FilmUP.com > Forum > Approcci alla critica dei film - 2. "Shining" - La Camera 237
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FilmUP Forum Index > Cinema > Approcci alla critica dei film > 2. "Shining" - La Camera 237   
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Autore 2. "Shining" - La Camera 237
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 20-12-2003 19:21  
quote:
In data 2003-12-20 15:17, Superzebe scrive:
Una sequanza memorabile. Riesce ad accumulare una enorme tensione solo con un bambino, un triciclo e un corridoio.

Un paio di appunti. nella inq 2 l'Overlook ci viene presentato non solo come il luopgo dell'azione ma come un protagonista setsso del film. non avrebbe infatti senso inserire a metà film la presentazione del luogo. Tutti sappiamo già dove si svolge la vicenda. Ma L'Overlook non è solo un luogo, è un personaggio inquietante del film.
Inoltre è un personaggio che tiene prigionieri nei suoi corridoi/labirinto gli altri protagonisti. Bellissima è sotto questo punto di vista la disposizione delle finestre illuminate. Sulla sinistra vediamo due luci, una grande (Wendy) e una più piccola (Danny) metre dal lato opposto dell'hotel una terza luce solitaria (Jack).

Un altra cosa:nell'ultima inquadratura (N° 9) c'è un movimento di macchina che mi fa impazzire. la mdp quando Danny si allontana non resta esattamente immobile a altezza-danny ma ha un leggere movimento verso l'alto. Come se qualcosa che restava nascosto si fosse alzato beffardo vedendo la vittima scappare impaurita o come dice Lovecraft "come se cose che sono fatte per strisciare avessero imparato a camminare erette". Per me questo semplice movimento di mdp è terrorizzante.



Preciso e perfetto come al solito Zebe.
Non negare di aver rivisto la sequenza però...
A mente è quasi impossibile ricordarsi di quell'impercettibile movimento di macchina dell'inquadratura n°9: è interessante la tua interpretazione (io credevo fosse un semplice e lieve alzarsi della mdp in modo da permettere a Danny di rimanere al centro del campo durante la corsa).
Il particolare delle posizioni delle luci nell'inquadratura 2, poi, non l'avevo proprio visto.

Per quanto riguarda l'Overlook, concordo pienamente e forse non ho sottolineato abbastanza il suo ruolo.
Tranne quando ho esplicato come le sue geometri siano rette da un'evidente simmetria che incute una profonda inquietudine: è come se nelle scene in Interno i corridoi e i saloni avvolgessero le figure dei protagonisti per accentuare ancora di più le loro azioni.
Che l'uso della steady-cam sia volutamente propenso a dare "uno sguardo soggettivo da parte dell'hotel"? Di certo Kubrick vuole rendere l'edificio un entità e questo è chiaro perfino nelle scene iniziali, dove la macchina di Jack segue delle tortuose vie che lo porteranno in un posto fuori dagli spazi e perfino fuori dal tempo, un luogo pregno di volonta propria: l'Overlook appunto.
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Rubare in Sardegna è il Male.

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Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-12-2003 20:55  
bhe si mi sono rivisto la scena anche perchè non mi ricordavo l'inserto delle due sorelle.

Per quanto riguarda la steady cam è stata una fortuna che Garret Brown la stesse mettendo a punto proprio in quel periodo e in parte il suo utilizzo ha fatto la foruna del film.
L'utilizzo delle SC ha infatti permesso di fare le famosissime ripresa ad altezza quasi-terra che sarebbero risultate impossibili o quasi con un altro tipo di sttrezzatura.
Un carrello montato su rotaia sarebbe stato impossibile da usare e uno su ruote avrebbe comunque subito le scosse del terreno (tappeto/parquet/moquette) e sarebbe risultato comunque troppo "meccanico".
L'utilizzo della SC redente al terreno ha invece permesso di trasportare la mdp e qundi l'occhio dello spettatore in maniera fantastica. Quasi come se lo spettatore seguisse timoroso il triciclo e al contempo si facesse scudo di danny contro i misteri e il male che alberga nell'hotel.

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Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
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13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 21-12-2003 14:21  
Bazzicando quà e là ho scoperto che Kubrick si è ispirato alla prospettiva rinascimentale per creare le geometrie delle inquadrature di Shining, inoltre "Overlook" significa letteralemente "dominare dall'alto" o "sovrasguardo" e l'interpretazione pratica è resa molto bene, come nella sequenza ambientata nel salone principale subito seguente a quella da me descritta.
Tornando alla steady-cam, pare che Garrett Brown non sia il reale inventore, ma soltanto colui che l'ha perfezionata nella struttura dei contrappesi che permettono di evitare le scosse naturali che un operatore inevitabilmente riporterebbe sul campo.
Brown è stato comunque il primo che l'abbia sperimentata su di un film di alto target: pare che le prime scene in cui venne utilizzata la SC appartengano a "Rocky" e a "Il Maratoneta" (e non a Shining come narra la leggenda).
Per l'impostazione fortemente innovativa, però, resta il merito a questo film, dove non vanno sottolineate soltanto le scene in interno tra i corridoi dell'Overlook, ma anche quelle in esterno nel giardino-labirinto.
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Zanfo3

Reg.: 21 Ago 2002
Messaggi: 555
Da: Bertinoro (FO)
Inviato: 05-01-2004 02:03  
Complimenti è un analisi fantastica, come le altre due che ho letto!!!
Grazie a questa ho rivisto il film e la scena almeno 10 volte per carpirne tutti i segreti!!!!

Veri complimenti niente altro da dire!
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"Ho visto cose che voi umani non potresti immaginare.Navi da combattimento in fiamme a largo dei bastione di Orione e ho visto raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser" BLADE RUNNER

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13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 05-01-2004 13:09  
quote:
In data 2004-01-05 02:03, Zanfo3 scrive:
Complimenti è un analisi fantastica, come le altre due che ho letto!!!
Grazie a questa ho rivisto il film e la scena almeno 10 volte per carpirne tutti i segreti!!!!

Veri complimenti niente altro da dire!




It's a pleasure...
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Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 11-01-2004 01:09  
Abyss una sola parola:
COMPLIMENTI!
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"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

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Sicilia

Reg.: 03 Nov 2003
Messaggi: 1072
Da: bari (BA)
Inviato: 11-01-2004 12:42  
Innanzitutto complimenti.... è stata un'analisi che mi ha colpito molto soprattutto la metafora del triciclo sono stata a leggerla 2 3 volte e devo dire che mi ha sbalordito.....e davvero geniale l'interpretazione che hai dato al triciclo.....secondo me è proprio il triciclo l'oggetto fondamentale su cui si basa il film nella prima mezz'ora ed è proprio il triciclo che ti fa rimanere col fiato sospeso : il rumore che fa quando va sul tappeto,le curve che prende tra i corridoi con la paura che li dietro potrà comparire qualuno (e infatti in un'immaggine successiva danny troverà le due gemelle).
Leggendo quello che ha scritto SUPERZEBE ho rivisto la scena nella quale kubrick alza leggermente la steady cam ed ha ragione ti mette addosso un po d'angoscia quasi paura....

quote:
In data 2003-12-21 14:21, 13Abyss scrive:
Per l'impostazione fortemente innovativa, però, resta il merito a questo film, dove non vanno sottolineate soltanto le scene in interno tra i corridoi dell'Overlook, ma anche quelle in esterno nel giardino-labirinto.




per quanto riguarda il giardino labirinto secondo il mio 'umile parere' è stato poco sfruttato solo 5 min: 2 iniziali dove danny e accompagnato da sua madre,e 3 finali dove dan è rincorso dal padre nel labirinto innevato.
cmq sia il tema del labirinto kubrick l'ha interpretato anche all'interno dell'hotel però mi affascinava molto di + l'idea del giardino.



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Non esiste una sola realtà...

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Sicilia

Reg.: 03 Nov 2003
Messaggi: 1072
Da: bari (BA)
Inviato: 11-01-2004 13:20  
vorrei farvi notare un'altra cosa:
Mercoledi'
come ha fatto superzebe noto nell'overlook 3 finestre illuminate: sulla sinistra dove molto probabilmente è presente il padre che si sta dedicando al suo romanzo,nel centro dove è presente danny che sta giocando con le macchinine(come si vedra dopo),e sulla destra dove forse si troverà la madre che sta rovistando tra i pannelli elettrici.
Subito dopo quest'immagine notiamo danny che sta giocando sul pavimento e che ha predisposto le macchinine su due lati dell'esagono(disegnato sul pavimento)tra un lato e l'altro vi è un passaggio e sarà proprio questo passaggio a distrarre danny dai suoi giocattoli infatti con grandissima precisione viene spinta una pallina da tennis gialla(in forte contrasto con i colori rosso-nero del pavimento)a pochi cm dal bambino.
Cosi danny distratto alza la testa e nell'immagine successiva kubrick inquadra il bambino da dietro e grazie a quest'immagine notiamo subito la lunghezza di questo corridoio,kubrick resta per qualche secondo con la telecamera dietro danny(possiamo notare inoltre che danny sta giocando in prossimita'dell'ascensore ,sulla sinistra, ed è proprio da qui che nell'immagine iniziale escono i fiumi di sangue da destra e sinistra)
In seguito danny avendo paura(glielo si nota dal viso e dai gesti rigidi) chiama sua madre che nn risponde; 'allora chi è stato a buttare la pallina gialla se nn mia madre?'Si sarà domandato...'Scopriamolo!' si sarà risposto....visto che invece di tornare dai suoi genitori si incammina lungo il corridoio (ah prima di incamminarsi kubrick lo riprende un'altra volta da dietro)
Con movimenti molto rigidi arriva a scorgere sulla destra una porta semi-aperta l'inquadratura va a cadere sulle chiavi appese alla porta e notiamo subito che quella è la stanza 237 (vorrei farvi osservare che l'inquadratura trema e cio ci puo far capire che a tremare è proprio danny)
Danny coraggioso e impavido entra in quella stanza sperando che sua madre fosse li e invece sfocandosi si cambia scena arrivando a inquadrare la madre che sta dando un'occhiata ai pannelli.

In verità volevo solo farvi notare i colori contrastanti e poi mi sono imboscato in una cosa + grande di me cmq tutto sommato nn è da buttare via (o almeno credo)un saluto a tutti e ancora complimenti a abyss

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13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 11-01-2004 14:55  
Innanzitutto grazie dei complimenti, il mio ego rischia di gonfiarsi...

Passiamo all'intervento di Sicilia: la sequenza che hai considerato e una delle tre che volevo inizialmente analizzare, in particolare è la conclusiva.
Quella che alla fine ho scelto era invece l'iniziale.
La cosa che accomuna queste tre sequenze, in cui la parte dei protagonisti la fanno Danny e la camera 237, è una precisa uniformità stilistica che non mi metterò adesso a sviscerare ma che può risultare più che evidente dopo alcune accurate visioni.
Se ci poniamo la descrizione di questo fondamentale particolare come risultato conclusivo dell'analisi svolta in questo topic, sarebbe interessante continuare a fare il decoupagè delle altre due sequenze che non ho considerato.
Proprio tu Sicilia potresti sviluppare il post che hai scritto qua sopra, di per se già abbastanza interessante, per delineare la messa in scena della sequenza conclusiva.
Prova a leggere i topic di Tristam sull'analisi delle sequenze cinematografiche, se ancora non l'hai fatto, e dai un occhio anche all'esempio che lo stesso Tristam ha fatto per Sentieri Selvaggi, senza bisogno di cercarti il film.
Giunta a questo punto, mettiti davanti alla sequenza di cui prima, riprendi in mano il tuo post, e analizzala inquadratura per inquadratura, sforzandoti nel cercare le motivazioni di determinate scelte di ripresa.
Non credo ti prenderà moltissimo tempo e vedrai che i risultati saranno più che soddisfacenti.
Se poi qualcun'altro avesse intenzione di analizzare anche la seconda sequenza, sarebbe perfetto.

See ya soon.
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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
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Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 06-04-2004 09:06  
Circa l'utilizzo della SC. Ho imparato ad utilizzare quel trabiccolo con lui millenni fa. Lui ne parlava come di una cosa sua e esclusivamente riferita a Shining, non gli ho mai sentito citare altri film in cui la avrebbe provata prima.
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"Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy

http://ondedinchiostro.splinder.com/

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ale546


Reg.: 13 Feb 2005
Messaggi: 464
Da: roma (RM)
Inviato: 27-10-2005 11:59  
Ciao volevo chiedervi una spiegazione su di un particolare che ho notato in una scena.La scena in questione e' quella in cui Wendy e Jack sono seduti sul letto e lei dice al marito che Danny,per il suo bene, deve andare via dall'albergo.Lui si infuria e gli dice che e' la rovina della sua vita.Quando finisce di urlargli contro se ne va.Il particolare che ho notato e' che mentre sta andano via, Jack Nicholson guarda in macchina,una cosa molto inusuale.Qualcuno sa' dare qualche spiegazione?Grazie.

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giulio4


Reg.: 02 Dic 2005
Messaggi: 184
Da: fdsfs (KR)
Inviato: 21-12-2005 00:52  
accidenti che topic!!!
da leggere di brutto
fantastico
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"Dovremmo prenderne una manciata, mangiarle e vedere che succede!" "Di cosa?" "Estratto di pineale!"

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paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Messaggi: 778
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 07-01-2006 23:04  
quote:
In data 2005-10-27 11:59, ale546 scrive:
Ciao volevo chiedervi una spiegazione su di un particolare che ho notato in una scena.La scena in questione e' quella in cui Wendy e Jack sono seduti sul letto e lei dice al marito che Danny,per il suo bene, deve andare via dall'albergo.Lui si infuria e gli dice che e' la rovina della sua vita.Quando finisce di urlargli contro se ne va.Il particolare che ho notato e' che mentre sta andano via, Jack Nicholson guarda in macchina,una cosa molto inusuale.Qualcuno sa' dare qualche spiegazione?Grazie.



Credo che guardi nella stanza da letto dove c'è Danny.
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L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass

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oldboy83

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Messaggi: 4398
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 24-01-2006 01:17  
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In data 2005-10-27 11:59, ale546 scrive:
Il particolare che ho notato e' che mentre sta andano via, Jack Nicholson guarda in macchina,una cosa molto inusuale.Qualcuno sa' dare qualche spiegazione?Grazie.



l'avevo notato anche io e dopo diverse visioni del film. Jack non guarda nella camera del figlio perchè lo sguardo in macchina è spazialmente precedente alla porta della stanza di Danny.
E' una cosa molto curiosa perchè Jack guarda in macchina alcune volte durante tutto il film, e una volta lo fa nel primo incontro con Lloyd. Allo spettatore Kubrick sembra voglia far credere che Jack stia follemente parlando da solo, ma attraverso un controcampo ed una carrellata indietro scopriamo che dietro al bancone c'è una persona.
Potremmo allora dire che quando Jack guarda in macchina (seguendo anche il precedente post di Abyss sulla "soggettiva dell'Overlook") voglia instaurare un istantaneo accordo con l'albergo e le sue presenze. Quell'impercettibile sguardo in macchina sembra voglia comunicare all'Overlook (e alla steadicam di Brown) di seguirlo, perchè ci farà vedere cose importanti; ed infatti Jack lascia la stanza per dirigersi verso la Golden Room, dove incontrerà Grady e prenderà accordi per "sistemare Danny e Wendy."
Gli sguardi in macchina sono in completo accordo con la problematizzazione dello sguardo cinematografico che Kubrick fa in questo film e con tutta la sua cinematografia in generale.
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Una sola cosa è certa: da questa vita non ne usciremo vivi.

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RICHMOND

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quote:
In data 2003-12-20 13:53, 13Abyss scrive:
Ed eccola quà, l'analisi. Appare evidente che ho scelto questa semplice sequenza per evidenziare come Kubrick sappia perfettamente "dosare" la tensione in un film come Shining. Bastano pochissimi elementi, pochissime variazioni nei movimenti della macchina da presa e il risultato è perfetto. Inoltre credo che questo film sia facilmente reperibile e che quindi potrete confrontare senza problemi l'analisi con la sequenza in questione.
Adesso a voi...





la tua disamina mièpiaciuta molto....degna di un critico.
Anche se certe coseleho trovate un po' forzate.

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L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

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