FilmUP.com > Forum > Attualità - E' morto Bobbio :(
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > E' morto Bobbio :(   
Autore E' morto Bobbio :(
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 10-01-2004 01:10  
So che a nessuno importerà molto di questo ultranovantenne ma per i politologi,filosofi,storici,gente che non legge solo tv sorrisi e canzoni del forum la notizia è triste.Volevo solo dire che mi dispiace un mucchio anche perchè era una delle personalità più imminenenti che abbiano fatto sentire la propria voce contro Berlusconi.Soprattutto ,per me, ha scritto il dizionario politico che ci fanno studiare all'università dove in paginate e paginate spiegava per filo e per segno ogni termine avesse una qualche attinenza con la politica.Ora che ci penso mi chiesero la parte su di lui all'esame e feci una figura meschina...

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 10-01-2004 12:24  
Mi dispiace moltissimo

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 12-01-2004 15:10  
Mox, mi puoi consigliare qualche sua opera?
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Messaggi: 5388
Da: Napoli (NA)
Inviato: 12-01-2004 17:19  
quote:
In data 2004-01-12 15:10, Jakkma scrive:
Mox, mi puoi consigliare qualche sua opera?




Potrei cominciare a risponderti io.
Ho avuto a che fare con alcuni scritti di Bobbio per via di esami all'università.
Filosofia del Diritto fra tutti.
Bobbio nasce giurista e filosofo del diritto.
Se ti interessa questa parte della sua produzione puoi provare con:
"Studi sulla teoria generale del diritto",1955.
"Teoria della norma giuridica",1958.
"Teoria dell'ordinamento giuridico",1960.
Nonchè "Giusnaturalismo e positivismo giuridico",1965.Questo è pesante sul serio.


_________________
Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla.

  Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 13-01-2004 00:18  
No davvero? Cavolo mi dispiace...lo sto studiando proprio in questo periodo...
_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 13-01-2004 10:42  
ilNero, grazie tantissime! Li cercherò subito!
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
danysil

Reg.: 29 Ott 2003
Messaggi: 864
Da: roma (RM)
Inviato: 15-01-2004 17:06  
cacchio!non lo sapevo neanche io!!
un intellettuale di tutto rispetto, una perdita notevole,ma che continuerà a parlare e farsi sentire grazie ai suoi libri.
ehhh...come sono foscoliana...
_________________
LeLLa
-------------------------------------------
Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo, se stai guardando il cielo è perché credi ancora in qualcosa.

  Visualizza il profilo di danysil  Invia un messaggio privato a danysil  Email danysil    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.006924 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: