FilmUP.com > Forum > Attualità - Bandiere
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Bandiere   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 )
Autore Bandiere
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 18-11-2003 22:59  
Non l'ho esposta,ho mantenuto però quella della pace,che mi sembra molto più adatta alle circostanze.
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-11-2003 00:54  
quote:
In data 2003-11-18 17:13, pibedeoro scrive:
quote:
In data 2003-11-18 01:18, missGordon scrive:
Credo di onorarli anche in questo modo se davvero la loro era una missione di pace come si continua ad affermare.
Senza polemica.
Perchè penso che loro ci credessero davvero. lo ha dimostrato prima di tutto il dispiacere della popolazione locale dopo l'attentato e l'accorrere sul posto per prestare il proprio aiuto ai soccorritori.

Anche per questo il nostro governo dovrebbe vergognarsi.




Vorrei solo che mi rispondessi a questo breve appunto... te e nessun altro...
Dici che è stata una missione di pace, che gli iracheni sono accorsi ad aiutare i nostri carabinieri feriti, che erano dispiaciuti per quello che era successo...
SE li vedevano come invasori non credo si sarebbero comportati nello stesso modo non credi? e inoltre visto che erano ben voluti che colpa ha il governo?...



rispondo a questo punto come mi hai chiesto.
Ponendo come cosa fondamentale che in iraq i soldati italiani non avrebbero dovuto esserci perchè l'attacco da parte degli americani era del tutto immotivato e non "approvato" (che non so se è il termine più adatto per una guerra) dall'Onu, telegiornali e stampa hanno affermato che i carabinieri stavano svolgendo a Nassyria compiti di polizia militare.
il governo italiano non avrebbe dovuto in nessun modo e per nessun motivo appoggiare una deliberata azione di aggressione e conquista da parte degli americani.
Se fossero andati davvero li con l'intenzione di esautorare un dittatore avrebbero avuto l'appoggio dell'ONU e avrebbero dovuto rimettere tutto alle decisioni di quest'ultimo una volta riusciti nell'impresa. Non creare un governo sevcondo le loro esigenze che giustamente gli iracheni vedono come una nuova forma di tirannide.

tornando alle tue domande.
Il TG2 se non sbaglio ha mostrato le immagine di civili Iracheni che cercavano in un modo o nell'altro di aiutare i soccorritori ad estrarre i corpi dalle macerie del palazzo. Ne deduco che i militari italiani fossero riusciti a stabilire un cntatto per quanto possibile positivo con la popolazione locale.

Le mie sono solo supposizioni derivate dall'idea che posso essermi fatta attraverso le notizie dei mezzi di informazione. Quanto siano attendibili ovviamente non lo so.

So che queste morti mi sembrano assurde come quelle di altre miolini di persone siano esse Irachene, Afghane o Americane.

------>>> Mi ero limitata a rispondere alla domanda sulla bandiera.
ci riprovo, magari stavolta riuscirò ad essere più chiara:

non espongo la bandiera italiana perchè non riconosco dei militari "occupanti" un territorio come eroi, espongo quella della pace perchè riconosco il valore individuale di ciascuna delle persone morte durante questo conflitto, compreso quello di militari che mi sono augurata almeno in cuor loro fossero partiti convinti di andare ad aiutare altri esseri umani.

-------------------------------
P.s.
già che ci sono rispondoo anche a Quilty. lo so che è propaganda, ma questa volta lasciamici credere. Mi sento meno male. mi vergogno di meno.
Grazie.

_________________
Yo me mantengo con el alma en vela
Quitándome las penas soñando contigo
Quemando mas leña, echándole mas tela
Probando el sabor de tu copa de vino

[ Questo messaggio è stato modificato da: missGordon il 19-11-2003 alle 01:10 ]

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 19-11-2003 11:35  
.......
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 19-11-2003 16:17  
quote:
In data 2003-11-19 00:54, missGordon scrive:


Il governo italiano non avrebbe dovuto in nessun modo e per nessun motivo appoggiare una deliberata azione di aggressione e conquista da parte degli americani.
Se fossero andati davvero li con l'intenzione di esautorare un dittatore avrebbero avuto l'appoggio dell'ONU e avrebbero dovuto rimettere tutto alle decisioni di quest'ultimo una volta riusciti nell'impresa. Non creare un governo sevcondo le loro esigenze che giustamente gli iracheni vedono come una nuova forma di tirannide.

tornando alle tue domande.
Il TG2 se non sbaglio ha mostrato le immagine di civili Iracheni che cercavano in un modo o nell'altro di aiutare i soccorritori ad estrarre i corpi dalle macerie del palazzo. Ne deduco che i militari italiani fossero riusciti a stabilire un cntatto per quanto possibile positivo con la popolazione locale.
[/quote]

Appunto secondo quello che hai visto al Tg2 gli iracheni erano dispiaciutie aiutavano gli Italiani, non credi che se li avessero visti come "invasori" non l'avrebbero fatto.
E' questo il punto...
Si può discutere all'infinito se la guerra è giusta oppure no, ma un attentato contro gente "ben voluta (testimonianze del Tg2)" non la capisco...
Un attentato contro gli americani lo concepisco già di più...
Noi siamo alleati degli americani è vero ma non abbiamo preso parte alla guerra, è come dire che sei amico di un assassino e allora lo sei anche te...

_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-11-2003 17:32  
Tutto questo mi ricorda Mimmo e la soraLella.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 19-11-2003 18:39  
Un'altra domanda, quellli che l'hanno esposta l'hanno ancora appesa o l'hanno ritirata? E se sì perché? Non volete piú la pace, io non ho mai cpaito quella bandiera, ma che vuol dire, che chi la espone vuole la pace e chi la espone no, o chi la espone la vuole di piú? In íú fatevi un'idea di quante industri tessili ci hanno mangiato sopra e non ditemi che sono fatte dal mercato equo e solidale, eh no signori, se notate ce ne sono di due tipi, una con il viola in cima e una con il viola in centro o un'altra differenza...ora non so quale sia prodotto dalle grandi fabbriche e quale no, so peró che é un bel guadagno per le prime visto che costano anche di meno!!
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 19-11-2003 18:40  
ehmmm, errori a parte si capisce che voglio dire?
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
PiedeAmaro
ex "anakin"


Reg.: 27 Mag 2003
Messaggi: 2482
Da: alessandria (AL)
Inviato: 19-11-2003 18:50  
chi l'ha appesa(non per seguire la massa) voleva solo far presente che era/è contario a qualunque guerra e sostenere emergency...io comunque l'ho comprata alla bancarella di una delle associazioni-non ricordo quale-che sostenevano emergency.....e ho sempre disgustato le figurine e le spillette....e ho criticato chi la comprava con una rivista(è successo)
....

_________________
Dylan Dog:
fumetto d'orrore,
fumetto d'autore,
fumetto di ironia e di fantasia,
fumetto di sfide e avventure ai confini dellà realtà!

[ Questo messaggio è stato modificato da: PiedeAmaro il 19-11-2003 alle 18:51 ]

  Visualizza il profilo di PiedeAmaro  Invia un messaggio privato a PiedeAmaro    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 20-11-2003 00:27  
Questa è l'ultima newsletter arrivata dal sito di Emergency.

Questo è il concetto che sata dietro alle bandiere della pace...anche se ovviamente qualcuno deve pur averle fatte!

" Ho lasciato l'Afghanistan pochi giorni fa. Quando sono partito, Fahim
Khan era agonizzante nel reparto di rianimazione. Diciannove anni,
dilaniato da una bomba non lontano dal palazzo reale di Kabul, mentre
stava tentando di rimettere a posto la propria casa danneggiata dai
bombardamenti.
Sono partito con negli occhi il padre di Fahim, seduto a fianco del
figlio in silenziosa disperazione.
Fahim e suo padre mi sono tornati in mente ieri mattina, quando Mario
Ninno mi ha chiamato da Baghdad per dirmi della strage di Nassiriya.
Altri ragazzi come Fahim, fatti a pezzi da un'altra esplosione.
Ragazzi italiani. Ho pensato ai loro padri, lontani migliaia di
chilometri, che forse non vedranno neppure i resti dei propri figli.
"Nessuno è così pazzo da preferire la guerra alla pace: in tempo di
pace sono i figli a seppellire i padri; con la guerra tocca ai padri
di seppellire i figli" scriveva Erodoto nel quinto secolo prima di
Cristo.
La follia della guerra è tutta qui: qualche decina di ragazzi si sono
svegliati ieri mattina in Iraq, e ieri sera non sono andati a letto,
non ci sono più.
Hanno iniziato il grande sonno, come altri milioni di ragazzi prima di
loro, in Afghanistan e in Cecenia, in Congo e in Kosovo e nei mille
luoghi di violenza del nostro pianeta: sottratti alla vita non da un
male incurabile ma dalla volontà e per opera di altri esseri umani.
Ogni volta che la guerra si porta via una vita umana è una sconfitta,
per tutti, perchè ha perso l'umanità, perchè si è persa umanità.
Il rispetto per i morti, per il dolore dei loro congiunti può e deve
provocare una riflessione di tutti, anzichè la polemica di alcuni.
Dobbiamo tutti prendere atto che si è al di fuori della ragione, ogni
volta che i rapporti tra esseri umani si esercitano con la forza, con
le armi, con l'uccisione.
L'umanità potrà avere un futuro solo se verrà messa al bando la
guerra, se la guerra diventerà un tabù, schifoso e rivoltante per la
coscienza e per la ragione.
Ancora una volta dobbiamo dire, con infinita tristezza, "basta guerre,
basta morti, basta vittime".

Gino Strada
12-11-2003
"
_________________
"...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 20-11-2003 10:29  
Non trovo niente di male nell'esporre la bandiera della pace, siamo in un paese libero ed ognuno è libero di manifestare il proprio dissenzo, sono altri atti incivili che non sopporto e che chiunque abbia buon senso dovrebbe contestare duramente, come bruciare le bandiere ( sia italiana che americana) o esporre la bandiera americana con una svastica disegnata ( vista qui a Fiernze) o portare una bandiera con l'effige di Bin Laden a mò di Che Guevara ( vista qui a Firenze durante il G8) o doversi sorbire l'ironia infamante della Guzzanti fatta al G8 di Firenze sul cancro della Fallaci. Tutto questo è solo sintomo di una profonda inciviltà, ignoranza e non rispetto per niente e per nessuno.
Esporre le bandiere della pace è un gesto legittimo e molto civile.
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
Stardust

Reg.: 13 Nov 2003
Messaggi: 139
Da: Parma (PR)
Inviato: 20-11-2003 11:26  
Non ho esposto il tricolore. Ho riesposto la bandiera della pace.

  Visualizza il profilo di Stardust  Invia un messaggio privato a Stardust    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 21-11-2003 00:03  
Ho esposto il tricolore. Non ho esposto la bandiera della pace.
Questo non fa certo di me uno che odia la pace o che è ipocrita.
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 )
  
0.127624 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: