FilmUP.com > Forum > Critica il critico - diventare critico...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > diventare critico...   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore diventare critico...
akkyuz

Reg.: 08 Gen 2004
Messaggi: 3
Da: asti (AT)
Inviato: 08-01-2004 19:12  
come si fa? bisogna perforza fare l'università? solo così per curiosità...


  Visualizza il profilo di akkyuz  Invia un messaggio privato a akkyuz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalija

Reg.: 22 Ott 2003
Messaggi: 500
Da: Pianella (PE)
Inviato: 08-01-2004 20:18  
Non esiste un Università apposita. Bisognerebbe però laurearsi in Giornalismo, con specializzazione su "arte e cultura". Il resto viene da se.
Comunque, vorrei che rispondesse anche gente più esperta di me, l'argomento mi interessa.
_________________
E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna.

  Visualizza il profilo di Natalija  Invia un messaggio privato a Natalija    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-01-2004 20:41  
l'importante è sapere scrivere e avere gli agganci giusti.
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 09-01-2004 19:23  
quote:
In data 2004-01-08 20:18, Natalija scrive:
Non esiste un Università apposita. Bisognerebbe però laurearsi in Giornalismo, con specializzazione su "arte e cultura". Il resto viene da se.
Comunque, vorrei che rispondesse anche gente più esperta di me, l'argomento mi interessa.




non è nemmeno neccessario essere laureati secondo me.
Tanto per fare un esempio, Cameron Crowe era Critico Musicale di Rolling Stone quando lui era a malapena sedicenne. bisogna solo avere talento e fortuna, tanta tanta fortuna
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-01-2004 20:11  
Truffaut a 21 anni educato solo a romanzi e film ha scritto "Una qualche tendenza del cinema francese" un articolo che è stata una bomba nella critica cinematografica francese e non solo.
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
Natalija

Reg.: 22 Ott 2003
Messaggi: 500
Da: Pianella (PE)
Inviato: 13-01-2004 20:24  
Già, ma dato che di Crowe non credo ne sia pieno il mondo, noi poveri comuni mortali dobbiamo affidarci alle care vecchie scuole ed ai cari vecchi giornalini scolastici, sperando di essere notati...
_________________
E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna.

  Visualizza il profilo di Natalija  Invia un messaggio privato a Natalija    Rispondi riportando il messaggio originario
danyvuty

Reg.: 12 Gen 2004
Messaggi: 24
Da: palermo (PA)
Inviato: 14-01-2004 15:15  
quote:
In data 2004-01-08 20:18, Natalija scrive:

Comunque, vorrei che rispondesse anche gente più esperta di me, l'argomento mi interessa.




l'argomento interessa anche me..

tra un anno dovrò iscrivermi all'università e al fine di intraprendere un'eventuale carriera da critico o recensore avevo pensato alla facoltà di "scienze e tecnologie dell'arte dello spettacolo e della moda" ((optando ovviamente per la sezione arte e spettacolo)

secondo voi è una buona idea?c'è qualcuno in grado di darmi qualche consiglio?


[ Questo messaggio è stato modificato da: danyvuty il 14-01-2004 alle 15:16 ]

  Visualizza il profilo di danyvuty  Invia un messaggio privato a danyvuty    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalija

Reg.: 22 Ott 2003
Messaggi: 500
Da: Pianella (PE)
Inviato: 14-01-2004 19:32  
quote:
In data 2004-01-14 15:15, danyvuty scrive:
quote:
In data 2004-01-08 20:18, Natalija scrive:

Comunque, vorrei che rispondesse anche gente più esperta di me, l'argomento mi interessa.




l'argomento interessa anche me..

tra un anno dovrò iscrivermi all'università e al fine di intraprendere un'eventuale carriera da critico o recensore avevo pensato alla facoltà di "scienze e tecnologie dell'arte dello spettacolo e della moda" ((optando ovviamente per la sezione arte e spettacolo)

secondo voi è una buona idea?c'è qualcuno in grado di darmi qualche consiglio?


[ Questo messaggio è stato modificato da: danyvuty il 14-01-2004 alle 15:16 ]



Questa poi non l'avevo mai sentita...non saprei dire, mi trovo costretta ad aspettare nuovamente delucidazioni dagli esperti.

_________________
...e come forse anch'essi, io amo la quiete,
la gran quiete marina.
Ma il mio destino è vivere
balenando in burrasca

Gabbiani (V.Cardarelli)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Natalija il 14-01-2004 alle 19:32 ]

  Visualizza il profilo di Natalija  Invia un messaggio privato a Natalija    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 17-01-2004 19:53  
non ci vuole una laurea particolare. solo unicamente FORTUNA E TALENTO. ma è difficile, molto difficile
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 23-01-2004 09:21  
E comunque, visto che si parla pur sempre di scrivere , credo che una laurea in lettere ( moderne ) non faccia assolutamente male ( non solo per il "pezzo di carta" )

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 23-01-2004 12:26  
vero. Io però sto facendo economia, che non c'entra una favazza.
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
Natalija

Reg.: 22 Ott 2003
Messaggi: 500
Da: Pianella (PE)
Inviato: 23-01-2004 14:26  
quote:
In data 2004-01-23 12:26, Superzebe scrive:
vero. Io però sto facendo economia, che non c'entra una favazza.




Non ti si addice assolutamente, tu non sei un soggetto rigoroso e razionale. O perlomeno così sembra da ciò che scrivi.

_________________
...e come forse anch'essi, io amo la quiete,
la gran quiete marina.
Ma il mio destino è vivere
balenando in burrasca

Gabbiani (V.Cardarelli)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Natalija il 23-01-2004 alle 14:26 ]

  Visualizza il profilo di Natalija  Invia un messaggio privato a Natalija    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 23-01-2004 14:38  
Basta una qualsiasi laurea (è preferibile umanistica) il resto viene da se ... hai un interesse e lo coltivi guardando e leggendo parecchi libri ... Faccio il DMS (senza la A) cinema per puro interesse e per l'ampia disponibilità di mezzi ... spero un giorno di fare un bel dottorato in Francia o Russia ... ma i coglioni anche in un'area specializzata non mancano (molti studenti qua tendono a vedere i film in esame in maniere 'veloce' ... 2 o tre in mezz'ora ... lavoro nella videoteca di dipartimento e vi assicuro che osservare qualcuno che guarda velocizzato Vertov o Keaton è poco piacevole) ... per non parlare di come alcuni prof tengano una alta considerazione nei confronti di libri ridicoli quali Bordwell e Thompson per dio ...

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 23-01-2004 14:40  
Ah oggi ho toccato con mano il positivo 'logoro' di Effetto Notte ... ma questa è un'altra storia ...
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 23-01-2004 14:54  
quote:
In data 2004-01-23 14:26, Natalija scrive:
quote:
In data 2004-01-23 12:26, Superzebe scrive:
vero. Io però sto facendo economia, che non c'entra una favazza.




Non ti si addice assolutamente, tu non sei un soggetto rigoroso e razionale. O perlomeno così sembra da ciò che scrivi.




ma l'economia non è mica una scienza esatta, anzi...
comunque me lo dicono tutti che non mi ci vedono a fare economia.
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127448 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: