FilmUP.com > Forum > Oggi va in onda... - L'Infernale Quinlan
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Televisione > Oggi va in onda... > L'Infernale Quinlan   
Autore L'Infernale Quinlan
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 11-01-2004 12:00  
Quando in tv:
lun, 12/1 - 14:30, Studio Universal
-------
mar, 13/1 - 06:05, Studio Universal


Aperto dal piano-sequenza più famoso della storia del cinema, chiuso dall'enorme corpo di Welles che galleggia nel fiume e dalla sintomatica battuta della chiromante Tanya, interpretata da una sprezzante Marlene Dietrich ("Era uno sporco poliziotto, ma a suo modo era anche un grand'uomo"), un film immenso e sconvolgente, un thriller in cui gli intrighi della politica si intrecciano con le perversioni personali e collettive. L'antieroe wellesiano è un poliziotto obeso e bacato, che però conserva una sua shakespeariana grandezza di fronte al piccolo taccheggio del sottobosco che lo circonda. E la messa in scena è semplicemente travolgente: nel taglio sghembo delle inquadrature, nelle evoluzioni della macchina da presa, nelle deformazioni ottiche dei grandangoli. Quinlan è il Male nel suo patetico disorientamento, e Vargas - nonostante i suoi sforzi - è troppo "sano" e prevedibile per strappargli dalle mani il suo scettro d'ombra. Segnato da una profonda e irriducibile ambiguità, come tutti i capolavori moderni.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Schneider

Reg.: 09 Gen 2004
Messaggi: 186
Da: Castenedolo (BS)
Inviato: 11-01-2004 17:27  
Voglio solo dire che questo è probabilmente il miglior poliziesco mai girato!!!
_________________
Solo una persona può decidere il mio destino, e quella persona sono io.

  Visualizza il profilo di Schneider  Invia un messaggio privato a Schneider    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 12-01-2004 17:07  
l'ho visto.
Grandioso.

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 12-01-2004 21:30  
il miglior Welles in assoluto, a mio parere ancora meglio di "Quarto potere" che è gia un capolavoro di per sè
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005181 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: