FilmUP.com > Forum > Attualità - pirateria
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > pirateria   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore pirateria
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 11-11-2003 01:29  
Come promesso ecco il forum e i miei spunti di riflessione :
è giusto il costo che hanno in Italia dvd vhs libri e cd?
Come potrebbero diminuire questi prezzi ,cosa scoraggerebbe la pirateria?
Se ci fossero prezzi onesti rinuncereste a risparmiare qualcosa comprando i pirata?
Sui libri scolastici (io non ho mai avuto un libro originale da quando faccio l'università e al liceo aiutavo al mercatino dell'usato per trovare quelli che servivano a me...)la vostra opinione è diversa rispetto a quella che avete su cd e dvd?
O ma un gioco della ps2 o del pc costa più di 50 o 60 euro...siamo matti?Impossibile comprarli nuovi ,non ci piove!
Io credo sia un po' ipocrita essere 'contro' la pirateria perchè costa meno e sono davvero pochi i prodotti che meritano un prezzo come quello richiesto dalle majors ma non solo.
Compro dei libri della e/o che è una casa editrice che costa sempre meno di feltrinelli ,einaudi e c.
Un libro mi costa 8 euro ,lo leggo in 3 giorni ,mi accultura ma mi ci fanno lo stesso pagare l'iva e dio solo sa cos'altro...non credo sia giusto.In altri paesi so che costano un po' meno i cd perchè è minore l'iva ,i cd sono considerati 'cultura' esattamente come i libri.

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 11-11-2003 10:23  

Bhe in effetti certi prezzi sono spropositati...
Non si può pagare un Cd che costa 2 euro e 50 farlo pagare 20 e passa...
Capisco i diritti d'autore, capisco la Siae ma qua ci mangiano veramente in troppi...
Un Cd originale costa 80 centesimi... scaricare 12 canzoni da inetrnte costerà 1 euro di corrente... fate voi la differenza...
Per non parlare dei DVD...
I giochi della Play station sono sempre costati abbastanza dalle buone vecchie 100000 lire in su...
Quello non mi stupisce più di tanto...

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 11-11-2003 12:44  
I cd aumentano di prezzo anche a causa della pirateria, la quale a sua volta aumenta quanto più aumentano i prezzi degli originali. Insomma, si sono ficcati in un circolo vizioso, non invidio che dovrà sbrogliare la matassa...intanto: grazie Kazaa egrazie E-mule...
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 11-11-2003 16:24  
viva la pirateria!
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 12-11-2003 11:53  
multe alte per chi fà pirateria!!!!!!!!
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 12-11-2003 16:30  
é giusto multare chi fa la pirateria... chiedere 22 euro per un cd o 35 per un DVD è pirateria...
_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-11-2003 16:57  
Costano uguali in tutt'Europa e negli States.
Certo se ci fosse solo pirateria quasi non esisterebbero i cantanti e il resto....

Boh in questo caso sono molto opportunista e poco etico nei ragionamenti.
Sfrutto in attesa che qualcuno giustamente me lo vieti.

_________________
Il prossimo Sabato sera ti rimanderò indietro nel futuro

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 12-11-2003 alle 17:27 ]

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Messaggi: 5388
Da: Napoli (NA)
Inviato: 12-11-2003 17:20  
Vivo in una città in cui si riproducono Compact,VHS e DVD a 7 giorni dalla loro incisione(non dalla loro distribuzione).
Ciò nonostante credo che comprare copie pirata sia solo uno modo più economico per accedere ai suddetti prodotti.Sopratutto per coloro che consumano musica e cinema in grandi quantità.
Non sono in sintonia con chi crede di combattere l'innalzamento dei prezzi contribuendo ad rinforzare il mercato pirata.
Guardiamoci in faccia e non diamo risvolti etico-sociali ad un gesto simile(che di etico ha proprio poco poco),non siamo tanto battaglieri....
Come diceva Gatsby,compriamo facendo finta di nulla,e andiamo avanti in modo opportunistico,ma sia ben chiaro che farà bene al nostro portafoglio,non al nostro strepitio per gli ideali....
_________________
Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla.

  Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 13-11-2003 13:15  
La pirateria nasce dal momento in cui lo strapotere delle majors non conosce piú limiti e i prezzi, che seguono un'economia di scala, strasbordano nettamente confronto ai costi di produzione. Non concordo con essa, ma la capisco: un CD oggi è un furto, un DVD pian pian sta sobbalzando verso una cresta d'onda economica che lo porterà a prezzi sempre piú accessibili e le VHS te le tirano dietro. E' anche vero peró che sta nascendo quasi la "cultura" del film piratato sulla rete, preso anche giorni prima della sua uscita, e spartito sul web. Questa non è altro che un'inutile messa in atto di una tecnologia spropositata, che mi direte in contrasto con che...i prezzi dei cinema? Non mi sembrano esagerati. Vive la piú ampia possibilità di scaricare anche tutti i film di una intera programmazione mensile spendendo poco a livello tecnico e un po' di piú nel tempo, ma questo è relativo...comodo a sto punto, per chi il cinema non lo ama, scomodo per chi al contrario pretende di vedere in un piccolo monitor un film da grande schermo e cosí via. La musica invece è già diverso e concepisco la sua pirateria on line...i singoli arrivano a costare 10 euro. Tuttavia mi dico contrario al discorso dvd pirata o dvx...i film, cinema o home video è molto accessibile, e oggi è sottoposto ad una deflagrazione (specie per l'home entertainment) che non si capisce proprio il bisogno..."non spendo 7 euro e me lo vedo a casa"...bene, e allora il problema varrà solo per gli amanti cinematografici come me, che non accetteranno mai di vedere sul computer o in tv dopo un riversamento diviso in due parti un film ai quali ci tengono (ergo, tutti quelli che volgiono vedere).
Quelli presi dall'amico senegalese o marocchino? Ma perchè spendere dalle 8/10/15 euro per un film che una volta si vede dignitosamente, una volta totalmente deformattato ed un'altra volta con parti mal tagliate rischiando poi che esso nemmeno ci piaccia?! Pure vedendolo al cinema e noleggiandolo pure dopo arrivo a spender meno. Me lo voglio comperare e il DVD costa. Io adoro ancora l'infima qualità del VHS, che con 10 euro mi arriva tranquillamente sullo scaffale. Ora non ci si pensa, ma le dimensioni del mercato mondiale tra breve cambieranno con questo andazzo...

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 13-11-2003 13:25  
quote:
In data 2003-11-12 17:20, ilNero scrive:

Ciò nonostante credo che comprare copie pirata sia solo uno modo più economico per accedere ai suddetti prodotti.Sopratutto per coloro che consumano musica e cinema in grandi quantità.





Io colleziono fior di film e vado dalle 3 alle 5 volte al cinema in un mese se posso...mai in entrambi i casi non mi affideró mai alla pirateria. Piuttosto compro film usati, ma il dvd pirata preso per strada o sul web, anche tempo prima della sua uscita non mi dice niente...

Questo modo piú economico a cui fai vece non va certo sottovalutato. E' come un'epidemia che si espande...ora è ancora (piú o meno) un fenomeno di nicchia, tanti vanno ancora al cinema, lo adorano, tutti comprano e noleggiano film. Ma quando le proporzioni di questo fatto inizieranno a diventare considerevoli perchè mai i produttori (parlo per quelli cinematografici) dovranno accettare che i loro film ampiamente finanziati vadano nelle case della gente a gratis? Verrà istintivo alzare i prezzi...ma si alzerà proporzionalmente il tito della piratetria...si abbasseranno i prezzi? Siamo già quasi ad un punto limite, piú bassi di cosí sarebbe deleterio (la media di un vhs 9 euro, del dvd 14) e i diritti vanno comunque costantemente coprati e pagati per far girare un film...fai che in tutto questo la pirateria magari nemmeno diminuisce...e a questo punto? Caos ...

[ Questo messaggio è stato modificato da: marcomond il 13-11-2003 alle 13:25 ]

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 13-11-2003 13:27  
quote:
In data 2003-11-11 16:24, Quilty scrive:
viva la pirateria!




Bhe, certo, perchè le Majors sono americane, e la piú imponente d'Italia è del Berlusca...sei il solito prevedibile e scontato...

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 13-11-2003 14:52  

_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 13-11-2003 16:01  
[quote]In data 2003-11-13 13:25, marcomond scrive:
quote:
In data 2003-11-12 17:20, ilNero scrive:
Ma quando le proporzioni di questo fatto inizieranno a diventare considerevoli perchè mai i produttori (parlo per quelli cinematografici) dovranno accettare che i loro film ampiamente finanziati vadano nelle case della gente a gratis? Verrà istintivo alzare i prezzi...ma si alzerà proporzionalmente il tito della piratetria...si abbasseranno i prezzi? Siamo già quasi ad un punto limite, piú bassi di cosí sarebbe deleterio (la media di un vhs 9 euro, del dvd 14) e i diritti vanno comunque costantemente coprati e pagati per far girare un film...fai che in tutto questo la pirateria magari nemmeno diminuisce...e a questo punto? Caos ...



14 Euro un DVD? verò da te a comprarli allora, qua le nuove uscite costano sempre dai 30 Euro in su...
Sono le buon vecchie 60000 lire... Credo sia eccessivo...
Calcola che un DVD pirata costa sui 5 Euro... 25 di tasse e diritti su ognuno sono esagerate...

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 13-11-2003 17:50  
[quote]In data 2003-11-13 16:01, pibedeoro scrive:
quote:
In data 2003-11-13 13:25, marcomond scrive:
quote:
In data 2003-11-12 17:20, ilNero scrive:
questo punto? Caos ...



14 Euro un DVD? verò da te a comprarli allora, qua le nuove uscite costano sempre dai 30 Euro in su...
Sono le buon vecchie 60000 lire... Credo sia eccessivo...
Calcola che un DVD pirata costa sui 5 Euro... 25 di tasse e diritti su ognuno sono esagerate...



Ci sono migliaia di riedizioni ed occasioni d'offerta che addirittura arrivano ad offrire DVD a 10 euro...che le novità costano tanto lo so, ma per questo dobbiamo tutti riversarci sul dvd pirata, che costa 10 euro in meno e fa schifo? Oppure, non andando al cinema perchè il caro web ci dà tutte le sue offerte? Bene, io amo il cinema, il web, che mi offra pure un film due giorni prima dall'uscita nelle sale mi fa di una tale indifferenza che non immagini...e poi ripeto: ora costa tanto? Non si compra e vedrete come scendono i prezzi, esistono le vhs...e comunque 30 euro come dici sono esagerate...non ci credo, non ne ho visti. Vidi solo un massimo di 28 per Spider-Man, ma se lui è il massimo, immagina il resto.

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 14-11-2003 09:56  
quote:
In data 2003-11-13 17:50, marcomond scrive:



Ci sono migliaia di riedizioni ed occasioni d'offerta che addirittura arrivano ad offrire DVD a 10 euro...che le novità costano tanto lo so, ma per questo dobbiamo tutti riversarci sul dvd pirata, che costa 10 euro in meno e fa schifo? Oppure, non andando al cinema perchè il caro web ci dà tutte le sue offerte? e poi ripeto: ora costa tanto? Non si compra e vedrete come scendono i prezzi, esistono le vhs...e comunque 30 euro come dici sono esagerate...non ci credo, non ne ho visti. Vidi solo un massimo di 28 per Spider-Man, ma se lui è il massimo, immagina il resto.
[/quote]

Allora elenco solo alcuni dei titoli che superano i 30 Euro...
Spider-man, Matrix Reloaded, DareDevil, Il signore degli anelli, Star Wars, ovvio che se compro un DVD di
Panorama lo pago 10 euro, ma compro anche un film uscito già in TV da 3 - 4 anni...
Se uno guadagnasse 5000 euro al meselo so che non sono tanti 30... ma ho fatto un piccolo conto di quanto mi costerebbe rifarmi la mia videoteca in DVD originali... oltre i 1200 euro, un pò tantini, se lo facessi con i piratati... 200... Il risparmio anche se la qualità è leggermente più scadente è notevole...
Un DVD pirata costa 25 euro in meno, non 10...
Sul cinema e sul web sono d'accordo anch'io sono un appassionato di cinema e certi film me li gusto solo li...

_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.127088 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: