura figlia della repressione e della violenza.
Quando c sarà un sistema democratico coerente al proprio nome... dove davvero si potrà esprimere liberamente il proprio pensiero, dove cesserà la quotidiana guerra civile d ideologie ke rade al suolo ogni forma d libertà personale (fingendo di essere il regime più democratico in assoluto), dove la cultura nn sarà subordinata alla politica vigente....allora scriverò qualke nome sulla mia skeda elettorale. Ke nn significa ke prossimamente nn andrò a votare. M rincresce d n poter ancora votare, perkè appena potrò farlo correrò a votare, lasciando skeda bianca.....ed esprimendo così il mio dissenso verso qualunque forma d governo.......e di anarkia.
Io, per ora, sono auto governante. C penso io ad auto governarmi......ma nn voto perkè qualcuno rovini il mondo. M disgusta il governo e m disgusta l'anarkia (o forse dovrei dire m disgustano i governanti e m disgustano gli anarkici).
Io nn voto.



Quoto inpieno e penso che lascero anchio la scheda bianca appena potro votare !Per tornare al discorso del tipo di governo secondo me sarebbe meglio un parlamento con pochi partiti e persone ma ben bilanciate e un decentramento regionale !
_________________
Io non sono ne buono ne cattivo, IO SONO

  Visualizza il profilo di Dinox187  Invia un messaggio privato a Dinox187    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 27-02-2004 20:38  
proporzionale con sbarramento è l'unico metodo per liberare le camere da partitini inutili e da un po' (non tutti, sarebbe un sogno) di mangiapane a tradimento
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 27-02-2004 20:45  
quote:
In data 2004-02-27 16:14, Bowman scrive:
A me piace il sistema svizzero dove molte cose sono decise con referendum e quindi la popolazione ha un ruolo molto attivo nella politica del proprio paese. Ma in Italia visto il numero degli abitanti sia assolutamente inattuabile, considerando anche gli eventuali alti costi. E poi si sa che agli italiani non piace andare alle urne...





ma se va a votare il 20-30% della popolazione! e la chiami partecipazione popolare????
meglio da noi.
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 27-02-2004 20:47  
quote:
In data 2004-02-27 20:38, xander77 scrive:
proporzionale con sbarramento è l'unico metodo per liberare le camere da partitini inutili e da un po' (non tutti, sarebbe un sogno) di mangiapane a tradimento





sara' bello vedere che fine fa la proposta di ridurre i senatori da 320 a 200!!!!
inizio gia' a spanciarmi....
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
VromeoV
ex "arancino"

Reg.: 27 Ott 2003
Messaggi: 3288
Da: Napoli (NA)
Inviato: 27-02-2004 21:01  
PROPORZIONALE CON SBARRAMENTO.
_________________
E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…

Io amo Ingmar Bergman

Ho solamente una gran voglia di morire..

  Visualizza il profilo di VromeoV  Invia un messaggio privato a VromeoV     Rispondi riportando il messaggio originario
PaulSimon

Reg.: 10 Mar 2003
Messaggi: 872
Da: San Donato (MI)
Inviato: 27-02-2004 21:04  
Proporzionale con sbarramento al 3%...

  Visualizza il profilo di PaulSimon  Invia un messaggio privato a PaulSimon     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.130040 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: