FilmUP.com > Forum > Approcci alla critica dei film - Capitolo 12: Riepilogo e gran finale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Approcci alla critica dei film > Capitolo 12: Riepilogo e gran finale   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Capitolo 12: Riepilogo e gran finale
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 18-12-2003 11:59  
12. (Ri)epilogo
capito tutto?


[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 21-08-2007 alle 01:20 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 17-09-2007 alle 23:50 ]



12. (Ri)epilogo
Riepiloghiamo, finalmente in mano. qualcosa di concreto. in mezzo a questo fiume per analizzare la nostra prima inquadratura:
Siamo in Interno o Esterno?
È Giorno o Notte?
La macchina da presa riprende ciò che riprende? è ripresa la figura o l’oggetto? Qual è insomma la ripresa?
La macchina da presa angolata? Come!!?
Dal basso, dall’alto?
No! Non è possibile!

La macchina da presa in movimento? cercare di descriverlo. Panoramica? Carrello-zoom?
L’inquadratura è segno di interpunzione, ti dico...
Quanto dura un’inquadratura?
Poco mi sa.
Ok. Ma quanto?
Aggiungiamo.
Ok.

cosa succede nella Musica, rumori e dialoghi?
Queste sono le basi. siamo lasciati a noi stessi.
Ma dobbiamo dimenticarci che questo è solo un metodo. si può integrare. E' solo.
Ogni metodo è solo. a se stante.
limitativo, di questo potete prenderne alcune parti. se sembra opportuno.
La cosa più importante è vedere. Perché è visione, è mostrato. Analizzare questo metodo è come andare a scuola. Giorno e notte. notte e giorno. Portando esempi all’infinito. È una fatica tremenda.
Ma sono sicuro che quella scuola è importante. lasciate entrare tutto quello che ci passa per la testa…
E come forse descrivere vuol dire sapere trovare le cose da descrivere, quindi vedere, riconoscere, leggere e parlare.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 12-02-2008 alle 14:01 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 06-03-2008 alle 14:17 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Hammet

Reg.: 14 Apr 2004
Messaggi: 10
Da: reggio calabria (RC)
Inviato: 15-04-2004 10:23  
Complimenti (e grazie )

  Visualizza il profilo di Hammet  Invia un messaggio privato a Hammet    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 15-04-2004 11:38  
Bel nome Hammet,
Letto tutto?
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Hammet

Reg.: 14 Apr 2004
Messaggi: 10
Da: reggio calabria (RC)
Inviato: 27-04-2004 15:36  
Letto tutto!!!

ora vedo i film in maniera diversa!

(sono finite qua le lezioni?)

  Visualizza il profilo di Hammet  Invia un messaggio privato a Hammet    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 29-04-2004 00:32  
No, a breve dovrei postare qualcosa sul montaggio...
Intanto continuano sui diversi topic dedicati ai film...
Letti quelli?


_________________
Mi Piaci Richmondo!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 25-09-2007 alle 01:36 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 25-09-2007 alle 01:37 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 5818
Da: firenze (FI)
Inviato: 30-07-2004 02:14  
veramente i miei più grandi complimenti, queste lezioni mi sono state molto utili, complimenti davvero, per quanto rigurda il montaggio spero che tu posti qualcosa a breve perchè mi interessa moltissimo, e nn credo solo a me...
_________________
- In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

  Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 30-07-2004 02:17  
Grazie Cos.
la cosa sul montaggio l'ho scritta, ma dovrei finirla e purtroppo ora non ho molta forza per farlo.
succederà di certo.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 5818
Da: firenze (FI)
Inviato: 30-07-2004 02:38  
benissimo, attenderò con ansia
_________________
- In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

  Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Messaggi: 702
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 01-07-2005 03:24  
Personalmente ritengo (opinione assolutamente e solo mia) che smontare qualcosa che è arte altro non è che svilirla della sua emotività, spogliarla di quel calore intrinseco comunicativo e addobbarla con una fredda e analitica gerarchia. Per quanto mi riguarda, credo semplicemente che, la tecnica cinematografica sia utile solo ed esclusivamente a chi vuole un giorno diventare regista, alla stessa stregua di come conoscere il frasario e l'essenza di Mozart serve a chi vuole fare musica. All'ascoltatore non serve conoscere una semiminima o una croma o biscroma, nè una terza, un 6/9 o qualsiasi altro tempo composto. Questo serve come strumento per esprimere qualcosa. Mozart affermava: ritengo ridicoli quei piccoli personaggi che incapaci di scrivere musica propria si azzardano a criticare la mia musica. Se ritengono di fare meglio prendano una penna e comincino a scrivere, altrimenti che tacciano. L'arte non è criticabile, al massimo interpretabile."

Sciogliere l'arte è come svilire un sogno, perchè alla fine non credo che importi che io sappia come ha fatto l'inquadratura o come ha montato il film, credo che alla fine quello che importi siano fondamentalmente 4 cose:

Mi ha divertito?
Mi ha lasciato un messaggio?
Mi ha arricchito?
Mi ha colpito?

Che poi lo abbia fatto con un primo piano o una dissolvenza cosa importa? Sono felice che la tecnica per esprimersi sia servita a gente come Pabst o Ford, ma ritengo che, come diceva un grande poeta:" Ai posteri l'ardua sentenza". Sempre Mozart sosteneva: se un artista non è riuscito a comunicare ciò che intendeva ha fallito nella sua essenza di artista. Lo spettatore non è tenuto a capire di Musica, noi parliamo alle generazioni di umani, non alle generazioni di critici.

Platone altresì sosteneva che tutto ciò che era arte era rappresentazione estetica e ricerca del bello. Siccome egli stesso riteneva il bello "l'essenza dell'esistenza dipendente dall'esistente" o per dirla seconda Aristotile "il bello risiede negli occhi di chi guarda", credo che la critica sia stato uno dei più grandi e totali spippeggiamenti che mai sia esistito. Ricordo il libro della divina commedia del liceo che era talmente pieno di note da rendere invivibile il contenuto, cose alcune che credo che se Dante leggesse direbbe... MA CHE CAZZO STAI DICENDO? IO NON PENSAVO ASSOLUTAMENTE QUESTA CORBELLERIA. Sono speculazioni e basta. E' proprio questo che allontana la gente dall'arte, è proprio questo che allontana l'uomo dalla cultura e riempi gli stadi di calcio... sapete perchè? Perchè ogni italiano può essere allenatore e dire la propria. Anni dopo ho riletto la divina commedie senza note... magari ho capito una cosa per un'altra, ma ora è mia, l'ho vissuta, sentita, l'ho trovata bellissima, espressiva, immensa, con poche ma grandi parole. Eppure quanto l'odiavo... toglierei tutte quelle note che non sono parafrasi da ogni libro di antologia. Forse sono daccordo con la scena di Dead Poets Society in cui il professore (R. Williams) faceva strappare le pagine di critica agli studenti, chiedendo loro di vivere la poesia, di apprezzarne la melodia, perchè è vero intenditore chi sente e non chi seziona, perchè la poesia, come il cinema, la musica, non è l'area di un quadrato. E' il tentativo di qualcuno di comunicare una sensazione o un disagio interiore o sociale o magari semplicemente testimoniare un evento, per lasciarlo al mondo, affinche venga colto. La ricerca delle parole o note giuste spetta all'autore, suscitare un'emozione è suo compito. Che importa il modo in cui lo ha fatto? Lo ha fatto e basta. Lo ha fatto e basta...

Quanta gente senza capire nulla di Arte ha alzato la testa e visto la volta della cappella Sistina ed è rimasta senza fiato... Magari non capivano nel dettaglio il tratteggio delle linee, ma la sentivano e la sentono ancor oggi come allora. Per questo motivo Michelangelo è immortale e conosciuto da tutti o buona parte, mentre i critici non sono passati e mai passeranno alla storia, perchè il loro ruolo non è di costruire qualcosa dal nulla, ma giudicare il lavoro altrui in un oggettivazione di ciò che non è oggettivabile.

Consapevole di suscitare con questo mio post l'ira di tanti, questo è il mio pensiero. Au revoire.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Ipsedixit il 01-07-2005 alle 03:34 ]

  Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 01-07-2005 03:50  
quote:
In data 2005-07-01 03:24, Ipsedixit scrive:
Au revoire.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Ipsedixit il 01-07-2005 alle 03:34 ]



si scrive senza la "e" finale
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Messaggi: 702
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 01-07-2005 04:28  
quote:
In data 2005-07-01 03:50, NancyKid scrive:
quote:
In data 2005-07-01 03:24, Ipsedixit scrive:
Au revoire.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Ipsedixit il 01-07-2005 alle 03:34 ]



Sì perdonami... semplice distrazione.

si scrive senza la "e" finale



_________________
Le prove dell'invasione Americana

La CEI e le sue becere figure

  Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 01-07-2005 14:56  
quote:
In data 2005-07-01 03:24, Ipsedixit scrive: daccordo


sei un tipo distratto...
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Messaggi: 702
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 01-07-2005 19:09  
quote:
In data 2005-07-01 14:56, 83Alo83 scrive:
quote:
In data 2005-07-01 03:24, Ipsedixit scrive: daccordo


sei un tipo distratto...




Non ho capito il messaggio al83... scusami.
_________________
Le prove dell'invasione Americana

La CEI e le sue becere figure

  Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 01-07-2005 19:19  
Non l'hai capito perchè sei distratto.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Messaggi: 702
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 01-07-2005 20:37  
No, non l'ho capito perchè se si riferisce a daccordo scritto senza apostrofo non vorrei deluderlo, ma daccordo si può scrivere sia con apostrofo che senza apostrofo.
_________________
Le prove dell'invasione Americana

La CEI e le sue becere figure

  Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.126792 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: