FilmUP.com > Forum > Attualità - istruzione ed educazione
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > istruzione ed educazione   
Autore istruzione ed educazione
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 28-03-2002 20:47  
prendo spunto dal topic sull'11 settembre per raccontare quello che e' successo a me .
5^ elementare: compito in classe . titolo: parlate della vostra famiglia.
premetto che i miei genitori si sono separati che io avevo 10 anni e inconsciamente non ho mai accettato questo avvenimento, tantoche' ho sempre parlato di mio padre come se fosse sempre con me, ma lontano..all'estero per motivi di lavoro e cosi' ho scritto un tema in tal senso.
avevo un complesso d'inferiorita' nei confronti dei miei compagni di scuola che una vera famiglia l'avevano.
a proposito..il termine separazione e' benevolo: mia madre ha buttato fuori di casa mio padre senza neppure dargli il tempo di trovare una sistemazione(ha dormito per diversi mesi ospite di mia cugina).
torno al tema. il mio insegnante, ottimo a tal titolo ma disprezzabile come uomo, evidentemente sapeva gia' come stavano effettivamente le cose, ha chiamato mia madre e ..indovinate un po'?
ha ridato un tema da svolgere a casa praticamente: riparlate della vostra famiglia, dove su ordine di mia madre( che lo e' stata solo biologicamente!)ho dovuto ritrattare tutto e dire la verita'.
non avevo mai mentito, ma l'avevo fatto perche' volevo essere uguale agli altri!
avevo 11 anni.
l'istruzione non c'entrava nulla.
e pensate che sia stato educativo???
poi col passaredegli anni ho superato quel complesso, solo quando sono andato a vivere con mio padre e ho ritrovato un po' d'affetto.
oggi ho 48 anni.
...ma questa e' un'altra storia.
se ho fatto queste confidenze e' perche' ho sentito che potevo farle. grazie per l'attenzione.



  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
placid
ex "eminem"

Reg.: 21 Apr 2001
Messaggi: 2994
Da: Vicenza (VI)
Inviato: 28-03-2002 20:52  
secondo me l'educazione non esiste in ambito scolastico.
La scuola è una mini-simulazione di società.
Cioè uno schifo.

L'educazione secondo me dipende da se stessi.. dal momento in cui ci consapevolizza della propria esistenza e dalla volontà di prendersi le proprie responsabilità.. il controllo dei propri pregi.. dei propri difetti..

I genitori hanno senza dubbio un ruolo più importante rispetto alla scuola.
Ma anche un ragazzo senza genitori (o con genitori indifferenti) può crescere nell'educazione.

Il bene ed il male.. il giusto e lo sbagliato.. non dev'essere per forza indicato da qualcuno.

Non si parla solo di empirismo, ma anche di riflessione.

  Visualizza il profilo di placid  Invia un messaggio privato a placid    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 28-03-2002 20:58  
ed infatti un'educazione credo di averla acquisita.
ma mi riferivo al caso specifico: secondo te e' una cosa assurda o e' una cosa assurda quello di volerti far scrivere cio' che non vorresti.
per me e' esattamente non-educazione.

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
placid
ex "eminem"

Reg.: 21 Apr 2001
Messaggi: 2994
Da: Vicenza (VI)
Inviato: 28-03-2002 21:04  
quote:
In data 2002-03-28 20:58, GREEDO scrive:
ed infatti un'educazione credo di averla acquisita.
ma mi riferivo al caso specifico: secondo te e' una cosa assurda o e' una cosa assurda quello di volerti far scrivere cio' che non vorresti.
per me e' esattamente non-educazione.



Penso che tu stesso non abbia dubbi:
è assurdo volerti far scrivere ciò che non vorresti

sarebbe una dittatura..

  Visualizza il profilo di placid  Invia un messaggio privato a placid    Rispondi riportando il messaggio originario
frankspa

Reg.: 30 Gen 2002
Messaggi: 709
Da: maglie (LE)
Inviato: 28-03-2002 22:58  
è difficile dare delle regole in questa materia: io penso che la scuola abbia un ruolo importante nella formazione di un ragazzo, se non altro perchè ci passa un sacco di ore... Purtroppo non sempre gli insegnanti sono all'altezza, così come in tutti i campi ci sono persone che svolgono il loro lavoro male. Purtroppo, come sempre, fanno notizia gli esempi negativi e si tralasciano invece quelli positivi, forse perchè quelli positivi sono quelli che non fanno notizia. Io non so dire quanto ogni professore che io ho avuto abbia potuto influire sulla mia formazione. Ho avuto anche modelli negativi, senza dubbio.. Tuttavia continuo a pensare che un ruolo importante la scuola debba svolgerlo. Con questo non giustifico gli sbagli fatti dal prof di Holly o da altri: SIA BEN CHIARO!
Io sono in attesa di diventare professore, anche se non di materie letterarie, e sinceramnte sarei ben contento di poter dare una mano ad un ragazzo a compiere anche un piccolo passo avanti, che è diverso dall'educarlo cercando di far diventare sue le mie idee.. E' bello essere stimati e rispettati da chi la pensa come noi.. ma secondo me lo è ancor di più quando certe considerazioni vengono da chi è diverso e la pensa diversamente da noi..
_________________
La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita..

  Visualizza il profilo di frankspa  Invia un messaggio privato a frankspa  Email frankspa    Rispondi riportando il messaggio originario
SirHopkins
ex "wistone"

Reg.: 14 Mar 2002
Messaggi: 686
Da: charleroi (es)
Inviato: 29-03-2002 00:23  
bisogna vedere anche se il prof non te l'abbia fatto scrivere x sapere un po dei toui **** privati, oppure conoscendoti ci prendeva gusto.....nel farti soffrire

chissa'.......cmq bas****o!!!!!!!!

  Visualizza il profilo di SirHopkins  Invia un messaggio privato a SirHopkins     Rispondi riportando il messaggio originario
Grabbi
ex "Loserkid"

Reg.: 15 Feb 2002
Messaggi: 7197
Da: legnano (MI)
Inviato: 29-03-2002 08:06  

ha ridato un tema da svolgere a casa praticamente: riparlate della vostra famiglia, dove su ordine di mia madre( che lo e' stata solo biologicamente!)ho dovuto ritrattare tutto e dire la verita'.


[/quote]


io avrei risvolto lo stesso esatto tema! fotocopiato!
_________________
"Mi disse urlando che solo io potevo salvare la terra. Cososcevo bene lo sguardo di un uomo disperato.
A casa ho uno specchio."

  Visualizza il profilo di Grabbi  Invia un messaggio privato a Grabbi  Vai al sito web di Grabbi     Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 29-03-2002 09:00  
quote:
In data 2002-03-28 20:47, GREEDO scrive:
prendo spunto dal topic sull'11 settembre per raccontare quello che e' successo a me .
5^ elementare: compito in classe . titolo: parlate della vostra famiglia.
premetto che i miei genitori si sono separati che io avevo 10 anni e inconsciamente non ho mai accettato questo avvenimento, tantoche' ho sempre parlato di mio padre come se fosse sempre con me, ma lontano..all'estero per motivi di lavoro e cosi' ho scritto un tema in tal senso.
avevo un complesso d'inferiorita' nei confronti dei miei compagni di scuola che una vera famiglia l'avevano.
a proposito..il termine separazione e' benevolo: mia madre ha buttato fuori di casa mio padre senza neppure dargli il tempo di trovare una sistemazione(ha dormito per diversi mesi ospite di mia cugina).
torno al tema. il mio insegnante, ottimo a tal titolo ma disprezzabile come uomo, evidentemente sapeva gia' come stavano effettivamente le cose, ha chiamato mia madre e ..indovinate un po'?
ha ridato un tema da svolgere a casa praticamente: riparlate della vostra famiglia, dove su ordine di mia madre( che lo e' stata solo biologicamente!)ho dovuto ritrattare tutto e dire la verita'.
non avevo mai mentito, ma l'avevo fatto perche' volevo essere uguale agli altri!
avevo 11 anni.
l'istruzione non c'entrava nulla.
e pensate che sia stato educativo???
poi col passaredegli anni ho superato quel complesso, solo quando sono andato a vivere con mio padre e ho ritrovato un po' d'affetto.
oggi ho 48 anni.
...ma questa e' un'altra storia.
se ho fatto queste confidenze e' perche' ho sentito che potevo farle. grazie per l'attenzione.





Grazie per la tua testimonianza, greedo. L'ho trovata molto toccante e , scusa il gioco di parole, molto istruttiva.
Secondo me tu sei riuscito, grazie alle tue qualità interiori, a non trasformare la tua vita in una tragedia. Complimenti !
La tua storia mi convence sempre di più che è meglio che i professori si limitino ad insegnae le proprie materie. Ho paura che anche quando intervengono a fin di bene rischiano comunque di combinare dei pasticci.
Non sarà un caso che una massima recita: gli italiani istruiscono , i tedeschi educano.

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 29-03-2002 12:18  
quote:
In data 2002-03-29 08:06, defio86 scrive:

ha ridato un tema da svolgere a casa praticamente: riparlate della vostra famiglia, dove su ordine di mia madre( che lo e' stata solo biologicamente!)ho dovuto ritrattare tutto e dire la verita'.






io avrei risvolto lo stesso esatto tema! fotocopiato!

[/quote]




peccato che mia madre mi avrebbe menato!!!

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 29-03-2002 12:30  
X ONEDAS: grazie.
hai colto il punto...perche' poi ho vissuto 7 anni da solo con mia madre e....non esisteva nessun telefono azzurro.
in casa non parlavo mai perche' se dicevo qualcosa...qualsiasi cosa...erano improperi o botte!
se avessi avuto un carattere diverso probabilmente ...non lo dico per esagerazione...ma farla fuori sarebbe stata l'unica soluzione!
non vedevo l'ora di diventare adulto.
poi avrei potuto lasciarla al suo destino...ma non ce l'ho fatta.
non per amore, ma per pietas.
ho passato altri anni per sistemare i casini che combinava, trovarle una casa a scapito mio, accudirla ecc.
poi e' andata in tilt...gli ultimi 10 anni della sua vita li ha passati come un vegetale!
ma attenzione ..la malattia e' sorta dopo, quando io non ero piu' con lei, quindi non ci sono attenuanti.
io alla sera quando finisce la giornata voglio prima di tutto essere a posto con la mia coscienza!
poi...una volta o l'altra dopo il do verra' anche il des.
la speranza e' sempre l'ultima a morire!




[ Questo messaggio è stato modificato da: GREEDO il 29-03-2002 alle 12:32 ]

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 29-03-2002 16:47  
Grazie x quello che hai scritto , e anche io potrei scrivere un paio di cosette sulla scula da far rabbrividire, a chi mi diceva "A scuola passerai i migliori anni della tua vita" rispondo " Non penso proprio x me è stato un incubo di dimensioni spropositate, a contatto con dei frustrati del c... che " vabbè lasciamo perdere penso di aver reso l'idea, hai tutta la mia solidarietà!
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 30-03-2002 20:10  
per me l'incubo non e' stata la scuola, ma vivere , si fa per dire, 7 anni con mia madre.

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
Grabbi
ex "Loserkid"

Reg.: 15 Feb 2002
Messaggi: 7197
Da: legnano (MI)
Inviato: 30-03-2002 20:11  
quote:
In data 2002-03-30 20:10, GREEDO scrive:
per me l'incubo non e' stata la scuola, ma vivere , si fa per dire, 7 anni con mia madre.



se pensi che per me l'incubo dura tuttora e continuerà per almeno altri 2 anni...
(e quella roba arancione è l'anima)
_________________
"Mi disse urlando che solo io potevo salvare la terra. Cososcevo bene lo sguardo di un uomo disperato.
A casa ho uno specchio."

  Visualizza il profilo di Grabbi  Invia un messaggio privato a Grabbi  Vai al sito web di Grabbi     Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 30-03-2002 20:29  
siccome tu non puoi sapere come era la mia situazione, ne' io conosco la tua i paragoni sono fuori luogo . avrai qualcuno che ti vuol bene o ti possa essere di conforto???
posso solo esprimerti la mia piu' sentita solidarieta'..non mollare e verranno giorni migliori!

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.129527 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: