FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Quale è tra questi il vostro cantautore preferito?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Quale è tra questi il vostro cantautore preferito?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Quale è tra questi il vostro cantautore preferito?
Fabrizio De André 11 28.2%
Fracesco Guccini 4 10.3%
Francesco De Gregori 5 12.8%
Lucio Battisti 7 17.9%
Claudio Baglioni 1 2.6%
Vasco Rossi 2 5.1%
Rino Gaetano 2 5.1%
Franco Battiato 1 2.6%
Renato Zero 3 7.7%
Altri specificare... 3 7.7%
Totale 39 100%

Autore Quale è tra questi il vostro cantautore preferito?
furetto

Reg.: 26 Dic 2003
Messaggi: 73
Da: roma (RM)
Inviato: 01-02-2004 23:33  
Guccini, De Gregori, De André....non mi chiedete di scegliere perché è troppo difficile!!!!
_________________
...che le stelle ti guidino sempre e la strada ti porti lontano...

  Visualizza il profilo di furetto  Invia un messaggio privato a furetto    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi


Reg.: 14 Gen 2006
Messaggi: 2038
Da: Milano (MI)
Inviato: 24-08-2007 13:42  
quote:
In data 2004-01-28 17:57, Randyna scrive:
Renato Zero



_________________
“Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman).

  Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 24-08-2007 13:44  
Ivano Fossati
_________________

  Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Messaggi: 7007
Da: estero (es)
Inviato: 24-08-2007 13:58  
fabrizio de andrè
anche se non ho ascoltato tutto

de gregori
da miramare in giu mi piace molto

vasco rossi
mi ricorda tantissimo la mia prima adolescenza fatta di gite al laghetto e bellissimi cazzeggi in pineta
come potrei non amarlo?
_________________
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose.

  Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 24-08-2007 16:18  
Luigi Tenco, forever! Una voce incomparabile, un poeta, tra i primi a parlare delle cose semplici e più vere dell'amore, dell'amicizia, della società; ha lasciato un'eredità che viene raccolta (spesso purtroppo edulcorata) ancora oggi. Musicale al massimo grado, come pochi altri.
Spesso penalizzato, in quegli anni '60 "yeh-yeh!", dagli orrendi arrangiamenti alla moda imposti dalle case discografiche alle quali era impossibile opporsi. Lui provò a farlo, ma dietro l'angolo l'attendeva un tragico destino di morte prematura, all'età di 27 anni.

Ma quando sedeva al pianoforte e faceva tutto da solo.., ecco irisultati

C'è un suo disco, meraviglioso, di un'etichetti minore, uscito a basso costo alla fine degli anni '60, dove Tenco è finalmente libero di esprimersi in (quasi) piena libertà: Lo conservo come una reliquia, anche se non ha perso la sua freschezza, la sua straordinaria medernità.

Il disco, in vinile, "suona" ancora bene, nonostante qualche tenero e nostalgico fruscio, ma cosa importa... Ascolto le prime note della sua struggente ballata, "Vedrai, Vedrai", e già mi sono scordato del "digitale".., dei 20, 30 o 50 "bit" del cavolo! Rileggo per la centesima volta le note di copertina del suo manager, Massimo Asnaghi, e decido che, nella sua semplicità, nulla di meglio sia mai stato scritto su questo fondamentale poeta molto "chiacchierato", massacrato dai pettegolezzi ed aneddotiche da "Grand Hotel" dalla stampa e dai "media", sostanzialmente misconosciuto ed incompreso:

"La mezzanotte è già passata da parecchio e qui nella nuova sala di registrazione della Saar, in una atmosfera da stazione spaziale, tanto è il rarefatto lindore delle innumerevoli apparecchiature elettroniche, regna intorno un senso di insolita aspettativa. Tecnici in bianco controllano e dispongono congegni dalle forme precise e dalle mille luci di ogni colore, musicisti confabulano a piccoli gruppi, in un angolo della sala i maestri Leoni, Libano, Baldan discutono pacatamente... un telefono squilla... [...] per il sig. Tenco! Non è ancora qui... l'attendiamo... dovrebbe arrivare... Tutto questo avviene attorno a me nel mentre, su di una accogliente poltrona mi sto concedendo un po' di relax e penso a Liugi Tenco. Sò con certezza che lui fra non molto arriverà, in silenzio nel cuore della notte, improvvisamente come fanno i gatti. Questo raffronto con il più complesso degli animali mi affiora d'improvviso alla mente, in parametri icastici di rara efficacia: la sua intelligenza, il senso assoluto di indipendenza dalle persone e dal conforme, l'attaccamento alla casa ed il suo vivere nella antica torre del mille, il suo appartarsi in concentrazioni meditative, l'aggressività nel difendere ad ogni costo la sua intimità, il pudore per il facile e l'esteriore, la predilezione per la notte, i suoi amori... e nei tratti stessi del suo volto è agevole riscontrare a volte espressività che lo rapportano idealmente al felino; simbologicamente, conoscendo Tenco le argomentazioni sarebbero addirittura ovvie. Questa improvvisa idea letteralmente mi affascina... ora la grande sala è inondata da stupende melodie che mi richiamano alla realtà. Lui è arrivato e canta; come per folgorazione improvvisa si è stabilita una corrente magnetica di rara intensità, un fatto d'arte sta nascendo. Io che conosco nota per nota, parola per parola queste nuove magnifiche canzoni, nell'ascoltarle ora, nella completezza dei superbi arrangiamenti, nel pensare che domani tutti potranno conoscerle provo un senso di viva e profonda commozione.
Ora riascoltiamo i nastri di registrazione, i volti tirati dalla tensione del lungo lavoro si distendono in un intimo compiacimento... Tenco annuisce e sornionamente socchiude gli occhi...

- Carlo Massimo Asnaghi

Addio, giovane vecchio amico

"dormi, vola, riposa. Muore anche il mare." (F.G.Lorca)









[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 24-08-2007 alle 16:23 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
amantide

Reg.: 22 Giu 2007
Messaggi: 843
Da: torino (TO)
Inviato: 24-08-2007 16:21  
battisti
_________________
nella vita fai quello che ti piace,e vaffanculo tutto il resto

  Visualizza il profilo di amantide  Invia un messaggio privato a amantide    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 24-08-2007 16:34  
Battisti... e il mangiadischi a batterie che portavamo in pulman durante le gite domenicali sulla neve... Quanti batticuori!

Che grande era!
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AnnieHall

Reg.: 04 Nov 2005
Messaggi: 2375
Da: Firenze (FI)
Inviato: 24-08-2007 16:57  
De Andrè e Guccini.
_________________

  Visualizza il profilo di AnnieHall  Invia un messaggio privato a AnnieHall  Email AnnieHall     Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 24-08-2007 18:00  
Il mio adorato Faber l'ho già votato nell'altro sondaggio.
Visto che non aveva nemmeno un voto, ho optato per Rino Gaetano.
So che la Rai trasmetterà una fiction su di lui e ad interpretarlo sarà Claudio Santamaria...speriamo bene.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 25-08-2007 02:45  
oh, io l'ho sentito cantare ed effettivamente sono rimasto molto ben impressionato
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
pierzizou5

Reg.: 23 Feb 2007
Messaggi: 1637
Da: napoli (NA)
Inviato: 25-08-2007 10:56  
pino daniele,francesco de gregori,renato zero....battisti(anche se lo conosco poco)...poi ci sono i vari de crescenzo,cocciante,ecc ecc...(vari per modi di dire...)
_________________
Volete dire allora che per esempio,non so se mi spiego,che il mondo,no?,il mondo intero proprio,dico col mare,col cielo,con la pioggia,le nuvole...è la metafora di qualcosa?

  Visualizza il profilo di pierzizou5  Invia un messaggio privato a pierzizou5    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 25-08-2007 11:06  
Tra questi direi di sicuro De Gregori.

Sebbene apprezzi la quasi totalità di loro..a parte Zero e Baglioni.

Tra i miei preferiti in assoluto però ci sono anche Venditti e Fossati.
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 25-08-2007 11:45  
Nessuno lo ha citato, mi pare, e devo dire che amo alla follia anche Gianmaria Testa...Un grande.
_________________

  Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 25-08-2007 12:44  
Non sopporto i cantautori italiani,sono solo un branco di plagiatori sponsorizzati dalla sinistra...comunque parafrasandone uno..VIVA,VIVA,VIVA L'INGHILTERRA..
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 25-08-2007 12:50  
quote:
In data 2007-08-25 12:44, eltonjohn scrive:
Non sopporto i cantautori italiani,sono solo un branco di plagiatori sponsorizzati dalla sinistra...comunque parafrasandone uno..VIVA,VIVA,VIVA L'INGHILTERRA..




?
Fatta eccezione per i Radiohead, in Inghilterra non inventano più nulla da decenni e decenni... Comunque, per quanto riguarda il sondaggio, voto Rino Gaetano... certo, anche De Andrè è stato un grande, ma mi sono accorto che Gaetano aveva pochi voti, quindi ho preferito spendere il mio per lui. E comunque certe sue canzoni credo abbiano ancora un forte valore, quando non anche una forte attualità.
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.128220 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: