FilmUP.com > Forum > Approcci alla critica dei film - Capitolo 12: Riepilogo e gran finale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Approcci alla critica dei film > Capitolo 12: Riepilogo e gran finale   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Capitolo 12: Riepilogo e gran finale
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 01-07-2005 21:09  
quote:
In data 2005-07-01 20:37, Ipsedixit scrive:
No, non l'ho capito perchè se si riferisce a daccordo scritto senza apostrofo non vorrei deluderlo, ma daccordo si può scrivere sia con apostrofo che senza apostrofo.




pure apocopato?
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Messaggi: 702
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 01-07-2005 21:40  
No, apocopato no. Non credo si possa dire Daccord o d'accord. Cmq si può scrivere in tutti e due i modi. Mi avete fatto venire il dubbio e ho controllato sul Devoto Oli e si può scrivere in entrambi i modi. Come obiettivo/obbiettivo

  Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 01-07-2005 23:00  
ahahahah, daccordo senza apostrofo...

il devoto oli ce l'ho anche io, ma lasciamo perdere...

hai dato dell'ignorante a molti utenti in questo forum...ed allora ho deciso di leggerti un pò: non ho trovato altro che cut&paste, e un'ortografia mediocre.

_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 01-07-2005 alle 23:03 ]

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 01-07-2005 23:20  
E dire che per un attimo gli avevo creduto, si sa che con gli apostrofi sono una schiappa.
Però la recidività mi porterebbe quasi a mandarcelo...
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Messaggi: 702
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 02-07-2005 00:48  
Alo 83... facciamo una cosa... ti va di vederci di persona? Scriviamo una qualsiasi cosa. Dopo di che vediamo chi sa scrivere e parlare meglio. So che ti dispiacerà, ma mi sono diplomato al liceo classico di Potenza con 100/100 e sto tra due mesi sarò un medico. Avendo 24 anni credo di aver fatto abbastanza per la mia cultura. Dammi di tutto, ma non dell'ignorante figlio mio. Sai io sono assolutamente convinto che daccordo si può scrivere senza apostrofo, domani cercherò una grammatica, perchè sul mio devoto oli (non so sul tuo) alla voce 3 della parola accordo c'è scritto: D'ACCORDO o DACCORDO. Per quanto mi riguarda vediamoci quando vuoi per parlare e scrivere di quello che ti pare. Per fortuna che i cafoni che danno dell'ignorante a qualcuno abbondano, altrimenti sai che palle questo mondo?
_________________
Le prove dell'invasione Americana

La CEI e le sue becere figure

  Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 02-07-2005 00:51  
Ahahahahhahhahha
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 02-07-2005 00:54  
quote:
In data 2005-07-02 00:51, Marienbad scrive:
Ahahahahhahhahha



_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 02-07-2005 00:56  
E cmq....

Giorgio De Rienzo, linguista:
"D'accordo" è una locuzione che va conservata come tale (con l'apostrofo) perché composta da due elementi.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 02-07-2005 00:59  
ipsedixit=darkner
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 02-07-2005 01:00  
quote:
In data 2005-07-02 00:59, sandrix81 scrive:
ipsedixit=darkner



no, in effetti forse non cèntra niente.
ma il livello è quello.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 02-07-2005 09:26  
quote:
In data 2005-07-02 00:48, Ipsedixit scrive:
Per fortuna che i cafoni che danno dell'ignorante a qualcuno abbondano, altrimenti sai che palle questo mondo?



non ho capito, stai parlando di te?
io non ho dato dell'ignorante a nessuno. ho solo constatato una serie di "disattenzioni".
e poi tanto e tanto cu&paste&cut&paste&cut.
&paste.

non ricordo chi dei due tra devoto ed oli sia morto...comunque si starà rigirando nella tomba.
qullo rimasto vivo invece bestemmia.

_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 02-07-2005 alle 09:27 ]

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 02-07-2005 18:09  
piccoli Fabbrocini crescono..
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-07-2005 00:51  
spezzo una lanica a favore di Ipse. Anche io, preso dal dubbio, ho tempo fa cercato conferme sulla questione "d'accordo" trovando accettabile anche la soluzione senza apostrofo.


Sul primo discorso di Ipse invece...
1)Destrutturaee un film non significa criticarlo. Quella è un'altra questione
2)Come per tutti gli ambiti, artistici e non, capire più a fondo una cosa non ti raffredda per forza il lato emozionale, non è una consegueza. Tutti siamo comunque prima di tutto "pubblico". Cercare di capire, andare oltre, è un percorso che taluni cercano per trovare un'appagazione maggiore, sia verso l'opera che talvolta per puro egocentrismo. Non si fa del male a nessuno, almeno non mi pare. Talvolta scavando, analizzando, discutendo, ci si evolve. E certe volte, se si è fortunati, ti si apre di fronte un mondo di cui prima vaevi gustato giusto la superfice. E' come quando trovi la chiave per risolvere il quesito della Susi (hai mai fatto la Settimana enigmistica?). Poi certo, il lato emozionale sarà ancora il metro di giudizio su cui la maggior parte della gente, quella per cui spesso è destinato un film, baserà i propri giudizi. Ma ciò non toglie che chi cerca e ha cercato di andare oltre, abbia violato qualche limite. Per non parlare poi del significato che la critica seria ha svolto sul significato e l'evoluzione del cinema, e di conseguenza sulle "emozioni" del pubblico di oggi. Solo da una una forte autocritica( non per forza negativa, anzi) si può cercare di evolversi.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 04-07-2005 01:42  
quote:
In data 2005-07-01 03:24, Ipsedixit scrive:


Tranquillo, ci sono diversi livelli di lettura nei confronti di un'opera d'arte, e conoscere quelli ulteriori non implica che si perda la capacità di apprezzare appieno la bellezza immediata di un'opera, anzi, aggiunge un "gusto" ulteriore.

[ Questo messaggio è stato modificato da: meskal il 04-07-2005 alle 01:43 ]

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Messaggi: 702
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 04-07-2005 21:28  
Hai ragione Gatsby, su tante cose, ma non credi che a volte si esageri un pò nella frammentazione? Non credi che talvolta si rischia di sfociare in speculazione filosofica? Io non dico che i critici non dovrebbero esistere, dico solo che spesso si esagera. E' bello comprendere il modo in cui è stata resa un'emozione, ma non lo so, mi raffredda. Per questo motivo, pur conoscendo tecniche cinematografiche e di visualizzazione, cerco di sentire un film più che di interpretarlo. Cercherò da oggi di comprendere di più e di elevarmi, in effetti, di certo sono stato portato dal pregiudizio a perdermi dei capolavori. Ne rivedrò alcuni. Grazie per l'esempio Gatsby.

P.s.: Ho controllato sulla grammatica la parola d'accordo; avevano ragione sia alo che gli altri, si scrive con l'apostrofo e mi dispiace, è sola colpa della mia ignoranza sul tema. Ho sbagliato e chiedo venia.


_________________
Le prove dell'invasione Americana

La CEI e le sue becere figure

  Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.116343 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: