FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - Valutare un film
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > Valutare un film   
Autore Valutare un film
Pulpeggio

Reg.: 31 Ott 2003
Messaggi: 22
Da: carbonia (CA)
Inviato: 01-11-2003 00:48  
La valutazione di un film, a mio avviso è impresa ardua....
Vorrei avere opinioni su come si formula un giudizio: spesso sento valutare un film solo per la trama.....
Penso invce siano importanti anche le tecniche usate dal regista; la fotografia; la colonna sonora etc....
e poi, quante volte bisogna vedere un film per formulare un giudizio consapevole 1,1 o addirittura 3 volte?

  Visualizza il profilo di Pulpeggio  Invia un messaggio privato a Pulpeggio    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-11-2003 02:42  
quote:
In data 2003-11-01 00:48, Pulpeggio scrive:
e poi, quante volte bisogna vedere un film per formulare un giudizio consapevole 1,1 o addirittura 3 volte?



Più volte, sono d'accordo. Un film sa parlarti ad ogni visione in maniera diversa. Quando un film è grande? Quando, al suo interno, riesci a trovare un po' di te. E per trovare qualcosa di te devi scrutare, scavare... non sempre ciò che cerchiamo sta in superficie.
I critici, generalmente, non sanno valutare la tecnica di un film semplicemente perché non la conoscono. Bella presunzione, vero? La tecnica sta alla base del linguaggio cinematografico, e non conoscerla significa tralasciare una parte (fondamentale) del film. Al di là dei vari campi e piani, chissà se questi illustri signori conoscono gli obiettivi, le differenze che intercorrono fra lenti a focale corta e a focale lunga, il significato di "scavalcamento di campo", di "asse", etc... I critici sono registi mancati e, per questo, frustrati. E dare contro a certi professionisti del cinema senza conoscere la tecnica cinematografica (e, di conseguenza, senza saper interpretare il loro stile), mi pare disonesto. Molto disonesto.
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
Pulpeggio

Reg.: 31 Ott 2003
Messaggi: 22
Da: carbonia (CA)
Inviato: 01-11-2003 09:11  
Grazie per la bella risposta.
Da profano ho potuto constatare che man man che vedo film la mia "assuefazione" aumenta e se prima non ero in grado di vedere un film da un'ora e mezza di seguito, di recente mi son divorato "Balla Coi Lupi" tutto d'un fiato!
Il fatto è che certe cose vengono svelate nel corso del film che, se rivisto, svela dei tratti che all'inizio possono sfuggire: credo che sia lo stesso meccanismo che entra in gioco quando si studia, ovvero leggere e rileggere!
Quanto alle tecniche: mea culpa! Non ne posso trarre gran vantaggio, ma a tutto c'è rimedio...
Qualcuno conosce siti dedicati ad approfondimenti di carattere tecnico??

P.s. Che BErtarelli da giovane non volesse fare il regista?

  Visualizza il profilo di Pulpeggio  Invia un messaggio privato a Pulpeggio    Rispondi riportando il messaggio originario
quendy


Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 64
Da: ciampino (RM)
Inviato: 02-11-2003 00:26  
Nessuna emozione film banale,1 emozione filmetto,molte emozioni capolavoro(ma vale solo per te).Non basta spendere milioni di dollari per fare un kolossal bisogna dare allo spettatore e non ricevere(i soldi del biglietto per esempio) e detto da un cinematografaro come me e'il massimo.
_________________
Io so che tu sai che io so.

  Visualizza il profilo di quendy  Invia un messaggio privato a quendy  Email quendy    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004493 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: