FilmUP.com > Forum > Oggi va in onda... - DECALOGO di Krzysztof Kieslowski
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Televisione > Oggi va in onda... > DECALOGO di Krzysztof Kieslowski   
Autore DECALOGO di Krzysztof Kieslowski
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 25-12-2003 12:56  
ZEPPO DI SPOILER !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Decalogo 1

Regia di Krzysztof Kieslowski. Con Maja Komorowska, Wojciech Klata, Henryk Baranowski. Drammatico, 53 minuti. (Produzione Polonia / Germania 1988)

Krzysztof, docente universitario, e il figlio Pawel delegano alla programmazione del computer tutta la loro esistenza, venerandone ciecamente le previsioni. E' il computer a decidere anche il più insignificante atto della loro vita quotidiana. Pawel vuole andare a pattinare e affida al computer anche il calcolo dello spessore della sottile lastra di ghiaccio; questa volta però resterà tradito e morirà tragicamente. Primo capitolo della memorabile serie firmata da Kieslowski. Un racconto teso, perfettamente sceneggiato, che evidenzia il pessimismo dell'autore circa la pretesa di poter sovrapporre il "rigore" della scienza all'imprevedibile realtà.

ven, 26/12 - 16:00, Raisat Cinema World

Decalogo 2

Regia di Krzysztof Kieslowski. Con Olgierd Lukasiewicz, Aleksander Bardini, Krystyna Janda. Drammatico, 57 minuti. (Produzione Polonia / Germania 1989)

Dorota, incinta dell'amante, intende tenere il bambino solo se il medico le confermerà una prognosi funesta per il marito gravemente ammalato. Ma proprio quando la sorte dell'uomo sembra segnata, il destino interviene nel modo più imprevedibile...

ven, 26/12 - 17:00, Raisat Cinema World

Decalogo 3

Regia di Krzysztof Kieslowski. Con Joanna Szczepkowska, Daniel Olbrychski, Maria Pakulnis. Drammatico, 58 minuti. (Produzione Polonia / Germania 1989)

Janusz, tassista, sta per passare con la moglie e i due figli la notte di Natale quando Ewa, una donna che ha amato e verso la quale si sente in colpa, lo convince a unirsi a lei nella ricerca del marito scomparso.I personaggi di Kieslowski e del co-sceneggiatore Piesiewicz "santificano" così la notte di Natale, in un umanissimo, struggente groviglio di debolezze e di fragilità.

sab, 27/12 - 16:00, Raisat Cinema World

Decalogo 4

Regia di Krzysztof Kieslowski. Con Artur Barcis, Janusz Gajos, Adrianna Biedrzynska. Drammatico, 55 minuti. (Produzione Polonia / Germania 1989)

Orfana dalla nascita Anka è legata al padre da un rapporto di morboso attaccamento che sembra, a volte, sfiorare il rapporto incestuoso. Ma il ritrovamento di una lettera la mette al corrente del fatto che forse non è figlia di suo padre. Kieslowski al massimo dell'ambiguità in un atroce incastro di pietas e perversione. Forse l'episodio più "difficile" e complesso del Decalogo.

sab, 27/12 - 17:00, Raisat Cinema World

Decalogo 5
Regia di Krzysztof Kieslowski. Con :Jan Tesare, Krzysztof Globisz, Miroslaw Baka. Drammatico, 59 minuti. (Produzione Polonia / Germania 1989)

Jacek, ventenne inquieto e disoccupato, vaga per Varsavia finché sale su un taxi e uccide barbaramente il conducente. Al processo ha come difensore Piotr, un giovane penalista che esordisce con questo caso e che tenta, senza successo, di strappare il suo cliente alla pena capitale. Il rito dell'esecuzione fa da contraltare, altrettanto tragico e assurdo, al delitto del giovane assassino. Il più crudo e il più sconvolgente tra i capitoli del Decaologo di Kieslowski e del cosceneggiatore Piesiewicz. "Non uccidere", dice il Comandamento, ma vale solo per Jacek o anche per la società? Un capolavoro di eccezionale tensione drammatica.

dom, 28/12 - 16:00, Raisat Cinema World

Decalogo 6

Regia di Krzysztof Kieslowski. Con Stefania Iwinska, Olaf Lubaszenko, Grazyna Szapolowska. Drammatico, 61 minuti. (Produzione Polonia / Germania 1989)

Innamorato della vicina, che spia con un cannocchiale, il giovane e timido Tomek riesce a combinare un appuntamento con la donna. L'incontro però si rivela drammatico per il ragazzo che, disilluso, tenterà il suicidio per amore. Spietata indagine su di una terribile, umanissima storia d'amore che, partendo dall'indagine del sesto comandamento, raggiunge la sfera dei sentimenti più segreti e oscuri.

dom, 28/12 - 17:00, Raisat Cinema World

Decalogo 7

Regia di Krzysztof Kieslowski. Con Katarzyna Piwowarczyk, Boguslaw Linda, Maja Barelkowska, Anna Polony. Drammatico, 57 minuti. (Produzione Polonia / Germania 1989)

La ventiduenne Majka vuole condurre con se in Canada, dalla Polonia, sua figlia Ania che vive con la nonna. Majka l'ha avuta giovanissima, dalla relazione con Wojtec, suo insegnante, e per evitare lo scandalo, la bambina è stata registrata come figlia di sua nonna, e tutti la credono tale, anche la stessa Ania. Ma Majka un giorno rapisce la piccola, e poi la dovrà "restituire" alla presunta madre. Kieslowski e Piesiewicz sviluppano il tema del comandamento "Non rubare". L'amore come alibi per una appropriazione che genera fratture devastanti, e per il possesso di una "refurtiva" che è comunque una vittima.

lun, 29/12 - 16:00, Raisat Cinema World

Decalogo 8

Regia di Krzysztof Kieslowski. Con Tadeusz Lomnicki, Teresa Marczewska, Maria Koscialkowska. Drammatico, 56 minuti. (Produzione Polonia / Germania 1989).

Un'anziana docente di filosofia ascolta, a una sua lezione, il racconto di una giovane americana di origine polacca; la ragazza narra di come una donna cattolica, per non testimoniare il falso, abbia impedito a una piccola orfana ebrea di ricevere il battesimo che l'avrebbe sottratta ai tedeschi. Sono le due donne che ora si trovano di fronte. Un inquietante caso di coscienza magistralmente narrato per una profonda meditazione.
lun, 29/12 - 17:00, Raisat Cinema World


Decalogo 9

Regia di Krzysztof Kieslowski. Con Jan Jankowski, Piotr Machalica, Ewa Blaszczyk. Drammatico, 58 minuti. (Produzione Polonia / Germania 1989).

Al dottor Roman, dopo anni di felice matrimonio con Hanka, viene diagnosticata l'assoluta impotenza sessuale. Hanka non pare molto scovolta, e il marito scopre che lei ha una relazione con uno studente. Riconciliazione dei coniugi dopo una tremenda scenata, ma ecco che Hanka, in vacanza, viene raggiunta dal giovane. Disperazione di Roman e tentativo di suicidio, ma stavolta Hanka è innocente e lo salva. Grande tensione psicologica e limpidezza d'apologo.

mar, 30/12 - 16:00, Raisat Cinema World

Decalogo 10

Regia di Krzysztof Kieslowski. Con Zbigniew Zamachowski, Jerzy Stuhr. Drammatico, 60 minuti. (Produzione Polonia / Germania 1989).

Una preziosa collezione di francobolli ereditata mette due fratelli l'uno contro l'altro. Prima visione Tv.

mar, 30/12 - 17:00, Raisat Cinema World

ZEPPO DI SPOILER !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


_________________
Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio.
gio, 25/12 - 10:00 e 18:00, Cult Network Italia

[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 25-12-2003 alle 13:01 ]

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 26-12-2003 15:43  
Tra 20 minuti inizia la prima parte. Chi volesse registrare il decalogo nella sua interezza non perda l'occasione: è un' operazione di 5 giorni.
_________________

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 28-12-2003 16:18  
Vorrei segnalare che il buon Ghezzi continua la trasmissione dell'intero DECALOGO ormai da parecchie settimane.

Stanotte appuntamento su Raitre in "Fuori orario cose(mai)viste" con Decalogo 7 e Decalogo 8
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 05-01-2004 13:32  
Stanotte,all'interno di "Fuori orario" è prevista la messa in onda di Decalogo 9

Buona visione!
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.012478 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: