FilmUP.com > Forum > Attualità - Il Nucleare a Scanzano Ionico
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Il Nucleare a Scanzano Ionico   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Il Nucleare a Scanzano Ionico
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-11-2003 11:22  
Quale a vostro avviso la soluzione migliore?

Onestamente non mi sembra che ce ne possa essere una di positiva, ma solo una meno peggio.
A qualcuno purtroppo toccherà ritrovarsi con le scorie nucleari e farmaceutiche che abbiamo e continuiamo in parte a produrre.
Magari non a voi,ma comunque ma a qualcuno sicuramente(anche finlandese o svedese).
E così non posso che dispiacermi per i lucani, ma onestamente è un dispiacere abbastanza ipocrita perchà quantomeno così mando il problema molto più lontano da me.
E così molti altri.
I tempi,i modi e i soldi, per creare altri siti in collaborazione con altre nazioni europee che hanno lo stesso nostro problema non ci permettono di avere una soluzione nel breve periodo, e così molte buone idee potranno essere applicabili solo in futuro.
Cosa ne pensate voi?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 28-11-2003 11:35  
Intanto ognuno si tenga le sue scorie,poi se ne parlerà a sangue freddo, a caldo non è possibile,in quanto gli animi sono escerbati, specialmente il mio, poiché la stessa cosa è accaduta anche a noi, da qualche mese.Non so di chi fossero le scorie, ma ho visto che qua nessuno si muove.Ammiro i cittadini di quella regione, farei anche di peggio,e non solo manifestazioni pacifiche.Esiste una legge chiara che regolamenti questo scempio? Ma tanto l'arte degli italiani è quella di saper bene aggirare anche normative severe!Non dimentichiamo inoltre che i comuni o chi per essi, prendono soldi, in caso accettino i rifiuti.Meglio i soldi e a "munnezza", che la salute.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-11-2003 11:38  
Che vuol dire a sangue freddo?
Il problema è stato rimandato per anni, adesso bisogna decidere.
Tenersi le proprie scorie è un consiglio per il cittadino,per le regioni, o per la nostra nazione?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 28-11-2003 12:23  
E' notizia fresca che a Scanzano non andranno le scorie. Sono contento per gli abitanti: però mo' dove le mettono? Su questo forum mi pare ci fossero dei favorevoli al nucleare, perchè non lasciano il loro indirizzo? Magari il loro giardino potrebbe essere geologicamente idoneo...

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 28-11-2003 13:12  
Scusa,Gatsby, io che ne so dove si potrebbero andare a gettare? Questo è un problema che deve risolvere il governo,posso solo dire, da non competente, che non si può di punto in bianco andare a gettarle in un'altra regione, o no? E' come se quello del palazzo a fianco al mio venisse a depositare la spazzatura da me.Le scorie certo non sono immondizia, e proprio per questo, occorrerebbe molta più attenzione, nel metterle da qualche parte o, comunque trovare un accordo tra i vari stati, per gestire questa patata bollente.Il problema è di tutti.Nell'Adriatico, io so, che sono state buttate non so quali fetenzie della Germania, per es.E' bella sta cosa, la Germania è una regione chiusa e viene qui a metterle, davanti al nostro naso.Ma è sensata una cosa del genere? Perciò ribadisco, sono i governi delle varie nazioni che devono trovare un accordo,magari spenderebbero meno soldi per curare i malati di cancro, che aumentano in maniera vertiginosa, se si trovasse una soluzione a questo problema.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 28-11-2003 14:07  
quote:
In data 2003-11-28 12:23, xander77 scrive:
E' notizia fresca che a Scanzano non andranno le scorie. Sono contento per gli abitanti: però mo' dove le mettono? Su questo forum mi pare ci fossero dei favorevoli al nucleare, perchè non lasciano il loro indirizzo? Magari il loro giardino potrebbe essere geologicamente idoneo...



sarebbe meglio invece mettere le scorie nella bocca di piedeamaro....
_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze


Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 6944
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 28-11-2003 14:12  
Sono assolutamente d'accordo con ginestra.
_________________
Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.

  Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-11-2003 14:25  
Cioè qualsiasi decisione è sbagliata.
Non mi sembra poi che stiamo parlando della Germania,ma dell'Italia ora.
L'Italia visto che ha una quantità ridicola di scorie in confronto alle nazioni in cui son presenti centrali nucleari.
Le zone consigliate sono state analizzate da esperti e non scelte a caso.
Logico che se fossi lucano protesterei anch'io, ma da quello che ho potuto leggere,neanche LegaAmbiente ha dato risposte alternative attuabili nell'immediato, e quindi le proteste non possono non essere non accompagnate da una seppur vaga idea alternativa.

Le sparpagliamo per l'Europa?

Le dividiamo per regioni?

Continuaimo a lasciarle in posti non adatti nei quali fanno danni esponenzailmente maggiori a quelli che farebbero in siti adatti?

Nessuna mi sembra un'ipotesi plausibile.
Il problema è che poi noi contuiamo a produrre scorie a prescindere dal fatto che non abbiamo il nuclare.La soluzione non puà esser quindi episodica, ma deve offrire garanzie per il futuro.

Se le scorie dovessero esser divise per regione non credi che comunque si creerebbero polemicjhe all'interno di ogni regione sul perchè il mio comune e non quello all'altro capo della regione?

e poi sarebbe ancora possibile fare questa divisione visto che le centrali nuclerai non erano una per regione, ma poche per tutti?
E non è detto neanche che ogni ragione abbia lucoghi adatti.

Allora che afcciamo?Compriamo la disponibilità in altri paesi?E fino a quando lo faremo?E se un giorno non le volesseroi più le nostre scorie che facciamo , le buttiamo a mare?
E' normale che dobbiamo cercare una soluzione che ci dia autonomia.
Delle polemiche passate e inutili non ce ne è bisogno visto che il problema non è dialettico quanto pratico.Purtroppo pochi lo capiscono.

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 28-11-2003 14:52  
Ma ho citato la Germania, proprio per mettere in risalto che è venuta a dare fastidio a noi.Secondo me, ma potrei dire una fesseria, si dovrebbe cercare un posto negli oceani e sistemarle lì, lontane dei continenti,ma poi mi direte che l'impresa porterebbe a spese ingenti.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 28-11-2003 15:21  
Così dopo ce se magna i pesci nucleari che fanno bene!
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 28-11-2003 17:58  
Ma quant si fess' E secondo te, ho detto di disperderle in mezzo al mare?
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 28-11-2003 18:17  
Il problema delle scorie è un problema non facile da risolvere.
E' ovvio che nessuno le voglia in casa, ma credo che si dovrà accettare ciò che verrà deciso...i luoghi idonei probabilmente non sono molti, quindi non credo che rimandando il problema si ottenga qualcosa.
Il prossimo luogo che sarà scelto protesterà come è stato fatto ora...e allora che si farà..si rimanda di nuovo?
_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 29-11-2003 09:58  

Se fossi uno scienziato o un ingegnere lo saprei di sicuro, da quanto ho capito nella storia lo volevano mettere a Scanzano perchè il terreno non era permeabile e quindi non si sarebbero intaccate le scorie con l'acqua...
Ripeto è anche giusto che nessunole voglia sotto casa, chiunque protesterebbe ma mi chiedo negli altri paesi come facciano, escludento gli Stati Uniti che sono immensi quindi spazio ne hanno, ma la Francia o la Germania come hanno risolto?
Credo l'abbiano sepellite anche loro da qualche parte...
_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 01-12-2003 17:04  
Io dico se geologicamente Scanzano è ok lasciamole là.Tanto ovunque si mandano la gente che abita nelle vicininza si incazza come un'ape.Secondo me il governo ha detto :Va bene ,niente scorie ,ma gliele fa trovare sotto l'albero di Natale.Ahahahha!

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 05-12-2003 22:56  
quote:
In data 2003-12-01 17:04, moxfurbona scrive:
Io dico se geologicamente Scanzano è ok lasciamole là.Tanto ovunque si mandano la gente che abita nelle vicininza si incazza come un'ape.Secondo me il governo ha detto :Va bene ,niente scorie ,ma gliele fa trovare sotto l'albero di Natale.Ahahahha!



...sapevo che la conclusione di questo topic sarebbe stata questa...

il punto è che geologicamente Scanzano non è ok per niente. invece politicamente è più che ok: in una regione di 600.000 abitanti, si perdono meno voti che in una regione da 5.000.000... se poi questi voti vanno per la maggior parte all'opposizione, ancora meglio!
tempo fa ci fu la stessa discussione per la sardegna, che rispetto a Scanzano è molto più isolata. anche lì i sardi si ribellarono e il governo diede forfait. è chiaro che bisogna trovare una soluzione alternativa. ed è altrettanto chiaro che una soluzione alternativa, in un paese come il nostro soggetto a terremoti, non è per niente facile a trovarsi.

_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.126771 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: