FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - Una domanda da neofita...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > Una domanda da neofita...   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Una domanda da neofita...
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 20-02-2004 19:32  
scusate la domanda che sarà sicuramente banale...ma dopo aver letto che in alcuni film (anzi saranno sicuramente più di "alcuni") il regista fa anche la parte dell'attore...mi viene da chiedervi una cosa...ma come fa a sapere se quello che sta registrando gli piace? Cioè se fa l'attore e quindi sta davanti alla telecamera come fa a sapere se quello che sta riprendendo gli piace?
Grazie a coloro che mi vorranno togliere questo dubbio
_________________
"1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..."

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
Aykroyd85

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 1529
Da: United States of America (es)
Inviato: 20-02-2004 19:35  
C'è un operatore, immagino. E anche un direttore della fotografia. Di solito il regista non guarda quasi mai nel mirino, ma controlla sullo schermo. Almeno di questi tempi. E tutto un fatto di fiducia. Anch'io devo girare un corto come regista/attore, e ho molti problemi a trovare un cameraman disponibile.

Andrea,
your Ghostbuster
_________________

  Visualizza il profilo di Aykroyd85  Invia un messaggio privato a Aykroyd85    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 20-02-2004 20:28  
quote:
In data 2004-02-20 19:35, Aykroyd85 scrive:
Di solito il regista non guarda quasi mai nel mirino, ma controlla sullo schermo.


ma il problema rimane...se lui sta recitando come fa a guardare lo schermo? Ad ogni scena si ferma, va dietro le telecamere, guarda se gli piace e poi torna fare l'attore?
ps: stai girando un corto? wow in c**o alla balena
_________________
"1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..."

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
Aykroyd85

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 1529
Da: United States of America (es)
Inviato: 20-02-2004 20:31  
C'è un aiuto regista. E poi uno storyboard da seguire. Se qualcuno sbaglia qualcosa "son cazzoti che si sprecano, aiò!".

Andrea,
your Ghostbuster

P.S. Sto lavorando allo script, per ora. E' completo, ma da ritoccare continuamente. Come colonna sonora ho scelto Stevie Wonder
_________________

  Visualizza il profilo di Aykroyd85  Invia un messaggio privato a Aykroyd85    Rispondi riportando il messaggio originario
LauraX

Reg.: 03 Mar 2004
Messaggi: 1694
Da: Este (PD)
Inviato: 03-03-2004 17:56  
bella domanda la tua... ma penso ke un regista nn si ponga questi problemi...

_________________
"Resisto a tutto tranne che alle tentazioni" Oscar Wilde

  Visualizza il profilo di LauraX  Invia un messaggio privato a LauraX     Rispondi riportando il messaggio originario
MalloryK

Reg.: 28 Lug 2003
Messaggi: 1246
Da: Prato (PO)
Inviato: 04-03-2004 16:25  
quote:
In data 2004-02-20 20:31, Aykroyd85 scrive:
C'è un aiuto regista.



Ma l'aiuto regista non si occupa solo dell'organizzazione e di fare da tramite con la produzione? Non credo abbia mansioni "artistiche"...
_________________
Whatever it is, I'm against it!

  Visualizza il profilo di MalloryK  Invia un messaggio privato a MalloryK    Rispondi riportando il messaggio originario
MalloryK

Reg.: 28 Lug 2003
Messaggi: 1246
Da: Prato (PO)
Inviato: 04-03-2004 16:29  
Io penso che quando il regista ha concordato e provato con macchinisti e operatori le inquadrature e i movimenti di macchina, poi non ci siano problemi... per quanto riguarda l'interpretazione di sicuro sa quel che vuole dagli attori e quindi da se stesso. Si darà un'occhiata sui monitor e via.
_________________
Whatever it is, I'm against it!

  Visualizza il profilo di MalloryK  Invia un messaggio privato a MalloryK    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 04-03-2004 19:36  
beh ma prendi per esempio un regista a noi caro (o almeno credo guardando il tuo avatar ) tarantino...lui in pulp fiction ha detto che voleva fare la parte dell'amico spacciatore di Vincent ma che non l'ha potuto fare perchè in quel momento gli riusciva impossibile fare quella parte senza essere "dietro" le telecamere...
magari questo è un esempio estremo ma allora mi viene da chiedere che ci fa a stare il regista se è vero che basta che si metta d'accordo prima e poi non "serve" più....
_________________
"1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..."

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
MalloryK

Reg.: 28 Lug 2003
Messaggi: 1246
Da: Prato (PO)
Inviato: 05-03-2004 13:59  
beh, se pensi alla sequenza dell'overdose di Mia, è molto complessa e magari QT, volendo mantenere un controllo totale sulla scena, non poteva andare in giro a cercare libretti di medicina... per esempio mi viene in mente questo. se pensi a jimmy, invece ti rendi conto che dove c'è lui non ci sono movimenti di macchina complessi.
_________________
Whatever it is, I'm against it!

  Visualizza il profilo di MalloryK  Invia un messaggio privato a MalloryK    Rispondi riportando il messaggio originario
MalloryK

Reg.: 28 Lug 2003
Messaggi: 1246
Da: Prato (PO)
Inviato: 05-03-2004 14:03  
Comunque, un certo Von Sternberg una volta disse: "Il regista, persona irritante per la maggior parte del tempo, sarebbe stato eliminato da molto se non fosse stato essenziale alla costruzione del film."
_________________
Whatever it is, I'm against it!

  Visualizza il profilo di MalloryK  Invia un messaggio privato a MalloryK    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 05-03-2004 20:16  
ma sicuramente c'è sempre almeno una scena "complessa" in un film no?
Secondo me recitano e poi guardano se gli piace...però che vita che fanno ^^'

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
MATRIXFAN

Reg.: 03 Giu 2003
Messaggi: 945
Da: VALENZANO (BA)
Inviato: 06-03-2004 02:14  
quote:
In data 2004-02-20 20:31, Aykroyd85 scrive:

P.S. Sto lavorando allo script, per ora. E' completo, ma da ritoccare continuamente. Come colonna sonora ho scelto Stevie Wonder




Ti avverto che io voglio essere la prima a leggerlo e ad esprimere un giudizio! E poi, se mi piace, ti offro tutta la mia disponibilità per interpretare il ruolo della protagonista, d'accordo?
_________________
"L'uomo non sta sulla terra solo per essere felice... Vi si trova per realizzare grandi cose per la società, per raggiungere la nobiltà d'animo e andare oltre la volgarità in cui si trascina l'esistenza di quasi tutti gli individui." (VINCENT VAN GOGH)

  Visualizza il profilo di MATRIXFAN  Invia un messaggio privato a MATRIXFAN    Rispondi riportando il messaggio originario
MalloryK

Reg.: 28 Lug 2003
Messaggi: 1246
Da: Prato (PO)
Inviato: 06-03-2004 14:55  
quote:
In data 2004-03-05 20:16, Marco82 scrive:
ma sicuramente c'è sempre almeno una scena "complessa" in un film no?
Secondo me recitano e poi guardano se gli piace...però che vita che fanno ^^'



già ,poverini.
comunque non è detto e dipende cosa si intende per complessa... e poi pensandoci non sono molti i registi che compaiono nei loro film. o no?
_________________
Whatever it is, I'm against it!

  Visualizza il profilo di MalloryK  Invia un messaggio privato a MalloryK    Rispondi riportando il messaggio originario
MalloryK

Reg.: 28 Lug 2003
Messaggi: 1246
Da: Prato (PO)
Inviato: 06-03-2004 14:58  
in ogni caso sono d'accordo con andrea, penso che il direttore della fotografia possa essere molto d'aiuto in questi casi. in fondo è lui che discute a fondo con il regista a proposito della sceneggiatura ecc.
_________________
Whatever it is, I'm against it!

  Visualizza il profilo di MalloryK  Invia un messaggio privato a MalloryK    Rispondi riportando il messaggio originario
gaiamente

Reg.: 12 Apr 2004
Messaggi: 953
Da: roma (RM)
Inviato: 12-04-2004 11:03  
secondo me stato svalutando eccesivamente il ruolo dell'aiuto regista.non è mica il garzone del bar,o un portaborse!

[ Questo messaggio è stato modificato da: gaiamente il 12-04-2004 alle 11:04 ]

  Visualizza il profilo di gaiamente  Invia un messaggio privato a gaiamente    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127690 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: