FilmUP.com > Forum > Attualità - Quelli che non...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Quelli che non...   
Autore Quelli che non...
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 15-10-2003 13:45  
Certi inviti alla discussione si perderanno nel vento, come già altre volte è successo. E' inutile chiedere uno sforzo per capire a chi non non ha voglia di muovere un dito, ancorato com'è ai suoi slogan da quattro soldi o alla prospettiva del bastian contrario. "I'm against it" cantava Groucho Marx, è così che funziona il forum per qualcuno, non conta il messaggio o il contenuto, ci si incista sul mezzo o peggio si tentano bizzarre e vigliacche interpretazioni psicologiche su chi scrive.

Non si tratta solo tanto di convincere gli altri che si è nel giusto, sarebbe impossibile, sarebbe una strategia superba e insopportabile. Credo che la sezione "attualità" sia diversa dal resto del forum e alla stesso tempo, paradossalmente, l'essenza stessa di tutti i forum: la curiosità, la preparazione, il buon senso e la capacità di sapersi mettere in discussione sono elementi fondamentali.

Nessuno dal momento in cui si iscrive è completamente se stesso, ci scegliamo un nick e quasto si porta dietro l'identità virtuale che decidiamo di costruirci, non mediata dal contesto, non sporcata dal compromesso della vita reale,originale momento di puro pensiero. E io scelgo di virare la mia immagine costruita verso la civiltà, verso un approdo ideale che la vita quotidiana non mi permette di raggiungere completamente.

Scelgo di essere una persona in questo spazio telematico, più di quanto lo possa essere genuinamente lontano dal monitor e dalla tastiera.

E' una scelta che nasce da un percorso, da neofita telematico saccente e borioso nei primi tempi, tempi di esagerazioni e di errori, ad una progressiva capacità di ascolto-lettura. Scelgo di essere una persona dopo aver sperimentato l'inutilità, il patetismo e il rischi di essere una zanzara, che crede di pungere ma è solo fastidiosa e alla lunga il suo ronzare appare insignificante e si perde sul rumore di fondo delle parole.
Le parole, ecco, scelgo accuratamente anche quelle, tesoro inestimabile, mai troppo valorizzato, spesso sprecato, trasformato in bla bla bla provocatorio, ricchezza che si fa scientemente povertà, tristezza estrema dell'uomo.

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-10-2003 14:12  
Purtroppo è difficile anche che capiscano il tuo messaggio.Il problema non è tanto la cultura deficitaria, quanto la completa assenza di conoscenze sulle fondamenta del dialogo e confronto.Mancando quest'ultime non si potrà mai discutere sul merito delle questioni, ma ci si attaccherà sempre o alla forma o alle caratteristiche dell'altro.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 16-10-2003 11:34  
Bravo xander 77 sono d'accordo su praticamente tutto quello che hai scritto, molti scrivono tanto solo perchè non sanno che scrivere, molti attaccano qua perchè non hanno le palle di farlo altrove...

_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 16-10-2003 12:40  
bellissimo Xander, ottima riflessione. E' vero certe volte si parte per partito preso, non per me, ma non essere troppo pessimista, io trovo che sia l'unica sezione del forum dove comunque le disussioni ci portano a pensare. continuamo ad essere idealisti. Luca sarà sempre Luca e ne sono sicuro, Gian marco e Andrea...così via. Non credo che qualcuno si nasconda dietro il nick, ma determinate discussioni sono inevitabilmente confusive a causa della speculare confusione politica e sociale del nostro paese, mondo o come vogliamo o chiamarlo.

_________________
il cuore batte altrove

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 16-10-2003 alle 12:41 ]

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 16-10-2003 14:07  
quote:
In data 2003-10-16 12:40, gmgregori scrive:
bellissimo Xander, ottima riflessione. E' vero certe volte si parte per partito preso, non per me, ma non essere troppo pessimista, io trovo che sia l'unica sezione del forum dove comunque le disussioni ci portano a pensare. continuamo ad essere idealisti. Luca sarà sempre Luca e ne sono sicuro, Gian marco e Andrea...così via. Non credo che qualcuno si nasconda dietro il nick, ma determinate discussioni sono inevitabilmente confusive a causa della speculare confusione politica e sociale del nostro paese, mondo o come vogliamo o chiamarlo.

_________________
il cuore batte altrove

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 16-10-2003 alle 12:41 ]


Si, si, ma il mio nascondersi dentro il nick non è da intendersi in senso negativo, significa svelarsi nella più completa sincerità.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 16-10-2003 14:19  
Sono daccordo
ma perchè attaccarsi alle caratteristiche degli altri sarebbe un nascondere la porpio ignoranza in materia?
Io non credo proprio.
A parte che da quando in qua è necessaria una conoscenza capillare di ogni cosa per poter discutere? Devo scaricare le statitiche del'unicef per poter dire la mia su questi argomenti?
Secondo il discorso di attaccare qui perchè non si ha il coraggio di farlo altrove non capisco proprio a cosa sia riferito...

_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 16-10-2003 15:48  
Le discussioni dovrebbero basarsi sui contenuti. La preparazione su certi argomenti soprattutto se complessi e articolati non è fondamentale, ognuno può scrivere quello che vuole ( e io per primo non sono un pozzo di scienza),ma è comunque un buon punto di partenza altrimenti tutto si risolve in una serie di attacchi personali o al giochino dello specchio-riflesso, che per un po' può anche essere divertente ma dopo un po' stanca e diventa alquanto inutile.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 16-10-2003 16:09  
Matthew sono spesso d'accordo con te ma sul discorso di essere "preparati" su certi argomenti per discuterne ha ragione...
Nel senso io non mi permetterei mai di andare in un forum dove si parla di trigonometria, non ci capisco niente e i miei interventi risulterebbero a sproposito, sulle cose che so o penso di sapere,sulle mie idee invece ne parlo forse anche troppo.
Anche se quà ci sono persone che parlanoper dare aria alla bocca...
_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 16-10-2003 16:38  
quote:
In data 2003-10-15 13:45, xander77 scrive:
Certi inviti alla discussione si perderanno nel vento, come già altre volte è successo. E' inutile chiedere uno sforzo per capire a chi non non ha voglia di muovere un dito, ancorato com'è ai suoi slogan da quattro soldi o alla prospettiva del bastian contrario. "I'm against it" cantava Groucho Marx, è così che funziona il forum per qualcuno, non conta il messaggio o il contenuto, ci si incista sul mezzo o peggio si tentano bizzarre e vigliacche interpretazioni psicologiche su chi scrive.



ti riferivi a te spero...........
_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 16-10-2003 17:40  
quote:
In data 2003-10-15 13:45, xander77 scrive:
Certi inviti alla discussione si perderanno nel vento, come già altre volte è successo. E' inutile chiedere uno sforzo per capire a chi non non ha voglia di muovere un dito, ancorato com'è ai suoi slogan da quattro soldi o alla prospettiva del bastian contrario. "I'm against it" cantava Groucho Marx, è così che funziona il forum per qualcuno, non conta il messaggio o il contenuto, ci si incista sul mezzo o peggio si tentano bizzarre e vigliacche interpretazioni psicologiche su chi scrive.

Non si tratta solo tanto di convincere gli altri che si è nel giusto, sarebbe impossibile, sarebbe una strategia superba e insopportabile. Credo che la sezione "attualità" sia diversa dal resto del forum e alla stesso tempo, paradossalmente, l'essenza stessa di tutti i forum: la curiosità, la preparazione, il buon senso e la capacità di sapersi mettere in discussione sono elementi fondamentali.

Nessuno dal momento in cui si iscrive è completamente se stesso, ci scegliamo un nick e quasto si porta dietro l'identità virtuale che decidiamo di costruirci, non mediata dal contesto, non sporcata dal compromesso della vita reale,originale momento di puro pensiero. E io scelgo di virare la mia immagine costruita verso la civiltà, verso un approdo ideale che la vita quotidiana non mi permette di raggiungere completamente.

Scelgo di essere una persona in questo spazio telematico, più di quanto lo possa essere genuinamente lontano dal monitor e dalla tastiera.

E' una scelta che nasce da un percorso, da neofita telematico saccente e borioso nei primi tempi, tempi di esagerazioni e di errori, ad una progressiva capacità di ascolto-lettura. Scelgo di essere una persona dopo aver sperimentato l'inutilità, il patetismo e il rischi di essere una zanzara, che crede di pungere ma è solo fastidiosa e alla lunga il suo ronzare appare insignificante e si perde sul rumore di fondo delle parole.
Le parole, ecco, scelgo accuratamente anche quelle, tesoro inestimabile, mai troppo valorizzato, spesso sprecato, trasformato in bla bla bla provocatorio, ricchezza che si fa scientemente povertà, tristezza estrema dell'uomo.





Le parole , a volte, sono macigni.
Bisogna essere persone anche in questo spazio telematico.
Sempre perseverare.
Xander ti ho letto in piu' occasioni e mi sono ritrovato a condividere quasi sempre le tue argomentazioni.
Ma tanto , in questo spazio virtuale dove siamo il risultato delle elucubrazioni mentali di ogni altro utente, che importanza puo' avere?


  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 16-10-2003 19:34  
quote:
In data 2003-10-16 17:40, GREEDO scrive:
quote:
In data 2003-10-15 13:45, xander77 scrive:
Certi inviti alla discussione si perderanno nel vento, come già altre volte è successo. E' inutile chiedere uno sforzo per capire a chi non non ha voglia di muovere un dito, ancorato com'è ai suoi slogan da quattro soldi o alla prospettiva del bastian contrario. "I'm against it" cantava Groucho Marx, è così che funziona il forum per qualcuno, non conta il messaggio o il contenuto, ci si incista sul mezzo o peggio si tentano bizzarre e vigliacche interpretazioni psicologiche su chi scrive.

Non si tratta solo tanto di convincere gli altri che si è nel giusto, sarebbe impossibile, sarebbe una strategia superba e insopportabile. Credo che la sezione "attualità" sia diversa dal resto del forum e alla stesso tempo, paradossalmente, l'essenza stessa di tutti i forum: la curiosità, la preparazione, il buon senso e la capacità di sapersi mettere in discussione sono elementi fondamentali.

Nessuno dal momento in cui si iscrive è completamente se stesso, ci scegliamo un nick e quasto si porta dietro l'identità virtuale che decidiamo di costruirci, non mediata dal contesto, non sporcata dal compromesso della vita reale,originale momento di puro pensiero. E io scelgo di virare la mia immagine costruita verso la civiltà, verso un approdo ideale che la vita quotidiana non mi permette di raggiungere completamente.

Scelgo di essere una persona in questo spazio telematico, più di quanto lo possa essere genuinamente lontano dal monitor e dalla tastiera.

E' una scelta che nasce da un percorso, da neofita telematico saccente e borioso nei primi tempi, tempi di esagerazioni e di errori, ad una progressiva capacità di ascolto-lettura. Scelgo di essere una persona dopo aver sperimentato l'inutilità, il patetismo e il rischi di essere una zanzara, che crede di pungere ma è solo fastidiosa e alla lunga il suo ronzare appare insignificante e si perde sul rumore di fondo delle parole.
Le parole, ecco, scelgo accuratamente anche quelle, tesoro inestimabile, mai troppo valorizzato, spesso sprecato, trasformato in bla bla bla provocatorio, ricchezza che si fa scientemente povertà, tristezza estrema dell'uomo.





Le parole , a volte, sono macigni.
Bisogna essere persone anche in questo spazio telematico.
Sempre perseverare.
Xander ti ho letto in piu' occasioni e mi sono ritrovato a condividere quasi sempre le tue argomentazioni.
Ma tanto , in questo spazio virtuale dove siamo il risultato delle elucubrazioni mentali di ogni altro utente, che importanza puo' avere?




E' allo stesso tempo uno dei più bei complimenti e e delle migliori critiche che mi hanno mai fatto: grazie
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 16-10-2003 22:34  
Nessuno può essere preparatissimo, di qualsiasi cosa si parli, la cultura è talmente immensa e in progressione che non si finisce mai di imparare.Quindi mettiamo da parte la preparazione, che non può essere perfetta, anche se importante, come dice Pibe, (Poi dipende dagli argomenti, se vai nello specifico, come l'esempio della trigonometria, quella è un'altra cosa).Io penso che ciò che si richiede, specialmente in questa sezione, sia l'umiltà di ascoltare, di mettersi in discussione e di non credere che tutto quello che si afferma sia oro colato.La verità non sta mai da una parte sola, ed è bello scoprirlo insieme, anche qui, senza polemiche.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 17-10-2003 10:01  
Che la verità non stia da una parte sola sono pienamente d'accordo, ma hai mai vistoqualcuno tornare sui suoi passi e direho sbagliato anche davanti allapura evidenza...
Il mio intervento era nel senso che sapere di cosa si stia parlando è cmq un aspetto abbastanza importante per difendere la propria tesi...
Sennò chiunque può smontarti le tue idee...
Non si possono difendere persone o uomini politici senza sapere quello che hanno fatto o quello che pensano per esempio...
_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126763 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: