FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Critica cinematografica sul forum
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Critica cinematografica sul forum   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Critica cinematografica sul forum
Molto 20 74.1%
Abbastanza 3 11.1%
Poco 1 3.7%
Per nulla 0 0%
Sono troppo pigro 0 0%
Almeno ci proverò 3 11.1%
Totale 27 100%

Autore Critica cinematografica sul forum
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 12-12-2003 02:49  
Vi interesserebbe seguire o comunque a partecipare a delle lezioni interattive sull'analisi cinematografica?
Stavamo pensando di lanciare una nuova sezione dedicata all'analisi del film a partire da un metodo semplice e molto pratico il cui successo principale risiede nell'interazione tra utenti.
Sto scrivendo e cercando di spiegare il più velocemente possibile un metodo semplice e immediatamente applicabile eppure mi rendo conto che non avrebbe senso fare una storia del linguaggio cinematografico perchè questa portrebbe via molto tempo e sforzo.
Attualmente ho già scritto quasi una ventina di pagine e non avrebbe senso allargare ulteriormente se non proprio con tutti quegli utenti che decidono di partecipare e quindi di analizzare in specifico, applicando questo metodo (che è in verità molto libero) direttamente sui film e sulle sequenze dei film.
Fatemi sapere...


[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 12-12-2003 alle 02:50 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 12-12-2003 03:30  
Voto per molto.
In primis poichè è un progetto che effettivamente mi attizza, secondo perchè conosco le qualità dei tuoi post.
L'idea pare veramente interessante.
Ma si pone un problema non da poco, anzi due:
1 - Hai pensato a come sarebbe difficile sostenere un approccio del genere in un forum dove il rischio "degenero" è dietro l'angolo? Io potrei anche mettere da parte qualsiasi pura forma di intervento critico, dato che riguardiamo la critica in sè, nonchè l'analisi di un film, ma perchè dovrei poi fidarmi delle tue nozioni?
Mi assicuri che non entreresti in alcuna osservazione volutamente soggettiva?
Mi servono più informazioni per valutare e anche in quel caso dovresti tener conto degli altri utenti: un paperinoki da sotto i pantaloni, uno seanma agguerrito sul giudizio più screditante e così via...(che i citati non si sentano, chiaramente, presi in causa...).
Servono più dettagli sull'idea, Mattia, cmq io ci stò (almeno sò che qui Mallory non ci mete bocca... , o forse no? ).
2 - Mi troverei debilitato se si trattasse di un film che non ho visto e non posso recuperare da alcuna parte...

Illustra, Illustra...
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 12-12-2003 03:31  
Toh... sei ritornato moderatore per questo?

_________________
- Vago, vago e ancora vago... -

[ Questo messaggio è stato modificato da: 13Abyss il 12-12-2003 alle 03:31 ]

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 12-12-2003 04:52  

si anche per questo Abyss...

1. è un punto delicato questo. Io sto cercando di scrivere cose assolutamente oggettive senza che i miei personali giudizi intervengano.
Parlo, in questa decina di piccolo capitoli che ho scritto, di cose pratiche e non soggettive. Tipo: cos'è un'inquadratura, cos'è il fuoricampo, quali sono i segni di interpunzione, come si dividono le sequenze, durata dell'inquadratura, definizione dei movimenti ecc ecc...
Non si tratta di analisi, ma di un'esposizione di un metodo che potrebbe essere, e secondo me, il modo più facile per entrare in un film... ma è vero che il successo dell'analisi finale dipende interamente dalle capacità e dal giudizio del singolo. Insomma si parte da una base e poi ognuno sceglie la sua strada congenialmente alla propria cultura, voglia, attenzione ecc ecc...
Questo progetto vorrebbe andare oltre all'espressione di giudizi personali del singolo per focalizzarsi su un'analisi un pò più oggettiva, almeno inizialemente,e poi andare sempre più in profondità nell'analisi del film o della sequenza, della sua efficacia registica e narrativa...

2. il film li decidiamo insieme o li proponete proprio voi. Visto che l'idea sarebbe quella di seguirvi, per quanto non voglia interferire nelle vostre considerazioni ma solo sull'impostazione di un metodo, sarebbe bello che sia io che voi potessimo avere il film sottomano, in modo tale da potere confrontarci.
Questo lo vediamo insieme.
Io tenderei a scegliere delle sequenze di certi film interamente per sottolineare e sviscerare alcuni aspetti del cinema.
Ma davvero tutto va bene.
Il progetto funziona se voi lo volete fare funzionare.

Il cazzeggio e la poca voglia di impegnarsi è una cosa normale. Avremo quindi tutta per noi questa sezione dove discutere insieme senza dispersione. Chiunque decide di scrivere lo farà per una cosa precisa e solo per quella.
Pensa, tra l'altro, che sei uno di quelli su cui punto di più per l'animazione di questo progetto.
Qui non centrano le nostre diatribe. Cerchiamo di lavorare tutti insieme...


_________________
"Io è un altro"
e
"Non parlate al conducente"

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 12-12-2003 alle 04:52 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 12-12-2003 08:13  
"molto" per forza, dato che l'avevo già proposto tempo fa, ma...

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 12-12-2003 12:44  
si ma vedrai sara' totalmente un'altra cosa,,,
qui nn si tratta di parlare tutti di un solo film, ma di capire attraverso i film e le sequenza come comportarsi nella critica e anche nella cultura cinematografica...
comunque sia, questo e' un progetto proposto o abbozzato talmente tante volte che la sua origine si perde nella notte del forum...
una volta e' stato anche proposto il titolo del film da analizzare... ma pochi parteciparano...
cmq vedremo/vedrete poi...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-12-2003 13:24  
Sono e sarò avido di sapere
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 12-12-2003 15:16  
secondo me hai capito poco le intenzioni postate,ti si sta proponendo un metodo per analizzare tecnicamente una sequenza,che si sa che è oggettivo,non un giudizio critico che è legato al singolo ed è successivo a questo stadio dell'analisi,una volta che avremo imparato a capire come è formata una inquadratura, gli elementi interni, e come si lega alle altre inquadrature,solo allora si potrà passare al senso e alla critica,non credere che mattia voglia inculcarti il suo modo di vedere il cinema,ti sottovaluti se pensi questo, e sottovaluti lui.
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryGiuly

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 324
Da: Milano-Padova (es)
Inviato: 12-12-2003 15:22  
certo come no proprio ieri mi sono letta pagine e pagine di Distretto 13 approvo pienamente
_________________
Bizio ti voglio bene...............

  Visualizza il profilo di FabryGiuly  Invia un messaggio privato a FabryGiuly  Email FabryGiuly    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 12-12-2003 15:31  
Molto, mi interessa davvero molto.
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 12-12-2003 15:32  
quote:
In data 2003-12-12 03:31, 13Abyss scrive:
Toh... sei ritornato moderatore per questo?

_________________
- Vago, vago e ancora vago... -

[ Questo messaggio è stato modificato da: 13Abyss il 12-12-2003 alle 03:31 ]



Dio ci salvi!
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 12-12-2003 16:03  
l'affaire amelie non c'entra nulla....e poi che cavolo è????
le cose non le sai quindi non farci film sopra è molto più lineare di come pensi,tutto è nato dal desiderio di condividere certe cose nel forum, di insegnare il poco che si sa a chi lo vuole imparare con UMILTA',credo che anche tu converrai con me che mattia è quello che ci può insegnare qualcosa no?

cmq hai ragione leggi e se non ti piace o interessa ignora...
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 12-12-2003 16:08  
quote:
In data 2003-12-12 16:03, ilaria78 scrive:
l'affaire amelie non c'entra nulla....e poi che cavolo è????
le cose non le sai quindi non farci film sopra è molto più lineare di come pensi,tutto è nato dal desiderio di condividere certe cose nel forum, di insegnare il poco che si sa a chi lo vuole imparare con UMILTA',credo che anche tu converrai con me che mattia è quello che ci può insegnare qualcosa no?

cmq hai ragione leggi e se non ti piace o interessa ignora...


se vabbè,ciao....


_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 12-12-2003 16:16  
Mais... qu'est-ce que c'est l'affaire Amèlie???
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 12-12-2003 16:42  
quote:
In data 2003-12-12 04:52, Tristam scrive:

si anche per questo Abyss...

1. è un punto delicato questo. Io sto cercando di scrivere cose assolutamente oggettive senza che i miei personali giudizi intervengano.
Parlo, in questa decina di piccolo capitoli che ho scritto, di cose pratiche e non soggettive. Tipo: cos'è un'inquadratura, cos'è il fuoricampo, quali sono i segni di interpunzione, come si dividono le sequenze, durata dell'inquadratura, definizione dei movimenti ecc ecc...
Non si tratta di analisi, ma di un'esposizione di un metodo che potrebbe essere, e secondo me, il modo più facile per entrare in un film... ma è vero che il successo dell'analisi finale dipende interamente dalle capacità e dal giudizio del singolo. Insomma si parte da una base e poi ognuno sceglie la sua strada congenialmente alla propria cultura, voglia, attenzione ecc ecc...
Questo progetto vorrebbe andare oltre all'espressione di giudizi personali del singolo per focalizzarsi su un'analisi un pò più oggettiva, almeno inizialemente,e poi andare sempre più in profondità nell'analisi del film o della sequenza, della sua efficacia registica e narrativa...

2. il film li decidiamo insieme o li proponete proprio voi. Visto che l'idea sarebbe quella di seguirvi, per quanto non voglia interferire nelle vostre considerazioni ma solo sull'impostazione di un metodo, sarebbe bello che sia io che voi potessimo avere il film sottomano, in modo tale da potere confrontarci.
Questo lo vediamo insieme.
Io tenderei a scegliere delle sequenze di certi film interamente per sottolineare e sviscerare alcuni aspetti del cinema.
Ma davvero tutto va bene.
Il progetto funziona se voi lo volete fare funzionare.

Il cazzeggio e la poca voglia di impegnarsi è una cosa normale. Avremo quindi tutta per noi questa sezione dove discutere insieme senza dispersione. Chiunque decide di scrivere lo farà per una cosa precisa e solo per quella.
Pensa, tra l'altro, che sei uno di quelli su cui punto di più per l'animazione di questo progetto.
Qui non centrano le nostre diatribe. Cerchiamo di lavorare tutti insieme...


_________________
"Io è un altro"
e
"Non parlate al conducente"

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 12-12-2003 alle 04:52 ]



Su una base completamente tecnica e priva di soggettività, come hai giustamente sottolineato, mi trovo perfettamente d'accordo. E' proprio l'analisi tecnica dove molto umilmente ritengo di avere gravi lacune...
Quindi come non posso apprezzare l'idea?

Seanma, ma leggi quello che Tristam scrive, per questa volta, e noterai quanto sia specifico nel fatto che le basi sono totalmente estranee ad un'idea del film (della scena, etc...) che abbia punti soggettivi. Quindi non fare il disfattista, aspetta e zitto. Se dovrai criticare, almeno aspetta che il progetto isa in stato di avanzamento...

Sono sicurissimo di riuscire a mettere da parte le diatribe, specialmente se conti su di me, caro Tristam, ma un desiderio lo avrei di già, riguardo al 2° punto:
una "forte" (e intendo "forte") moderazione della sezione, cioè, via tutti i post che non ci incastrano un cazzo con il progetto e senza nemmeno dare spiegazioni, a discapito della democrazia del forum.
Basta (ri)chiarire all'inizio quali sono gli intenti e gli obiettivi e qualsiasi altra spiegazione, se non in pvt in taluni casi, sarebbe giustamente vana.

Aspetto fremendo...
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127846 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: