FilmUP.com > Forum > Attualità - Saddam catturato?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Saddam catturato?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Saddam catturato?
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 14-12-2003 13:49  
caput

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
MCsaro


Reg.: 24 Lug 2003
Messaggi: 2669
Da: Verona (VR)
Inviato: 14-12-2003 13:54  
W l'hanno preso quel pericolo pubblico!Evviva la pace trionfa sempre, evviva
_________________
"Alzo gli occhi al cielo e vedo il buio,la mia strada adesso é un bivio,da una parte l'hip hop serio,dall'altra c'é il denaro,
seguo il mio sentiero, pure se non porta in alto,forse hai già capito quale strada ho scelto
Scelgo l'asfalto
Kaos

  Visualizza il profilo di MCsaro  Invia un messaggio privato a MCsaro     Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 14-12-2003 14:00  
Bene,speriamo almeno che possa finire la guerra in Iraq dopo questi sviluppi.
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 14-12-2003 15:38  
Eh speriamo.....
_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 15-12-2003 05:04  
quote:
In data 2003-12-14 12:44, Superzebe scrive:
A questo punto è comunque un bne che saddam sia stato catturato. Le sacche di resistenza sunnite forse si placheranno e si potrà finalmente parlare di futuro in Iraq. Almeno spero.


concordo.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-12-2003 09:53  
Io invece penso che la guerriglia continuerà come prima visto che il motivo del contendere è il tipo di governo che dovrè instaurarsi e gli antagonisti degli stati Uniti e Comapny non sono tanto i seguaci di Saddam quanto gli integralisti islamici che vedono nell'Iraq un'ottima preda.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 15-12-2003 10:14  
Non lo nego,ero convinto che non si sarebbe mai arrivati alla cattura di Saddam,ho maturato in queste ore la quasi convinzione che molto probabilmente,la sua caratura di leader,fosse in declino anche tra i suoi uomini di fiducia,da tempo insospetto.Altrimenti non si spiegherebbe come sia stato così semplice individuarlo,come non sia stato abbastanza protetto,come soprattutto non si sia riusciti a fare in modo da allontanarlo completamente dal territorio iraqueno a tempo debito.O,come qualcuno ha già teorizzato,si è trattato magari di un piccolo tradimento da parte di qualche scagnozzo affamato di denaro.Tutto può essere.Non voglio addentrarmi in quelle tesi che sono uscite dalla bocca di qualcuno,secondo le quali dietro alla cattura vi siano in realtà complotti dei più impensabili e articolati.O peggio che in realtà questo Saddam televisivo altro non sia che uno dei suoi tanti sosia addescato e addestrato per salvare la faccia dell'America agli occhi dell'opinione pubblica,anche in proiezione di un eventuale rielezione di Bush(che a oggi appare come scontata).Non sono propenso a questa visione della vicenda,per l'appunto.La rifiuto a propri,anche se qualcosa di lontanamente veritiero ci dovesse essere.Contenti per l'arresto di un sanguinario terrorista internazionale?Certamente sì.Embè?Non capisco perchè a questo punto tutti(o quasi)si siano dovuti improvvisamente e necessariamente lasciare trarre in inganno.Cosa significa questo?Che a posteriori il giustificazionismo all'intervento militare degli Stati Uniti può considerarsi compiuto?La cattura di Saddam ci deve far passare sopra a tutto ciò che di marcio e amorale c'è stato dietro a questo attacco armato?Per piacere ditemi di no.Ditemi che non siete così superficiali da pensarlo.Non voglio star qui a ricordare che il motivo principale addotto per questa a mio modo di vedere assurda guerra sia stato quello della ricerca di pericolosissime armi di distruzione di massa,che non sono state tutt'oggi individuate.Se n'è ampiamente discusso,come ricordavo in principio.Non voglio soffermarmi poi sul fatto che fino a pochissimi anni fa gli americani stessi sostenessero quella dittatura tramite la vendita di armamenti.E nemmeno sul fatto che il temibile Saddam fosse cittadino onorario di Detroit in un tempo in cui non penso si comportasse esattamente da sant'uomo nei confronti del suo popolo.No,tutto quanto appena elencato passa in secondo piano rispetto a ciò che è avvenuto.E'un bene,un bene per tutti che personaggi di questa risma vengano messi nelle condizioni di non nuocere,lo dico con sincerità.Ma con altrettanta franchezza devo dire che spero vivamente che anche tra coloro che hanno sostenuto questo intervento militare non vi siano persone con le fette di salame davanti agli occhi.Non illudiamoci che tutto questo sia andato a cancellare le responsabilità internazionali di illegalità che Bush e l'America politica dovranno sempre portarsi appresso.Così non è.Come avrete notato sono già state messe le mani avanti dall'amministrazione:"Quanto successo non significa assolutamente che la guerra sia finita,o che abbandoneremo il territorio iraqueno" Tutto ciò ha un valore molto pregnante,non ho cambiato le mie idee in merito.Sono tutt'ora fermamente convinto che quest'attacco mirato all'Iraq,in questo determinato periodo storico successivo all'attentato delle torri gemelle(che,è bene ricordarlo,non trova nessun collegamento effettivo con il regime di Hussein,nonostante in larga parte del mondo,attraverso un sontuoso effetto mediatico,sia sia voluto far passare nella mente dei meno attenti anche questo!),sia in verità nato con fini di (quasi)esclusività economica e strategica.Ribadisco,è bene osservare gli eventi con tatto e acume,non limitarsi all'apparenza.Partendo dall'assunto che quanto si sta compiendo sia in verità un'occupazione illegittima di territorio,è più che naturale rimanere all'erta,e non farsi cogliere da facili entusiasmi o abbagli di sorta.

_________________
"Da ciascuno secondo le sue capacità...
...a ciascuno secondo i suoi bisogni!"

The Music Forum

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 15-12-2003 alle 10:26 ]

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 15-12-2003 11:29  
Questo si chiama spostare, con classe e diplomazia, l'attenzione dal discorso, su un altro discorso.

Tre righe per dire che si è felici della cattura di Saddam, e una intera pagina per ricordare le vecchie magagne degli States.
Per non parlare dell'introduzione in cui (molto politically correct) hai rifiutato ogni tesi di compotto e imbroglio, però intanto le hai scritte ben bene per esteso.

Niente di nuovo sul fronte occidentale direi...
_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 15-12-2003 11:31  
Ma la cosa più fastidiosa penso sia il fatto che il 98% delle persone si senta in grado di impartire lezioni di comportamento e di come porsi di fronte a questi fatti(e non mi riferisco certo solo a chi ha postato qui), come se gli altri non fossero abbastanza intelligenti da arrivarci da se.

Il sapiente è colui che sa di non sapere.
Qui tutti sembrano sapere tutto.
_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 15-12-2003 11:47  
Le vecchie magagne degli States di cui tu parli,sono strettamente legate alla cattura di Saddam,non si può commettere l'errore di felicitarsi dell'accadimento,e dimenticare tutto quel che v'è dietro.Troppo facile.

In ogni caso,io non voglio impartire lezioni a nessuno,non ho la verità in tasca,faccio considerazioni del tutto personali quali possono essere le tue.Quando parlavo di stare attenti a non rimanere acciecati dai media è perchè ho riscontrato che parecchie persone,magari affidandosi a qualche frase carpita nei vari telegiornali,si sono fatte quasi convincere che ad esempio l'attacco alle torri gemelle fosse opera di Saddam.E quindi a giustificare l'intervento militare statunitense su queste basi.Pensa tu l'assurdo.Ma la cosa cosa non era riferita a chi scrive qui,io faccio sempre discorsi generici,mai contro qualcuno in particolare.Anche perchè parto dal presupposto che pensarla diversamente da me sia il sale di una democrazia.Ma lo ripeto,parlare di quest'arresto,senza ricordare e analizzare tutto quel che è accaduto nei mesi recenti in Iraq,quello si che vorrebbe dire sfuggire alla questione portante.Non capisco cosa si vorrebbe che si dicesse quando si aprono certi topic.Forse un banalissimo "Evvai!Hanno preso Saddam.W gli americani!"?.Si può anche fare,ma quale contributo sostanziale porterebbe alla discussione?
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 15-12-2003 12:52  
Si potrebbe ad esempio incominciare a considerare se la sua cattura sia stata un elemento importante dal punto di vista della diminuzione degli atti di guerriglia,del fatto che probabilmente ora gran parte della popolazione si sentirà meno intimorita, avrà meno paura di un ritorno di un dittatore una volta che gli americani se ne andranno....tutte queste cosine qui....
_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 15-12-2003 12:58  
Inoltre penso che come la gente giudica tanto duramente gli americani e gli errori fatti in passato, penso che ogni tanto gli si possa attribuire anche dei meriti.
C'è della gente che chissà cosa ha rischiato per prendere Saddam, e il fatto che in passato gli USA avessero collaborato con lui non toglie che sia solo un gran bene che sia fuori dalla circolazione.
Certo, non è che ora tutto è finito e tutto è passato, ci saranno altri sostenitori delle stesse ideologie, ma il fatto che ne Saddam ne i suoi figli possano più porsi al comando di tutto questo sicuramente sarà un fatto positivo.

Poi non capisco perchè si debba sempre fare un certo tipo di discorsi che in due parole è questo: "Bin Laden ha tirato giu le torri? Bene se lo sono meritato."
E' uguale quando si dice...gli americani cercano Saddam e Bin Laden? Ma se prima ci collaboravano!
E' tutto vero certo,ma non capisco cosa centri.
Questo è fare di tutte le erbe un fascio..incolpare l'attuale amministrazione di fatti posti in essere da altre amministrazioni.
Per non parlare di quando si parla di interessi.....scusa c'è qualcun al mondo che non agisce per interessi? Se lo conosci presentamelo.
_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 15-12-2003 13:04  
quote:
In data 2003-12-15 12:58, Corben scrive:
Per non parlare di quando si parla di interessi.....scusa c'è qualcun al mondo che non agisce per interessi?



Su questo devo(purtroppo)darti ragione.In effetti trovarne è davvero un'impresa ardua.
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 15-12-2003 13:07  
Appunto..allora come si chiede di giudicare gli americani nel bene e nel male, non facciamoli passare per gli unici cattivi.
_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 15-12-2003 15:24  
quote:
In data 2003-12-15 09:53, gatsby scrive:
Io invece penso che la guerriglia continuerà come prima visto che il motivo del contendere è il tipo di governo che dovrè instaurarsi e gli antagonisti degli stati Uniti e Comapny non sono tanto i seguaci di Saddam quanto gli integralisti islamici che vedono nell'Iraq un'ottima preda.




Beh se non altro è casa loro. Semmai sono gli Usa e company che vedono l'Iraq come un'ottima preda...e come dargli torto,è la seconda o la terza riserva petrolifera del pianeta.Peccato che l'Iraq sia uno stato sovrano e non una colonia.

Per il resto sono d'accordo con marxetto,la cattura di Saddam (ammesso che sia quello vero )è un evento positivo dopo una serie infinita di eventi negativi dei quali non ci dimentichiamo di certo.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127120 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: