FilmUP.com > Forum > Attualità - il dialetto torna alla ribalta
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > il dialetto torna alla ribalta   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore il dialetto torna alla ribalta
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 21-10-2003 15:47  
volevo parlarne da tempo , ma quando penso alla Lega mi scappa sempre ...qualcosa...
bella proposta.
qualcuno parla il dialetto in casa vostra?
io mi ricordo qualche vaga parola, brevi frasi fatte, ma non saprei sostenere un dialogo.
ma tra un po' un amico ghanese o una colf filippina ce l'insegneranno loro.
e' questa e' globalizzazione ...al contrario...si va verso l'Europa e verso il berghem de 'ora.
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 21-10-2003 15:50  
uè pirla se te fa in co'????

va a mangià i schigul,và(questo l'ho inventato io)

Lo parlo in modo pessimo ma lo capisco molto bene.....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 21-10-2003 15:54  
Assolutamente no.
Sicuramente ho la cadenza romana, ma il dialetto è bandito da casa mia.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 21-10-2003 15:56  
uora uora arrivai col ferribotte!
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 21-10-2003 15:57  
quote:
In data 2003-10-21 15:50, seanma scrive:
uè pirla se te fa in co'????

va a mangià i schigul,và(questo l'ho inventato io)

Lo parlo in modo pessimo ma lo capisco molto bene.....



lassa ai sorci el to milanese...
_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 21-10-2003 15:58  
un romano e un veneto...a Roma.
il romano:" Noi ciavemo er Colosseo, ciavemo er Cupolone, ciavemo er Papa...e voi che ciavete?":
il veneto:" Noi ciavemo...e basta cio'!".
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 21-10-2003 17:24  
I miei genitori lo parlano spesso e bene.
I miei nonni lo parlano ancora meglio.
Io no, e li invidio.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 21-10-2003 17:27  
avrò una cadenza vagamente campana, ma escluso qualche termine non parlo in dialetto.
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 21-10-2003 18:08  
quote:
In data 2003-10-21 15:58, Hellboy scrive:
un romano e un veneto...a Roma.
il romano:" Noi ciavemo er Colosseo, ciavemo er Cupolone, ciavemo er Papa...e voi che ciavete?":
il veneto:" Noi ciavemo...e basta cio'!".



_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Messaggi: 5388
Da: Napoli (NA)
Inviato: 21-10-2003 18:13  
Parlo entrambi e mi piace mischiarli in modo discreto.
_________________
Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla.

  Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 21-10-2003 23:33  
quote:
In data 2003-10-21 18:13, ilNero scrive:
Parlo entrambi e mi piace mischiarli in modo discreto.




Anch'io mischio, specialmente quando voglio rendere ancor più credibile un concetto o una battuta, la fo' in dialetto napoletano, si capisce, che secondo me è quello che rende al meglio ciò che vuole esprimere.Non è secondo a nessuno,è sua la teatralità e di nessun altro.Dico bene,Nero???
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 22-10-2003 02:04  
Cazzarola ma nessuno parla il dialetto qui!?
Io quando torno a casa parlo solo ed esclusivamente dialetto...
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-10-2003 02:34  
Non parlo dialetto e non ho inflessioni di alcun tipo... anni e anni di dizione sono serviti a qualcosa (anche se una leggera "erre" mi tradisce leggermente)!
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-10-2003 08:44  
Diciamo che parlo un roman/italiano ma quando m'incazzo l'italiano va a farsi fott...
I miei (origini campane) idem solo che invece del romano esce fuori il salernitano...
Mia nonna materna era micidiale, parlava un dialetto strettissimo ed incomprensibile ai più, ma oramai mi ci ero abituato...

_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 22-10-2003 14:40  
quote:
In data 2003-10-21 15:57, Shady87 scrive:
quote:
In data 2003-10-21 15:50, seanma scrive:
uè pirla se te fa in co'????

va a mangià i schigul,và(questo l'ho inventato io)

Lo parlo in modo pessimo ma lo capisco molto bene.....



lassa ai sorci el to milanese...


"lascia i topi al milanese"????che vuol dire????
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126813 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: