FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Quale è tra questi il vostro cantautore preferito?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Quale è tra questi il vostro cantautore preferito?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Quale è tra questi il vostro cantautore preferito?
Fabrizio De André 11 28.2%
Fracesco Guccini 4 10.3%
Francesco De Gregori 5 12.8%
Lucio Battisti 7 17.9%
Claudio Baglioni 1 2.6%
Vasco Rossi 2 5.1%
Rino Gaetano 2 5.1%
Franco Battiato 1 2.6%
Renato Zero 3 7.7%
Altri specificare... 3 7.7%
Totale 39 100%

Autore Quale è tra questi il vostro cantautore preferito?
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 28-01-2004 20:36  
Insomma...a me Rino Gaetano non piace affatto musicalmente parlando,nonostante lo rispetti,ma il paragone con Battiato al di la dei gusti soggettivi mi sembra azzardato.Guarda,ti consiglio due ascolti,poi forse l'epiteto di "genio" per Franco ti sembrerà meno inappropriato,"Pollution" del '73,e "Mondi lontanissimi" dell'85,tra sperimentazioni elettroniche delle più impensabili,e suite orchestrali che non temono confronto con temi classici,lì si è espresso forse il meglio del suo eclettismo musicale.E'davvero un artista grandioso,parlo a ragion veduta!
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Messaggi: 2312
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 28-01-2004 21:06  
quote:
In data 2004-01-28 20:36, Marxetto scrive:
Insomma...a me Rino Gaetano non piace affatto musicalmente parlando,nonostante lo rispetti,ma il paragone con Battiato al di la dei gusti soggettivi mi sembra azzardato.Guarda,ti consiglio due ascolti,poi forse l'epiteto di "genio" per Franco ti sembrerà meno inappropriato,"Pollution" del '73,e "Mondi lontanissimi" dell'85,tra sperimentazioni elettroniche delle più impensabili,e suite orchestrali che non temono confronto con temi classici,lì si è espresso forse il meglio del suo eclettismo musicale.E'davvero un artista grandioso,parlo a ragion veduta!




Musicalmente potresti anche aver ragione ma a me di un cantautore non interessa la sua bravura musicale, non mi risulta infatti che i vari venditti, vasco rossi, renato zero ecc... siano dei virtuosi musicisti, io in un cantautore cerco poesia ed emozioni che solo alcuni artisti mi sanno dare e Battiato non è tra questi, quindi sarà anche un buon musicista ma i suoi testi non mi dicono niente. Se voglio ascoltare della buona musica mi dirotto sui Pink Floyd, sui Queen su Van Halem ecc...
Cmq proverò ad ascoltare le canzoni da te citate e poi ti farò sapere il mio parere...

_________________
- Dio salvi la Regina!
- Perché stà male?

[ Questo messaggio è stato modificato da: misterx76 il 28-01-2004 alle 21:07 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: misterx76 il 28-01-2004 alle 21:10 ]

  Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
MCsaro


Reg.: 24 Lug 2003
Messaggi: 2669
Da: Verona (VR)
Inviato: 28-01-2004 21:24  
Lucio Battisti
_________________
"Alzo gli occhi al cielo e vedo il buio,la mia strada adesso é un bivio,da una parte l'hip hop serio,dall'altra c'é il denaro,
seguo il mio sentiero, pure se non porta in alto,forse hai già capito quale strada ho scelto
Scelgo l'asfalto
Kaos

  Visualizza il profilo di MCsaro  Invia un messaggio privato a MCsaro     Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 28-01-2004 21:27  
I Pink Floyd sono il mio secondo gruppo preferito.Ascolto anche i Queen e i Van HaleN...

Il tuo discorso è condivisibile,ma spulciare in più generi e stili mi ha sempre affascinato di più che restare fermo su certi lidi o convinzioni.Naturalmente un Battiato è molto meno immediato di un De Gregori,uno Zero,un Vasco Rossi,questo non significa che siano musicisti meno preparati(Rossi in particolare ha a disposizione gente tra i migliori strumentisti al mondo),ma semplicemente che decidono autonomamente di fare scelte artistiche più facili e d'impatto.Sono presupposti diversi,come già detto,analizzare entrambi mi sembra più stimolante che prediligerne aprioristicamente uno solo.Allora aspetto un tuo giudizio...
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Messaggi: 2312
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 28-01-2004 23:23  
quote:
In data 2004-01-28 21:27, Marxetto scrive:
I Pink Floyd sono il mio secondo gruppo preferito.Ascolto anche i Queen e i Van HaleN...

Il tuo discorso è condivisibile,ma spulciare in più generi e stili mi ha sempre affascinato di più che restare fermo su certi lidi o convinzioni.Naturalmente un Battiato è molto meno immediato di un De Gregori,uno Zero,un Vasco Rossi,questo non significa che siano musicisti meno preparati(Rossi in particolare ha a disposizione gente tra i migliori strumentisti al mondo),ma semplicemente che decidono autonomamente di fare scelte artistiche più facili e d'impatto.Sono presupposti diversi,come già detto,analizzare entrambi mi sembra più stimolante che prediligerne aprioristicamente uno solo.Allora aspetto un tuo giudizio...




Sul fatto che Battiato sia meno commerciale di un Vasco Rossi o di un Baglioni o di un Renato Zero non ce nulla da eccepire se non il fatto che, se non ricordo male, Battiato ha una propria casa discografica e quindi non deve rendere conto a nessuno di ciò che scrive! Piaccia o no lui scrive solo ciò che vuole e se ne frega del mercato mentre i sopracitati autori hanno dei contratti e quindi fanno uscire un album l'anno rimettendoci per qualità. Analizziamo ad esempio gl'album di Vasco Rossi: Fino a "Gli spari sopra" si potevano trovare dei messaggi subliminali nelle sue canzoni poi nei primi anni 90, preoccupato dal crescente successo di Ligabue si butta a capofitto nel commerciale con canzoni che certamente non avrebbe mai inciso prima tipo "Sally", "Rewind" e tutto l'album "Stupido Hotel" solo per citararne alcune. Così facendo si è assicurato il sostegno dei giovanissimi e della critica cosa che un Battiato un Guccini o un Vecchioni non farebbero mai anzi! Cmq, come tu mi insegni, la musica è una cosa troppo soggettiva per essere giudicata con imparzialità perché mentre a me una canzone come "Cyrano" suscita un infinità di emozioni a te(si fà per dire) può non dire un bel niente e così via. Rimango comunque del pare che Battiato usi un linguaggio troppo poco comune rendendosi incomprensibile ai piu, ti cito ad esempio un tratto della canzone "Voglio vederti danzare": "Voglio vederti danzare
come i Dervisches Tourners
che girano sulle spine dorsali
o al suono di cavigliere del Katakali." io a distanza di anni non ho ancora compreso il significato Comprendi ciò che voglio dire?
_________________
...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!!

  Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 29-01-2004 00:23  
Ehehe...eccome!Ho già parlato di un certo ermetismo di alcuni suoi testi,d'altra parte è una sua caratteristica.Capisco benissimo il tuo punto di vista.Fai un discorso di indipendenza autoriale e di "accessibilità".Su questo ti do ragione.Resta il fatto però,che secondo me sul piano prettamente artistico,Battiato è tra i must assoluti della musica italiana di sempre.E un Baglioni sta oggettivamente qualche gradino sotto...il gusto poi è insindacabile,ed è giusto che sia così!
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 29-01-2004 00:27  
Baglioni, ma non perché sia il migliore per me, cosa che non è! Semplicemente, io suono il pianoforte e so suonare quasi tutte le sue canzoni vecchie e nuove, e siccome ho un'estensione vocale paragonabile (lontanamente, ok) a quella sua, è come se avessi un coinvolgimento emotivo personale con le sue canzoni!
_________________
Italian Online Movie Awards

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Messaggi: 2312
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 29-01-2004 00:46  
quote:
In data 2004-01-29 00:23, Marxetto scrive:
Ehehe...eccome!Ho già parlato di un certo ermetismo di alcuni suoi testi,d'altra parte è una sua caratteristica.Capisco benissimo il tuo punto di vista.Fai un discorso di indipendenza autoriale e di "accessibilità".Su questo ti do ragione.Resta il fatto però,che secondo me sul piano prettamente artistico,Battiato è tra i must assoluti della musica italiana di sempre.E un Baglioni sta oggettivamente qualche gradino sotto...il gusto poi è insindacabile,ed è giusto che sia così!




Adesso però devi togliermi una curiosità! Allora visto che in questo sondaggio Battiato non ha ricevuto nemmeno un voto tu per chi hai votato???

_________________
- Dio salvi la Regina!
- Perché stà male?

[ Questo messaggio è stato modificato da: misterx76 il 29-01-2004 alle 00:46 ]

  Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 29-01-2004 08:37  
L'ho detto nel primo post,Battisti per valore "affettivo".Ho tanti bei ricordi legati a decine di suoi brani.Poi l'ho sempre trovato un compositore coi fiocchi.La sua musica sa farmi sognare.
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Lottina

Reg.: 12 Nov 2003
Messaggi: 210
Da: padova (PD)
Inviato: 30-01-2004 11:17  
Guccini e De Andrè in assoluto...
_________________
andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza ed in profondità,succhiando tutto il midollo della vita,per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto

  Visualizza il profilo di Lottina  Invia un messaggio privato a Lottina    Rispondi riportando il messaggio originario
evelyn77

Reg.: 30 Gen 2003
Messaggi: 206
Da: grumo navano (NA)
Inviato: 30-01-2004 13:37  
io dico Battisti!!

  Visualizza il profilo di evelyn77  Invia un messaggio privato a evelyn77    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 01-02-2004 19:11  
la poesia di de andrè e l'eccentricita antinconformista di gaetano
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 01-02-2004 19:18  
Antonello non c'è ......
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Sicilia

Reg.: 03 Nov 2003
Messaggi: 1072
Da: bari (BA)
Inviato: 01-02-2004 20:08  
baglioni....
_________________
Non esiste una sola realtà...

  Visualizza il profilo di Sicilia  Invia un messaggio privato a Sicilia  Email Sicilia     Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Messaggi: 2312
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 01-02-2004 20:12  
quote:
In data 2004-02-01 19:18, ginestra scrive:
Antonello non c'è ......




E' vero!!! e poi è anche uno dei miei preferiti, me lo sono proprio dimenticato cazzarola!!!
_________________
...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!!

  Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.128516 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: