FilmUP.com > Forum > Attualità - Il Nucleare a Scanzano Ionico
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Il Nucleare a Scanzano Ionico   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Il Nucleare a Scanzano Ionico
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 06-12-2003 10:51  
come fai sapere ke non è ok geologicamente?
_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 06-12-2003 17:04  
quote:
In data 2003-12-06 10:51, Corben scrive:
come fai sapere ke non è ok geologicamente?




perchè è zona sismica
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 06-12-2003 17:21  
quote:
In data 2003-12-06 17:04, liliangish scrive:
quote:
In data 2003-12-06 10:51, Corben scrive:
come fai sapere ke non è ok geologicamente?




perchè è zona sismica




e per essere più precisa cito testualmente:


Per farla breve, nel cimitero di Scanzano il governo vorrebbe seppellire scorie, sparse in varie località, essenzialmente di due tipi: quelle di seconda categoria, contenenti nuclei radioattivi che devono essere isolati dalle acque e da qualsiasi contatto con essere viventi per almeno 10 o 15 mila anni, sono 70.000 metri cubi con una attività di oltre 10.000 curie (la radioattività di un curie corrisponde a quella emanata da un grammo di radio puro). Poi ci sono i rifiuti di terza categoria contenenti nuclei radioattivi che devono essere sepolti e isolati per almeno 150.000 anni; si tratta di 8.600 metri cubi con una attività di 190.000 curie. I dettagli delle quantità, della radioattività e della attuale localizzazione di tali scorie si trovano nel sito Internet

Il problema della sepoltura delle scorie radioattive riguarda tutti i paesi che hanno affrontato l'avventura nucleare, sia per la costruzione di bombe atomiche, sia per produrre elettricità commerciale. Per i tempi lunghissimi ricordati, le scorie nucleari devono essere poste in zone sotterranee costituite da rocce geologicamente stabili, non esposte a terremoti, senza circolazione di acqua e nessun possibile contatto con esseri viventi. Negli Stati Uniti uno dei sito candidati è stato Carlsbad, nel New Mexico, una zona isolata che ha nel sottosuolo un grande giacimento di sale. Dopo venti anni di controverse inchieste è stata appena avviata la costruzione delle caverne per ospitare, a fini sperimentali, una parte delle scorie. La storia e le relative contestazioni si trovano nel sito Internet

...

Per Scanzano non sono state fatte inchieste pubbliche, non è stata neanche informata la popolazione; per il governo basta fidarsi dei tecnici "ufficiali" che dicono che non c'è posto migliore al mondo per il cimitero delle scorie. La lotta al cimitero nucleare va fatta spiegando alla popolazione e agli amministratori che cosa li aspetta, gli aspetti ambientali e i pericoli di un deposito così grande di scorie radioattive, i fondati motivi per dire "no".

Scanzano si trova sulla costa ionica, e la zona prevista per il cimitero delle scorie è attraversata dalla ferrovia e da strade di grande comunicazione che collegano la costa ionica pugliese, lucana e calabrese con il Nord e quindi con l'Europa.

Il cimitero delle scorie dovrebbe essere posto in una caverna della superficie di un ettaro e alta 20 metri, posta a 800 metri di profondità in un sottile giacimento di sale posto fra due strati di argilla; il giacimento era stato usato per alcuni anni per estrarre il sale e poi era stato abbandonato. E' facile immaginare lo sconvolgimento, la violenza ambientale provocati dai cantieri, dalla movimentazione dei materiali e dal trasporto, per anni, dei pericolosi materiali radioattivi dalle vartie zone d'Italia dove oggi si trovano.

Non basta: le scorie sepolte emettono continuamente calore che deve essere ventilato all'esterno, con sistemi che devono funzionare per centinaia di secoli; devono essere vigilate contro l'invasione delle acque e contro azioni terroristiche da una forza militare di vigilanza.

La Basilicata, dopo avere pagato un alto prezzo per le scelte industriali sbagliate dei decenni passati, con le loro code di inquinamento, dopo essere stata esposta a gravi fenomeni di erosione del suolo e privata delle sue acque, si sta avviando ad uno sviluppo turistico basato sulla valorizzazione della riviera ionica e su un clima che potrebbe assicurare presenze turistiche per molti mesi all'anno. La costruzione, il funzionamento, la protezione del cimitero delle scorie, la militarizzazione del territorio, sono sicure condizioni per vanificare questo avvio di nuovo sviluppo civile e di rinascita della Basilicata.

Giorgio Nebbia, Liberazione, 16 novembre 2003
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 06-12-2003 18:31  
Cioè quindi ci sono persone che per professione devono decidere il luogo più sicuro e tu mi stai dicendo che si sono sbagliati?
_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 06-12-2003 21:09  
quote:
In data 2003-12-06 18:31, Corben scrive:
Cioè quindi ci sono persone che per professione devono decidere il luogo più sicuro e tu mi stai dicendo che si sono sbagliati?




no, ti sto dicendo che non hanno fatto il loro lavoro, ma quello per cui erano pagati, ossia trovare il posto meno scomodo per il governo.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 06-12-2003 21:37  
quote:
In data 2003-12-06 21:09, liliangish scrive:
quote:
In data 2003-12-06 18:31, Corben scrive:
Cioè quindi ci sono persone che per professione devono decidere il luogo più sicuro e tu mi stai dicendo che si sono sbagliati?




no, ti sto dicendo che non hanno fatto il loro lavoro, ma quello per cui erano pagati, ossia trovare il posto meno scomodo per il governo.



allora preferiamo tutti un governo che se ne frega del problema.....quello che hai detto sono buffonate.....

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 07-12-2003 01:34  
..penso che se si giunge a dire che il governo mette le scorie radioattive dove più gli fa comodo, col rischio di ammazzare della gente...mi sa che non stiamo più parlando, ma delirando.
_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 07-12-2003 14:37  
quote:
In data 2003-12-07 01:34, Corben scrive:
..penso che se si giunge a dire che il governo mette le scorie radioattive dove più gli fa comodo, col rischio di ammazzare della gente...mi sa che non stiamo più parlando, ma delirando.




per quanto mi riguarda sto facendo un discorso serio, tant'è che ti ho citato delle fonti. se c'è qualcuno qui che delira non sono certo io.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 07-12-2003 15:31  
...io no di certo....cita ciò che vuoi..alludi comunque al fatto che al governo sono degli assassini...
_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 07-12-2003 15:35  
quote:
In data 2003-12-07 15:31, Corben scrive:
...io no di certo....cita ciò che vuoi..alludi comunque al fatto che al governo sono degli assassini...




tu lo dici, non io.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 07-12-2003 15:39  
Tu lo sottointendi che è ancora peggio..io non lo dico, riporto cio che tu alludi...
se vuoi continuiamo ancora coi giochini di parole..su dai prenditi la responsabilità delle tue parole.
_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 07-12-2003 17:01  
quote:
In data 2003-12-07 15:39, Corben scrive:
Tu lo sottointendi che è ancora peggio..io non lo dico, riporto cio che tu alludi...
se vuoi continuiamo ancora coi giochini di parole..su dai prenditi la responsabilità delle tue parole.




tu mi metti in bocca delle cose che io non ho detto per sminuire il valore delle mie affermazioni.
io dico: il governo ha mandato i carabinieri a Nassiryia. a Nassiriya i carabinieri sono morti.
tu aggiungi la conclusione: il governo è assassino. questo io non l'ho detto, e non è la logica conclusione di quello che ho detto.
quello che ho detto è che il governo sta affrontando la questione scorie con superficialità e seguendo una linea di condotta politica anzichè scientifica. ne è una prova il fatto che ora si siano ricreduti e stiano tornando sui loro passi, scegliendo ancora una volta la strada politica del "non scontentiamo gli elettori".
vedremo l'evolversi della vicenda.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 07-12-2003 22:12  
quote:
In data 2003-12-06 21:37, caiomario scrive:
quote:
In data 2003-12-06 21:09, liliangish scrive:
quote:
In data 2003-12-06 18:31, Corben scrive:
Cioè quindi ci sono persone che per professione devono decidere il luogo più sicuro e tu mi stai dicendo che si sono sbagliati?




no, ti sto dicendo che non hanno fatto il loro lavoro, ma quello per cui erano pagati, ossia trovare il posto meno scomodo per il governo.



allora preferiamo tutti un governo che se ne frega del problema.....quello che hai detto sono buffonate.....



invece il tuo intervento è solido, articolato e costruttivo. tous mes compliments.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 07-12-2003 23:04  
quote:
In data 2003-12-07 22:12, liliangish scrive:
quote:
In data 2003-12-06 21:37, caiomario scrive:
quote:
In data 2003-12-06 21:09, liliangish scrive:
quote:
In data 2003-12-06 18:31, Corben scrive:
Cioè quindi ci sono persone che per professione devono decidere il luogo più sicuro e tu mi stai dicendo che si sono sbagliati?




no, ti sto dicendo che non hanno fatto il loro lavoro, ma quello per cui erano pagati, ossia trovare il posto meno scomodo per il governo.



allora preferiamo tutti un governo che se ne frega del problema.....quello che hai detto sono buffonate.....



invece il tuo intervento è solido, articolato e costruttivo. tous mes compliments.



il mio non era un intervento ma un constatazione....quello che affermi è sconcertante...un'offesa al cervello delle persone che ti stanno attorno nonchè al tuo....

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 08-12-2003 01:06  
quote:
In data 2003-12-07 23:04, caiomario scrive:
quote:
In data 2003-12-07 22:12, liliangish scrive:
quote:
In data 2003-12-06 21:37, caiomario scrive:
quote:
In data 2003-12-06 21:09, liliangish scrive:
quote:
In data 2003-12-06 18:31, Corben scrive:
Cioè quindi ci sono persone che per professione devono decidere il luogo più sicuro e tu mi stai dicendo che si sono sbagliati?




no, ti sto dicendo che non hanno fatto il loro lavoro, ma quello per cui erano pagati, ossia trovare il posto meno scomodo per il governo.



allora preferiamo tutti un governo che se ne frega del problema.....quello che hai detto sono buffonate.....



invece il tuo intervento è solido, articolato e costruttivo. tous mes compliments.



il mio non era un intervento ma un constatazione....quello che affermi è sconcertante...un'offesa al cervello delle persone che ti stanno attorno nonchè al tuo....



va bene, allora spiegami in cosa quello che io affermo risulta offensivo, perchè finora mi pare che non sono uscite parole offensive dalla mia bocca, ma solo dalla tua e da quella di Corben. fai un ragionamento, per favore, perchè a dire "stai dicendo ca**ate" sono buoni tutti.
vi ritengo due persone intelligenti, quindi credo che il vostro accanimento non possa essere imputabile a vostra mancanza, ma se mai a un rifiuto aprioristico di quello che vi viene proposto. perciò, vi prego, argomentate, perchè continuare ad accumulare accuse e puntare il dito senza motivare è inutile e non depone a vostro favore.
con questo considero il discorso chiuso, non risponderò ad altre provocazioni, ma solo a discorsi coerenti fondati su informazioni concrete.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.130197 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: