FilmUP.com > Forum > Attualità - INVIDIA E MALDICENZE?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > INVIDIA E MALDICENZE?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore INVIDIA E MALDICENZE?
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-02-2004 23:30  
INVIDIA E MALDICENZE? VALVOLE SFOGO UOMO MODERNO
ROMA - Siamo sempre piu' invidiosi, maldicenti e gelosi. Comportamenti difficilmente classificabili come qualita', ma fondamentali, anzi quasi ''vitali'', dal momento che rappresentano le prime e maggiori valvole di scarico dell'aggressivita'. A dare nuova dignita' a questi sentimenti messi al bando dal comune sentire e' lo psichiatra Romolo Rossi dell' universita' di Genova.

Una battuta per chiarire un concetto articolato: ''se ci troviamo a che fare con una persona particolarmente invidiosa o gelosa, anche nei nostri riguardi - ha affermato Rossi a margine del congresso della societa' italiana di psicopatologia in corso a Roma - dovremmo forse essere contenti che esprima tali sentimenti: e' il modo in cui si libera della propria aggressivita' che, altrimenti, troverebbe canali piu' cruenti per venire alla luce''.

Ma la societa' moderna e' piu' aggressiva rispetto al passato? ''No - ha risposto Rossi - il fatto e' che oggi l'aggressivita' sociale, come quella dei singoli soggetti, e' piu' evidente poiche' piu' comunicata''. Ma proprio perche' maggiormente sotto i riflettori, l'aggressivita' dell' uomo moderno, ha sottolineato lo psichiatra, e' anche maggiormente ''mediata'' e si e' andata progressivamente ''raffinando'': ''questo significa - ha spiegato l'esperto - che si mettono in atto dei comportamenti che tengono a modificare l'aggressivita' di fondo presente in ognuno al fine di renderla piu' innocua, per se stessi e per gli altri; in altre parole, si adottano quelli che definiamo dei comportamenti economicamente piu' convenienti''. Si tratta, appunto, di comportamenti che si esprimono attraverso sentimenti di gelosia, invidia, maldicenza, ma anche attraverso azioni fisiche come i comportamenti maldestri: ''e' il caso - ha spiegato Rossi - del soggetto che tira un pugno contro un muro per scaricare quell'aggressivita' che altrimenti si riverserebbe su terzi''


Sapreste fare voi un'analisi di voi stessi e dire dove e come sfogate questa esigenza?

ps:gm che ne pensi?

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Aykroyd85

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 1529
Da: United States of America (es)
Inviato: 25-02-2004 23:36  
Ma è forse giusto classificare delle persone con un certo tipo di comportamento? Non si rischia di infliggere una sorta di razzismo e, automaticamente, una sorta di esclusione?

Sono argomenti pompati, piene di parole vuote. Il "dottorino" ha fatto la sua bella figura, e mi ha lasciato di stucco.

Cmq, tornando alla domanda posta: io mi sfogo cantando. O ascoltando semplicemente musica. Mai messo le mani addosso a qualcuno.
_________________

  Visualizza il profilo di Aykroyd85  Invia un messaggio privato a Aykroyd85    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 26-02-2004 10:28  
Credo che tutti noi sentiamo ogni tanto l'esigenza di travare una valvola di sfogo all'aggressività, perchè a volte si accumulano sensazioni negative o stress che è indispensabile scaricare. Non mi sembra giusto scaricarle tramite invidia o maldicenza verso gli altri, anche perchè onestamente non ho da invidiare proprio nessuno, e la maldicenza la detesto.
Personalmente mi sfogo mandando musica a tutto volume, quando sono a casa mia o in macchina. Sul lavoro, non potendo ovviamente fare quello, mi prendo un paio d'ore di libertà e vado a comprarmi qualcosa di bello, per me è la valvola di sfogo migliore.
Comunque ho conosciuto persone che scaricavano l'accumulo di stress litigando ferocemente con chi capitava a tiro, altre che si tagliuzzavano con un taglierino,
altre ancora che battevano la testa sul muro, altre che cambiavano il colore dei capelli, si tingevano rosse o blù.
Io ho scelto il sistema meno cuento, a parte per le orecchie di chi si trova nelle vicinanze.E a parte per il mio conto in banca.

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 26-02-2004 11:28  
esiste anche il sistema Woody Allen
..."io non mi arrabio, va bene ? io tendo a interiorizzare non so esprimere l'ira, e uno dei problemi che ho, mi allevo un tumore invece..."
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 26-02-2004 11:46  
grande tenenbaum... e grande woody..
anke se in questo caso sarei + propenso a schierarmi con quanto scritto da aralis...ci sono momenti ogni tanto in cui uno sfogo è necessario..aykroyd...anke io non ho mai messo le mani addosso a nessuno...x lo meno non x i miei momenti di nervosismo xk sarebbe stupido prendersela con chicchessia..xò un momento di sfogo a mio avviso è necessario xk è peggio tenersi tutto dentro "come fa allen..."
_________________
Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?"

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Messaggi: 2135
Da: viterbo (RM)
Inviato: 26-02-2004 12:20  
io faccio come Fantozzi, vado in un angolo e ululo come un dannato poi torno con un sorrisone ma mi sgamano sempre, com'è?
_________________
Save the cheerleader, save the world

  Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 26-02-2004 18:49  

Sapreste fare voi un'analisi di voi stessi e dire dove e come sfogate questa esigenza?



[/quote]

temo ke m sarebbe difficile riuscire a sfogarmi su altre persone.....intendo se m devo sfogare d problemi miei ke nn m derivano da altra gente.
E' ovvio, però, ke se sn già inkazzato e qualcuno m infastidisce, allora posso sfogare su di lui anke l'incazzatura ke nn dipende da lui. ma quello è un fttore psicologico riscontrabile, credo, in molte persone.


_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Dinox187

Reg.: 22 Gen 2004
Messaggi: 554
Da: CASELLE TORINESE (TO)
Inviato: 26-02-2004 19:41  
E difficile che mi arabbi ma se mi devo sfogare io dormo!
Rispondendo alla questione sull'invidia penso che nessuno non c'e l'abbia tutti noi siamo invidiosi di qualcuno !
_________________
Io non sono ne buono ne cattivo, IO SONO

[ Questo messaggio è stato modificato da: Dinox187 il 26-02-2004 alle 19:53 ]

  Visualizza il profilo di Dinox187  Invia un messaggio privato a Dinox187    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 26-02-2004 20:20  
quote:
In data 2004-02-26 19:41, Dinox187 scrive:
E difficile che mi arabbi ma se mi devo sfogare io dormo!
Rispondendo alla questione sull'invidia penso che nessuno non c'e l'abbia tutti noi siamo invidiosi di qualcuno !
_________________
Io non sono ne buono ne cattivo, IO SONO

[ Questo messaggio è stato modificato da: Dinox187 il 26-02-2004 alle 19:53 ]



No, non sono affatto d'accordo, io NON sono invidiosa proprio di nessuno. Primo perchè non ne ho motivi, secondo perchè invidiare non serve a nulla, solo a far vivere male.
Confesso però che mi diverte scoprire che qualcuno è invidioso di me, mi dà soddisfazione, specie quando si tratta di donne, invidiose.
_________________

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
Dinox187

Reg.: 22 Gen 2004
Messaggi: 554
Da: CASELLE TORINESE (TO)
Inviato: 26-02-2004 20:28  
quote:
In data 2004-02-26 20:20, aralis scrive:
quote:
In data 2004-02-26 19:41, Dinox187 scrive:
E difficile che mi arabbi ma se mi devo sfogare io dormo!
Rispondendo alla questione sull'invidia penso che nessuno non c'e l'abbia tutti noi siamo invidiosi di qualcuno !
_________________
Io non sono ne buono ne cattivo, IO SONO

[ Questo messaggio è stato modificato da: Dinox187 il 26-02-2004 alle 19:53 ]



No, non sono affatto d'accordo, io NON sono invidiosa proprio di nessuno. Primo perchè non ne ho motivi, secondo perchè invidiare non serve a nulla, solo a far vivere male.
Confesso però che mi diverte scoprire che qualcuno è invidioso di me, mi dà soddisfazione, specie quando si tratta di donne, invidiose.



Se qualche persona che tu trovi carina si mette con una ragazza tu non saresti invidiosa ? E poi non posso credere che tu non vorresti avere da qualcuno qualcosa !
_________________
Io non sono ne buono ne cattivo, IO SONO

  Visualizza il profilo di Dinox187  Invia un messaggio privato a Dinox187    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 26-02-2004 21:23  
Bah! La mattina si alza uno, che è un dottore e spara la sua teoria, che avrà senz'altro tratto da esperienze osservate, per carità, ma credo piuttosto limitata.Personalmente non presto fiducia a simili rivelazioni.La gente si sfoga? Come, dove e quando? Io vedo una massa amorfa, spenta e menefreghista, che va al lavoro, torna, si chiude dentro casa e, in sostanza non vive.C'è anche una fetta discreta ma non sostanziosa di persone che combatte, si agita, sfoga le proprie repressioni, ma siamo sicuri che lo faccia nel modo che intende sto dottore?L'invidia non mi appagherebbe, piuttosto convoglierei i miei istinti violenti verso altre attività, una bella arringa davanti a colleghi o amici su qualsiasi argomento più o meno attuale,oppure prendo la macchina e vado a casa di un'amica a raccontare le mie disavventure o ad ascoltarle. Son sicura che, tra qualche giorno sfogherò la mia ansia e insoddisfazione, per es. con lo sciopero prossimo previsto.E mi fermo qui, altrimenti finiremo per sfociare, per la millesima volta, in politica.Metto un punto.Ho detto la mia.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 26-02-2004 21:38  
Sullo sfogarsi dei problemi ( qualunque natura essi siano) m sono già espresso. Per quanto riguarda ll'nvidia, dico ke quasi sempre riesco a combatterla pensando ke quello ke nn ho io hanno gli altri, ma quello ke nn hanno gli altri ho io.
Visto k molto spesso l'invidia è legata al possesso di denaro da parte di altre persone, m accontento pensand ke io ho tanti amici e nn ho il denaro; mentre loro hanno tanto denaro ma oki amici. C'è poi ki ha amici e denaro in abbondanza, ma in questo caso nn invidio......ma ammiro.


_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 27-02-2004 00:51  
La società moderna è di fatto più aggressiva,perchè è più competitiva.Anche secondo me quindi aumenta l'aggressività,l'invidia e altre brutte cose nella gente.L'invidia perchè oggi 'si è ciò che si ha' ,in sostanza.La mia frustrazione si trasforma in odio,raramente in invidia perchè fortunatamente so che mi mancano delle cose materiali ma che le cose importanti della vita sono tutto fuorchè materiali e quelle ce le ho.
Per fortuna il mio odio resta a livello celebrale ,a volte faccio esternazioni rudi con gli amici fidati ma non passo ai gesti.Questa è la mia valvola di sfogo anche se poi dopo aver sbraitato mi sento ancor più
carica d'odio...non so.
Ad ogni modo il mio sogno è vivere in campagna,allevare un paio di mucche e coltivare l'orto.Ci potete credere anche se scommetto che vi farà ridere.Il mio ragazzo mi prende in giro...Così vivrei meglio,senza odio e senza invidie.

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 27-02-2004 14:23  
quote:
In data 2004-02-27 00:51, moxfurbona scrive:
La società moderna è di fatto più aggressiva,perchè è più competitiva.Anche secondo me quindi aumenta l'aggressività,l'invidia e altre brutte cose nella gente.L'invidia perchè oggi 'si è ciò che si ha' ,in sostanza.La mia frustrazione si trasforma in odio,raramente in invidia perchè fortunatamente so che mi mancano delle cose materiali ma che le cose importanti della vita sono tutto fuorchè materiali e quelle ce le ho.
Per fortuna il mio odio resta a livello celebrale ,a volte faccio esternazioni rudi con gli amici fidati ma non passo ai gesti.Questa è la mia valvola di sfogo anche se poi dopo aver sbraitato mi sento ancor più
carica d'odio...non so.
Ad ogni modo il mio sogno è vivere in campagna,allevare un paio di mucche e coltivare l'orto.Ci potete credere anche se scommetto che vi farà ridere.Il mio ragazzo mi prende in giro...Così vivrei meglio,senza odio e senza invidie.



Ti quoto in pieno, Mox, anche il mio sogno è questo, allevare animali in genere, non solo mucche però , darei più spazio ai miei gatti, in particolare ad una , la più disgraziaata, che ama molto la terra, tant'è vero che mi ha scavato tutte le piante e quasi distrutte.Oltre alle mucche, piccioni, gallinelle, pecore, insomma un bel po' di fauna!!! Sono sicura che in mezzo alla natura animale e vegetale dimenticherei ogni cosa.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 27-02-2004 14:41  
quote:
In data 2004-02-26 20:28, Dinox187 scrive:
quote:
In data 2004-02-26 20:20, aralis scrive:
quote:
In data 2004-02-26 19:41, Dinox187 scrive:
E difficile che mi arabbi ma se mi devo sfogare io dormo!
Rispondendo alla questione sull'invidia penso che nessuno non c'e l'abbia tutti noi siamo invidiosi di qualcuno !
_________________
Io non sono ne buono ne cattivo, IO SONO

[ Questo messaggio è stato modificato da: Dinox187 il 26-02-2004 alle 19:53 ]



No, non sono affatto d'accordo, io NON sono invidiosa proprio di nessuno. Primo perchè non ne ho motivi, secondo perchè invidiare non serve a nulla, solo a far vivere male.
Confesso però che mi diverte scoprire che qualcuno è invidioso di me, mi dà soddisfazione, specie quando si tratta di donne, invidiose.



Se qualche persona che tu trovi carina si mette con una ragazza tu non saresti invidiosa ? E poi non posso credere che tu non vorresti avere da qualcuno qualcosa !


Mah! Se mio marito, che trovo molto carino, si mettesse con una ragazza sarei infuriata, ma non invidiosa. Potrei avere istinti omicidi, ma non proverei invidia. Potrei ammazzarlo, ma non lo invidierei.
Io quello che voglio ce l'ho già, perchè dovrei invidiare gli altri? Padrone di non crederci, ma è così.
_________________

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128032 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: