FilmUP.com > Forum > Attualità - Bonus per il secondo figlio...e non è finita....
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Bonus per il secondo figlio...e non è finita....   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Bonus per il secondo figlio...e non è finita....
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 02-12-2003 18:50  
quote:
In data 2003-12-02 18:22, Bowman scrive:
condivido le risate di caiomario




solo una cosa non va bene....per le coppie momentaneamente senza figli fare 2 figli in un anno è un problema...sperate in un gemellare....


_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 02-12-2003 19:00  

[/quote]
Io mi accontenterei di politici onesti, che dicano e facciano cose civili e che si interessino realmente del ben comune.
Questa è la base per iniziare qualsiasi tipo di proposta, e da qui si può discutere su tutto quello che si vuole.
Se manca questo requisito, allora una proposta come quella del bonus per il secondo figlio mi comincia a puzzare di boutade pubblicitaria, di demagogia e di populismo. Soprattutto, è veramente prioritaria? Qual è il progetto entro cui è inserita una proposta di questo tipo?
E mi fa incazzare che per supportare tutto questo si tiri in ballo una presunta problematicità dei figli unici rispetto a quelli con fratelli: ma che ragionamento è?
Io ho sempre pensato che fare politica significasse individuare (insieme) i problemi e poi (insieme) cercare di risolverli, non il contrario.
Che si preoccupino di veri problemi (che è anche il motivo per cui la gente li elegge) invece che sparare stronzate, e se non ci riescono con umiltà e in silenzio, per favore si levino dalle palle!


[/quote]

Trovamene uno di politico onesto che faccia il suo lavoro. è proprio questo il bello di fare il politico, non devi fare nulla, solo dire stronzate, tanto ti pagano lo stesso e hai pure l'immunitá quinid puoi dire ogni vaccata che ti passa per la testa senza restrizioni!!
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 02-12-2003 20:12  
[quote]In data 2003-12-02 18:21, Bowman scrive:
quote:
In data 2003-12-02 18:09, caiomario scrive:
i figli unici non possono capire la differenza tra esserlo e non esserlo....ad esempio nella mia famiglia ( ho 2 fratelli) prendiamo ciascuno 3 euro di paghetta...se fossi figlio unico ne prenderei 10 (perchè si tende sempre ad arrotondare)inoltre lo stesso avviene per i regali di natale o cazzate varie: i parenti ti danno una certa cifra e la dividono per i figli e di conseguenza i figli unici ricevono più soldi, più mance e vengono viziati di più perchè sono da soli......sarò l'unico a pensare che i 1000 euro sono utili ma in Italia, così come in europa, ci sono più anziani che bambini, in Cina invece è vietato fare più di 2 figli e con 2 si ricevono delle multe...e poi ci lamentiamo per i soldi che ci da lo stato...se non volete andate fuori dai coioni dal vostro amato comunismo in cina.....




In Cina hanno diminuito ad uno, non sei l'unico a pensarla coem una cosa positiva...

[/quote

In Cina possono avere solo un figlio, a chi ne ha un secondo vengono tolti tutti i benefici, ad esempio scolastici e sanitari, anche per il primo. Succede così che nelle campagne e nei ceti più poveri se il primo figlio è una femmina l'ammazzano appena nata per poter provare ad avere il figlio maschio.Una femmina è considerata solo un costo perchè quando cresce e si sposa deve avere una dote in denaro.Adesso in Cina pare ci sia un alto numero di maschi e relativamente poche femmine. Ti sembra così bello?
_________________

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 02-12-2003 20:32  
[quote]In data 2003-12-02 20:12, aralis scrive:
quote:
In data 2003-12-02 18:21, Bowman scrive:
quote:
In data 2003-12-02 18:09, caiomario scrive:
i figli unici non possono capire la differenza tra esserlo e non esserlo....ad esempio nella mia famiglia ( ho 2 fratelli) prendiamo ciascuno 3 euro di paghetta...se fossi figlio unico ne prenderei 10 (perchè si tende sempre ad arrotondare)inoltre lo stesso avviene per i regali di natale o cazzate varie: i parenti ti danno una certa cifra e la dividono per i figli e di conseguenza i figli unici ricevono più soldi, più mance e vengono viziati di più perchè sono da soli......sarò l'unico a pensare che i 1000 euro sono utili ma in Italia, così come in europa, ci sono più anziani che bambini, in Cina invece è vietato fare più di 2 figli e con 2 si ricevono delle multe...e poi ci lamentiamo per i soldi che ci da lo stato...se non volete andate fuori dai coioni dal vostro amato comunismo in cina.....




In Cina hanno diminuito ad uno, non sei l'unico a pensarla coem una cosa positiva...

[/quote

In Cina possono avere solo un figlio, a chi ne ha un secondo vengono tolti tutti i benefici, ad esempio scolastici e sanitari, anche per il primo. Succede così che nelle campagne e nei ceti più poveri se il primo figlio è una femmina l'ammazzano appena nata per poter provare ad avere il figlio maschio.Una femmina è considerata solo un costo perchè quando cresce e si sposa deve avere una dote in denaro.Adesso in Cina pare ci sia un alto numero di maschi e relativamente poche femmine. Ti sembra così bello?



credo tu non abbia compreso il tono del mio commento...
_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 03-12-2003 00:25  
Sinceramente ,credo che la politica di controllo delle nascite ,rigida ,un estremo sacrificio è indubbio dia i suoi frutti.Per esempio non mi ricordo dove ma so che è stato imposto da un governo nordafricano che oggi qualche problema in meno rispetto agli altri.Così è per la Cina...il controllo delle nascite che giova al mondo intero,contribuisce a rendere il paese strutturalmente ben diverso dall'India e dagli altri paesi dell'estremo oriente.
Si riesce a garantire un certo servizio scolastico e medico a tutti mentre in Stati poveri senza controllo delle nascite c'è poco e questo poco va diviso fra un numero troppo elevato di persone.E' cinico da dire ma non credo di aver torto...
Infine visto che si è entrati in pieno nel discorso figli unici voglio dire una cosa.
Il figlio unico non sa cos'è una vita coi fratelli ma credetemi quando vi dico che è moooolto più difficile per chi ha fratelli sapere com'è vivere da figli unici.
Quando ho detto Moratti ,in realtà pensavo al pres.dell'inter ma fa lo stesso ,era per dire che in una famiglia assai ricca ad un figlio può essere impartito un valore distorto legato al denaro e che questo porta a una serie di disturbi che in parole povere ti rendono 'viziato'.Qualcuno ha detto che i figli unici sanno meno dei rapporti con gli altri e del senso della famiglia.E' vero ma lo è altrettanto che il risvolto della medaglia è che il figlio unico cresce più responsabilizzato perchè s'avvezza prima a 'cavarsela da solo' ,senza nessun altro se non li amici che bontà loro ti si affezionano.Ad ogni modo non credo che il discorso serva ,come ha detto Xander ,perchè nessun governo ha il diritto di dire cosa sia meglio ,eticamente parlando ,fra un figlio unico e uno con fratelli!
Comunque apro un topic sul discorso figli unici o no perchè è un argomento che mi ha sempre intrippata tantissimo...venite che vi spiego!

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-12-2003 10:05  
Riprendo da Xander.

Il bonus per il secondo figlio non è motivato dalla possibilità che aver fratelli e sorelle possa renderci più intelligenti, ma solo dal fatto che si incentivano le famiglie ad allargarsi.
LA crescita a tasso zero è infatti un costo visto che dobbiamo importare forza lavoro.
E così tutti i costi relativi all'immigrazione hanno un impatto sulle casse dello Stato, quindi su di noi.
L'identità nazionale,poi, per quanto alcuni si ritengano cittadini del mondo qualsiais, e non cittadini Italiani, riduce ed è allo stesso tempo una delle prerogative su cui si fonda un qualsiasi sistea, economico e non.
Tutte queste proposte sono nel suo insieme un "progetto",e non semplici provvedimenti.
E così non mi sembra in questo caso che si possa parlare di demagogia, oltretutto pensando che queste propste sono sempe state patrimonio della destra, e chi ha votato questo schieramento trova normale e probabilmente giusto che si facciano progetti di questo genere.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 03-12-2003 12:16  
quote:
In data 2003-12-03 10:05, gatsby scrive:
Riprendo da Xander.

Il bonus per il secondo figlio non è motivato dalla possibilità che aver fratelli e sorelle possa renderci più intelligenti, ma solo dal fatto che si incentivano le famiglie ad allargarsi.
LA crescita a tasso zero è infatti un costo visto che dobbiamo importare forza lavoro.
E così tutti i costi relativi all'immigrazione hanno un impatto sulle casse dello Stato, quindi su di noi.
L'identità nazionale,poi, per quanto alcuni si ritengano cittadini del mondo qualsiais, e non cittadini Italiani, riduce ed è allo stesso tempo una delle prerogative su cui si fonda un qualsiasi sistea, economico e non.
Tutte queste proposte sono nel suo insieme un "progetto",e non semplici provvedimenti.
E così non mi sembra in questo caso che si possa parlare di demagogia, oltretutto pensando che queste propste sono sempe state patrimonio della destra, e chi ha votato questo schieramento trova normale e probabilmente giusto che si facciano progetti di questo genere.



L'identità nazionale è uno di quei termini sui cui mi sono sempre interrogato: tanti la citano, ma pochi la spiegano. Che cos'è di preciso? E soprattutto può prescindere dalla multiculturalità oggi come oggi? Oppure è semplice conservazione? E cosa bisogna conservare? Come si situa la suddetta proposta in questo tema generale?

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 03-12-2003 12:18  
quote:
In data 2003-12-03 00:25, moxfurbona scrive:

Infine visto che si è entrati in pieno nel discorso figli unici voglio dire una cosa.
Il figlio unico non sa cos'è una vita coi fratelli ma credetemi quando vi dico che è moooolto più difficile per chi ha fratelli sapere com'è vivere da figli unici.



hai ragione...io i benefici che ricevete non me li sogno nemmeno....
_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 03-12-2003 17:53  
Scusate, o sono scema o non capisco questa politica( del controsenso) delle nascite per la forza lavoro, quando ci sono migliaia di disoccupati!!!!! Sono ignorante, spiegatemi.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 03-12-2003 18:09  
Non si vogliono nascite esclusivamente per la forza lavoro. A parte che si parla di forza lavoro non attuale ovviamente. C'é bisogno di piú consumo, piú gente piú consumo, piú figli piú consumo. Ma secondo te la boiata della pubblicitá "l'economia gira con te" l'hanno fatto tanto per sputtanarci un po' di soldi? Siamo in una lunga fase di recesso e c'é bisogno di tirare su un economia che da anni sta andando a picco, in piú l'euro ha dato un'altra bella mazzata! Ci sono cosí tanti disoccupati perché mancano i posti di lavoro, si cerca di ottenere piú soldi aumentando le entrate con maggiori consumi e con tali entrate costruire nuovi posti di lavoro. Un ragionamento abbastanza logico basato peró sul lungo periodo, anche se un'entrata derivata dai primi consumi portati dall'ulteriore figlio potrebbe rappresentare un bel trampolino di lancio. Ora direte e allora perché dargli acnhe soldi e cosí diminuire le entrate di cui parli? Bé é una spesa sostenibile, poi che i calcoli non siano perfetti, se fatti da qualcuno che ce ne capisce, una spesa iniziale di 1000 euro puó avere molti effettti futuri che vanno ben al di lá di 1000 euro. Non inseriamo adesso la teoria del moltiplicatore di Keynes o altre implicazioni di tipo politico o sociale, il suddetto ragionamento é fondato su basi economiche teoretiche ceh spiegano l'ottimale sviluppo della situazione, non é detto che funzioni... Basta come spiegazione?
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-12-2003 08:46  
Ottimo Bowman! .


_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 04-12-2003 11:51  
Grazie Grazie troppo buono...
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 04-12-2003 15:57  
Va bene ,Bowman (finalmente l'ho scritto bene) ipotizziamo per un attimo che servano più figli per la nostra economia.Ma non sarebbe più semplice ridurre le tasse in generale per far sì che la gente abbia una bustapaga più pesante da sputtanarsi a Natale?Mi sembrava meglio il famoso 100mila lire che l'ultimo gov.di centrosinistra elargì anni fa sapendo benissimo che i soldi finivano in panettoni...
Per quanto rigurda la forza lavoro anch'io non vedo cosa c'entri quando mezzo sud è disoccupato.Facciamo che da domani chi lavora in fonderia e in miniera prende 200 euro in più al mese e poi si vede se continuano a mancare i lavoratori manuali...
A me questa politica di incentivazione a procreare figli 'italiani' sembra un tantino fascistoide ,ecco l'ho detto ,perchè come forse avevo già detto se un paese è prospero le coppie possono avere più di un figlio.L'Italia non è così ricco da far cambiare la percezione di insicurezza sul futuro nelle giovani coppie che si fermano ad un figlio ,pur essendo magari convinti che due bambini è meglio.Quindi chiedo di nuovo ,ma secondo voi davvero qualcuno di onesto sarà influenzato da questi 1000 euro nella sua scelta di ri-procreare?
Se uno fa un figlio per 1000 euro mi chiedo che genitore sarà ,se uno fa figli indipendentemente dai 1000 euro non vedo perhè darglieli...se uno ne ha davvero bisogno fra due mesi avrà di nuovo problemi economici no?
Per finire non sarebbe stata meglio la tassa per i nonni ,ossia contributi agli anziani,dati anche i migliaia di morti per il caldo record di questa estate?!

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 04-12-2003 16:15  
quote:
In data 2003-12-04 15:57, moxfurbona scrive:
Va bene ,Bowman (finalmente l'ho scritto bene) ipotizziamo per un attimo che servano più figli per la nostra economia.Ma non sarebbe più semplice ridurre le tasse in generale per far sì che la gente abbia una bustapaga più pesante da sputtanarsi a Natale?Mi sembrava meglio il famoso 100mila lire che l'ultimo gov.di centrosinistra elargì anni fa sapendo benissimo che i soldi finivano in panettoni...
Per quanto rigurda la forza lavoro anch'io non vedo cosa c'entri quando mezzo sud è disoccupato.Facciamo che da domani chi lavora in fonderia e in miniera prende 200 euro in più al mese e poi si vede se continuano a mancare i lavoratori manuali...
A me questa politica di incentivazione a procreare figli 'italiani' sembra un tantino fascistoide ,ecco l'ho detto ,perchè come forse avevo già detto se un paese è prospero le coppie possono avere più di un figlio.L'Italia non è così ricco da far cambiare la percezione di insicurezza sul futuro nelle giovani coppie che si fermano ad un figlio ,pur essendo magari convinti che due bambini è meglio.Quindi chiedo di nuovo ,ma secondo voi davvero qualcuno di onesto sarà influenzato da questi 1000 euro nella sua scelta di ri-procreare?
Se uno fa un figlio per 1000 euro mi chiedo che genitore sarà ,se uno fa figli indipendentemente dai 1000 euro non vedo perhè darglieli...se uno ne ha davvero bisogno fra due mesi avrà di nuovo problemi economici no?
Per finire non sarebbe stata meglio la tassa per i nonni ,ossia contributi agli anziani,dati anche i migliaia di morti per il caldo record di questa estate?!



La mia amata e ormai consueta risposta a punti non si fa attendere...
1- Non ho mai parlato nel post precedente di meno tasse. Mai, anzi andrebbe contro il ragionamento del piú netrate piú possibili posti di lavoro. Le 100mila non erano collegate alle nascite credo, si sta parlando di tuttaltro in questo caso.
2- Di nuovo, il mio punto andava sul maggior consumo non sulla forza lavoro. Il sud é mezzo disoccupato essenzialmente per due motivi: uno é quello storico e ció il fatto che il nord é sempre stato privilgiato. altro fattore storico-sociale é la triste presenza di una potente malavita organizzata. Fattore economico é cche mancnao le infrastrutture per un possibile miglioramento. Mai sentito parlare di "cattedrali nel deserto"? Sono stati stanziati molti finanziamenti e costruite industrie che peró non potevano mancare in quanto non esistevano le infrastrutture per farle funzionare.
3- Diamogli pure 200€ in piú allora, il problema é che nessuno lo vule fare quel cazzo di lavoro manuale, e allora prendiamo manodopera dall'esteroe ancora ci lamentiamo quando é solo colpa nostra!!
4- Qui non posso risponderti, il fatto é che si gioca molto sulla psicologia. Pensaci bene, chi é che sarebbe allettato a fare un altro figlio grazie ai 1000€? non di certo l'imprenditore con i piedi sulla scrivania e sigaro in bocca in puro amrican style...ma chi soldi non ne ha...1000 euro non sono niente, é vero, ma sono meglio di non avere nulla come incentivo e ad una prima occhiata 1000€ possono anche sembrare una sommetta non del tutto insignificante. Nessuno fa figli esclusivamente per i soldi, altrimenti concordo con te, sarebbero dei barbari!!! Ma sono piú favorevoli a farlo.
5- qui saró un tantino cattivello, ma l'idea di ancora aiuti agli anziani va contro il mio ragionamento: sono i giovani che consumano, i bambini che fanno spendere di piú non la zuppa di semolino in piú al mese. L'ho detto che era un po' cattiva. Porei anche citare la teoria di Malthus, ma non mi va, se a qualcuno interessa prego di comunicare, sono pronto a spiegazioni.
Come sempre,
Grazie dell'attenzione.
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 04-12-2003 16:20  
quote:
In data 2003-12-04 16:15, Bowman scrive:

4- Qui non posso risponderti, il fatto é che si gioca molto sulla psicologia. Pensaci bene, chi é che sarebbe allettato a fare un altro figlio grazie ai 1000€? non di certo l'imprenditore con i piedi sulla scrivania e sigaro in bocca in puro amrican style...ma chi soldi non ne ha...1000 euro non sono niente, é vero, ma sono meglio di non avere nulla come incentivo e ad una prima occhiata 1000€ possono anche sembrare una sommetta non del tutto insignificante. Nessuno fa figli esclusivamente per i soldi, altrimenti concordo con te, sarebbero dei barbari!!! Ma sono piú favorevoli a farlo.


scusami, ma siamo sicuri che sia davvero un incentivo? Credo che solo le prime spese per il nuovo nato sforino tale tetto...
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.126849 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: