FilmUP.com > Forum > Attualità - La mamma di un handicappato sotto processo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > La mamma di un handicappato sotto processo   
Autore La mamma di un handicappato sotto processo
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 28-10-2003 14:40  
Sentite questa, su Mi manda rai tre, qualche sera fa, si è discusso su una faccenda incresciosa: una mammma, che si è rifutata di mandare il figlio gravemente autistico in una scuola di un paese vicino Napoli, è stata denuncata dal preside,in quanto ha violato la legge di obbligatorietà di frequenza in un istituto scolastico, fino all'età decisa dallo Stato.Ora la poverina argomentava che, non essendoci, nella scuola, strutture adatte al figlio e mancando persino l'accompagnatrice materiale,non si sentiva sicura e ha preferito un istituto specifico per bambini portatori di handicap.Tra le tante difficoltà, il bambino è capace di ingoiare una penna, con il rischio di affogarsi, oppure se la tira in un occhio col pericolo di accecarsi.La faccenda mi ha colpito molto da vicino, in quanto insegnante e perfettamente al corrente di quelli che sono i disagi, quando un alunno è ingovernabile, poiché grave.Per tre anni ho avuto un bambino minorato mentalmente, iperattivo,che si rifiutava di stare in aula e che, quando il suo insegnante di sostegno era libero, scappava addirittura dalla scuola, costringendo noi insegnanti a rincorrerlo per strada, in segno di rifiuto all'obbedienza, si gettava a terra, divenendo pesante come un sasso, ecc ecc.E' stato allucinante.Chi non l'ha vissuto non può capire.Ho sempre sostenuto, quindi, oggi più che mai, che il portatore grave di handicap, nella scuola non può stare o può starci per poche ore, in quanto non socializza, crea problemi al gruppo classe e non ha un' equipe adatta che può sorvegliarlo.Non è discriminazione, attenti a non interpretare il mio messaggio in maniera sbagliata, ma vi semra giusto che una madre venga processata quando le istituzioni non sono preparate, al punto giusto, per affrontare un tale problema???Non so le scuole del nord, ma le nostre sono anni e anni indietro e poco aggiornate ai nuovi ordinamenti e riforme.La legge, come al solito, è stata fatta per non discriminare gli handicappati, ma non ha creato i presupposti necessari perché avvenga una giusta collocazione di essi.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 12-12-2003 17:56  
Bè,la tua esperienza è piuttosto significativa....però non ci si deve mica arrendere così,eh?Bisognerebbe fare in modo che queste struttire e questi aiuti vengano forniti perchè tutti hanno il diritto di imparare.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 12-12-2003 18:48  
Uh, l'avevo quasi dimenticato questo topic, grazie cmq, di avermi risposto.Ma sai com'è, questo argomento è passato sotto silenzio, perché di scarso interesse generale.E' stato un mio sfogo,stimolato dall'aver visto una trasmissione, in cui si parlava di qualcosa che mi toccava da vicino.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalija

Reg.: 22 Ott 2003
Messaggi: 500
Da: Pianella (PE)
Inviato: 12-12-2003 19:04  
Ho vissuto una esperienza simile con una ragazzina, che ha frequentato la mia stessa scuola alle medie.
Gravemente ritardata, manifestava più o meno gli stessi disagi da te descritti (fughe disperate dala scuola, iperattività)con alcuni atteggiamenti addirittura violenti (ricordo che mi graffiò senza un apparente motivo mentre tentavo di chiudere la finestra della mia classe).
Non credo che per lei potesse essere istruttivo frequentare la nostra scuola, la vedevo innervosirsi per la folla all'uscita e chiudersi ore in bagno rifiutandosi di parlare con chiunque ebattendo furiosamente contro la porta.
Andrebbe davvero fatto qualcosa, ed al di là di questo, l'accusa del giudice è a dir poco blasfema (la madre ha solo protetto suo figlio, nient'altro).

Comunque ho letto con interesse questo topic, affronta un argomento non frequente su questo sito.
_________________
E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna.

  Visualizza il profilo di Natalija  Invia un messaggio privato a Natalija    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 12-12-2003 19:06  
quote:
In data 2003-12-12 19:04, Natalija scrive:
Ho vissuto una esperienza simile con una ragazzina, che ha frequentato la mia stessa scuola alle medie.
Gravemente ritardata, manifestava più o meno gli stessi disagi da te descritti (fughe disperate dala scuola, iperattività)con alcuni atteggiamenti addirittura violenti (ricordo che mi graffiò senza un apparente motivo mentre tentavo di chiudere la finestra della mia classe).
Non credo che per lei potesse essere istruttivo frequentare la nostra scuola, la vedevo innervosirsi per la folla all'uscita e chiudersi ore in bagno rifiutandosi di parlare con chiunque ebattendo furiosamente contro la porta.
Andrebbe davvero fatto qualcosa, ed al di là di questo, l'accusa del giudice è a dir poco blasfema (la madre ha solo protetto suo figlio, nient'altro).

Comunque ho letto con interesse questo topic, affronta un argomento non frequente su questo sito.


più che blasfema oserei dire idiota.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 13-12-2003 01:52  
Ginestra ,chi ti conosce/frequenta il forum sa bene che le tue idee non sono discriminatorie o che.
Ci fai prendere atto di una situazione brutta e imbarazzante ,che purtroppo però è così come l'hai descritta!Sono d'accordo anche e temo che anche se lo Stato investisse molto di più per i bambini con questi problemi la situazione non migliorerebbe perchè non si può creare un istituto per bimbi gravemente affetti da disturbi mentali o handicap in ogni paese o in ogni città e le famiglie non sempre potrebbero trasferirsi in un luogo in cui il figlio abbia il giusto sostegno.

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 13-12-2003 14:24  
Allora creiamo un equipe di medici che sia di supporto alla scuola.Noi insegnanti, spesso siamo impreparati di fronte a casi simili, non abbiamo frequentato corsi dove si imparino i problemi e le dinamiche dei portatori di handicap e ho visto che anche gli insegnanti di sostegno, nonostante i loro studi, si trovano in difficoltà.Ma ora pare che lo Stato,secondo la nuova riforma di quella bella mummia della Moratti, voglia far addottorare anche noi per il sostegno, evidentemente vuole risparmiare soldi e tagliere molti posti di docenza.Ah, poveri noi!!!!

_________________
Noioso è colui che insiste nelle proprie opinioni anche quando lo abbiamo illuminato con le nostre.
M.Forbes

[ Questo messaggio è stato modificato da: ginestra il 13-12-2003 alle 20:20 ]

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalija

Reg.: 22 Ott 2003
Messaggi: 500
Da: Pianella (PE)
Inviato: 13-12-2003 20:14  
Ho appena finito di manifestare contro la legge Moratti (citata da Ginestra).
Lo slogan rappresentava lo stemma della birra Moretti, ma con la faccia dell'accusata al posto di quella del baffuto.
Sotto c'era scritto "Birra Moratti: questa non la beviamo!"
Frequentando il liceo, il problema dei finanziamenti ridotti alla scuola pubblica mi tocca sin dal profondo (non oso immaginare come si sentano le madridi figli ritardati...)
_________________
E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna.

  Visualizza il profilo di Natalija  Invia un messaggio privato a Natalija    Rispondi riportando il messaggio originario
Stardust

Reg.: 13 Nov 2003
Messaggi: 139
Da: Parma (PR)
Inviato: 13-12-2003 23:37  
Credo che il problema sia la concezione di scuola come parcheggio. Chi ha problemi e necessita di un aiuto particolare non viene in alcun modo sostenuto ma piazzato a scuola e controllato alla meno peggio.
_________________
Il mio grado nell'esercito? Ostaggio, in caso di guerra (W.Allen)

  Visualizza il profilo di Stardust  Invia un messaggio privato a Stardust    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 14-12-2003 12:59  
quote:
In data 2003-12-13 23:37, Stardust scrive:
Credo che il problema sia la concezione di scuola come parcheggio. Chi ha problemi e necessita di un aiuto particolare non viene in alcun modo sostenuto ma piazzato a scuola e controllato alla meno peggio.




Parole santissime!!!!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.128852 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: