FilmUP.com > Forum > Attualità - cultura cattolica
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > cultura cattolica   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore cultura cattolica
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 15-12-2003 14:16  
Io passo ad una cosa più banale. Ho frequentato un liceo di matrice cattolica molto conosciuto nella Metropoli. La messa prima delle lezioni, la preghiera, le riunioni dei ciellini. Ovviamente mi chiamavo fuori. La conseguenza fu un periodo di trasgressione contro quella scuola e sebbene non ami Clero, credo che i valori umanitari di cui è portavoce siano di base accettabili.
Da qui, con ipocrisia ricordo le preghiere prima degli esami universitari o la gita in solitudine nelle chiesette che incontravo nei miei viaggi, dove col signor Dio ci parlavo solo per chieder solenne assoluzione dai miei peccatucci.
Non c'è quindi.
una certa religione è contratto.
Quel Signor Dio sono io?
Non importa.

_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 15-12-2003 14:18  
però Eco mi giustifica, in fondo.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 15-12-2003 14:44  
quote:
In data 2003-12-15 12:08, ilNero scrive:
quote:
In data 2003-12-14 19:59, gmgregori scrive:

Quindi è una cultura che va a braccetto con la sua stessa negazione.




Oppure è una cultura che attinge le giustificazioni giuste nei momenti giusti.Il buon senso di popoli ha sempre trovato nella religione(e nelle religioni)le conferme che cercava.Quasi come aver fede fosse il modo inconscio per ottenere sempre una giustificazione a buon mercato o un assicurazione sulla vita.

Ricordo un'articolo di Eco su La Bustina di Minerva dell'Espresso,i cui,molto ironicamente,commentava lo strano vizio di attingere dalla storia(ed in questo caso dalla religione) ora positivamente,ora negativamente in relazione ai nostri bisogni.
Diceva pressapoco qualcosa del genere: Quando parliamo dell'influsso di droghe e stupefacenti nella nostra società,c'è sempre lo storico che ci dimostrerà l'innegabile importanza avuta da queste sostanze nella storia di grandi popoli come Egizi,o delle popolazione sudamericane e andine,gli Aztechi,i Maya,gente vissuta millenni fa che aveva già compreso l'uso di queste sostanze miracolose e curative.Ma non appena torco un capello al mio vicino,magari perchè stava per abusare di me......eccoci!Siamo tornati al MedioEvo!La legge del Taglione!"


Ed il tempo diventa relativo,ma non per ricordare Einstein,ma per ricordare di come abbiamo attinto e attingiamo in continuazione dall'esterno solo cose che ci possano procurare vantaggi o sicurezze.Vantaggi e sicurezze che cambiano da persone a persone e idee di Religioni che cambiano da persone a persone,da nazione a nazione,da condominio a condominio.




Una sorta di alibi per la nostra vita, dunque.Eh si,l'uomo trova sempre le giustificazioni a tutto, è la sua furbizia innata, volpe e volpone!!!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Messaggi: 5388
Da: Napoli (NA)
Inviato: 15-12-2003 14:47  
E come al solito più ci guardiamo dentro e più sentiamo il bisogno di far finta di non aver visto.
Meglio vedere Buona Domenica.
_________________
Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla.

  Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 15-12-2003 17:15  
mi hanno impregnato di cultura cattolica fin dalla culla.
uscirne non e' stato facile, ma si puo'.
io Dio lo scrivo cmq maiuscolo perche' rispetto le altrui credenze . culto invece e' minuscolo.


  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 15-12-2003 18:56  
quote:
In data 2003-12-15 17:15, GREEDO scrive:
mi hanno impregnato di cultura cattolica fin dalla culla.
uscirne non e' stato facile, ma si puo'.
io Dio lo scrivo cmq maiuscolo perche' rispetto le altrui credenze . culto invece e' minuscolo.



Anonima cattolici, o farmaci?
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 15-12-2003 19:48  
Credo che i valori del Cattolicesimo in sè
siano sani,positivi,che possano essere un
punto di riferimento importante anche per
chi non crede(come me).Però..la Chiesa è
un'istituzione politica con interessi
economici non indifferenti a livello mondiale e come tale si comporta.Cosa c'era
di cattolico nello schierarsi(nel 90')a
favore della guerra in Iraq?o nel cacciare
i "barboni" dalle strade di Roma per non
rovinare l'immagine del Giubileo?questo
per rimanere nei 20 anni di cui parli
tu.COn la costruzione dell'istituzione
Chiesa e con il suo allearsi prima con
Roma e poi con gli imperatori barbarici
la CHiesa ha assunto un ruolo conservatore
(confermato dall'alleanza col fascismo)
perdendo secondo me quello spirito rivoluzionario che contraddistingue la
dottrina cattolica e la stessa figura di
Cristo

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 15-12-2003 23:06  
Il Cattolicesimo è solo una delle tante vie, delle tante "tradizioni" per giungere a Dio.
Uno dei tanti sentieri che portano alla cima della montagna.
_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 16-12-2003 02:35  
Certo che esaminare solo gli ultimi vent'anni è un po' tendenzioso.Da quando c'è Wojitiwa sicuramente la chiesa ha guadagnato molte simpatie ,tantopiù che ormai è un poveretto mezzo morto che deve prendere gli aerei e dire la messa al freddo ogni mattina...Credo cha a non cattolici come me sarebbe piaciuto il Nobel per la pace a quest'uomo.
Ma ripeto che giudicarla dall'80 in poi è riduttivo ,insensato ,soprattuto perchè è stata saldamente simboleggiata da un unico uomo.Sarebbe come giudicare Berlusconi solo per i successi come imprenditore anche se oggi è un capo di stato...

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Kayla25

Reg.: 10 Dic 2003
Messaggi: 145
Da: Genova (GE)
Inviato: 16-12-2003 04:29  
quote:
In data 2003-12-15 23:06, Corben scrive:
Il Cattolicesimo è solo una delle tante vie, delle tante "tradizioni" per giungere a Dio.
Uno dei tanti sentieri che portano alla cima della montagna.




Sono perfettamente daccordo
_________________
Don't dream it. Be it.
"The rocky Horror Picture Show"

  Visualizza il profilo di Kayla25  Invia un messaggio privato a Kayla25  Email Kayla25    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.127692 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: