FilmUP.com > Forum > Attualità - Il patriottismo per voi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Il patriottismo per voi   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Il patriottismo per voi
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 19-11-2003 18:26  
Amare la propria patria non significa odiare le patrie altrui (Raoul Follereau). Io amo il mio paese, e proprio perché lo amo, soffro orribilmente a vedere il mare di retorica orrenda che si fa sulla pelle dei morti ammazzati. Amare il proprio paese, per me, è anche criticarlo (in modo costruttivo) se si vedono errori clamorosi.
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 20-11-2003 19:36  
Il patriottismo una volta era la difesa del
proprio feudo..un giorno sarà la difesa
dell'europa..è solo una questione di interessi e non c'entra nulla con le tradizioni culturali di un popolo.I Savoia conquistarono la "patria" per dominare più
territori possibli.Avessero potuto avrebbero
conquistato anche la Francia,la Germania..
perchè quali radici comuni hanno i trentini
e i siciliani?cultruali?etniche? sono tutte
cazzate.IL patrittismo è sostenere e compiangere i propri "fratelli"? personalmente mi sento più fratello di un
bambino senegalese morto di fame che di
Berlusconi,Bossi o Prodi.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 21-11-2003 00:02  
Non sono daccordo su neanche una riga di questo ultimo post...ma Gatsby ha chiesto di non polemizzare..
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
ndslite

Reg.: 15 Giu 2003
Messaggi: 152
Da: Civitavecchia (RM)
Inviato: 21-11-2003 13:01  
VIVA L'ITALIA
_________________
"Gli Amici come i Diamanti, bisogna trovarli ed ognuno di loro è Unico".

  Visualizza il profilo di ndslite  Invia un messaggio privato a ndslite  Vai al sito web di ndslite    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 21-11-2003 19:47  
Matthew polemizza pure..se siamo civili
Gatsby non può incazzarsi.Non vedo come
si possa non essere d'accordo se non perchè
si ha la mente offuscata dalla propaganda
televisiva e non.Anche io dico viva l'italia
ma ritengo ci siano valori infinitamente più
importanti della retorica nazionalista che
non poggia su alcuna base storica,culturale,
...cmq qualche decennio in Italia saremo
un miscuglio di etnie,religioni,culture
..ma allora saremo fanatici dell'Europa

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 21-11-2003 22:56  
Certo sono offuscato dal Dio TV..venite a salvarmi per favore!
Ma dai...
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 21-11-2003 23:20  
Cavolo ragazzi ma siete ossessionati da sta TV.
Ma non la guardate, non parlatene, non accendetela allora!
Per voi le vie di mezzo non ci sono vero?
O uno è un coglione offuscato dalla tv, o uno è furbo.
O ci sono fonti attendibili o ci sono mezzi di comunicazione per manipolare le menti.

non esiste che la tv dica cose giuste e cose sbagliate vero?
non esiste che un che guarda la tv non debba essere per forza un cretino vero?

Mah.....io non so chi vi ha instillato queste mentalità paranoiche...ciniche...sempre con della dietrologia in ogni argomento, in ogni discorso...
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 22-11-2003 16:42  
quote:
In data 2003-11-20 19:36, Julian scrive:
IL patrittismo è sostenere e compiangere i propri "fratelli"? personalmente mi sento più fratello di un
bambino senegalese morto di fame che di
Berlusconi,Bossi o Prodi.

Nella prima sffermazione IL patrittismo è sostenere e compiangere i propri "fratelli" C'è un bel pò di retorica che giustamente tu evidenzi, ma mi dispiace ce ne altrettanta anche nella seconda personalmente mi sento più fratello di un
bambino senegalese morto di fame che di
Berlusconi,Bossi o Prodi
.
Non ti offendere non ti conosco e sicuramente mi smentirai, e io per l'appunto non conoscendoti sarò costretta a tacere, ma me sà molto di "frase fatta ad effetto".
Senza rancore eh!

_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 23-11-2003 20:16  
oggi il patriottismo in Italia e' estinto.
o ridotto a pochi focolai di resistenza.
gli italiani devono ancora finire di farli...

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 24-11-2003 16:24  
quote:
In data 2003-11-21 22:56, Matthew scrive:
Certo sono offuscato dal Dio TV..venite a salvarmi per favore!
Ma dai...




C'è gente che magari viene plagiata da qualche politico andandolo ad ascoltarlo una volta in piazza e gente che viene ossessionata da un discorso tanto da non riconoscere più il giusto dallo sbagliato, perchè limitarsi alla TV?
La Televisione è di parte ovviamente, gli intelligenti credo lo sappiano e non credo esistano problemi, la cultura la propria identità , le proprie idee si fanno da altre parti...
Credo che tutti sappiamo questo Julian...

_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 26-11-2003 20:01  
quote:
In data 2003-11-22 16:42, MikesAngel scrive:
quote:
In data 2003-11-20 19:36, Julian scrive:
IL patrittismo è sostenere e compiangere i propri "fratelli"? personalmente mi sento più fratello di un
bambino senegalese morto di fame che di
Berlusconi,Bossi o Prodi.

Nella prima sffermazione IL patrittismo è sostenere e compiangere i propri "fratelli" C'è un bel pò di retorica che giustamente tu evidenzi, ma mi dispiace ce ne altrettanta anche nella seconda personalmente mi sento più fratello di un
bambino senegalese morto di fame che di
Berlusconi,Bossi o Prodi
.
Non ti offendere non ti conosco e sicuramente mi smentirai, e io per l'appunto non conoscendoti sarò costretta a tacere, ma me sà molto di "frase fatta ad effetto".
Senza rancore eh!




Nessun rancore..sarà pure una frase ad effetto e forse vuole esserlo ma esprime
ciò che sento..io dico soltanto che se devo
compiangere qualcuno preferisco compiangere
i morti di fame di qualunque paese che i
ladri miliardari del mio paese. Le radici,
la cultura di un popolo sono elementi positivi,aggrregativi(la dove esistono) ma non se usati come strumento di propaganda.
Io guardo la Tv perchè è tra i pochi strumenti di informazione di cui dispongo
ma spesso sono disgustato dai Tg e soprattutto diffido di tutto ciò che sento e vedo

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 29-11-2003 02:03  
Xander è sempre il più saggio in queste discussioni ,perchè lui non vede mai nè il bianco nè il nero ma solo delle magagne o delle sfumature di grigio.
Garibaldi:'O re ,che palle ,finalmente ho fatto l'Italia.Oddio certo che ora viene il peggio...bisogna fare l'Italiani!'
Avrebe detto così se fosse stato toscano.Come ha detto il collega Xander ,l'Italia ha mooooolto da invidiare a mezzo mondo perchè ci sono pochi cittadini ,poco senso civico e quindi poco attaccamento alla nazione come tale,come popolo-comunità che condivide valori da secoli.Dunque poca voglia di accettare il sacrificio imposto dallo stato.Certo ha contribuito la mancata alternanza di governo dal dopo guerra con conseguente perdita di fiducia nelle istituzioni nazionali ,perfino nella democrazia in alcuni e in certi periodi.
Detto questo non credo però che il patriottismo sia un valore ottimo o pessimo.Credo che si deve andare all'eccesso è meglio zero patriottismo che troppo perchè se diventa nazionalismo il patriottismo si fa automaticamente aggressivo...
Però sarebbe bello ci sentissimo davvero italiani perchè alla fine secondo me la coesione sociale dà i suoi frutti e questa coesione ,ci insegna la storia ,nasce da 3 sole cose: identità nazionale oppure religione oppure la classe sociale.
Fra questi i frutti migliori ,se guardiamo bene ,forse li ha dati lo stato unito in quanto collettività nazionale.

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 29-11-2003 09:49  

Minchia Max, degli interventi niente male...
complimenti
_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 01-12-2003 16:26  
quote:
In data 2003-11-29 09:49, pibedeoro scrive:

Minchia Max, degli interventi niente male...
complimenti



Dicevi a me? Se Max sono io cioè Mox ti ringrazio!

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 16-03-2004 13:57  
l'idea di patria che ho in mente è l'esatto contrario del concetto di patria che di solito ci viene proposto: è patriottico non mettere mai in discussione le istituzioni(governo, stato, esercito, Chiesa,famiglia ecc...)?
Ha senso la parola patria quando si parla dei repubblichini di Salò che combattevano fianco a fianco dei nazisti?
Sono patriottico solo se canto l'inno nazionale?
Sono anti patriottico se mi vergogno di alcuni momenti della storia del mio paese?
Sono anti patriottico se affitto un appartamento ad un extracomunitario?
Sono anti patriottico se non mi sento profondamente a disagio se in uffcio pubblico non vedo un crocifisso?
Sono patriottico se a parità di titoli, competenze e merito privilegio un lavoratore italiano rispetto ad uno straniero?



_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.127173 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: