FilmUP.com > Forum > Cineclassifiche - lynch o cronenberg?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Cineclassifiche > lynch o cronenberg?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore lynch o cronenberg?
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 30-01-2004 15:06  
chi preferite tra questi 2 registi ke definirei...disarmanti nella loro evsione dalla realtà? PS spero di non aver sbagliato sezione...se è cosi' mi scuso anticipatamente con i moderatori ma sono ancora nuovo della famiglia..
_________________
Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?"

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
VromeoV
ex "arancino"

Reg.: 27 Ott 2003
Messaggi: 3288
Da: Napoli (NA)
Inviato: 30-01-2004 15:08  
Forse Cronenberg è piu sconvolgente, ma Linch è Linch.

P.S. Non hai sbagliato sezione.
_________________
E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…

Io amo Ingmar Bergman

Ho solamente una gran voglia di morire..

  Visualizza il profilo di VromeoV  Invia un messaggio privato a VromeoV     Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 30-01-2004 15:14  
aspetto con ansia la risposta di cronenberg..anke se penso di sapere chi sceglierà tra i due...
_________________
Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?"

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 30-01-2004 15:16  
la sezione è giusta

mmmmmm l'argomento è molto bello, la scelta per me non è ardua,perchè,benchè apprezzi molto lynch, cronenberg mi piace mooolto di più.
i mondi cinematografici alternativi che hanno creato sono entrambi affascinanti, anche l'alienazione,la fantasia, il sogno, l'estro sono indiscutibili sia in Lynch che in Cronenberg, ma Lynch secondo me nel suo non sense e onirismo(a parte che risulta spesso astruso), ma rischia di cadere in una sorta di manierismo, se si pensa a fuoco cammina con me, twin peaks e mullholland drive,che se all'inizio era gieniale,dopo un po' stanca..almeno me...
cronenberg invece racconta storie di alinenazione in maniera a volte semplice a volte no, ma sempre esplicita in linea di massima, mi vengono in mente la zona morta, la mosca e spider che forse sono solo i più famosi ma che comunque ho sempre amato, è più "caldo" ed emozionante di lynch, sempre secondo me
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 30-01-2004 15:50  
anke io trovo più "caldo" cronenberg ma forse lynch è tecnicamente superiore....FORSE...
_________________
Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?"

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
Caramella

Reg.: 10 Dic 2002
Messaggi: 144
Da: genova (GE)
Inviato: 01-02-2004 00:08  
Adoro entrambi...ma preferisco sens'altro David Linch. I suoi film trasportano in mondi onirici e surreali ma allo stesso tempo malsani, popolati da personaggi così enigmatici e anormali (fa pure rima).
Tutto quel non sense e il circolo continuo di stranezze che portano a scoprire quanto sia realmente malato il mondo nel suo interno, nei suoi luoghi più nascosti che alla fine riportano alla profondità inconscia dell'uomo...anch'essa malata. E' un genio nello svelare le perversioni umane e nello smascherare le apparenze attraverso situazioni simboliche e ambigue, dove incombe sempre quell'atmosfera oscura e distorta.
Anche se molti film potranno apparire incomprensibili per me sta proprio lì la sua genialità, nello sconvolgere il pubblico e nel non preoccuparsi di appagarlo alla fine del film esponendogli la soluzione...ciò che rimane invece è solo il dilemma, il dubbio che ti porta a spremere e torturarti la mente per riuscire a comprendere un possibile filo logico.
Come nei sogni del resto la logica non c'è, è solo una liberazione mentale senza l'uso della ragione...
_________________
Ho visto caramelle dolci fuori e dentro amare come la morte...

  Visualizza il profilo di Caramella  Invia un messaggio privato a Caramella    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 02-02-2004 15:26  
ti do ragione in pieno caramella, lynch è stato capace di svelare le "stranezze" e "malattie" dell'uomo in modo estremamente originale e insolito, è riuscito a costruire un suo stile personale difficilmente imitabile, ma credo che col tempo si stia ripetendo, il mondo da lui creato,che prima era nuovo e particolare ora lo sta ripetendo, sempre in modo piacevole ma contorto, ma non aggiungendo nulla di nuovo al solito non sense e secondo me sta perdendo ultimamente qualche colpo, al contrario di cronenberg che all'apparenza può sembrare un regista "più classico" rispetto a lynch, che ci da sempre film molto belli,(sicuramente più lineari..) particolari e pieni di spunti, forse lo fa in maniera più "celata" ma la carica sovversiva di cronenberg è pari se non superiore a quella di lynch, almeno secondo me
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 02-02-2004 15:28  
MA KI DEI DUE TROVI TECNICAMENTE SUOPERIORE?
_________________
Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?"

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
Caramella

Reg.: 10 Dic 2002
Messaggi: 144
Da: genova (GE)
Inviato: 02-02-2004 17:07  
Bè riguardo alla ripetitività degli ultimi lavori non posso darti torto, ma io la vedo in modo diverso. I suoi film (mano a mano sempre più incomprensibili)presentano delle costanti riscontrabili anche nei film passati, ma io le vedrei più come una firma del suo stile che lo differenzia dagli altri. Come ad esempio l'utilizzo di personaggi insoliti che compiono atti e movimenti bizzarri, le tende rosse (in Twin Peaks e in Mulholland drive), le frasi sconnesse...ecc...ecc...
Può anche sembrare un continuo riciclare ma per me è la caratteristica della sua arte malsana, del suo modo di vedere il mondo, poi a me i suoi ultimi film non sono mai apparsi scontati anzi continuano a sorprendermi sempre di più......
Riguardo a Cronemberg è un mago anche lui nel mostrare la degenerazione, la pazzia, soprattutto la metamorfosi mentale e fisica, i suoi film hanno una carica disturbante clamorosa, ma quelli di Lynch mi sconvolgono di più proprio perchè privi di una logica e quindi più enigmatici.
E' questione di gusti, a me affascinano troppo le cose incomprensibili e misteriose.
Azz..sto facendo anch'io la ripetitiva con questi miei discorsi!

  Visualizza il profilo di Caramella  Invia un messaggio privato a Caramella    Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 1493
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-02-2004 17:12  
Oddio, non posso crederci, un topic che non parla di culi, tette, pacchi o su chi è più bello di chi! Sono commosso...
Stiamo parlando di due veri geni visionari (io ci aggiungerei anche Peter Greenaway, non le ultime cose però...) per cui è molto difficile dare un giudizio, forse tecnicamente è un tantino superiore Lynch, ma Cronenberg è senz'altro più caldo e meno elitario.
_________________
"ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

  Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 02-02-2004 18:27  
sono diversi non è una questione di migliore o peggiore
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 03-02-2004 02:21  
infatti noi esprimevamo solo i nostri gusti personali...non si faceva un paragone,anche se credo che si avvicinino molto più loro due che altri registi
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 03-02-2004 08:52  
DAVID LYNCH
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
mercurjo

Reg.: 07 Ago 2003
Messaggi: 520
Da: saronno (VA)
Inviato: 03-02-2004 12:26  
Non ho dubbi Lynch!
_________________
...la morale è sempre quella, fai merenda con girella!

  Visualizza il profilo di mercurjo  Invia un messaggio privato a mercurjo  Email mercurjo     Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 05-02-2004 18:22  
Lynch tecnicamente penso che sia sicuramente più completo, ma la sua genialità e fantasia tende a fossilizzarla su argomenti tendenzialmente più "classici", se così si posson definire, mentre ovviamente Cronenberg oltre a creare dei film tecnicamente e visivamente più originali e allucinati tende a spaziare maggiormente le sue ossessioni, e quindi è più incline a creare film differenti tra loro anche se sono tutti, diciamo, intercollegati dal grande tema della psiche umana. quindi anche se potevate gia intuire la mia preferenza nel mio caso assoluta, scelgo Cronenberg
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.129514 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: