FilmUP.com > Forum > Attualità - Figli unici è meglio?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Figli unici è meglio?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Figli unici è meglio?
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 03-12-2003 00:45  
Premesso che capisco che il topic non doveva essere postato su attualità ,questo è il continuo della discussione nata a proposito del bonus ai secondogeniti e quindi...potete non spostarlo ,gentili moderatori?
Sposto il forum perchè l'argomento mi prende tantissimo.Soprattutto perchè il mio ragazzo ha una sorella con cui parla normalmente ma con cui in realtà da anni non parla di sè.Come posso spiegare...parlano ma non comunicano.Io da figlia unica penso ,che schifo ,avessi io una sorella vivremmo in simbiosi...Poi però penso sempre che no ,non vivremmo in simbiosi ,non è affatto detto che si viva bene in una casa affollata...
Allora ,di là si diceva che chi ha fratelli o sorelle capisce molto meglio i rapporti con gli altri ,forse il senso della famiglia ,siano più responsabili ,in qualche modo...
Qualcuno ha detto che un figlio unico non sa cosa significa vivere con un fratello.
Io credo che i figli unici abbiano più difficoltà a stringere rapporti duraturi o magari siano più timidi nell'approccio con gli altri.Penso che crescere da soli completamente ,già perchè indubbiamente ti dà un bell'aiuto vivere con un fratello per casa... ,renda i figli unici più responsabili e un po' meno facili a rapportarsi con gli altri.
Infatti il figlio unico proprio perchè rappresenta TUTTE le speranze degli amati genitori deve sempre pensare 'sarò all'altezza?Li deluderò?',sa che se fa una cazzata se la deve cavare da sè e che se resta senza amici resta completamente solo ,solo sul serio.Sa che se dice a papà che è gay lui in cuor suo potrebbe odiarlo...
Credo che siano più responsabili i figli unici ,specie al giorno d'oggi con entrambi i genitori che lavorano.
Secondo me è più difficile capire davvero che significa essere figli unici che non il contrario.Anche i figli unici possono avere amici o magari consanguinei ,io per esempio ho una cugina ,che sono come fratelli.Ma che significa davvero vivere da figli unici secondo me è qualcosa che non si può spiegare ,che non ha sensazioni simili.
La fissa per la privacy ,la pazzia di fondo ,la solitudine pazzesca che si prova in certi momenti ,i pensieri tristi che ti assalgono senza che tu possa aprire una porta e sfogarti...

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
pupazz

Reg.: 18 Feb 2003
Messaggi: 2069
Da: prato (PO)
Inviato: 03-12-2003 00:56  
io ho un fratello, e ti posso dire che non sempre avere un fratello ho una sorella significhi vivere in simbiosi con l'altro...specie se sei completamente diverso e a volte ti chiedi se sei stato adottato ...io però avrei preferito avere una sorella, ed infatti con mia cugina sto benissimo..cmq a prescindere dall'essere figlio unico o meno, se i genitori amano davvero il proprio figlio/a non saranno mai delusi
_________________

  Visualizza il profilo di pupazz  Invia un messaggio privato a pupazz  Vai al sito web di pupazz  Stato di ICQ      Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 03-12-2003 12:32  
difficile rispondere.
perche' essendo io figlio unico avrei - come tanti ..penso - voluto un fratello o meglio ancora una sorella.
i figli unici - si dice - nascono viziati e coccolati.
puo' darsi, ma non e' il mio caso.
tanto per sfatare un luogo comune.
ma dove ci sono fratelli...bhe...ho sempre riscontrato che c'e' il "preferito" e questo crea inevitabilmente complessi nel piu' debole ed attriti che poi negli anni saltano inevitabilmente fuori. conosco fratelli che non si fanno una sola confidenza come fossero stranei...ma scherziamo!
non sanno nulla della vita dell'altro.
a questo punto allora meglio solo.
peccato pero'.
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 03-12-2003 13:30  
quote:
In data 2003-12-03 12:32, Hellboy scrive:
difficile rispondere.
perche' essendo io figlio unico avrei - come tanti ..penso - voluto un fratello o meglio ancora una sorella.
i figli unici - si dice - nascono viziati e coccolati.
puo' darsi, ma non e' il mio caso.
tanto per sfatare un luogo comune.
ma dove ci sono fratelli...bhe...ho sempre riscontrato che c'e' il "preferito" e questo crea inevitabilmente complessi nel piu' debole ed attriti che poi negli anni saltano inevitabilmente fuori. conosco fratelli che non si fanno una sola confidenza come fossero stranei...ma scherziamo!
non sanno nulla della vita dell'altro.
a questo punto allora meglio solo.
peccato pero'.




non c'è nessun preferito.......altrimenti quei genitori sarebbero squallidi
_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 03-12-2003 13:49  
quote:
In data 2003-12-03 00:45, moxfurbona scrive:

Sposto il forum perchè l'argomento mi prende tantissimo.Soprattutto perchè il mio ragazzo ha una sorella con cui parla normalmente ma con cui in realtà da anni non parla di sè.Come posso spiegare...parlano ma non comunicano.Io da figlia unica penso ,che schifo ,avessi io una sorella vivremmo in simbiosi...Poi però penso sempre che no ,non vivremmo in simbiosi ,non è affatto detto che si viva bene in una casa affollata...
Allora ,di là si diceva che chi ha fratelli o sorelle capisce molto meglio i rapporti con gli altri ,forse il senso della famiglia ,siano più responsabili ,in qualche modo...
Qualcuno ha detto che un figlio unico non sa cosa significa vivere con un fratello.
Io credo che i figli unici abbiano più difficoltà a stringere rapporti duraturi o magari siano più timidi nell'approccio con gli altri.Penso che crescere da soli completamente ,già perchè indubbiamente ti dà un bell'aiuto vivere con un fratello per casa... ,renda i figli unici più responsabili e un po' meno facili a rapportarsi con gli altri.
Infatti il figlio unico proprio perchè rappresenta TUTTE le speranze degli amati genitori deve sempre pensare 'sarò all'altezza?Li deluderò?',sa che se fa una cazzata se la deve cavare da sè e che se resta senza amici resta completamente solo ,solo sul serio.Sa che se dice a papà che è gay lui in cuor suo potrebbe odiarlo...
Credo che siano più responsabili i figli unici ,specie al giorno d'oggi con entrambi i genitori che lavorano.
Secondo me è più difficile capire davvero che significa essere figli unici che non il contrario.Anche i figli unici possono avere amici o magari consanguinei ,io per esempio ho una cugina ,che sono come fratelli.Ma che significa davvero vivere da figli unici secondo me è qualcosa che non si può spiegare ,che non ha sensazioni simili.
La fissa per la privacy ,la pazzia di fondo ,la solitudine pazzesca che si prova in certi momenti ,i pensieri tristi che ti assalgono senza che tu possa aprire una porta e sfogarti...



andiamo per punti, ormai ci ho preso la mano...
1- Perché dovresti vivere in simbiosi? Io mica ci vivo in simbiosi, anzi non sai quanto si litighi tra fratelli. E per le piú insignificanti cazzate. Poi se come nel mio caso hai due fratelli uno maggiore e uno minore, capisci ancora meglio che vuol dire essere il piú grande o il piú piccolo, in qunato io sono relativamente tutti e due (me intiende? ). Vuoi vederti un film? Bé c'é il fratello che ne vuole vedere magari un altro, vuoi un gelato, l'ultimo se l'é mangiato il fratello. Il bello é che peró anche tu ogni tatno ti accaparri il film o il gelato. Non is vive in simbiosi, si CONvive e si sa che imparare a conivere é una delle cose piú difficili da imparare...
2- avere un fratello non implica necessarimante avere piú facilitá a stringere rapporti con gli altri e non ti rende ´piú respnsabile. La responsabilitá bisogna ottenersela da soli. Mio fratello é una delle persone meno responsabili che conosca per esempio. Io non sono portato ai rapporti duraturi, non é la stessa cosa un rapporto con un fratello o con un'altra persona, forse sembrerá strano, ma é cosí, un fratello é moooolto di piú, magari darai anche piú confidenze ad un amico, é molto spesso cosí... ma inconsciamente (mi é successo un sacco di volte) é tuo fratello che poi ti difende con gli altri, non l'amico che spesso nei veri momenti di bisogno ti lascia nella merda. Ci si fa anche male a vicenda, fa parte del gioco...
3- Perché uno che ha fratelli non si mette in testa saró all'altezza secondo te? Tanto c'é mio fratello, pensi davvero che funzioni cosí? bè ti sbagli, anche qui dipende dalla persona, c'é a chi non interessa nulla di quello che pensano i genitori (che poi qui mi sembrano trattati come gerarchi dell'800, da non smentire mai e riverire sempre) c'é a chi interessa e a chi no.
4- E poi il bello di avere frateli é proprio questo, pararsi il culo a vicenda, fare le piú grandi cazzate insieme. Organizzare le festine quando i genitori non sono a casa, ci si impara ad aiutare a vicenda, si scherza, si beve, si (aihmé ogni tanto) soffre insieme. è questo che adoro e mi dispiace che molti non lo possano provare. Quando torno a casa e magari sono solo (per fortuna ho anche un cane, quindi molto raramente) spesso mi rattristo.
Mi spiace é impossibile capire come ci si sente, com é impossibile capire per me come ci si senta a non avere fratelli. Sono due situazioni diverse, non é che una é meglio dell'altra, sono diverse e belle tutte e due nelle loro sfaccettature. Ok, spero qualcuno sia arrivato fino a qui e replichi.
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 03-12-2003 15:45  
Eccomi qua, Mox, aspettavo questo post, avevo promesso infatti di discuterne a momento opportuno e nel posto giusto.Qualche anno fa avevo iniziato a scrivere un saggio satirico sul figlio unico, poi, pensando alle lotte che avrei dovuto sostenere per farmelo pubblicare, è rimasto nel cassetto, ma non significa che, prima o poi, non lo cacci fuori.Sono unica, l'avrete capito, maledettamente e stupendamente figlia unica, eh si, perché come ogni situazione, ogni condizione, c'è il pro e il contro.Cominciamo con i pro:innanizitutto non è vero che il figlio unico sia meno intelligente(ma in fondo ho capito cosa volesse dire Bowman, quindi non sto polemizzando), è solo poco stimolato da un dialogo che gli manca coi suoi coetanei,ed è per questo che è alla ricerca, a volte, spasmodica, di creare un rapporto, durante la sua vita, con un coetaneo o più coetanei.Personalmente, non ho mai avuto difficoltà ad allacciare amicizie, anzi.....posso dire che l'unica fortuna capitatami è stata proprio quella di avere amiche carissime e affettuosissime.Ho trovato in loro, forse per il mio aspetto un po' indifeso, la sorella maggiore che assume un atteggiamento protettivo, insomma sono stata sempre circondata da affetto, all'esterno.In casa, invece, mi son sentita soffocata, con l'alito sul collo di una mamma ultraprotettiva e opprimente, la qual cosa mi ha disturbato non poco,insofferente come sono ad ogni forma e mania di prevaricazione.Il figlio unico inoltre sviluppa e modella tutte quelle attività, come il leggere, riflettere,analizzare, che, se fosse disturbato dalla presenza di un fratello rompiscatole, non potrebbe curare.Io ho letto tantissimo, proprio perché, avendo molto tempo da passare da sola,potevo bearmi di questi momenti di solitudine. La solitudine, questa croce e delizia, che, a molti tratti, mi è pesata, e come dice Mox, non mi ha permesso , quando ho voluto, di cercare e trovare una spalla su cui appoggiarmi.Ecco, questo, lungo il mio cammino,mi ha procurato tristezza e magoni terribili, che, col tempo, ho fugato!Di contro, il figlio unico, ha bisogno più degli altri, di spazi per sé; avendo goduto in misura maggiore di questi, non potrebbe farne assolutamente a meno.Mi fermo qui, ma il discorso è lungo e ancora ampio.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 03-12-2003 17:57  
Ma quanti figli unici ci sono, in questo forum, oltre a me a Mox? Vorrei condividere con loro questa disgrazia!!!!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 03-12-2003 20:11  
quote:
In data 2003-12-03 13:30, caiomario scrive:
quote:
In data 2003-12-03 12:32, Hellboy scrive:
difficile rispondere.
perche' essendo io figlio unico avrei - come tanti ..penso - voluto un fratello o meglio ancora una sorella.
i figli unici - si dice - nascono viziati e coccolati.
puo' darsi, ma non e' il mio caso.
tanto per sfatare un luogo comune.
ma dove ci sono fratelli...bhe...ho sempre riscontrato che c'e' il "preferito" e questo crea inevitabilmente complessi nel piu' debole ed attriti che poi negli anni saltano inevitabilmente fuori. conosco fratelli che non si fanno una sola confidenza come fossero stranei...ma scherziamo!
non sanno nulla della vita dell'altro.
a questo punto allora meglio solo.
peccato pero'.




non c'è nessun preferito.......altrimenti quei genitori sarebbero squallidi





esistono eccome. tu evidentemente conosci solo famiglie fortunate in quel senso.

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
pupazz

Reg.: 18 Feb 2003
Messaggi: 2069
Da: prato (PO)
Inviato: 03-12-2003 20:28  
io non sono un figlio unico, ma vorrei sfatare il luogo comune che il figlio unico è sempre viziato..ho degli amici che sono figli unici e non tutti sono viziati..io penso che se un figlio è viziato è tutta colpa dei genitori, che non hanno saputo fargli capire il valore e il senso delle cose..
_________________

  Visualizza il profilo di pupazz  Invia un messaggio privato a pupazz  Vai al sito web di pupazz  Stato di ICQ      Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 03-12-2003 21:27  
io ho un gemello e fidatevi i figli unici pompano il doppio dei privilegi....anche perchè poi ne ho un altro ancora di fratello
_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 03-12-2003 23:29  
Ginestra sono troppo d'accordo quando dici del bisogno di spazi e del tempo da soli a riflettere...Forse ho usato il termine Fissa per la privacy ,da qualche parte...Il problema secondo me è quando il troppo tempo a riflettere da solo ti porta a soffermarti su troppe cose,magari anche sceme su cui non avendo nessuno per parlare lì per lì imbastisci un castello di altri pensieri...
I miei migliori amici al liceo erano due ragazzi entrambi figli unici e vi garantisco che fra tutti e tre avevamo un munero di fisse o follie o paranoie da non contarle.
Uno aveva una pistola ,l'altro volle un flauto traverso e lezioni di canto lirico ,io avrei voluto ma non potevo avere un sacco di cose , ma mi rendo conto di essere stata sempre abbastanza ossessionata dalla 'proprietà' ,del tipo che se oggi compro un nuovo dvd ,lo metto al suo posto e poi li conto e li saluto tutti e 18 (ho preso The Snatch qualche ora fa...)
L'intelligenza del figlio unico secondo me sta nel tempo a disposizione per pensare ,che quando non si hanno persone per casa che ti distraggono o cun cui divertirti o giocare ,è molto di più.
Secondo me una via di mezzo fra i figli unici e quelli con fratelli sono i figli unici che però abitano con un nonno in casa.Intanto perchè il nonno è impiccione e quindi l'attaccamento morboso alla privacy te lo levano subito dalla testa...
Per quanto riguarda Brownie ,scusa se non ho azzeccato il nome ,hai ragione su tutto tranne sull'assecondare i genitori.E' inutile ,le aspettative tutte sulle tue spalle quando sei abbastanza grande per rendertene conto ma non ancora abbastanza per conviverci tranqui sono un peso davvero davvero opprimente.Non perchè abbia in mente un modello di famiglia dell'800 ma perchè ho in mente una figlia che ama i genitori e sa quindi che certe cose vanno fatte in certi modi per dargli soddisfazione.
Oh mio Dio,parlo sempre più da genitore che da figlia...perchè porca ******?
Saluti e baci anche all'altro monogenito (?) Hellboy ,che ha detto un sacco di altre cose che condivido!

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-12-2003 08:43  
Non mi ricordo dove e quando, ma anch'io lessi che aver fratelli e sorelle possa aiutare a sviluppare maggiormente alcune capacità intellettive.
E credo che questo sia plausibile, se non oggettivamente giusto.

Il discorso non è che il figlio unico è meno intelligente, ma il fatto che spesso certi rapporti di fratellanza possano aiutare un giovane a interrelazionarsi meglio, a metteresi in competizione, o comunque a sviluppare più velocemente determinate cartteristiche intellettive.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 04-12-2003 16:03  
Gatsby se lo dici tu...
Anche secondo me è migliore l'aspetto del relazionarsi ,lo diceva anche Bowman ,però come dice Ginestra credo che sotto altri aspetti ,la solitudi migliori alcune caratteristiche intellettuali.Tipo l'abitudine a ragionare su certi fatti o problemi.
Caiomario guarda che 1.i genitori che hanno il preferito sono una marea ,saranno pure squallidi ma ci sono.
2.si può essere poveri anche se si è figli unici.Nell'altro topic hai detto che non puoi immaginare quanto venga elargito ai figli unici o una cosa del genere.Ti ricordo che ci sono genitori che hanno un figlio solo perchè 2 non se li potevano permettere.
Non credere che questi figli unici possano ricevere granchè dalle loro mamme e papà operai...E' proprio stupido vedere la questione in termini economici.

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 04-12-2003 16:20  
Quella del preferito é una vecchia storia, non c'è il preferito, ci sono fratelli che hanno diversi caratteri e i genitori si relazionano con loro in modi diversi, questo potrebbe far sembrare he ci sia un preferito, ma non é cosí. In risposta alle altre due concordo sul fatto che i figli unici abbiano piú solitudine, ma é una solitudien un po' obbligata...(intiende?) Io spesso ho bisogno di stare da solo e me la creo da solo la mia solitudien, non ho mica il fratello che viene ogni due minuti a rompere. In piú ho la fortuna di avere una casa abbastanza grande e lo spazio per stare da solo non mi manca. In piú io mi trovo bene a pensare quando prendo il mio cane e avado apasseggiare in campagna, in casa mi sento un po' troppo chiuso per pensare come vorrei...
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 04-12-2003 17:13  
quote:
In data 2003-12-04 16:20, Bowman scrive:
Quella del preferito é una vecchia storia, non c'è il preferito, ci sono fratelli che hanno diversi caratteri e i genitori si relazionano con loro in modi diversi, questo potrebbe far sembrare he ci sia un preferito, ma non é cosí. In risposta alle altre due concordo sul fatto che i figli unici abbiano piú solitudine, ma é una solitudien un po' obbligata...(intiende?) Io spesso ho bisogno di stare da solo e me la creo da solo la mia solitudien, non ho mica il fratello che viene ogni due minuti a rompere. In piú ho la fortuna di avere una casa abbastanza grande e lo spazio per stare da solo non mi manca. In piú io mi trovo bene a pensare quando prendo il mio cane e avado apasseggiare in campagna, in casa mi sento un po' troppo chiuso per pensare come vorrei...





i preferiti li creano i genitori.
i motivi possono essere tanti.
mia cugina grande...e' sempre stata il genio della famiglia.
mia cugina piccola----volevano un maschio ...mannaggia---e' sempre stata
in seconda linea.
come tutto, affetto compreso.

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.118788 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: