FilmUP.com > Forum > Sondaggi - L'ITALIA PAESE DI NAVIGANTI ,POETI, EROI........
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > L'ITALIA PAESE DI NAVIGANTI ,POETI, EROI........   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
L\'ITALIA PAESE DI NAVIGANTI ,POETI, EROI........
DANTE ALIGHIERI 3 21.4%
LEONARDO DA VINCI 6 42.9%
CRISTOFORO COLOMBO 1 7.1%
MICHELANGELO BUONARROTI 1 7.1%
GALILEO GALILEI 1 7.1%
CESARE BECCARIA 0 0%
ALESSANDRO MANZONI 0 0%
GIUSEPPE GARIBALDI 2 14.3%
GIGLIELMO MARCONI 0 0%
Altri(aiutatemi a ricordare quelli che mi sono sfuggiti) 0 0%
Totale 14 100%

Autore L'ITALIA PAESE DI NAVIGANTI ,POETI, EROI........
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 15-10-2003 19:09  
Quale di questi uomini eccelsi, secondo voi, rappresenterebbe meglio l'Italia all'estero, come emblema della sua nazione???Gli stranieri ammirano moltissimo la nostra cultura e la nostra tradizione,scommetto che sanno più loro che noi.A volte mi è capitato, nelle visite guidate con la scuola, di vedere i turisti stranieri visitare con fervore e immenso interesse, libricini alla mano, le nostre antichità. Noi , come spesso accade, procedevamo alla rinfusa, a raccattare quei diavoli scatenati dei ragazzi, senza riuscire a godere della bellezze, a noi concesse.Ho scelto, cmq, i più famosi, almeno da quello che ho sentito dire da coloro che vengono da altre nazioni.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 15-10-2003 20:19  
Intendi come simbolo di un passato glorioso o come personificazione di un valore ancora presente ?

Se intendevi la prima, direi Galileo. Quelli menzionati hanno contribuito tutti, ognuno nel proprio campo, a fare grande l'Italia. Ma Galileo ha compiuto una rivoluzione che non solo riecheggerà ancora in futuro, ma ha cambiato in modo pratico l'esistenza stessa dell'umanità. (consiglio Parola di Galileo di A.Frova, M.Marenzana, ed. BUR)

Se ti riferivi, invece, al fatto che uno di detti uomini potrebbe ancora oggi simboleggiare il nostro Paese, dico che non ne siam più degni. Non siamo più degni di nessuno di loro. Potremmo tutt'al più farci rappresentare da qualche bravo cuoco. Cucinare è forse la cosa che facciamo meglio di tutti.

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 15-10-2003 20:24  
Mai parole così sagge furon dette!!!!!!Si, forse solo i cuochi sappiamo fare!!!! Lo sai, vero, che i tedeschi, si ritengono i veri discendenti di cotanta cultura e storia???
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 15-10-2003 20:39  
Ci sarebbe materiale per un nuovo argomento ! Non vado matto per i tedeschi, un po' per razzismo, un po' per esperienza personale (gli austriaci diventano delle vipere se uno li confonde con loro), ma c'è da dire che non mollano mai. Non credo si possano giustamente definire discendenti di una cultura che è tutta nostra (e che spesso disonoriamo), ma che l'abbiano studiata a fondo e ne abbiano carpito tanti segreti è vero. Sono probabilmente i migliori conoscitori della cultura latina al mondo.
E che dire quando accendi la tv e in un documentario scopri che il massimo conoscitore di Dante oggi è statunitense. D'accordo, basta ! Non ci voglio pensare, sennò mi rovino la digestione.

ps: che pensi del Petrarca ?

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
MCsaro


Reg.: 24 Lug 2003
Messaggi: 2669
Da: Verona (VR)
Inviato: 15-10-2003 20:44  
Giuseppe Garibaldi è un simbolo dell'italia perchè ci ha aiutato ha unificarla quindi io direi G.Garibaldi che è un grande personaggio della storia italiana.
Ma anche gli altri potrebbero rappresentare l'italia Dante Alighieri e Cristoforo Colombo, ecc.... sono tutti grandi della storia italiana quindi tutti questi potrebbero rappresentare l'italia ma secondo me il più adatto è Garibaldi.

  Visualizza il profilo di MCsaro  Invia un messaggio privato a MCsaro     Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 15-10-2003 21:29  
Tutti, ovviamente, compreso Jhon Gotti. Scherzo. Comunque non condivido l'idea che i maggiori conoscitori della nostra storia sono statunitensi. Loro hanno, e questo x molte cose, l'attitudine a vedere tutto dal punto di vista descrittivo, e sono pure abili. Gli italiani, hanno invece la capacità di utilizzare più punti di vista. Per questo motivo Dante, ancora adesso è oggetto di studio e di nuove interpretazioni.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 15-10-2003 21:38  
LEONARDO è stato sicuramente il personaggio più immenso nella storia della scienza, dell'arte e della cultura in generale.Un'icona del genio irraggiungibile.

Però Michelangelo ha dipinto una cosina chiamata Cappella Sistina che non può non farti gridare al DIVINO.

Se la giocano loro 2 secondo me.

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 15-10-2003 22:56  
Molti studenti stranieri vengono, infatti, in Italia e soprattutto a Firenze, per studiare l'arte rinascimentale. Quanto ci invidiano!!!!!E questo non può che riempirmi di orgoglio.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Majestic82


Reg.: 14 Ott 2003
Messaggi: 31
Da: venezia (VE)
Inviato: 15-10-2003 23:07  
Forse Dante anche se oggi come oggi direi che come italiani possiamo farci rappresentare unicamente da alvaro Vitali (senza offese per il Pierno nazionale)

  Visualizza il profilo di Majestic82  Invia un messaggio privato a Majestic82    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 15-10-2003 23:44  
DIREI SILVIO BERLUSCONI.
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 15-10-2003 23:51  
[quote]In data 2003-10-15 23:44, Matthew scrive:
DIREI SILVIO BERLUSCONI.

Difatti, ecco perché siamo finiti nella m.......
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 16-10-2003 07:32  
GARIBALDI
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 16-10-2003 10:23  
Si Leonardo da vinci era il poeta del pennello unico sopra tutti i lmaestro, immortale. Ma ginestra chi era giglielmo? uno che conosci te?
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 16-10-2003 14:42  
quote:
In data 2003-10-16 10:23, MRSSTEELE scrive:
Si Leonardo da vinci era il poeta del pennello unico sopra tutti i lmaestro, immortale. Ma ginestra chi era giglielmo? uno che conosci te?



lo sai che non mi ero accorta dell'errore?????
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 16-10-2003 15:47  
fossi anch'io come te
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.117043 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: