FilmUP.com > Forum > cineCUCINA - qual'è l'abbinamento di cibi e bevande perfetto?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > cineCUCINA > qual'è l'abbinamento di cibi e bevande perfetto?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore qual'è l'abbinamento di cibi e bevande perfetto?
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 03-01-2004 11:26  
quote:
In data 2004-01-03 00:53, denisuccia scrive:
Assolutamente no!!!
Il panettone genovese non è affatto come quello tradizionale!!!


ma la ricetta linkata da aralis è corretta ?
panettone genovese

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 03-01-2004 14:28  

Ingredienti.

-farina bianca 00 gr.500

-zucchero semolato gr.200 .

-burro fresco gr.150

-pinoli gr.50

-uvetta (ammorbidita in acqua per 15 minuti) gr.100

-cedro candito tagliato a pezzettini gr.50

-lievito in polvere 6 cucchiaini

- un uovo

- un limone

- vino Marsala 8 cucchiai

- sale fino 1/2 cucchiaio

- latte 8 cucchiai

Si versa la farina sulla spianatoia, si unisce lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata (senza parte bianca) del limone. Si mescolano bene gli ingredienti e si aggiunge l'uvetta, i pinoli e il cedro. Si continua a mescolare. Si fa la fontana e si aggiungono circa 150 gr. di burro appena sciolto. Si sbatte l'uovo con il Marsala e due cucchiaini di limone. Si unisce il tutto e si lavora la pasta con energia e, si ammorbidisce con del latte tiepido. Quando il composto e liscio e omogeneo, si forma il panettone e lo si deposita su una placca ben unta di burro: si incide poi la superficie con un taglio profondo circa mezzo centimetro. Si lascia lievitare per circa 30 minuti, poi si circonda il dolce con una striscia di cartone, onde evitare che si sformi . Si mette in forno a 200 e si lascia cuocere per circa 45 minuti. Il dolce può essere servito tiepido o freddo.





Ho trovato anche questa, leggermente differente, se proprio vuoi provare a fartelo in casa. Vai a Genova a comprartelo che fai più presto!
_________________

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 03-01-2004 15:13  
eh, be' caz... c'è pure il marsala... se andiamo avanti così, in 'sto panettone genovese ci troviamo pure ciccioli e nutella...
ps: andrò a genova.

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 03-01-2004 15:24  
quote:
In data 2004-01-03 15:13, VViNks scrive:
eh, be' caz... c'è pure il marsala... se andiamo avanti così, in 'sto panettone genovese ci troviamo pure ciccioli e nutella...
ps: andrò a genova.



Conoscendo i genovesi.... ci mettono tutto quello che hanno in casa in quel momento...
per non sprecare niente!

_________________

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 03-01-2004 15:35  
Scusate ma se due piatti hanno quasi gli stessi ingredienti secondo voi sono la stessa cosa???


_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 03-01-2004 15:53  
quote:
In data 2004-01-03 15:35, denisuccia scrive:
Scusate ma se due piatti hanno quasi gli stessi ingredienti secondo voi sono la stessa cosa???


premetto che non mi fido delle ricette trovate in rete (quasi ovunque si legge che nella pastiera napoletana ci va la cannella ). poi, se due cose hanno gli stessi ingredienti, o la procedura è differente e il sapore comunque sarà simile, o è la diversa natura degli ingredienti a rendere diverso pure il sapore. ora, le due ricette
panettone genovese
panettone milanese
si somigliano anche nella procedura (anche se non credo che un dolce così si possa cuocere per 2 ore a 180° ).
per tutte queste ragioni, quando hai menzionato il panettone genovese, anzichè affidarmi alla rete, ho chiesto ai genovesi, che mi sembrava la cosa più ovvia. ma nessuno m'ha risposto

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 04-01-2004 01:41  
Io ho cercato la foto in rete per farti notare, anche solo all'occhio, la differenza.
E ce n'è molta.
Credimi, il gusto è totalmente diverso.
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
mortimer

Reg.: 21 Dic 2003
Messaggi: 782
Da: sinalunga (SI)
Inviato: 04-01-2004 10:32  
Cocomero e acqua!
_________________
Da un grande potere...derivano grandi responsabilità

Spider-man

  Visualizza il profilo di mortimer  Invia un messaggio privato a mortimer    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 05-01-2004 17:38  
Ma dove lasciamo il vecchio Würstel&Birra, impariamo dai maestri!
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
mortimer

Reg.: 21 Dic 2003
Messaggi: 782
Da: sinalunga (SI)
Inviato: 06-01-2004 11:51  
quote:
In data 2004-01-05 17:38, Bowman scrive:
Ma dove lasciamo il vecchio Würstel&Birra, impariamo dai maestri!




Giusto!

Cocco e latte

_________________
Da un grande potere...derivano grandi responsabilità

Spider-man

  Visualizza il profilo di mortimer  Invia un messaggio privato a mortimer    Rispondi riportando il messaggio originario
Kakihara

Reg.: 13 Nov 2003
Messaggi: 657
Da: Alfonsine (RA)
Inviato: 13-01-2004 16:43  
Fegato, Fave e un buon Chianti.
_________________
"Questo è un sette fottuto Martini! Non ti confondere con i fiori!"

  Visualizza il profilo di Kakihara  Invia un messaggio privato a Kakihara  Email Kakihara  Vai al sito web di Kakihara  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
mortimer

Reg.: 21 Dic 2003
Messaggi: 782
Da: sinalunga (SI)
Inviato: 13-01-2004 18:24  
Tagliatelle con salmone e un buon chianti
_________________
Da un grande potere...derivano grandi responsabilità

Spider-man

  Visualizza il profilo di mortimer  Invia un messaggio privato a mortimer    Rispondi riportando il messaggio originario
VALENTINAV

Reg.: 11 Feb 2004
Messaggi: 603
Da: CUVEGLIO (VA)
Inviato: 20-03-2004 11:22  
Un bel branzino al forno con un bicchiere di un buon prosecco.

Valentina
_________________
"Allora si potrebbe immaginare un umanesimo nuovo
con la speranza di veder morire
questo nostro medioevo"

  Visualizza il profilo di VALENTINAV  Invia un messaggio privato a VALENTINAV    Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 20-03-2004 11:31  
ostriche-champagne
spaghetti alle vongole,pepata di cozze-buon vino bianco frizzantino
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Messaggi: 2135
Da: viterbo (RM)
Inviato: 20-03-2004 18:19  
Fave e pecorino!!! e vino rosso

Il 1 Maggio senza fave e pecorino non esiste!



_________________
C'è grossa crisi

[ Questo messaggio è stato modificato da: stevie il 20-03-2004 alle 18:21 ]

  Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.128263 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: